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La Nissan Sunny B15 (2000–2006) ha alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio, sia sulle versioni benzina che su quelle diesel. Meglio fare controlli approfonditi prima di comprare o fare lavori seri.
I sintomi comuni sono accensioni irregolari, strattoni, rumori metallici al minimo e fumi dallo scarico. Per questo servono diagnosi mirate: a seconda del caso può bastare una manutenzione ordinaria, oppure servire interventi più invasivi.
La valvola EGR e il circuito di ricircolo dei gas di scarico tendono ad intasarsi con fuliggine e depositi carboniosi, soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o con frequenti percorsi urbani. Il fenomeno provoca minimo irregolare, fumosita allo scarico, perdita di potenza e accensione della spia motore; nei casi piu gravi puo scatenare rigenerazioni o blocchi che richiedono pulizia o sostituzione della valvola e della tubazione. Nei forum e nelle recensioni europee questo e uno dei problemi piu ricorrenti segnalati sui motori YD22 e sulle altre varianti diesel Nissan della stessa epoca.
Numerosi proprietari B15 (Sunny/Almera/Sentra) riportano guasti alle bobine d'accensione o problemi alle cuffie delle candele con conseguenti inceppamenti, 'jerk' durante la marcia e variabilita del regime al minimo. In molti casi la sostituzione di una o piu bobine ha risolto i problemi di strattonamento; spesso queste segnalazioni coincidono con presenza di olio nelle sedi candele o con bobine invecchiate. Sintomi frequenti: motore che sobbalza, perdita temporanea di potenza, spia motore o errore di mancata accensione su singoli cilindri.
Segnalato frequentemente su motori 1.5 16V della famiglia B15: la guarnizione del coperchio valvole o i sigilli delle sedi delle candele si deteriorano con gli anni e lasciano passare olio nei pozzetti delle candele. L'olio arriva quindi sulle bobine e sui gommini delle candele, causando cattiva tenuta, formazione di depositi e rischio di danneggiamento delle bobine stesse. I sintomi tipici sono tracce di olio attorno alle candele, odore di bruciato nel vano motore e accensioni irregolari; la riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni e la pulizia/sostituzione delle bobine e dei cappucci se deteriorati.
Ci sono segnalazioni diffuse in forum e gruppi di proprietari B15 riguardo spegnimenti improvvisi del motore durante la marcia o difficolta ad avviare (click singolo alla chiave, poi ripartenza dopo un tempo). Le cause riportate dagli utenti variano (centraline, sensori, rele o componentistica elettrica) e spesso richiedono diagnosi elettrica approfondita; esistono inoltre richiami/rapporti relativi a difetti motore/raffreddamento per alcuni modelli della famiglia B15, che rendono opportuno controllare eventuali campagne tecniche o richiami registrati sul veicolo prima dell'acquisto. Per questi sintomi la diagnosi va fatta tramite lettura codici errore e controllo dell'impianto di alimentazione/accensione e dei sensori (es. sensore di posizione albero motore).
Diversi proprietari e report tecnici segnalano consumi d'olio superiori alla norma sul QG18DE, anche su motori con chilometraggi non esagerati. L'aumento del consumo puo essere dovuto a usura anelli/pistoni o ad altre problematiche meccaniche collegate all'usura generale del motore; in alcuni casi viene segnalato un consumo dell'ordine di alcuni decilitri ogni poche migliaia di chilometri. Per chi acquista un usato e quindi importante verificare livelli e consumo d'olio e controllare eventuali fumi o residui allo scarico.
Come per molti motori 16V con EGR e collettori non direttamente lavabili, sul QG18DE vengono frequentemente segnalati depositi carboniosi su valvola EGR, valvola a farfalla e collettore di aspirazione. Questi depositi portano a minimo irregolare, cali di potenza e talvolta incremento dei consumi; la pulizia periodica dell'aspirazione, della farfalla e della valvola EGR e una manutenzione consigliata per ripristinare regolarita e prestazioni del motore.
Il QG18DE non utilizza punterie idrauliche: e quindi prevista la regolazione periodica del gioco valvole. Diversi manuali e segnalazioni proprietari indicano intervalli di controllo/regolazione da effettuare (ad esempio ogni ~100.000 km o secondo quanto indicato dal costruttore). La mancata regolazione puo causare rumori valvole, perdita di prestazioni, incremento consumi e possibile usura prematura di componenti della testata.
Sono riportati casi in cui la guarnizione della valvola di controllo del minimo (IAC/idle control valve) perde refrigerante, che puo poi raggiungere componenti elettronici nelle vicinanze, incluso l'ECU. Cio provoca malfunzionamenti elettrici, segnalazioni della spia motore e problemi di avviamento/assetto del minimo. La riparazione richiede la sostituzione della guarnizione o della valvola stessa e la verifica dell'ECU in caso di contatto con liquido refrigerante.
Il motore QG18DE montato sulle Sunny/Sentra B15 e noto per usura e allungamento della catena di distribuzione e per il deterioramento dei tendicatena/pattini. Il fenomeno si manifesta con rumori metallici in fase di avviamento o al minimo, minimo irregolare e, se trascurato, puo portare a perdita di sincronismo con danni alla testata e necessita di interventi importanti (sostituzione catena, pattini e tenditore). Segnalazioni e guide di smontaggio riportano che problemi possono comparire gia dopo chilometraggi elevati/medi, rendendo la verifica della tensione/rumori una manutenzione preventiva consigliata.
Insomma, i problemi tipici della Sunny B15 non vanno presi alla leggera. Se trovi olio nei pozzetti delle candele o una bobina difettosa, intervieni subito per non rischiare danni all’impianto d’accensione. Rumori di catena o un consumo d’olio anomalo invece richiedono controlli preventivi per escludere guasti alla distribuzione o danni interni al motore.
Se stai per comprarne una, fai questi controlli base: guarda bene i pozzetti delle candele, fai una prova su strada per capire se ci sono strattoni o spegnimenti, ascolta eventuali rumori di catena al minimo e fai una scansione diagnostica per codici errore e richiami. Per la manutenzione programmata, prevedi pulizia EGR, controllo/regolazione del gioco valvole dove necessario e sostituzione di guarnizioni o tendicatena quando serve.
Se hai dubbi, meglio rivolgerti a un meccanico esperto o a un centro autorizzato per una valutazione approfondita e una stima di tempi e costi.
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