Difetti-Auto.it
Pm/Pn 1O Restyling
Peugeot

Peugeot 107 Pm/Pn 1O Restyling [2009 -2012 ]

2009 - 2012
2 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Peugeot 107 Restyling (Pm/Pn 1O, 2009–2012) usato, è utile sapere quali sono i problemi più comuni. Sui diesel i guai ricorrenti riguardano soprattutto l’impianto di alimentazione e la gestione dei gas di scarico; sui benzina invece tendono a manifestarsi sul cambio e su alcune componenti accessorie. Conoscere queste criticità in anticipo ti aiuta a evitare spese impreviste e a valutare meglio lo storico manutentivo dell’auto.

Motorizzazioni Diesel

1.4 HDi 54 CV Diesel

  • Iniettori e sistema di alimentazione

    Segnalazioni di avviamenti difficili a freddo, funzionamento irregolare e perdita di potenza sono spesso ricondotte a iniettori sporchi o parzialmente guasti sul piccolo 1.4 HDi. Il problema si manifesta con buchi di erogazione, minore allungo del motore e talvolta aumento dei consumi: in molti casi la causa e carburante non perfetto o manutenzione del filtro carburante trascurata, con necessita di pulizia o sostituzione degli iniettori dopo molti chilometri se non si interviene tempestivamente.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdita di potenza e componenti sovralimentazione/intercooler

    Sono state riportate perdite di prestazione e peggioramento dell'erogazione riconducibili a problemi della sovralimentazione (turbina/intercooler) o dell'intercooler intasato/danneggiato: sintomi includono fumo dallo scarico, rumori anomali e scarsa ripresa. Anche se il 1.4 HDi e una soluzione compatta e relativamente semplice, l'usura o contaminazione dei circuiti di sovralimentazione puo richiedere interventi costosi rispetto al valore dell'auto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Su motorizzazioni diesel del gruppo PSA (inclusi i piccoli HDi) sono frequenti segnalazioni di rigenerazioni non rius

  • Sintomi di erogazione irregolare e perdita improvvisa di potenza

    Nei report dei possessori vengono descritti strattoni, 'scatti' o improvvise perdite di potenza durante i cambi marcia o in accelerazione; spesso tali eventi sono attribuiti a combinazioni di problemi (iniettori, EGR, FAP parzialmente ostruito o centralina). Questi episodi si presentano come perdita di risposta dell'acceleratore e accensione di spie (motore/olio/batteria) e richiedono diagnosi elettronica approfondita per identificare la causa precisa.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Valvola EGR intasata e depositi

    La valvola EGR tende ad accumulare fuliggine e depositi sui motori HDi piccoli se l'uso e prevalentemente urbano; questo provoca minimo irregolare, cali di potenza e fasi di funzionamento 'brontolante'. La pulizia o, nei casi piu gravi, la sostituzione dell'EGR e un intervento frequentemente citato sui forum specializzati: la mancata pulizia favorisce anche problemi correlati alla gestione delle rigenerazioni del sistema di scarico.

    Segnalato in: ETP Solutions

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 68 CV

  • Cambi difficili da innestare (soprattutto 4a)

    Su esemplari della Peugeot 107 con il 1.0 68 CV si trovano segnalazioni ricorrenti di cambiamento della precisione d'innesto: marce che non entrano agevolmente, innesti 'imprecisi' o rumorosi e difficolta occasionali soprattutto nella quarta marcia. I proprietari descrivono una sensazione di leva imprecisa e difficolta ad inserire la marcia fino a manovre ripetute; in vari casi il problema e stato oggetto di discussione nei forum specialistici in cui si valutano possibili cause meccaniche (sincronizzatori, cavi/comandi, o usura). Prima dell'acquisto e consigliabile verificare il funzionamento del cambio a diverse velocita e condizioni, e richiedere eventuali storici di interventi sul gruppo cambio.

  • Rumori anomali dal vano motore (puleggia/alternatore)

    Sono frequenti segnalazioni di rumori anomali provenienti dal vano motore su 107 con motore 1.0: utenti riportano un 'rumore da trattore' o vibrazioni che si manifestano al minimo o a bassi regimi. Nei thread di discussione emergono ipotesi quali puleggia dell'albero motore, ruota libera della cinghia servizi/alternatore o altre componenti accessorie; alcuni proprietari hanno individuato la causa in pulegge o in componenti del sistema di distribuzione/accessori. Questi rumori possono richiedere diagnosi meccanica per identificare la parte specifica e prevenire danni piu seri, quindi e consigliabile un controllo tempestivo se il fenomeno si presenta.

    Segnalato in: Autopareri

Conclusione

Insomma, i problemi più frequenti sulla 107 restyling si possono riassumere così: sul 1.4 HDi diesel fai attenzione a iniettori, valvola EGR e FAP/DPF, e tieni d’occhio eventuali guai alla sovralimentazione; sul 1.0 benzina controlla il cambio (soprattutto la quarta marcia) e ascolta se ci sono rumori strani provenienti da puleggie o alternatore.

Se stai per comprarne una, chiedi la cronologia degli interventi, fai fare una diagnosi elettronica e porta l’auto per un controllo su strada. Una manutenzione fatta bene evita quasi sempre spese grosse: su macchine di questo segmento le riparazioni importanti possono costare più del valore residuo dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
Pm/Pn
Pm/Pn 1O Restyling
Pm/Pn 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy