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Pm/Pn 2O Restyling
Peugeot

Peugeot 107 Pm/Pn 2O Restyling [2012 -2014 ]

2012 - 2014
2 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Peugeot 107 Pm/Pn 2O Restyling (2012–2014), conviene sapere che non è esente da qualche grattacapo: sia le versioni diesel che quelle benzina segnalano problemi ricorrenti. Sul 1.4 HDi sono comuni la valvola EGR intasata e i guasti al turbocompressore; più in generale si trovano anche malfunzionamenti elettronici (centralina EPS, BSI) e alcune particolarità di manutenzione sul piccolo 1.0. Avere queste informazioni ti aiuta a capire rischi, eventuali costi di riparazione e quali controlli fare prima di comprare.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.4 HDi 54 CV Diesel

  • Iniettori e sistema di alimentazione

    Su alcuni esemplari del 1.4 HDi sono state riportate anomalie del sistema di iniezione: difficolta di avviamento a freddo, funzionamento irregolare e aumento dei consumi dovuti a iniettori sporchi o parzialmente guasti. Essendo una motorizzazione diesel a iniezione avanzata (variante DV4), la manutenzione del filtro carburante e l'uso di carburante di qualita sono importanti per limitare questi problemi; la sostituzione o la pulizia degli iniettori puo risultare necessaria dopo molti chilometri se la manutenzione e stata trascurata.

  • Problemi al turbocompressore

    Segnalazioni di guasti o cali di prestazione della turbina compaiono tra i problemi riportati per il 1.4 HDi: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dallo scarico e rumori anomali. Le cause vanno dall'usura del gruppo turbina a problemi di lubrificazione o contaminazione dell'olio; la riparazione puo essere costosa rispetto al valore del veicolo. Gli interventi di manutenzione (cambio olio secondo specifica e attenzione alla qualita dell'olio) aiutano a ridurre il rischio di guasto.

  • Usura cinghia di distribuzione / manutenzione distribuzione

    La cinghia di distribuzione e i relativi componenti (pompa acqua, tendicinghia, pulegge) rappresentano punti di manutenzione critici: kit e ricambi per il cambio cinghia sono comunemente offerti per questo motore, e la mancata sostituzione agli intervalli raccomandati puo causare rotture con danni motore gravi. Diversi proprietari e cataloghi ricambi ricordano l'importanza di rispettare gli intervalli di sostituzione e, quando si esegue l'intervento, sostituire anche le parti collegate per evitare problemi successivi.

  • Valvola EGR intasata / malfunzionamento

    Sulle versioni 1.4 HDi (DV4) montate su Peugeot 107 e frequente l'accumulo di depositi carboniosi nella valvola EGR che causa vuoti di potenza, minimo irregolare, aumento dei consumi e talvolta spie motore. Il problema e tipico dei motori diesel piccoli usati prevalentemente in citta, dove i percorsi brevi non favoriscono la rigenerazione e la pulizia dei gas di scarico; la riparazione varia dalla pulizia alla sostituzione della valvola. E una delle segnalazioni piu ricorrenti nei forum e negli elenchi ricambi per questa motorizzazione.

    Segnalato in: AutoDoc

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.0 68 CV Benzina

  • Ammortizzatori e sospensioni fragili

    Molti riscontri sulla 107 indicano che gli ammortizzatori e alcuni componenti della sospensione anteriore/posteriore tendono ad usurarsi piu rapidamente rispetto ad altre citycar: sintomi tipici sono rumori sulle buche, comportamento meno stabile e comfort peggiorato. Su vetture con chilometraggi elevati o percorrenze su strade dissestate e comune trovare ammortizzatori da sostituire; e consigliabile controllare lo stato delle molle, tamponi e bracci, e verificare eventuali rumori in marcia o giochi alle ruote durante l'ispezione pre-acquisto.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Caratteristiche e problemi del motore 1.0 (1KR): rumorosita e minimo

    Il motore 1.0 3 cilindri (il 1KR, usato anche su Toyota Aygo/Citroen C1) e generalmente affidabile e economo nei consumi, ma da discussioni tecniche emergono alcuni difetti ricorrenti: rumore metallico o 'ticchettio' a freddo, occasionali difficolta a reggere il minimo (spegnimenti a freddo) e sensibilita a manutenzione olio/filtri. Alcuni utenti riferiscono anche che l'olio puo annerirsi rapidamente e che la rumorosita tende a ridursi a motore caldo. Questi fenomeni non sempre indicano guasti gravi ma richiedono un controllo delle valvole, della catena/tendicatena e della regolarita dei tagliandi.

    Segnalato in: ToyotaOwnersClub
  • Centralina servosterzo (EPS) guasta

    Guasti alla centralina elettronica del servosterzo (EPS) sono segnalati con una certa frequenza sulla piattaforma delle Peugeot 107: la vettura puo presentare lo sterzo improvvisamente molto duro e l'accensione della spia di avaria del servosterzo. Spesso il problema e intermittente (scompare riavviando la vettura) per poi ripresentarsi; le diagnosi mostrano codici tipo C1552/C1554/C1555. Alcuni proprietari e officine hanno dovuto sostituire o ricondizionare la centralina EPS per risolvere definitivamente il problema. Verificare eventuali richiami, codici di errore e la storia degli interventi sulla centralina prima dell'acquisto.

    Segnalato in: ECU Testing
  • Pedale acceleratore: richiamo / ritorno lento

    Per la gamma 107 (compresa la versione restyling) sono stati segnalati richiami o campagne di assistenza inerenti al pedale dell'acceleratore: il pedale poteva ritornare lentamente alla posizione di riposo e - in rari casi - restare in posizione intermedia, con possibili rischi di controllo della velocita. Anche se molti esemplari non manifestano il problema, e importante verificare la presenza di richiami aperti sul telaio e accertarsi che il pedale e i relativi rinvii siano stati controllati/aggiornati presso la rete ufficiale.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Problemi elettronici / BSI e anomalie centraline

    Segnalazioni da forum e video guide mostrano che la 107 puo soffrire di sporadici malfunzionamenti elettronici legati alla BSI (centralina servizi), con spie anomale sul quadro, errori antinquinamento o comportamenti strani risolvibili temporaneamente con un reset della BSI. In certi casi il problema deriva da connessioni ossidate o cablaggi difettosi; in altri e necessaria una diagnosi piu approfondita per individuare il componente guasto. Prima dell'acquisto, e utile leggere la memoria guasti con uno strumento OBD e verificare la cronologia interventi sulla centralina.

    Segnalato in: ScegliAuto

Conclusione

In breve: sulla Peugeot 107 restyling i problemi più frequenti che possono diventare costosi se trascurati sono questi — per il diesel attenzione a valvola EGR, turbina e iniettori; per il benzina occhio alla centralina EPS, al pedale dell’acceleratore, alle sospensioni e ad eventuali anomalie della BSI; e, in ogni caso, non dimenticare la manutenzione della cinghia di distribuzione.

Prima di comprare o intervenire, fai questi controlli: verifica la storia dei tagliandi, collegati con una lettura OBD per eventuali codici memorizzati, fai una prova su strada mirata (controlla lo sterzo, il minimo a caldo e a freddo, eventuale fumo o stato dello scarico e rumori sospetti del motore) e accertati di eventuali richiami. Con una buona ispezione preventiva e manutenzione regolare molti di questi guai si possono prevenire o attenuare.

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