Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Terrano Ii R20 Phase I [1993 -1996 ]

1993 - 1996
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Nissan Terrano II (R20 Phase I, 1993–1996) è utile sapere quali sono le aree con più segnalazioni. In pratica i punti critici ricorrenti sono: alimentazione e iniezione sui diesel, sospensioni e telaio, impianto elettrico e elementi di sicurezza passiva come gli airbag.

In particolare gli utenti e le campagne di richiamo segnalano spesso:

  • 2.7 TDi: tendenza all’intasamento della rete/filtro di alimentazione agli iniettori, con conseguente perdita di potenza e emissione di fumo;
  • TD27 2.7 TD: problemi dovuti ad iniettori usurati, pompe di iniezione e perdite varie;
  • 2.4 i (benzina): guasti ai mozzi anteriori, problemi alle barre di torsione e difetti elettrici.

Sono problemi che possono incidere sia sulla guidabilità sia sulla sicurezza del veicolo, quindi è bene verificarli attentamente se stai pensando a un acquisto o a un intervento di manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

2.7 TD (TD27) 100 CV

  • Iniettori che perdono o usurati

    Molti proprietari del motore TD27 segnalano iniettori usurati o con perdita sul ritorno (nozzle leak) che provocano avviamenti difficili a freddo, fumo bianco/grigio subito dopo l'accensione, mancati regimi stabili e funzionamento irregolare fino al completo riscaldamento del motore. In alcuni casi si trovano ugelli bagnati a motore fermo e perdite che inducono aria nel circuito, richiedendo la sostituzione o la revisione degli iniettori e delle guarnizioni di ritorno per risolvere il problema.

    Segnalato in: Reddit — r/Diesel
  • Perdita di potenza e fumo nero (turbo/aspirazione)

    Diversi utenti riferiscono cali di potenza evidenti con emissione di fumo nero durante l'accelerazione, spesso dovuti a malfunzionamenti del turbocompressore (perdite, tubazioni vuote/crack), restrizioni al filtro aria o problemi alle tubazioni di aspirazione/vuoto. Controlli tipici includono ispezione delle tubazioni turbo, giunti e manicotti, verifica della geometria/spin del turbocompressore e controllo del filtro aria: interventi su tubazioni e turbo risolvono frequentemente il problema.

  • Perdite olio e componenti di assistenza usurati

    Per vetture d'epoca come il Terrano II con motore TD27 sono comuni perdite d'olio e guasti ai condotti flessibili (ad es. tubi servosterzo, manicotti, giunti); segnalazioni di perdite dalla tubazione di aspirazione del servosterzo e guarnizioni indurite sono frequenti. Queste perdite possono provocare macchie a terra, riduzione del livello olio/fluido e, se trascurate, danni a componenti meccanici adiacenti. Un controllo approfondito dei raccordi, delle fascette e delle guarnizioni e la loro sostituzione sono interventi ricorrenti di manutenzione.

    Segnalato in: Takeshi‑kun
  • Pompa d'iniezione / regolatore (surging e stallo)

    Segnalazioni ricorrenti indicano problemi riconducibili alla pompa d'iniezione o al suo regolatore (governor): strattoni, 'surging' del regime al minimo, scatti durante rallentamento e talvolta spegnimenti improvvisi. I sintomi possono essere causati da pompe usurate, errata temporizzazione della pompa o aria/contaminazione nel circuito carburante. La diagnosi spesso richiede verifica della pressione statica, controllo della pompa, spurgo accurato dell'impianto e talvolta la revisione o sostituzione della pompa stessa.

Motore 2.7 TDi 125 CV Diesel

  • Fanali posteriori: ingressi d'umidita e corrosione

    Progettazione dei gruppi ottici posteriori che puo favorire infiltrazioni d'acqua e conseguente corrosione dei contatti elettrici; i sintomi sono malfunzionamenti lampade posteriori e cortocircuiti localizzati. Gli utenti raccomandano il controllo e la sostituzione delle guarnizioni, la pulizia dei contatti e, se necessario, l'uso di prodotti sigillanti o la sostituzione dell'elemento ottico per eliminare l'umidita intrappolata.

    Segnalato in: ÁvilaRed
  • Intasamento rete alimentazione iniettore

    Diversi proprietari del Terrano II con il 2.7 TDi segnalano l'ostruzione della piccola rete/filtrino all'ingresso dell'iniettore pilota (o del perno di alimentazione dell'iniettore). Il sintomo tipico e un calo improvviso di potenza, difficolta di erogazione e talvolta il motore che si 'inceppa' in marcia; la pulizia o la sostituzione della rete risolve temporaneamente il problema. Si tratta di un problema ripetutamente discusso sui forum e descritto come frequente sulla versione a iniezione indiretta di questo motore.

    Segnalato in: ÁvilaRed
  • Perdita di potenza e fumo bianco dallo scarico

    Su esemplari con il 2.7 TDi sono stati riportati casi di calo di potenza e emissione di fumo bianco/biancastro dallo scarico, spesso collegati a problemi del circuito di alimentazione (iniettori, filtrazione) o alla combustione non ottimale tipica dei sistemi di iniezione indiretta piu datati. I proprietari consigliano di controllare filtri, rete in ingresso agli iniettori e lo stato degli iniettori stessi prima di interventi piu invasivi.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Richiami/airbag: rischio di rottura generatore gas

    Per il modello Terrano II sono presenti segnalazioni di richiamo/avvisi relativi al sistema airbag passeggero (allerta RAPEX citata nelle banche dati difetti), che indicano possibili difetti nel generatore di gas che possono provocare frammentazione del corpo di gonfiaggio e rischio di lesioni. Si raccomanda di verificare la presenza di richiami sul telaio/numero di telaio presso la rete ufficiale o le banche dati nazionali dei richiami e di eseguire gli aggiornamenti richiesti.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sensori ABS inclini a guasti durante interventi

    Sono riportate segnalazioni di sensori ABS 'capricciosi': il semplice smontaggio o una manipolazione puo danneggiarli e portare a malfunzionamenti del sistema ABS. Questo comportamento li rende un punto critico durante riparazioni o manutenzioni del comparto ruote/imp. frenante: la raccomandazione raccolta nei forum e di maneggiarli con estrema cautela e, se necessario, sostituirli con ricambi di qualita per evitare guasti ripetuti.

    Segnalato in: ÁvilaRed
  • Usura silentblock braccio inferiore

    Il punto debole del telaio-segnalato dagli utilizzatori sono i silentblock dei bracci inferiori; si osservano rotture e rapido degrado con relativo peggioramento della guidabilita e rumori. Alcuni proprietari riferiscono di doverli sostituire frequentemente e di valutare silentblock rinforzati o aftermarket piu robusti per ottenere una durata accettabile su uso intenso o terreni sconnessi.

    Segnalato in: ÁvilaRed

Motorizzazioni Benzina

2.4 i 12V 118 CV

  • Inflatore airbag passeggero difettoso (richiami RAPEX)

    Per alcuni esemplari del Terrano II (inclusi modelli con motorizzazione 2.4 benzina) sono stati segnalati richiami legati al generatore di gas/inflatore dell'airbag del passeggero: l'inflatore puo frammentarsi durante il dispiegamento liberando schegge metalliche nell'abitacolo con rischio di lesioni gravi agli occupanti. Si tratta di segnalazioni raccolte in avvisi RAPEX e campagne di richiamo; l'anomalia riguarda l'unita dell'airbag e non il motore, ma e un difetto documentato che richiede verifica e sostituzione dell'inflatore presso officina autorizzata quando applicabile.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.4 i 12V 124 CV Benzina

  • Barre di torsione anteriori si snervano

    Segnalazioni di possessori indicano che le barre di torsione anteriori tendono, con il tempo e il chilometraggio, a perdere la taratura (snervarsi), portando ad un assetto ribassato, influenza negativa sulla tenuta di strada e usura irregolare dei pneumatici. Il problema si manifesta gradualmente e richiede la sostituzione o la rimessa a nuovo delle barre o degli elementi di sospensione per ripristinare l'assetto originale e la stabilita.

    Segnalato in: DolomiteClub
  • Difetti elettrici: clima, spruzzini e utenze

    Su forum tecnici e discussioni tecniche vengono spesso riportati malfunzionamenti dell'impianto elettrico: aria condizionata che smette di funzionare, comandi del clima che danno problemi, tergicristalli o spruzzini intasati/non funzionanti e altre anomalie elettriche intermittenti. Questi guasti sono tipici dei veicoli d'epoca e possono richiedere diagnostica, pulizia connettori, verifica massa e sostituzione di componenti elettrici o centraline.

  • Infiltrazioni d'acqua dal tettuccio e guarnizioni

    Sono state segnalate infiltrazioni d'acqua dal tettuccio elettrico e dalle guarnizioni su esemplari venduti e su usato: l'acqua puo entrare nell'abitacolo, bagnare tappezzeria e componenti elettrici, provocare corrosione locale e malfunzionamenti. Le segnalazioni indicano che la guarnizione del tettuccio o la sua canalizzazione possono deteriorarsi con gli anni; la riparazione richiede verifica delle guarnizioni, pulizia delle canaline di scarico e, se necessario, sostituzione dei componenti.

    Segnalato in: Spaziomotori
  • Mozzi anteriori automatici rumorosi/delicati

    Numerosi proprietari del Terrano II segnalano problemi ai mozzi anteriori automatici: rumori durante la marcia, innesti difficoltosi della trazione anteriore e usura prematura. I mozzi possono richiedere smontaggio, pulizia o sostituzione per eliminare rumori e ripristinare il corretto innesto del 4x4; il comportamento e riportato sia su mezzi diesel che benzina (incluso il 2.4 124 CV) e peggiora con l'uso in fuoristrada o con scarsa manutenzione.

    Segnalato in: DolomiteClub

Conclusione

Se stai valutando un Terrano II R20 Phase I, fai dei controlli mirati: controlla il circuito carburante e gli iniettori sui diesel, verifica se ci sono richiami o sostituzioni dell’inflatore airbag, dai un’occhiata a mozzi e silentblock e ispeziona impianto elettrico e guarnizioni della carrozzeria. Per i problemi che si ripresentano conviene montare ricambi di qualità o soluzioni rinforzate e affidarsi a una diagnosi professionale per capire la causa prima di sostituzioni invasive. La priorità è la sicurezza: controllare eventuali richiami ufficiali e programmare manutenzioni preventive riduce il rischio di guasti ripetuti e migliora l’affidabilità del mezzo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
R20 Phase I
R20 Phase Ii
R20 Phase Iii
R20 Phase Iv

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy