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Nissan

Nissan Terrano Ii R20 Phase Ii [1996 -1999 ]

1996 - 1999
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Nissan Terrano II R20 Phase II (1996–1999), tieni presente che i guai più comuni riguardano soprattutto il motore e l’impianto di alimentazione, con differenze tra diesel e benzina. In pratica molte segnalazioni parlano di problemi all’impianto di iniezione, alla gestione della sovralimentazione (soprattutto sui diesel turbocompressi) e dell’usura naturale di componenti meccanici quando i chilometri sono molti. Queste sono le cose principali da controllare se vuoi farti un’idea prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.7 TD (100 CV)

  • Giri instabili / minimo irregolare

    Piu discussioni riportano fenomeni di minimo instabile (fluttuazioni di giri, funzionamento 'a tre cilindri', vibrazioni della carrozzeria al minimo) e scatti improvvisi dell'erogazione. Tra le cause ricorrenti nei thread ci sono iniettori da rigenerare, problemi di taratura della pompa e sensori correlati al controllo dell'alimentazione. Gli utenti descrivono procedure di diagnostica (controllo sensori, pulizia/incremento manutenzione iniettori, verifica delle tubazioni) come passaggi necessari per identificare e risolvere il problema.

  • Guasti alla pompa di iniezione / prestazioni ridotte

    Segnalazioni su forum specialistici europei indicano guasti o sostituzioni della pompa di iniezione (pompa tipo "spinterogeno" usata su TD27) come causa di perdita di potenza, difficolta di accelerazione e funzionamento irregolare del motore. In diversi casi la sostituzione o la rigenerazione della pompa ha risolto problemi di erogazione; le segnalazioni descrivono anche difficolta a raggiungere velocita e riprese normali. Questi sintomi sono coerenti con problemi di alimentazione tipici dei sistemi di iniezione meccanica/elettromeccanica su motori diesel d'epoca come il 2.7 TD.

  • Problemi di avviamento/assenza di risposta (sensore albero/cablaggi)

    Segnalazioni su forum tecnici europei mostrano casi in cui il 2.7 TD non si avvia o perde totalmente la risposta all'acceleratore; nelle discussioni emergono come cause frequenti guasti o malfunzionamenti del sensore di posizione albero motore (CKP), con conseguente mancato avvio o comportamento anomalo del regime. Vengono anche citati collegamenti elettrici deteriorati o connettori ossidati come cause di intermittenza, e la sostituzione/verifica del sensore e indicata come passo diagnostico fondamentale.

Motore 2.7 TD27 125 CV

  • Fumo e avviamento difficoltoso a freddo (glow plugs / combustione)

    Piu thread di appassionati e meccanici riportano eccesso di fumo (grigio/biancastro o nero) e funzionamento irregolare nelle fasi di avviamento a freddo. In alcuni casi la soluzione e stata la sostituzione delle candelette/controllo dell'impianto di preriscaldo; in altri si e rilevata relazione con iniettori poco performanti o depositi nella camera di combustione. Questi sintomi sono tipici dei diesel atmosferici/NA o turbodiesel piu datati e nel caso del TD27 vengono spesso citati come problemi di usura o manutenzione (glow plugs, iniettori e filtrazione carburante).

    Segnalato in: Reddit - r/Diesel
  • Potenza percepita bassa / scarsa accelerazione

    Un riscontro ricorrente nelle recensioni e negli articoli e che la versione 2.7 da circa 125 CV risulta sottodimensionata rispetto alla massa del veicolo: proprietari e recensioni locali notano scarsa vivacita in fase di spunto e prestazioni modeste su strada. Questo non e un guasto meccanico ma una caratteristica pratica della motorizzazione che molti utenti percepiscono come limite operativo, specialmente con carichi o in fuoristrada, e che influisce sulla soddisfazione d'uso quotidiano.

    Segnalato in: Index.hr
  • Problemi impianto di alimentazione (iniettori / pompa)

    Segnalazioni da officine e forum indicano che il gruppo iniezione (iniettori e talvolta la pompa) puo dare problemi con l'avanzamento o la regolazione del regime: sintomi riportati includono minimo irregolare, aumento del fumo e perdita di spinta. In piu thread tecnici diversi proprietari hanno riscontrato miglioramenti sostanziali dopo la revisione o sostituzione degli iniettori o dopo interventi sulla pompa, suggerendo che usura e tarature fuori specifica sono cause ricorrenti. Per chi possiede il motore TD27 e quindi una delle prime aree da verificare in caso di erogazione irregolare o fumo nero/biancastro persistente.

  • Turbo/controllo sovralimentazione irregolare (surging/overrev)

    Su esemplari dotati di TD27 turbocompresso i proprietari segnalano fenomeni di surging (aumenti/oscillazioni di regime al minimo o in rilascio) e risposta irregolare del turbo, con conseguente sensazione di lentezza o spunti irregolari. In discussioni tecniche si accusano organi collegati al circuito di sovralimentazione (valvola wastegate/attuatore, tubazioni intercooler, collegamenti vuoto) o problemi di regolazione del controllo carburante. Su mezzi con chilometraggi elevati la sostituzione/assistenza del turbo o la verifica delle linee di controllo e spesso indicata come rimedio.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.4 124 CV

  • Consumo olio e usura componenti

    Diversi report tecnici e discussioni su KA24 indicano un consumo d'olio superiore alla norma sui motori con alto chilometraggio: usura anelli pistone e/o tenute valvole possono far bruciare olio. Sintomi tipici sono fumo blu all'avviamento o sotto carico e necessita di rabbocchi frequenti. Il problema si riscontra soprattutto se la manutenzione precedente e stata carente o se e stato usato olio non appropriato; spesso richiede interventi sulle fasce o sulle tenute valvole.

    Segnalato in: Nissan KA Engine
  • Perdite olio da guarnizione coppa/valvole

    Il motore KA24 (2.4) montato sul Terrano II e noto per perdite d'olio localizzate: guarnizione del coperchio punterie (valvole) e talvolta guarnizioni della coppa olio possono seccarsi con gli anni e causare colature. Le perdite portano a necessita di rabbocchi frequenti, sporco su parti vicine e possibili problemi di lubrificazione se trascurate. La sostituzione della guarnizione e la verifica delle superfici sono interventi comuni durante la manutenzione di questi motori.

  • Problemi di accensione (distributore/avviamento)

    Su alcune versioni storiche del KA24 sono stati segnalati malfunzionamenti del distributore (sistemazioni dell'accensione) e componenti del sistema di avviamento/accensione che causano difficolta di avviamento, irregolarita al minimo o perdita di potenza. Questi problemi elettrici sono tipicamente risolvibili con la sostituzione/rigenerazione del distributore, cavi e bobine, ma possono essere fonte di comportamento erratico del motore se non diagnosticati correttamente.

  • Scintillio/ticchettio catena di distribuzione

    Il gruppo catena di distribuzione/tendi-catena puo emettere un caratteristico rattling (ticchettio) soprattutto su motori con molti chilometri o guide/tenditori usurati. Il rumore si avverte a freddo o al minimo e, se ignorato, puo degenerare in corrosione/rottura che mette a rischio la sincronizzazione del motore. La sostituzione o il controllo dei tenditori e delle guide e la riparazione indicata per eliminare il problema e preservare l'affidabilita.

  • Surriscaldamento e rischio guarnizione testata

    In casi documentati il KA24 puo soffrire di problemi di surriscaldamento se non adeguatamente mantenuto (termostato, pompa acqua o radiatore ostruito). Il surriscaldamento prolungato aumenta il rischio di danneggiamento della guarnizione della testa o della testa stessa. Sintomi includono impennate della temperatura, perdita di liquido refrigerante e fumo bianco; la prevenzione passa per controllo circuiti di raffreddamento e interventi tempestivi su pompe e termostati.

    Segnalato in: Nissan KA Engine

Conclusione

In pratica: sui diesel controlla iniettori, pompa, candelette, wastegate/linee del turbo e i sensori (per esempio il sensore di posizione dell’albero motore, CKP). Sui benzina verifica eventuali perdite dalle guarnizioni, il consumo d’olio, lo stato della catena di distribuzione e l’efficienza del circuito di raffreddamento. Una buona manutenzione preventiva e una diagnosi professionale su questi punti riducono molto il rischio di guasti costosi. Quindi, prima di comprare un’auto o durante i controlli programmati, dai priorità a controlli su alimentazione, tenute e sistemi di preriscaldo/raffreddamento.

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