Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai valutando un Peugeot 107 Restyling (Pm/Pn 1O, 2009–2012) usato, è utile sapere quali sono i problemi più comuni. Sui diesel i guai ricorrenti riguardano soprattutto l’impianto di alimentazione e la gestione dei gas di scarico; sui benzina invece tendono a manifestarsi sul cambio e su alcune componenti accessorie. Conoscere queste criticità in anticipo ti aiuta a evitare spese impreviste e a valutare meglio lo storico manutentivo dell’auto.
Segnalazioni di avviamenti difficili a freddo, funzionamento irregolare e perdita di potenza sono spesso ricondotte a iniettori sporchi o parzialmente guasti sul piccolo 1.4 HDi. Il problema si manifesta con buchi di erogazione, minore allungo del motore e talvolta aumento dei consumi: in molti casi la causa e carburante non perfetto o manutenzione del filtro carburante trascurata, con necessita di pulizia o sostituzione degli iniettori dopo molti chilometri se non si interviene tempestivamente.
Sono state riportate perdite di prestazione e peggioramento dell'erogazione riconducibili a problemi della sovralimentazione (turbina/intercooler) o dell'intercooler intasato/danneggiato: sintomi includono fumo dallo scarico, rumori anomali e scarsa ripresa. Anche se il 1.4 HDi e una soluzione compatta e relativamente semplice, l'usura o contaminazione dei circuiti di sovralimentazione puo richiedere interventi costosi rispetto al valore dell'auto.
Su motorizzazioni diesel del gruppo PSA (inclusi i piccoli HDi) sono frequenti segnalazioni di rigenerazioni non rius
Nei report dei possessori vengono descritti strattoni, 'scatti' o improvvise perdite di potenza durante i cambi marcia o in accelerazione; spesso tali eventi sono attribuiti a combinazioni di problemi (iniettori, EGR, FAP parzialmente ostruito o centralina). Questi episodi si presentano come perdita di risposta dell'acceleratore e accensione di spie (motore/olio/batteria) e richiedono diagnosi elettronica approfondita per identificare la causa precisa.
La valvola EGR tende ad accumulare fuliggine e depositi sui motori HDi piccoli se l'uso e prevalentemente urbano; questo provoca minimo irregolare, cali di potenza e fasi di funzionamento 'brontolante'. La pulizia o, nei casi piu gravi, la sostituzione dell'EGR e un intervento frequentemente citato sui forum specializzati: la mancata pulizia favorisce anche problemi correlati alla gestione delle rigenerazioni del sistema di scarico.
Su esemplari della Peugeot 107 con il 1.0 68 CV si trovano segnalazioni ricorrenti di cambiamento della precisione d'innesto: marce che non entrano agevolmente, innesti 'imprecisi' o rumorosi e difficolta occasionali soprattutto nella quarta marcia. I proprietari descrivono una sensazione di leva imprecisa e difficolta ad inserire la marcia fino a manovre ripetute; in vari casi il problema e stato oggetto di discussione nei forum specialistici in cui si valutano possibili cause meccaniche (sincronizzatori, cavi/comandi, o usura). Prima dell'acquisto e consigliabile verificare il funzionamento del cambio a diverse velocita e condizioni, e richiedere eventuali storici di interventi sul gruppo cambio.
Sono frequenti segnalazioni di rumori anomali provenienti dal vano motore su 107 con motore 1.0: utenti riportano un 'rumore da trattore' o vibrazioni che si manifestano al minimo o a bassi regimi. Nei thread di discussione emergono ipotesi quali puleggia dell'albero motore, ruota libera della cinghia servizi/alternatore o altre componenti accessorie; alcuni proprietari hanno individuato la causa in pulegge o in componenti del sistema di distribuzione/accessori. Questi rumori possono richiedere diagnosi meccanica per identificare la parte specifica e prevenire danni piu seri, quindi e consigliabile un controllo tempestivo se il fenomeno si presenta.
Insomma, i problemi più frequenti sulla 107 restyling si possono riassumere così: sul 1.4 HDi diesel fai attenzione a iniettori, valvola EGR e FAP/DPF, e tieni d’occhio eventuali guai alla sovralimentazione; sul 1.0 benzina controlla il cambio (soprattutto la quarta marcia) e ascolta se ci sono rumori strani provenienti da puleggie o alternatore.
Se stai per comprarne una, chiedi la cronologia degli interventi, fai fare una diagnosi elettronica e porta l’auto per un controllo su strada. Una manutenzione fatta bene evita quasi sempre spese grosse: su macchine di questo segmento le riparazioni importanti possono costare più del valore residuo dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs