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Se stai valutando una Peugeot 107 Pm/Pn 2O Restyling (2012–2014), conviene sapere che non è esente da qualche grattacapo: sia le versioni diesel che quelle benzina segnalano problemi ricorrenti. Sul 1.4 HDi sono comuni la valvola EGR intasata e i guasti al turbocompressore; più in generale si trovano anche malfunzionamenti elettronici (centralina EPS, BSI) e alcune particolarità di manutenzione sul piccolo 1.0. Avere queste informazioni ti aiuta a capire rischi, eventuali costi di riparazione e quali controlli fare prima di comprare.
Su alcuni esemplari del 1.4 HDi sono state riportate anomalie del sistema di iniezione: difficolta di avviamento a freddo, funzionamento irregolare e aumento dei consumi dovuti a iniettori sporchi o parzialmente guasti. Essendo una motorizzazione diesel a iniezione avanzata (variante DV4), la manutenzione del filtro carburante e l'uso di carburante di qualita sono importanti per limitare questi problemi; la sostituzione o la pulizia degli iniettori puo risultare necessaria dopo molti chilometri se la manutenzione e stata trascurata.
Segnalazioni di guasti o cali di prestazione della turbina compaiono tra i problemi riportati per il 1.4 HDi: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dallo scarico e rumori anomali. Le cause vanno dall'usura del gruppo turbina a problemi di lubrificazione o contaminazione dell'olio; la riparazione puo essere costosa rispetto al valore del veicolo. Gli interventi di manutenzione (cambio olio secondo specifica e attenzione alla qualita dell'olio) aiutano a ridurre il rischio di guasto.
La cinghia di distribuzione e i relativi componenti (pompa acqua, tendicinghia, pulegge) rappresentano punti di manutenzione critici: kit e ricambi per il cambio cinghia sono comunemente offerti per questo motore, e la mancata sostituzione agli intervalli raccomandati puo causare rotture con danni motore gravi. Diversi proprietari e cataloghi ricambi ricordano l'importanza di rispettare gli intervalli di sostituzione e, quando si esegue l'intervento, sostituire anche le parti collegate per evitare problemi successivi.
Sulle versioni 1.4 HDi (DV4) montate su Peugeot 107 e frequente l'accumulo di depositi carboniosi nella valvola EGR che causa vuoti di potenza, minimo irregolare, aumento dei consumi e talvolta spie motore. Il problema e tipico dei motori diesel piccoli usati prevalentemente in citta, dove i percorsi brevi non favoriscono la rigenerazione e la pulizia dei gas di scarico; la riparazione varia dalla pulizia alla sostituzione della valvola. E una delle segnalazioni piu ricorrenti nei forum e negli elenchi ricambi per questa motorizzazione.
Molti riscontri sulla 107 indicano che gli ammortizzatori e alcuni componenti della sospensione anteriore/posteriore tendono ad usurarsi piu rapidamente rispetto ad altre citycar: sintomi tipici sono rumori sulle buche, comportamento meno stabile e comfort peggiorato. Su vetture con chilometraggi elevati o percorrenze su strade dissestate e comune trovare ammortizzatori da sostituire; e consigliabile controllare lo stato delle molle, tamponi e bracci, e verificare eventuali rumori in marcia o giochi alle ruote durante l'ispezione pre-acquisto.
Il motore 1.0 3 cilindri (il 1KR, usato anche su Toyota Aygo/Citroen C1) e generalmente affidabile e economo nei consumi, ma da discussioni tecniche emergono alcuni difetti ricorrenti: rumore metallico o 'ticchettio' a freddo, occasionali difficolta a reggere il minimo (spegnimenti a freddo) e sensibilita a manutenzione olio/filtri. Alcuni utenti riferiscono anche che l'olio puo annerirsi rapidamente e che la rumorosita tende a ridursi a motore caldo. Questi fenomeni non sempre indicano guasti gravi ma richiedono un controllo delle valvole, della catena/tendicatena e della regolarita dei tagliandi.
Guasti alla centralina elettronica del servosterzo (EPS) sono segnalati con una certa frequenza sulla piattaforma delle Peugeot 107: la vettura puo presentare lo sterzo improvvisamente molto duro e l'accensione della spia di avaria del servosterzo. Spesso il problema e intermittente (scompare riavviando la vettura) per poi ripresentarsi; le diagnosi mostrano codici tipo C1552/C1554/C1555. Alcuni proprietari e officine hanno dovuto sostituire o ricondizionare la centralina EPS per risolvere definitivamente il problema. Verificare eventuali richiami, codici di errore e la storia degli interventi sulla centralina prima dell'acquisto.
Per la gamma 107 (compresa la versione restyling) sono stati segnalati richiami o campagne di assistenza inerenti al pedale dell'acceleratore: il pedale poteva ritornare lentamente alla posizione di riposo e - in rari casi - restare in posizione intermedia, con possibili rischi di controllo della velocita. Anche se molti esemplari non manifestano il problema, e importante verificare la presenza di richiami aperti sul telaio e accertarsi che il pedale e i relativi rinvii siano stati controllati/aggiornati presso la rete ufficiale.
Segnalazioni da forum e video guide mostrano che la 107 puo soffrire di sporadici malfunzionamenti elettronici legati alla BSI (centralina servizi), con spie anomale sul quadro, errori antinquinamento o comportamenti strani risolvibili temporaneamente con un reset della BSI. In certi casi il problema deriva da connessioni ossidate o cablaggi difettosi; in altri e necessaria una diagnosi piu approfondita per individuare il componente guasto. Prima dell'acquisto, e utile leggere la memoria guasti con uno strumento OBD e verificare la cronologia interventi sulla centralina.
In breve: sulla Peugeot 107 restyling i problemi più frequenti che possono diventare costosi se trascurati sono questi — per il diesel attenzione a valvola EGR, turbina e iniettori; per il benzina occhio alla centralina EPS, al pedale dell’acceleratore, alle sospensioni e ad eventuali anomalie della BSI; e, in ogni caso, non dimenticare la manutenzione della cinghia di distribuzione.
Prima di comprare o intervenire, fai questi controlli: verifica la storia dei tagliandi, collegati con una lettura OBD per eventuali codici memorizzati, fai una prova su strada mirata (controlla lo sterzo, il minimo a caldo e a freddo, eventuale fumo o stato dello scarico e rumori sospetti del motore) e accertati di eventuali richiami. Con una buona ispezione preventiva e manutenzione regolare molti di questi guai si possono prevenire o attenuare.
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