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Nissan

Nissan Terrano R50 [1995 -2002 ]

1995 - 2002
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai guardando un Nissan Terrano R50 (1995–2002), tieni presente che i problemi più comuni riguardano soprattutto motore e carrozzeria. Sul V6 3.3 benzina si segnalano spesso perdite d’olio da guarnizioni e paraolio, guai al circuito di raffreddamento (soprattutto la pompa dell’acqua) e il rischio concreto se non viene sostituita la cinghia di distribuzione.

Sul diesel 3.0 DDiTD (ZD30) i difetti più ricorrenti sono la guarnizione della testata danneggiata, guasti alla pompa d’iniezione o agli iniettori e accumuli di deposito nell’EGR che poi stressano il turbo.

In aggiunta, sui modelli più vecchi è frequente trovare corrosione su telaio e sottoscocca, e talvolta diventa più difficile reperire alcuni ricambi. Quindi, se stai valutando un usato, controlla bene questi punti.

Motorizzazioni Diesel

2.7 TD turbodiesel (circa 125–130 CV)

  • Difficolta e tempi per reperire alcuni ricambi

    Per i Terrano II piu datati alcuni componenti (sensori, galleggiante serbatoio, cruscotti o pezzi specifici dell'impianto elettrico) possono risultare difficili da trovare sul mercato italiano; cio puo comportare tempi di attesa, ricorso al ricambio usato o ordini dall'estero. I proprietari consigliano di verificare disponibilita pezzi prima dell'acquisto e considerare fornitori internazionali o casse auto per componenti rari.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti al turbocompressore

    Segnalazioni diffuse indicano usura o guasti del turbocompressore sul 2.7 TD: sintomi tipici sono perdita di potenza progressiva, fumo denso allo scarico e aumento dei consumi. I guasti spesso derivano da ingestione di particolato, scarsa manutenzione dell'olio o ritardi nella sostituzione del filtro aria/olio; la riparazione o la sostituzione del turbo e costosa su vetture datate.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Interruzioni alimentazione / pompa/iniettori

    Diversi utenti e riparatori riportano problemi di erogazione (inceppamenti, colpi sotto carico o spegnimenti) legati al circuito di alimentazione: filtro carburante ostruito, presenza/assenza del filtro anteriore della pompa d'iniezione e usura degli iniettori o della pompa che causano misfire e perdita di coppia. Questi guasti richiedono diagnosi del circuito carburante e, a volte, la sostituzione o revisione della pompa/iniettori.

    Segnalato in: JustAnswer
  • Mozzi anteriori automatici e rumori sterzo/sospensioni

    Proprietari segnalano rumori sordi dalla zona anteriore (specialmente sterzando) e malfunzionamenti dei mozzi anteriori automatici: con l'eta i mozzi possono diventare rumorosi o smettere di innestarsi correttamente, richiedendo riparazione o conversione a mozzi manuali. Inoltre, barre di torsione e boccole delle sospensioni possono usurarsi, peggiorando comfort e precisione dello sterzo su veicoli usati intensamente in off-road.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Richiami/airbag passeggero (pericolo frammenti)

    In anni recenti sono stati segnalati richiami/alert relativi all'infiammatore dell'airbag passeggero per alcuni Terrano II: in caso di attivazione il generatore di gas potrebbe frantumarsi e rilasciare frammenti metallici con rischio di lesioni. Si raccomanda di verificare con il servizio assistenza o tramite il numero VIN se il veicolo e coinvolto in richiami attivi e procedere alla sostituzione del componente interessato.

    Segnalato in: Problemiedifetti

Motore 3.0 DDiTD 170 CV (ZD30DDTi)

  • Difficolta di manutenzione e posizione tubazioni (tubi ritorno olio / accessibilita testata)

    Piu discussioni tecniche riportano che alcune tubazioni (es. tubo di ritorno olio del turbo/valvole) e parti attaccate alla testata sono difficili da raggiungere: questo complica interventi importanti come lo smontaggio della testata e aumenta i tempi e i costi di riparazione. Alcuni utenti segnalano bulloni in posizioni scomode e necessita di smontare componenti accessori per poter accedere alla testata o al collettore, rendendo le operazioni di grande ricambio piu complicate rispetto ad altri motori. Verificare lo stato delle tubazioni di ritorno olio e la presenza di eventuali perdite prima di acquisto.

  • Guasti alla pompa iniezione / problemi agli iniettori (perdita e malfunzionamento)

    Piu segnalazioni indicano guasti alla pompa di iniezione o difetti negli iniettori: in alcuni casi la centralina/piastrina interna della pompa fallisce, altre volte gli iniettori possono perdere causando diluizione dell'olio motore e fumo nero o perdita di potenza. Questi guasti richiedono interventi costosi (riparazione o sostituzione pompa/iniettori) e possono portare a danni collaterali se non individuati rapidamente. Verificare presenza di odore di carburante nell'olio, fumo e consumo anomalo d'olio.

  • Intasamento EGR e problemi al turbo (perdita olio e riduzione prestazioni)

    Il sistema EGR e la gestione gas di scarico possono accumulare carbonio e residui che portano a malfunzionamenti: valvola EGR bloccata, condotti ostruiti e conseguente stress sul turbocompressore. Quando l'EGR non lavora correttamente si segnala spesso usura delle tenute del turbo e perdite d'olio, con calo di risposta del motore e potenziale danneggiamento del turbina. La pulizia/manutenzione dell'EGR e controllo del turbo sono interventi raccomandati per ridurre il rischio di guasti.

    Segnalato in: Patrol4x4 / forum
  • Problemi al circuito di raffreddamento e usura pompa acqua

    Sono disponibili ricambi per la pompa acqua e indicazioni di intervalli di sostituzione: la pompa acqua e altri componenti del circuito di raffreddamento possono richiedere sostituzioni con frequenza (segni di perdita o usura) e una loro inefficienza puo portare a surriscaldamento che, a catena, causa gravi danni al motore. Per questo motivo la manutenzione del circuito di raffreddamento (controllo pompe, tubazioni, termostato) e cruciale su questi motori.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Rottura o perdita della guarnizione della testata / danni alla testata

    Segnalati casi ricorrenti di guarnizione della testata danneggiata e, in alcuni casi, di testata deformata o necessita di rettifica/riparazione. I sintomi piu comuni sono surriscaldamento, miscelazione olio/raffreddante, fumo bianco/azzeramento prestazioni e perdita di compressione; nelle discussioni gli utenti riferiscono anche guasti gravi comparsi dopo surriscaldamenti o su esemplari con manutenzione irregolare. Per i ZD30 precedenti al restyling sono documentati interventi importanti (rettifica o sostituzione testata) su piu esemplari, quindi e una voce di rischio da controllare prima dell'acquisto e durante la manutenzione ordinaria.

3.2 150 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

3.3 V6 170 CV

  • Cinghia di distribuzione / rischio rottura se non sostituita

    Il V6 3.3 viene gestito con intervalli di manutenzione della distribuzione che devono essere rispettati: ci sono casi documentati di rottura della cinghia (o di elementi associati come tendicinghia/tensionatori) che possono causare arresto motore improvviso e, trattandosi di motore a interferenza, potenzialmente danni ai pistoni/valvole. Diversi report di proprietari confermano che la mancata sostituzione a intervallo consigliato puo avere conseguenze gravi; la sostituzione preventiva (insieme a pompa acqua e tendicinghia) e quindi raccomandata.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Corrosione / ruggine su telaio e carrozzeria

    Per il Terrano R50, specie su esemplari con molti anni e uso in climi umidi o dove si salano le strade, emergono frequenti segnalazioni di ruggine su parti del telaio, longheroni e punti di accumulo acqua (canali di scolo intasati). La corrosione puo interessare punti strutturali e le parti sotto il pavimento; i controlli su vetture usate devono includere ispezione approfondita di telaio e sottoscocca. Fonti italiane di appassionati e riparatori sottolineano la necessita di verifiche preventive.

    Segnalato in: DolomiteClub
  • Perdite d'olio (guarnizioni e paraolio)

    Segnalazioni diffuse di perdite d'olio dal gruppo punterie (coperchio valvole) e da paraolio/guarnizioni (anelli albero motore, coppa). Le cause ricorrenti sono guarnizioni ormai indurite o usurate con l'eta e con alta percorrenza; le fughe possono sporcare il vano motore e, se trascurate, portare a livelli d'olio critici o a cattivi odori/fumo in caso di gocciolamento su parti calde. Il problema e documentato da piu fonti tecniche e da report di proprietari in forum europei e nordamericani.

    Segnalato in: Low Offset
  • Problemi al circuito di raffreddamento / pompa acqua

    Il 3.3 V6 ha frequenti segnalazioni legate al sistema di raffreddamento: pompe dell'acqua e radiatori possono guastarsi o perdono con l'eta, portando a surriscaldamenti se non sostituiti durante gli interventi di manutenzione programmata. In molti casi la pompa dell'acqua viene sostituita insieme alla distribuzione; la mancata sostituzione puo provocare guasti prematuri e rischio di danni maggiori al motore. Forum e guide tecniche raccomandano controlli e sostituzione preventiva nei tagliandi importanti.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Unita sensore serbatoio/indicatore carburante difettosa

    Segnalazioni ripetute di malfunzionamento dell'unita di misura del livello carburante (fuel sending unit): indicatore che salta o segna valori errati. In mercati anglosassoni Nissan ha riconosciuto il problema estendendo la garanzia su questa componente in alcuni casi, il che indica che si tratta di un difetto relativamente comune e noto. Il guasto e per lo piu un inconveniente (errata lettura) ma puo portare a errate stime autonomia e comportamenti di rifornimento rischiosi.

    Segnalato in: Low Offset

Conclusione

In pratica, se stai valutando un Terrano R50 fai attenzione a qualche controllo mirato: ispeziona il sottoscocca per la ruggine, verifica a vista e con prova di pressione il circuito di raffreddamento, controlla eventuali perdite d’olio e fai le prove di compressione del motore. Guarda anche lo storico dei tagliandi e i richiami (soprattutto quello dell’airbag passeggero). Alcuni interventi sono economici, altri possono essere piuttosto costosi — per esempio rettifica o sostituzione della testata, riparazione della pompa d’iniezione o del turbo. Perciò la cosa migliore è la prevenzione: controlli regolari e manutenzione programmata (es. sostituzione della pompa acqua insieme alla cinghia di distribuzione, pulizia periodica dell’EGR) riducono molto il rischio di guasti pesanti e spese impreviste.

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