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Opel Combo E Restyling (dal 2024) ha mostrato alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sulle motorizzazioni tradizionali. I più segnalati sono: usura prematura della catena di distribuzione sui 1.5 diesel BlueHDi, rischio di intasamento del FAP/DPF (con codici tipo P2002), e sulle versioni benzina 1.2 PureTech consumo anomalo d’olio, problemi alla cinghia “in bagno d’olio” e guai al sistema turbo. Tutto ciò può tradursi in rumori strani, perdita di prestazione, spie motore accese e, nei casi peggiori, riparazioni costose o ritorni lunghi in officina.
Se stai cercando un usato o gestisci una flotta, vale la pena fare qualche controllo prima di firmare. Controlla la storia manutentiva, verifica eventuali campagne di richiamo o estensioni di garanzia usando il VIN, e programma alcuni controlli mirati (livello olio, diagnostica del DPF, verifica di catena/cinghia e controllo del turbo).
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Sui motori 1.5 BlueHDi vengono riportati casi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP), con accensione della spia motore, messaggi di controllo sistema antinquinamento e codici guasto come il P2002. Le cause frequenti sono guida prevalentemente urbana con rigenerazioni automatiche incomplete, sensori differenziali o valvole EGR non funzionanti, o manutenzione non ottimale. I sintomi includono perdita di potenza, aumento consumi, modalita ridotta e, se trascurato, necessita di pulizia o sostituzione del FAP. La problematica e documentata in guide tecniche e articoli tecnici per il 1.5 BlueHDi e nella pratica comune dei centri assistenza.
Segnalazioni e comunicazioni ufficiali indicano che alcune unita del motore 1.5 (DV5 / BlueHDi) hanno mostrato usura prematura della catena dell'albero a camme. Il sintomo tipico e una rumorosita anomala (ticchettio/clic) dal motore, possibile perdita di prestazione e, nei casi piu gravi, la rottura della catena con danni alle valvole e interventi di riparazione molto costosi. Opel/Stellantis ha riconosciuto il problema, avviando controlli, aggiornamenti tecnici su componentistica e campagne di assistenza/estensione di copertura per le unita interessate prodotte in determinati anni. E un difetto documentato e oggetto di richiami/azioni ufficiali in Europa.
Segnalazioni e un richiamo ufficiale Stellantis hanno evidenziato un problema di usura prematura della catena della distribuzione (camshaft chain) su alcune unita del motore 1.5 diesel (BlueHDi) utilizzate su vetture dei marchi del gruppo Stellantis, inclusi modelli Opel. L'usura puo causare rumori anomali al motore e, nei casi peggiori, la rottura della catena con conseguente arresto del motore. Il richiamo europeo (luglio 2025) prevede verifiche diagnostiche, aggiornamento software e, se necessario, cambio dell'olio o interventi meccanici; Stellantis ha indicato copertura totale di parti e manodopera per riparazioni ammissibili entro determinati limiti temporali/chilometrici (condizioni e periodi specifici variano). Se possiedi o stai valutando un Combo E Restyling con il 1.5 130 CV e importante verificare con il servizio ufficiale Opel il numero di telaio (VIN) e la presenza di campagne di richiamo o interventi gia eseguiti prima dell'acquisto o dell'uso continuato.
Segnalazioni diffuse relative alle varianti del 1.2 turbo indicano consumi d'olio superiori alla norma: molti proprietari riferiscono la necessita di rabbocchi frequenti e controlli ravvicinati del livello olio. Il fenomeno e stato riportato sia in discussioni tecniche che in articoli specialistici, e puo manifestarsi con fumo leggero allo scarico, avvisi di livello olio o spie motore. Si raccomanda monitoraggio periodico del livello e interventi diagnostici se il consumo risulta anomalo.
Su versioni correlate del motore 1.2 (tre cilindri a iniezione diretta) sono state documentate situazioni in cui la cinghia di distribuzione (o organi di sincronizzazione simili) montata in bagno d'olio si degrada prematuramente: frammenti di gomma possono contaminare l'olio e ostruire condotti o valvole, causando cali di pressione dell'olio e conseguenti anomalie di lubrificazione. Le segnalazioni descrivono necessita di interventi anticipati o controlli piu frequenti rispetto a quanto previsto dai normali intervalli di manutenzione.
Diversi utenti e report tecnici riferiscono anomalie legate al sistema di sovralimentazione su alcune unita 1.2: accensione della spia motore, codici di errore relativi al boost o alla pressione turbo e cali di potenza intermittenti. In alcuni casi gli interventi in officina (reset, sostituzione di elettrovalvole o componentistica del circuito turbo) hanno risolto temporaneamente il problema, ma sono state riportate recidive. Questi sintomi, associati ad eventuale consumo d'olio e depositi, rendono consigliabile una diagnosi completa del circuito turbo e relativo ricircolo dei gas.
Segnalazioni consolidate indicano un consumo anomalo di olio e fenomeni di diluizione dell'olio da parte del carburante su diverse versioni del 1.2 PureTech. La perdita di tenuta ai segmenti pistone o problemi al separatore olio/aria possono portare a rapido consumo d'olio, fumo allo scarico, degrado delle candele e contaminazione del sistema di lubrificazione. Questi sintomi aumentano il rischio di usura prematura della distribuzione e di altri componenti, con costi di manutenzione e riparazione notevoli se non intercettati tempestivamente.
Il motore 1.2 (serie PureTech EB) montato su numerosi veicoli del gruppo Stellantis ha mostrato in passato un degrado precoce della cinghia di distribuzione quando questa e in bagno d'olio. La cinghia puo frammentarsi, rilasciando particelle nell'olio motore che possono intasare pompe e filtri, far abbassare la pressione olio e provocare gravi danni al motore fino alla sostituzione completa. Per molti esemplari prodotti fino al 2022 sono state segnalate riparazioni costose e campagne di assistenza; Stellantis ha introdotto successivamente aggiornamenti progettuali e programmi di supporto, ma la criticita resta elemento di attenzione per chi valuta un usato o gestisce flotte.
Anche dopo la revisione che ha introdotto la distribuzione a catena (Gen3), sono emerse segnalazioni tecniche relative al posizionamento e all'aggancio delle viti/pignoni dell'albero a camme che possono provocare disallineamenti di fasatura. In alcuni casi cio si traduce in codici errore, rumori anomali, perdita di potenza e necessita di interventi sulla testata o sulla catena stessa. La problematica e stata oggetto di analisi tecniche e richieste di intervento in officina autorizzata per veicoli prodotti nelle diverse fasi di aggiornamento del motore.
A seguito delle numerose segnalazioni e di guasti costosi legati alle problematiche sopra descritte, sono nate azioni collettive e iniziative di rimborso in vari Paesi europei. Stellantis ha avviato programmi di rimborso e un'estensione di garanzia per un gruppo di motori 1.2 prodotti in anni specifici; tuttavia molte controversie e richieste di risarcimento sono ancora in corso. Questo implica che, per chi acquista un usato o gestisce flotte, e importante verificare la storia manutentiva, eventuali interventi ufficiali o richiami e la copertura di garanzia/assistenza disponibile.
Insomma, il Combo E Restyling non è un disastro, ma conviene prestare attenzione soprattutto alle versioni 1.5 diesel e 1.2 benzina. Alcuni consigli pratici: tieni sotto controllo livello e qualità dell’olio, fai controlli periodici allo scarico e al FAP (filtro antiparticolato) e verifica lo stato della catena o della cinghia di distribuzione.
Prima di comprare un usato, consulta il servizio ufficiale Opel/Stellantis per verificare richiami o interventi già eseguiti sul VIN del veicolo. Se cerchi maggiore tranquillità nel lungo periodo, la versione elettrica non sembra avere problemi segnalati; per i motori termici, invece, la miglior strategia resta una manutenzione proattiva e l’assistenza autorizzata per contenere costi e guasti.
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