Difetti-Auto.it
3A Generazione
Nissan

Nissan Terrano 3A Generazione [2013 -2019 ]

2013 - 2019
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

I problemi più segnalati sulla Nissan Terrano (3ª serie, 2013–2019) riguardano sia il 1.6 benzina da 104 CV sia i diesel 1.5 dCi (85 e 110 CV).

  • Sul 1.6 si sente spesso parlare di scarsa ripresa e prestazioni un po’ fiacche; ci sono anche segnalazioni di avviamenti difficili e guasti alla pompa carburante. Alcuni proprietari lamentano anche intoppi nel circuito di raffreddamento e una qualità degli interni che non sempre è all’altezza.

  • Sui diesel K9K invece emergono i problemi “classici”: valvola EGR che si intasa, FAP/DPF che si ostruisce con rigenerazioni non sempre andate a buon fine, guai alla turbina o alla wastegate e una certa sensibilità degli iniettori.

Se stai valutando un usato, vale la pena controllare questi punti (prova su strada, stato rigenerazioni DPF, eventuali segni di problemi alla turbina, funzionamento della pompa benzina e condizioni degli interni).

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.5 dCi 85 CV

  • Filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato e rigenerazioni incomplete

    Il FAP montato sulle versioni diesel 1.5 dCi puo intasarsi se l'auto e usata prevalentemente in ambito urbano con frequenti percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spia FAP/FAP service, aumento dei consumi, perdita di potenza e talvolta modalita di protezione del motore. Alcuni proprietari ricorrono a interventi di pulizia professionale o, in aftermarket, a soluzioni per la rimozione/ modifica della downpipe; tuttavia la soluzione corretta rimane la diagnosi e la rigenerazione/pulizia del FAP o la sostituzione. La problematica e ampiamente documentata per la famiglia di motori 1.5 dCi installata su modelli derivati Dacia/Renault/Nissan.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi alla turbina / wastegate (possibili su varianti diesel)

    Sebbene le maggiori segnalazioni riguardino le varianti piu potenti della famiglia 1.5 dCi, anche sulle versioni di potenza inferiore possono emergere guasti o malfunzionamenti della turbina (in particolare wastegate bloccata o usura della girante) in presenza di manutenzione trascurata o contaminazione dell'olio. I segnali includono perdita di spinta, rumori anomali dal turbo, fumo dallo scarico o spie motore correlate alla sovra/sottopressione. Una corretta manutenzione dell'olio e controlli periodici aiutano a ridurre il rischio; in Rete esistono anche aftermarket e ricambi dedicati per la tubistica e scarichi legati a questa gamma di motori, a testimonianza della diffusione del problema quando trascurato.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata / malfunzionamenti

    Il motore 1.5 dCi (famiglia K9K) e noto per l'accumulo di depositi carboniosi sulla valvola EGR, specialmente con uso urbano e percorrenze brevi. L'intasamento causa irregolarita al minimo, perdita di risposta dell'acceleratore, aumento dei consumi e spia motore accesa; nei casi piu gravi puo entrare la vettura in 'limp mode'. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e un intervento ricorrente consigliato in officina quando compare la sintomatologia o a intervalli diagnostici, mentre la prevenzione passa per percorrenze autostradali regolari o interventi di manutenzione mirata (pulizia EGR / additivi).

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 1.5 dCi 110 CV Diesel

  • Guasti turbina / wastegate

    Su versioni da 100-110 CV del 1.5 dCi sono segnalazioni di guasti alla turbina o al meccanismo wastegate: i sintomi vanno da improvvisa perdita di spinta, accensione di spie (codici sovralimentazione) a rumori metallici. Alcuni proprietari riferiscono sostituzioni o rigenerazioni della turbina. Il problema e piu frequente quando il motore lavora in condizioni di stress o con manutenzione dell'impianto di aspirazione/scarico non corretta.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Iniettori intasati e irregolarita d'iniezione

    Segnalazioni da forum e articoli indicano problemi di intasamento degli iniettori collegati a carburante di scarsa qualita o accumulo di particolato, con conseguente funzionamento irregolare, perdita di accelerazione e aumento dei consumi. La manutenzione preventiva (pulizia iniettori, additivi di qualita) e controlli periodici sono consigliati per evitare sostituzioni costose. Gli interventi di pulizia risolvono molti casi; in alcuni occorre la sostituzione dell'iniettore.

    Segnalato in: Motorionline
  • Intasamento valvola EGR

    La valvola EGR del 1.5 dCi (motore K9K) tende ad accumulare depositi carboniosi soprattutto con uso urbano e molti brevi tragitti. L'intasamento provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore, accensione della spia motore e a volte spegnimenti. La pulizia periodica o la sostituzione sono interventi frequenti riportati da proprietari e officine; l'uso di additivi e percorsi a regimi piu alti aiutano a limitarne la formazione di depositi.

    Segnalato in: Motorionline
  • Manutenzione cinghia di distribuzione

    La cinghia di distribuzione sul 1.5 dCi richiede interventi programmati: mancate sostituzioni agli intervalli raccomandati espongono al rischio di usura e rottura con possibili danni meccanici seri. Diversi articoli tecnici riportano intervalli specifici (da rispettare secondo manuale costruttore) e costi di sostituzione; il controllo e la sostituzione preventiva della cinghia e dei relativi rulli e una voce cruciale nella manutenzione pluriennale di questo motore.

    Segnalato in: Motorionline
  • Ostruzione FAP / rigenerazioni incomplete

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi quando il veicolo viene usato frequentemente in citta e non raggiunge regolari percorrenze autostradali per completare la rigenerazione. I sintomi includono perdita di potenza, aumento consumi, spie di avaria e codici errore (es. P2002). In molti report occorre una rigenerazione forzata o la pulizia professionale; in casi ripetuti si rende necessario il controllo dell'impianto di iniezione e delle strategie di rigenerazione.

    Segnalato in: Motorionline

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 104 CV

  • Problemi di avviamento e pompe carburante

    Segnalazioni di proprietari indicano episodi di mancato avviamento (starter che gira ma motore che non parte) e casi documentati di guasto alla pompa della benzina. Questi problemi possono manifestarsi in modo intermittente e talvolta richiedere interventi in officina o la sostituzione della pompa. In alcune testimonianze l'auto e stata trainata in assistenza prima che il problema fosse individuato e risolto con la sostituzione del componente.

    Segnalato in: CarWale
  • Qualita percepita e finiture interne scadenti

    Diversi recensori e utenti hanno evidenziato problemi di assemblaggio, plastiche economiche e mancanza di dotazioni che si sarebbero invece attese per l'epoca: comandi mancanti, pulsanti che si allentano, e rumorosita o scricchiolii della plancia. Alcune lamentele riguardano anche pulsanti/knob dell'aria condizionata che danno problemi e richiedono lo smontaggio della plancia per la riparazione.

    Segnalato in: ZigWheels
  • Scarso tiro e prestazioni in basso

    Numerosi proprietari del Terrano 1.6 104 CV segnalano una risposta al pedale fiacca e prestazioni modeste in ripresa, specialmente in salita o a carico. Il motore 1.6 (K4M/77 kW) e percepito sottodimensionato per il peso del veicolo: questo si traduce in rilanci lenti, difficolta a mantenere velocita in pendenza e una sensazione generale di sovraccarico quando l'auto e piena. Diversi report e recensioni di utenti sottolineano che la guida in montagna o con carico pesante richiede attenzione e riduce la prontezza del veicolo.

    Segnalato in: Team-BHP
  • Surriscaldamento e problemi al circuito di raffreddamento

    Sono presenti discussioni tecniche e segnalazioni di surriscaldamento, perdite o malfunzionamenti correlati al circuito di raffreddamento (termostato, flange/tubazioni e, in casi peggiori, danni correlati come guarnizione della testata). Alcuni proprietari hanno descritto bolle nel vaso d'espansione o perdita improvvisa del liquido, necessitando interventi riparativi e sostituzioni di componenti per riportare il raffreddamento a regime.

Conclusione

In sintesi: i problemi segnalati sul Terrano 2013–2019 non sono tutti gravi, ma vanno presi in considerazione. Prima di comprarne uno (o quando fate la manutenzione) conviene controllare la cronologia degli interventi, fare un giro di prova in salita per vedere come risponde il motore e chiedere una diagnosi elettronica mirata su EGR, FAP/DPF, turbina e impianto di alimentazione.

La prevenzione è fondamentale: rispettare i cambi della cinghia di distribuzione, curare l’olio e non trascurare le rigenerazioni del FAP aiuta a evitare problemi. Chi usa l’auto soprattutto in città dovrebbe mettere in conto i possibili costi per la pulizia o la sostituzione di EGR e FAP.

Con controlli regolari e attenzione ai segnali (rumori turbo, avviamenti irregolari, surriscaldamento), molti dei guai elencati sono gestibili senza dover ricorrere a interventi pesanti e costosi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
3A Generazione
R50
Wd21

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy