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Nissan

Nissan Terrano Ii R20 Phase Iv [2002 -2007 ]

2002 - 2007
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sul Nissan Terrano II R20 Phase IV (2002–2007), ecco le criticità più frequenti da tenere a mente: sui diesel ZD30 (3.0) e 2.7 sono comuni guasti al turbocompressore e accumuli di fuliggine che intasano la valvola EGR; sul benzina 2.4 KA24 invece bisogna fare attenzione ai consumi d'olio e all'usura della catena di distribuzione e del tenditore. Sapere queste cose ti aiuta a valutare meglio un acquisto, evitare sorprese e programmare la manutenzione giusta.

Motorizzazioni Diesel

3.0 154 CV Diesel

  • EGR intasata e accumulo di fuliggine

    Molte discussioni riportano accumulo di carbonio nelle condotte EGR e nelle prese d'aria, con conseguente aumento della fuliggine nell'aspirazione, peggioramento delle prestazioni e aumento del fumo allo scarico. I depositi possono favorire altri problemi (sensori, comportamento del motore) e spesso richiedono pulizie periodiche o interventi sul sistema EGR. E una problematica comune su motori diesel con ricircolo gas di scarico e in particolare segnalata dagli utilizzatori del ZD30.

    Segnalato in: NavaraForum
  • Guarnizione/testata danneggiata

    Segnalazioni ricorrenti indicano rotture della guarnizione di testa e, in alcuni casi, testata incrinata sul motore ZD30 montato sul Terrano II. I sintomi piu frequenti sono perdita/mescolamento di liquido refrigerante con olio (acqua nell'olio), surriscaldamento, necessita di rabbocchi continui e perdita di potenza. In piu casi documentati la riparazione ha richiesto smontaggio della testata o sostituzione della guarnizione/testata stessa, con costi e tempi di intervento rilevanti.

    Segnalato in: Patrol4x4 Forum
  • Guasti al turbocompressore

    Numerosi utenti riferiscono guasti o perdita di efficienza del turbocompressore sul ZD30: mancanza di boost, calo di potenza e fuoriuscita di fumo (nero o bianco) dallo scarico. Le cause segnalate vanno da usura dei cuscinetti del turbo, perdite ai collegamenti e intercooler, fino a danni dovuti a ingresso di liquidi (es. acqua) o olio. In molti casi la sostituzione o la revisione del turbo ha risolto i sintomi, ma e una fonte comune di costi di manutenzione.

    Segnalato in: NavaraForum
  • Pompa iniezione / iniettori problematici

    Sul ZD30 sono frequenti segnalazioni di problemi legati alla pompa di iniezione e agli iniettori: malfunzionamenti che si manifestano con perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore, fumo e difficolta di erogazione. Alcuni meccanici/forum riportano che la riparazione di pompe o la sostituzione degli iniettori risolve i problemi, ma ci sono anche casi in cui la diagnosi e complessa e la sostituzione risulta l'unica soluzione affidabile.

    Segnalato in: NavaraForum
  • Problemi catena/tendicatena e sincronismo

    In interventi di revisione o dopo smontaggi della testata alcuni utenti hanno riscontrato difficolta legate a tendicatena, catena di distribuzione o all'accoppiamento degli ingranaggi della pompa: errato settaggio del sincronismo puo causare funzionamento irregolare, fumo e perdita di potenza. Anche se non diffusissimo come le altre voci, quando si presenta richiede attenzione meccanica specialistica e una corretta rimessa in fase durante le riparazioni.

    Segnalato in: Patrol4x4 Forum

3.0 DI 170 CV Diesel

  • Danni gravi alla parte alta motore (pistoni/testata) in alcuni casi

    Su thread tecnici italiani sono riportati casi, non universali ma documentati, di danni gravi al gruppo termico del ZD30 (crepe a pistoni o testata, fori ai pistoni) che possono manifestarsi con perdita immediata di potenza o collasso totale del motore. In molte segnalazioni l'evento e associato a sovra-sollecitazioni termiche, guasti al turbo o problemi di lubrificazione: quando questi fenomeni avvengono, la riparazione e spesso onerosa e puo richiedere la sostituzione completa del motore o una ricostruzione della testata. Queste esperienze sono descritte da utenti e tecnici che discutono interventi di riparazione e revisione del motore.

  • Guasti al turbocompressore

    Su molti esemplari con il motore 3.0 (ZD30) vengono segnalati sintomi ricorrenti di usura o rottura del turbocompressore: perdita di potenza improvvisa, fischi metallici, produzione di fumo e attivazione della modalita protetta (limp mode). In diversi thread di possessori e officine vengono riportati guasti attorno ai 100-200k km; la rottura delle palette o contaminazione interna puo inoltre provocare danni secondari al motore se non intercettata subito. La diagnosi tipica richiede ispezione del corpo del turbo, verifica dei manicotti di aspirazione/intercooler e controllo della pressione di sovralimentazione.

    Segnalato in: Offroadweb
  • Intasamento valvola EGR e circuito aspirazione

    Numerosi proprietari segnalano accumuli di fuliggine e malfunzionamenti della valvola EGR sul motore ZD30: l'intasamento porta a funzionamento irregolare, riduzione della risposta al gas, aumento del consumo e comparsa della spia motore. L'accumulo puo obbligare a frequenti pulizie dell'EGR o, nei casi piu gravi, alla sostituzione di tubazioni e collettori parzialmente occlusi; in alcuni thread viene anche documentata la necessita di interventi piu strutturati per ripristinare la corretta gestione dei gas di scarico.

    Segnalato in: Offroadweb
  • Perdite dagli iniettori e guarnizioni deteriorate

    Su forum tecnici italiani si trovano segnalazioni ricorrenti di perdite di carburante intorno agli iniettori del 3.0 ZD30, dovute a guarnizioni e tenute che si induriscono con l'eta. I sintomi includono odore di gasolio, macchie vicino alla testata, minimo irregolare e difficolta di avviamento; la risoluzione tipica e la sostituzione delle guarnizioni o la revisione degli iniettori. Queste perdite, se trascurate, possono provocare fumi, problemi di combustione e rischi di contaminazione dell'olio o di danneggiamento locale.

    Segnalato in: Offroadweb
  • Rotture o cedimenti dei manicotti intercooler/condotti boost

    Si segnalano frequentemente incrinature, allentamenti o cedimenti dei tubi e dei manicotti del circuito di sovralimentazione (intercooler e tubazioni boost). Queste perdite d'aria causano calo di pressione di sovralimentazione, perdita di potenza e accensione della spia motore; la diagnosi spesso parte da una prova di pressione del circuito e da un controllo visivo delle giunzioni. La riparazione prevede la sostituzione dei tubi usurati e la verifica delle fascette e delle flange per evitare recidive.

    Segnalato in: Offroadweb

Motore 2.7 TD 125 CV

  • Difficolta diagnostica: centralina EDC15

    Diversi tecnici e appassionati segnalano che la Terrano 2.7 monta centraline della famiglia EDC15 con protocolli non sempre standard, il che complica la lettura/scrittura via OBD con strumenti aftermarket. Problemi riportati includono lampeggio della spia motore con strumenti di lettura non compatibili e difficolta a leggere/azzerare errori; per diagnostica e interventi elettronici alcuni operatori raccomandano attrezzature o procedure specifiche.

    Segnalato in: Forum ETP Solutions
  • Guasti al turbocompressore

    Segnalazioni frequenti da parte degli utenti indicano perdite di potenza accompagnate da fumo (blu/nero) allo scarico e aumento del consumo: sintomi tipici di problemi al turbocompressore (usura della girante, gioco sull'albero o malfunzionamento della wastegate/valvola di sovralimentazione). In molti casi i proprietari riportano che la vettura perde brillantezza soprattutto sotto carico e che la riparazione/revisione della turbina risolve i sintomi.

    Segnalato in: Forum ELABORARE
  • Iniettori e impianto carburante

    Ci sono report di fumo bianco, singhiozzi e cali di regime collegati all'impianto di alimentazione: possibili cause segnalate includono iniettori difettosi (o loro cablaggio), pompe carburante e presenza di aria nel circuito. Gli utenti descrivono episodi in cui il motore va in calo di potenza o singhiozza e la diagnosi riporta codici non sempre chiari: spesso la verifica degli iniettori e del circuito di alimentazione risolve il problema.

    Segnalato in: Forum ETP Solutions
  • Singhiozzi e cali di potenza (membrana aspirazione)

    Su forum specializzati sono presenti segnalazioni di singhiozzi e stallo, specialmente nell'accelerazione iniziale o a bassi regimi; alcuni utenti hanno individuato componenti del sistema d'aspirazione (membrane/attuatori della farfalla o prese a depressione) danneggiati o usurati che compromettono il corretto controllo dell'aria e il minimo. La riparazione o la sostituzione della membrana/attuatore di aspirazione e stata risolutiva in casi documentati.

    Segnalato in: Foro 4x4

Motore Diesel 2.7 101 CV

  • Difficolta/rottura bulloni/tappi collettori di scarico e accessibilita turbo

    I bulloni e i prigionieri del collettore di scarico sul TD27 sono spesso difficili da raggiungere e tendono a bloccarsi o rompersi con l'eta, rendendo complesse e costose le operazioni di smontaggio del collettore o del turbo. Queste condizioni aumentano il tempo di manodopera e il rischio di danni collaterali (es. dover rimuovere ruota/paraurti o eseguire lavori importanti sulla testata) quando si interviene sul circuito di scarico o sul turbo. I forum riportano numerosi casi in cui la rimozione dei prigionieri e stata problematica, quindi e buona pratica considerare il rischio durante preventivi di riparazione.

    Segnalato in: ExplorOz
  • Guscio/cilindro testa incrinato e guarnizione testata saltata

    In alcune segnalazioni, la rimozione della testata ha evidenziato crepe o danni alla testa del motore, che spiegano episodi di guarnizione della testata bruciata o perdita di compressione. I problemi alla testa possono essere conseguenza di surriscaldamenti prolungati, difetti preesistenti o stress meccanici legati anche a problemi all'impianto di scarico/turbo. La riparazione e onerosa (rigenerazione o sostituzione della testata, rifacimento guarnizione) e viene spesso documentata in thread tecnici dove si descrive il rinvenimento della crepa come causa del cedimento della guarnizione.

    Segnalato in: ExplorOz
  • Perdite d'aria nella linea carburante/priming pump

    E riportato in piu discussioni sui forum che l'alloggiamento della pompa di ripresa/carburante (priming pump) del TD27 puo creparsi o perdere, permettendo l'ingresso d'aria nella linea. Questo si traduce in difficolta di avviamento a freddo, necessita di molte prove di avviamento, spegnimenti immediati dopo il start o avviamenti irregolari. La soluzione adottata dai proprietari e la riparazione/sostituzione dell'elemento priming o il ricorso a pezzi compatibili presi da altri modelli Nissan/aftermarket per eliminare la perdita d'aria.

    Segnalato in: ExplorOz
  • Perdite e problemi al circuito di raffreddamento

    Molti proprietari del 2.7 TD segnalano perdite d'acqua attorno alla pompa dell'acqua o al frontale motore: la perdita puo manifestarsi a freddo e diminuire a motore caldo (l'acqua evapora), rendendo talvolta difficile individuare l'origine. Questi sintomi sono spesso collegati a tenute o cuscinetti della pompa usurati, e possono causare necessita di continui rabbocchi, fenomeni di surriscaldamento o l'insorgere di bolle d'aria nel circuito che rendono difficoltoso lo spurgo del circuito stesso. La sostituzione o revisione della pompa e la corretta diagnosi dello spurgo sono interventi comuni per risolvere il problema.

Motorizzazioni Benzina

2.4 12V Benzina 118 CV (KA24E/KA24DE)

  • Catena di distribuzione e tenditore usurati

    La famiglia di motori 2.4 (KA24E/KA24DE) e soggetta a rumorosita della catena di distribuzione e a usura delle guide/tenditori, specialmente con chilometraggi elevati o manutenzione dell'olio trascurata. Il sintomo tipico e un 'tac tac' o uno scoppiettio a freddo al minimo; nei casi piu gravi la catena puo allentarsi e saltare i denti causando perdita di potenza, mancata sincronizzazione e possibile danno alle valvole. E un problema documentato da tecnici e proprietari: richiede ispezione e, se necessario, sostituzione di catena, guide e tenditore.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Consumo eccessivo di olio

    Diversi proprietari e report tecnici segnalano consumo d'olio superiore alla norma su esemplari con molti chilometri; il fenomeno puo essere dovuto ad usura degli anelli, perdita di tenuta o deposito di sludge che peggiora la lubrificazione. Il consumo d'olio richiede rabbocchi frequenti e, se non monitorato, puo portare a danni piu gravi al motore. Viene raccomandato controllare regolarmente i livelli, usare olio di buona qualita secondo specifiche e intervenire in caso di consumi anomali per evitare usura prematura.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Regolazione periodica gioco valvole

    Il motore 2.4 non adotta compensatori idraulici sulle punterie: le valvole richiedono pertanto regolazioni periodiche del gioco. Se questa manutenzione non viene eseguita si possono manifestare minimo irregolare, perdita di prestazioni e rumori meccanici. La necessita di controlli e regolazioni a intervalli prestabiliti e ripetutamente segnalata nelle schede tecniche e dai manutentori; mantenerle periodicamente evita problemi d'accensione e usura prematura degli organi valvola.

    Segnalato in: Cinghia o Catena

Benzina 3.3 170 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi più comuni sul Terrano II dipendono spesso dall’età, dal chilometraggio e dalla manutenzione fatta in passato. Quello che torna più spesso sono guai legati alla sovralimentazione (turbina, tubi intercooler, fascette), l’intasamento dell’EGR, perdite dagli iniettori e difficoltà nel circuito di raffreddamento — che a volte sfociano in riparazioni costose (testata o turbo). Prima di comprare o di intervenire, conviene fare un controllo a fondo: verifica delle pressioni di sovralimentazione, ispezione visiva di tubazioni e guarnizioni, prova di compressione e lettura dei codici con uno strumento compatibile. Se possibile, falla vedere a un’officina esperta: con una manutenzione preventiva mirata molti di questi guasti si possono evitare o almeno prevedere, riducendo sorprese e spese impreviste.

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