Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Seleziona la generazione della Nissan Terrano che ti interessa e scopri i principali difetti.
I problemi più segnalati sulla Nissan Terrano (3ª serie, 2013–2019) riguardano sia il 1.6 benzina da 104 CV sia i diesel 1.5 dCi (85 e 110 CV). - Sul 1.6 si sente spesso parlare di scarsa ripresa e prestazioni un po’ fiacche; ci sono anche segnalazioni di avviamenti difficili e guasti alla pompa carburante. Alcuni proprietari lamentano anche intoppi nel circuito di raffreddamento e una qualità degli interni che non sempre è all’altezza. - Sui diesel K9K invece emergono i problemi “classici”: valvola EGR che si intasa, FAP/DPF che si ostruisce con rigenerazioni non sempre andate a buon fine, guai alla turbina o alla wastegate e una certa sensibilità degli iniettori. Se stai valutando un usato, vale la pena controllare questi punti (prova su strada, stato rigenerazioni DPF, eventuali segni di problemi alla turbina, funzionamento della pompa benzina e condizioni degli interni).
Se stai pensando di prendere un Nissan Terrano WD21 (1987–2007), è utile sapere quali problemi ricorrono sui modelli con molti chilometri o manutenzione saltata. I diesel 2.7 TD (TD27T) e i benzina 3.0 V6 (VG30) hanno alcune criticità tipiche: sul diesel si tende a trovare guai al circuito di alimentazione (pompa alta pressione e iniettori), problemi al turbocompressore e guasti alle candelette; sul V6 spesso saltano fuori guarnizioni di testa, perdite d’olio e usura della cinghia di distribuzione. Questi difetti si traducono in avviamenti difficili, perdita di potenza, fumo allo scarico, surriscaldamento e consumi anomali.
Se stai guardando un Nissan Terrano R50 (1995–2002), tieni presente che i problemi più comuni riguardano soprattutto motore e carrozzeria. Sul V6 3.3 benzina si segnalano spesso perdite d’olio da guarnizioni e paraolio, guai al circuito di raffreddamento (soprattutto la pompa dell’acqua) e il rischio concreto se non viene sostituita la cinghia di distribuzione. Sul diesel 3.0 DDiTD (ZD30) i difetti più ricorrenti sono la guarnizione della testata danneggiata, guasti alla pompa d’iniezione o agli iniettori e accumuli di deposito nell’EGR che poi stressano il turbo. In aggiunta, sui modelli più vecchi è frequente trovare corrosione su telaio e sottoscocca, e talvolta diventa più difficile reperire alcuni ricambi. Quindi, se stai valutando un usato, controlla bene questi punti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs