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A94 Restyling
Peugeot

Peugeot 2008 A94 Restyling [2016 -2020 ]

2016 - 2020
9 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Ecco una versione più naturale e colloquiale del testo:

La Peugeot 2008 (restyling A94, 2016–2020) è una compatta apprezzata, ma ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto legati al motore e al post-trattamento dei gas di scarico. Sulle versioni benzina 1.2 PureTech sono stati segnalati fenomeni come il degrado della cinghia in bagno d’olio, consumi d’olio anomali e accumulo di depositi nei condotti d’aspirazione. Sui diesel (1.6 e 1.5 BlueHDi) invece saltano fuori più spesso guasti all’AdBlue, intasamento del FAP/DPF, malfunzionamenti della valvola EGR e problemi a iniettori o turbo. Tutto questo può incidere sia sui costi di manutenzione sia sul valore dell’auto sul mercato, quindi è importante fare attenzione.

Nel seguito trovi un elenco con i difetti tipici per ciascun motore e i sintomi da tenere d’occhio durante un test drive o una diagnosi. Prima di comprare un usato è sempre buona norma controllare lo storico dei tagliandi, fare una diagnosi OBD se si vedono spie o comportamenti strani e verificare eventuali richiami o bollettini ufficiali: questi controlli riducono il rischio di sorprese e aiutano a capire se l’esemplare vale l’investimento.

Motorizzazioni Diesel

1.5 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Consumo anomalo di olio motore

    Sono state riportate segnalazioni di consumo eccessivo di olio su versioni del 1.5 BlueHDi: richiesta di rabbocchi piu frequenti rispetto alla norma e possibilita di peggioramento dell'usura di turbo e cuscinetti se non controllato. Le cause ipotizzate comprendono particolari soluzioni costruttive e contaminazione dell'olio (es. micro-particelle da componenti usurati). La raccomandazione e controllare regolarmente il livello, usare oli prescritti dal costruttore e rispettare intervalli di manutenzione piu ravvicinati se necessario.

  • Guasti o malfunzionamenti degli iniettori

    Su questo motore sono segnalati casi di iniettori difettosi o con usura prematura che provocano difficolta di avviamento, irregolarita di funzionamento, fumo scuro allo scarico e perdita di potenza. Le cause possono essere carburante di scarsa qualita, accumuli carboniosi dovuti a rigenerazioni DPF non corrette o difetti di fornitura su alcuni lotti di iniettori. La diagnosi richiede lettura codici errore e test degli iniettori; la riparazione puo richiedere pulizia specialistica o sostituzione degli iniettori.

  • Intasamento e malfunzionamento valvola EGR

    La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) sul 1.5 BlueHDi e spesso soggetta ad accumulo di carbonio e morchie, che ne riducono il funzionamento. Questo si traduce in perdita di prestazioni, erogazione irregolare ai bassi regimi, accensione della spia motore e aumento delle emissioni. L'intasamento e favorito da guida cittadina e da rigenerazioni DPF incomplete: la pulizia della EGR e dei condotti di aspirazione e la prima misura correttiva, seguita dalla sostituzione se il componente e danneggiato.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Segnalazioni frequenti indicano intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) su vetture con il motore 1.5 BlueHDi, specialmente se l'uso e prevalentemente urbano e con viaggi brevi che non consentono rigenerazioni corrette. I sintomi comprendono spia di avaria impianto antipoluzione, perdita di potenza, aumento consumi e talvolta entrata in 'limp mode'. La soluzione richiede rigenerazioni forzate, pulizia o, nei casi piu gravi, sostituzione del FAP; e inoltre raccomandato verificare l'uso dell'olio e i ritmi di percorrenza per prevenire nuovi intasamenti.

  • Problemi alla turbina / guasti turbo

    Sono emerse segnalazioni di malfunzionamenti o rotture della turbina (turbo) su alcune unita 1.5 BlueHDi, spesso in relazione a lubrificazione non ottimale o contaminazione dell'olio. I sintomi includono ritardo nella risposta, rumore anomalo del turbo, perdita di potenza e fumo scuro. La prevenzione si basa su corretta manutenzione dell'olio (grado e intervalli prescritti), controllo dei circuiti di aspirazione e scarico e interventi tempestivi in presenza di sintomi per evitare danni estesi al motore.

1.6 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Il 1.6 BlueHDi su vetture come la 2008 integra un FAP/DPF e in diversi casi e stato segnalato un problema di rigenerazione inefficace e intasamento, soprattutto in uso urbano frequente. Sintomi riportati includono accensione della spia motore, avvisi di rischio colmataggio FAP e perdita di prestazioni; in alcuni casi e stata necessaria l'intervento in officina per forzare la rigenerazione o sostituire componenti, con costi e tempi di riparazione non trascurabili. Questo e un problema comune sui piccoli diesel dotati di post-trattamento particellare quando l'utilizzo non permette rigenerazioni efficaci.

  • Malfunzionamento sistema AdBlue (pompa/serbatoio)

    Segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di trattamento dei NOx (serbatoio o pompa AdBlue/urea) su esemplari del 2008 con motore 1.6 BlueHDi: avvisi di mancanza UREA, spia inavvertita e, in alcuni casi, la necessita di sostituire il serbatoio o la pompa. I proprietari descrivono riparazioni fuori garanzia che possono diventare costose (segnalato un intervento vicino a 1.000 EUR in un reclamo). Il problema si manifesta con messaggi di errore sul cruscotto e blocchi di funzionamento fino alla riparazione in officina autorizzata.

  • Problemi agli iniettori e difficolta di avviamento

    Sono presenti segnalazioni relative a malfunzionamenti degli iniettori (rumore anomalo, avviamenti difficili a freddo, irregolarita al minimo) su motori diesel PSA di cilindrata simile; i sintomi includono partenze difficili, perdita di regolarita e necessita di interventi ripetuti di diagnostica e pulizia o sostituzione degli iniettori. Tali problemi impattano sull'affidabilita percepita e possono richiedere interventi in officina autorizzata per la diagnostica e, se necessario, la sostituzione.

  • Valvola EGR intasata o guasta

    Segnalazioni da utenti e raccolte da siti di assistenza indicano accumulo di carbonio e usura su valvole EGR delle motorizzazioni diesel PSA, con effetti su erogazione, rilascio di potenza e instabilita al minimo. I sintomi tipici sono perdita di potenza, spie motore, rigiri irregolari e, in alcuni casi, rumori o 'saltellamenti' meccanici percepiti alla manovra. L'intervento puo richiedere pulizia o sostituzione della valvola EGR e talvolta operazioni software/diagnostica in officina.

1.6 BlueHDi 120 CV Diesel

  • Frenata piu lunga con le gomme allseason montate di serie

    In prove su strada e feedback utenti della Peugeot 2008 (serie A94) con motorizzazione 1.6 BlueHDi e stata riportata una frenata piu lunga su asfalto asciutto, collegata alla gommatura allseason fornita su alcuni allestimenti (es. con Grip Control). Nei test di guida ufficiali questo elemento ha portato a una sensazione di frenata meno incisiva rispetto a pneumatici estivi convenzionali; la soluzione praticabile e la sostituzione delle gomme con un set piu adeguato alla stagione o a prestazioni migliori.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Guasti al sistema AdBlue (serbatoio/pompa/iniettore)

    Sulla famiglia di 1.6 BlueHDi sono stati documentati malfunzionamenti del circuito SCR (serbatoio AdBlue, pompa e iniettore): cristallizzazione del fluido, sensori e pompe guaste o cablaggi danneggiati che generano avvisi in cruscotto e blocchi di funzionamento. Per alcuni modelli PSA e stato pubblicato un bollettino tecnico che rimanda alla sostituzione dell'insieme serbatoio/pompa quando la diagnostica conferma il difetto. I sintomi frequenti sono spia AdBlue, messaggi di errore, mancata accettazione del rabbocco e, nei casi peggiori, la necessita di sostituire l'intero modulo serbatoio-pompa/iniettore SCR con costi significativi se fuori garanzia.

  • Perdite d'olio da portacamme / zona iniettori

    Su alcuni esemplari del 1.6 BlueHDi (serie DV6/DV6FC) proprietari e meccanici hanno segnalato tracce di olio intorno agli iniettori e al portacamme (cam carrier), con necessita di smontare e rimontare la coppa/portacamme per rifare la guarnizione o sostituire componenti di tenuta. Le conseguenze includono sporco/olio sul motore, possibili accumuli che richiedono interventi di ricalcolo coppie di serraggio e, in alcuni casi con chilometraggi elevati, la sostituzione di guarnizioni/coperchi e relativi bulloni di fissaggio.

1.6 HDi 92 CV Diesel

  • EGR intasata/coking

    Segnalazioni di intasamento della valvola EGR e dei relativi condotti (coking) sono frequenti sui diesel PSA 1.6 HDi: depositi di fuliggine che limitano il flusso dei gas di scarico provocano perdita di prestazioni, rigenerazioni piu frequenti del FAP, spia motore e a volte entrata in modalita ridotta. Il problema tende a emergere soprattutto su utilizzo urbano e percorrenze brevi, dove la temperatura di esercizio non consente una pulizia naturale dei depositi.

    Segnalato in: Peugeot Forums
  • FAP/DPF intasamento e rigenerazioni frequenti

    Numerosi possessori riferiscono problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF): rigenerazioni piu frequenti del normale, accumulo di fuliggine e avvisi di filtro ostruito. Le cause riportate sono tipicamente guida prevalentemente urbana a basse percorrenze e difetti correlati (EGR sporca, sensori di pressione differenziale guasti). I sintomi vanno da consumo carburante aumentato a cali di potenza e spie motore accese, con necessita di interventi di rigenerazione forzata o sostituzione del filtro nei casi piu gravi.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Iniettori e fumo nero / rendimento anomalo

    Alcune discussioni tecniche segnalano iniettori che provocano erogazione irregolare, colpi o fumo nero all'accelerazione, specialmente su motori con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. Sintomi tipici sono fumo nero dallo scarico, perdita di potenza sopra certi regimi e rumori 'a martello' dagli iniettori. Le cause possono essere usura degli iniettori, tarature fuori specifica o contaminazione del combustibile; la verifica richiede prova ai cilindri e diagnosi specifica.

    Segnalato in: Peugeot Forums
  • Problemi alla distribuzione/ruota dentata usurata

    Su alcune serie del 2008 sono stati segnalati richiami o avvisi relativi alla distribuzione: usura anomala della ruota dentata/ingranaggio della distribuzione che puo provocare slittamenti, rumori e rischio di danno al motore se non controllata. I possessori e i report di affidabilita italiane riportano controlli e interventi mirati in officina; e consigliabile verificare la presenza di eventuali richiami o bollettini tecnici relativi al motore 1.6 HDi sul veicolo specifico.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Problemi di turbo/pressione e modalita emergenza

    Sono state riportate segnalazioni di perdita di boost, oscillazioni della pressione turbo e conseguente inserimento della modalita emergenza (limp mode). I guasti attribuiti vanno da malfunzionamenti dell'attuatore della geometria variabile o della valvola wastegate, a problematiche elettriche/sensori (pressione aria, MAP) e collegamenti difettosi. Il risultato puo essere scarsa accelerazione, strattoni e necessita di diagnosi OBD per identificare il sensore o attuatore coinvolto.

    Segnalato in: Reddit /r/peugeot

Diesel 1.6 BlueHDi 75 CV

  • Difettosita del serbatoio Urea (AdBlue)

    Segnalazioni e bollettini tecnici indicano difetti al circuito/serbatoio dell'additivo Urea (AdBlue) su alcune motorizzazioni BlueHDi condivise PSA, inclusa la famiglia 1.6 (75/100/120 CV) montata su Peugeot 2008. Il problema puo causare perdite, malfunzionamento del sistema SCR e messaggi di errore relativi al dosaggio dell'additivo, con conseguente attivazione della diagnostica e possibile immobilizzo del motore fino alla riparazione. In Italia sono stati riportati casi e raccomandazioni di controllo e, dove previsto, sostituzione completa del serbatoio o componenti correlati su indicazione del costruttore.

  • Intasamento FAP (DPF) e rigenerazioni difficili

    Il 1.6 BlueHDi 75, come molte diesel moderne con filtro antiparticolato (FAP/DPF), e soggetto a intasamenti se usato prevalentemente in percorsi urbani o con frequenti tragitti brevi. Le conseguenze includono spia motore accesa, modalita di protezione (recovery), perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate o pulizie professionali. In diverse segnalazioni italiane relative alla Peugeot 2008 vengono elencati casi di FAP intasato e relative spese di intervento, pertanto e un difetto da considerare quando si valuta un esemplare usato o l'uso prevalente in citta.

    Segnalato in: BusinessOnline
  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    Segnalazioni da community e forum riferiscono che la valvola EGR sui motori diesel della gamma 2008 puo intasarsi per accumulo di carbonio, causando spia motore, funzionamento irregolare, perdita di potenza, minimo instabile e consumo aumentato. La pulizia a volte risolve temporaneamente, ma in diversi casi si rende necessaria la sostituzione del componente. Il problema e tipico dei diesel che effettuano molti percorsi brevi e trova riscontri specifici su Peugeot 2008 nei thread tecnici e nelle community di proprietari.

    Segnalato in: MyCarly

Motorizzazioni Benzina

1.2 PureTech 110 CV Benzina

  • Accumulo di depositi/polimeri nei condotti d'aspirazione

    Sono state segnalate intasature e formazione di depositi (talvolta descritte come "polimeri") nei condotti di aspirazione e nelle valvole delle versioni turbo del PureTech 1.2. I sintomi riportati includono sfarfallio in fase di accelerazione, perdita temporanea di potenza, irregolarita di funzionamento e, in alcuni casi, rumore metallico percepito in accelerazione. Alcuni interventi tecnici proposti dai concessionari comprendono aggiornamenti centralina, pulizia dei condotti o procedure di sabbiatura/decapaggio degli internals, quando documentato. Questi problemi possono manifestarsi anche a chilometraggi relativamente contenuti.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Consumo eccessivo d'olio

    Segnalazioni diffuse indicano che il 1.2 PureTech (versioni EB prodotti dal 2014 in poi) puo manifestare un consumo anomalo di olio motore: si parla di aggiunte consistenti anche in pochi migliaia di chilometri. Le cause ricorrenti segnalate comprendono usura dei segmenti/pistoni e difetti del separatore dell'olio; il fenomeno puo portare a fumo, perdita di prestazioni e, se non trattato, a danni meccanici gravi. Per i casi documentati e stata avviata una procedura di rimborso/assistenza da parte di Stellantis per specifiche finestre produttive e condizioni di manutenzione. Verificare la storia dei tagliandi e controllare livelli olio frequentemente e essenziale per proprietari e acquirenti di usato.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Degrado della cinghia in bagno d'olio

    Il 1.2 PureTech montato su molte Peugeot (incluse le 2008 della generazione indicata) e noto per avere la cinghia di distribuzione "a bagno d'olio". In alcuni lotti la guarnizione/strato della cinghia si deteriora prematuramente a contatto con l'olio, rilasciando residui che possono bloccare la pescante dell'olio o danneggiare componenti lubrificanti. Questo puo provocare rumori anomali, perdita di lubrificazione e, nei casi piu gravi, grippaggio o rottura motore con costi di riparazione molto elevati. Stellantis ha predisposto indicazioni di manutenzione, aggiornamenti e interventi specifici per i motori coinvolti; e consigliata verifica preventiva in officina autorizzata.

    Segnalato in: alVolante.it

1.2 PureTech 130 CV

  • Accumulo di residui e intasamento dell'aspirazione olio

    La degradazione della cinghia e le particelle di gomma nell'olio possono coagulare e creare morchie che tendono a depositarsi nel circuito dell'olio; in particolare e stato descritto l'intasamento del 'fungo' o della griglia di aspirazione nella coppa olio. Questo puo ridurre il flusso d'olio alla pompa e provocare fenomeni di mancata lubrificazione, con il rischio di gravi danni al motore se non identificato e risolto per tempo.

    Segnalato in: Scegliauto
  • Cinghia di distribuzione a bagno d'olio degradabile

    La cinghia di distribuzione progettata per lavorare a bagno d'olio puo degradarsi prematuramente: la gomma si sfalda e rilascia particelle nell'olio che riducono la resistenza della cinghia stessa. Cio puo portare a una rapida perdita d'integrita della cinghia e, in molti casi documentati, alla sua disintegrazione con conseguente grave danno al motore (blocco o gravi guasti interni). Il problema e stato segnalato su ampia scala per i 1.2 PureTech prodotti tra meta anni 2010 e 2020, con ripercussioni economiche rilevanti per i proprietari e interventi di riparazione molto costosi quando la rottura si verifica.

    Segnalato in: HuffPost España
  • Consumo eccessivo di olio

    Numerosi proprietari segnalano un consumo anomalo di olio (integrazioni di diverse centinaia di millilitri fino a litri tra un tagliando e l'altro). Il fenomeno e ricorrente sui forum di proprietari del 1.2 PureTech 130: in alcuni casi il livello scende rapidamente dopo pochi chilometri, costringendo a rabbocchi frequenti e, in certi casi documentati, alla sostituzione o alla revisione importante del motore sotto garanzia o estesa.

    Segnalato in: Peugeot Forums
  • Usura guarnizioni/valvole e fumo blu

    Sono stati riportati casi di perdita delle guarnizioni degli steli valvola e/o usura degli anelli dei pistoni che causano immissione di olio nella camera di combustione: questo si manifesta con emissione di fumo blu, rapida contaminazione delle candele e perdita di potenza con spia motore. In alcune segnalazioni la riparazione ha richiesto interventi importanti sulle teste o la sostituzione del gruppo motore.

    Segnalato in: Peugeot Forums

Benzina 1.6 VTi 120 CV

  • Degrado/rottura cinghia (wet cam belt)

    Su esempi documentati da proprietari, la cinghia di distribuzione (in alcuni esemplari del 1.6 VTi/EP6) si pudegrado prematuramente: pezzi della cinghia possono staccarsi e finire nelll'olio, ostruire griglie/filtri e provocare gravi danni ai pistoni e al basamento. In questi casi il guasto puo manifestarsi con perdita improvvisa di potenza, fumo bianco e necessitichon di interventi molto costosi (talvolta sostituzione motore). Diversi proprietari riportano il problema anche su vetture con regolare tagliando; perciil controllo periodico e l'ispezione della cinghia/tendicinghia sono raccomandati, soprattutto su auto usate o con percorrenze medio-alte.

  • Rattling avviamento a freddo e minimo irregolare

    Alcuni proprietari del 1.6 VTi segnalano rumori anomali (tintinnio/rattling) nei primi minuti dopo l'avviamento a freddo, spesso accompagnati da fluttuazioni del regime di minimo (800-1200 giri). I sintomi tendono a scomparire con il riscaldamento del motore ma sono fonte di preoccupazione per chi li incontra: possono essere causati da componenti idraulici (regolatori del minimo, punterie idrauliche), tensionatori di distribuzione o da problemi legati all'impianto di alimentazione/accensione. Gli utenti raccomandano diagnosi rapida per evitare che il problema evolva in guasti pi gravi.

Motore 1.2 PureTech 82 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione in bagno d'olio (wetbelt) soggetta a degrado prematuro

    Le prime versioni del tre cilindri 1.2 PureTech adottano una cinghia di distribuzione 'in bagno d'olio' (wetbelt). Numerose segnalazioni tecniche e reportage europei indicano che, in alcune condizioni d'uso e se non rispettati intervalli e specifiche dell'olio, la cinghia si puo degradare molto prima del previsto fino a rompersi. La rottura puo causare gravi danni al motore e interventi costosi; per questo molti utenti controllano regolarmente lo stato della cinghia e seguono scrupolosamente manutenzione e olio raccomandati.

    Segnalato in: AutoEveryEye
  • Consumo eccessivo di olio (usura anelli/pompe)

    Segnalazioni da parte di utenti e discussioni tecniche nei forum italiani riportano casi frequenti di consumo d'olio superiore alla norma sul 1.2 PureTech (anche nella versione 82 CV). I proprietari descrivono necessita di rabbocchi ripetuti, aumento del consumo con chilometraggi medi/alte e, in alcuni casi, diagnosi correlate all'usura degli anelli o a fenomeni di combustione dell'olio. Queste anomalie richiedono monitoraggio costante del livello dell'olio e, quando confermate, interventi che possono variare da rettifica a sostituzione di componenti importanti.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Impatto sul mercato dell'usato e contenziosi/azioni legali per i motori PureTech

    A seguito dei numerosi guasti legati alla distribuzione e ai costi di riparazione, sono emerse segnalazioni giornalistiche e associazioni di consumatori che riportano ripercussioni sul valore di mercato dei veicoli dotati del 1.2 PureTech e la nascita di azioni legali collettive in alcuni paesi europei. In Spagna e in altre aree sono state avviate conciliazioni e cause contro il costruttore; la questione ha anche spinto campagne informative e programmi di assistenza/estensione garanzia in alcuni mercati. Questo fenomeno puo influire sulla rivendibilita e sui costi per proprietari fuori garanzia.

    Segnalato in: Cadena SER

Conclusione

In breve: i problemi segnalati sulla Peugeot 2008 A94 Restyling riguardano soprattutto certe versioni di motore e i pezzi legati al trattamento dei gas di scarico. Per ridurre rischi e spese è importante una manutenzione preventiva fatta con attenzione — in pratica controllare spesso il livello dell’olio sui motori PureTech e privilegiare percorrenze che permettano rigenerazioni corrette del DPF sui diesel. Prima di comprare, poi, non dimenticare un’ispezione professionale.

Se noti segnali come fumo blu, consumo anomalo d’olio, spie AdBlue/FAP/EGR accese o rumori strani all’avviamento, non aspettare: fai subito una diagnosi e verifica eventuali estensioni di garanzia o programmi di assistenza del costruttore. In alcuni casi (soprattutto per i PureTech) ci sono procedure di assistenza o contenziosi in corso che possono influenzare le scelte di riparazione e i costi a carico del proprietario.

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