Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Sunny B15 [2000 -2006 ]

2000 - 2006
5 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Nissan Sunny B15 (2000–2006) ha alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio, sia sulle versioni benzina che su quelle diesel. Meglio fare controlli approfonditi prima di comprare o fare lavori seri.

  • Motore 1.5 16V: spesso l’olio passa nei pozzetti delle candele, rovina le bobine e causa accensioni irregolari o mancamenti.
  • Motore 1.8 QG18DE: può verificarsi usura e allungamento della catena di distribuzione; non è raro riscontrare anche consumi d’olio elevati e la necessità di regolare il gioco valvole.
  • Motore 2.2 Di (YD22): la valvola EGR tende a intasarsi con depositi carboniosi, con tutti i problemi tipici che ne derivano.

I sintomi comuni sono accensioni irregolari, strattoni, rumori metallici al minimo e fumi dallo scarico. Per questo servono diagnosi mirate: a seconda del caso può bastare una manutenzione ordinaria, oppure servire interventi più invasivi.

Motorizzazioni Diesel

2.2 Di (YD22)

  • Valvola EGR intasata e depositi carboniosi

    La valvola EGR e il circuito di ricircolo dei gas di scarico tendono ad intasarsi con fuliggine e depositi carboniosi, soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o con frequenti percorsi urbani. Il fenomeno provoca minimo irregolare, fumosita allo scarico, perdita di potenza e accensione della spia motore; nei casi piu gravi puo scatenare rigenerazioni o blocchi che richiedono pulizia o sostituzione della valvola e della tubazione. Nei forum e nelle recensioni europee questo e uno dei problemi piu ricorrenti segnalati sui motori YD22 e sulle altre varianti diesel Nissan della stessa epoca.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 16V

  • Bobine d'accensione guaste e conseguenti strattoni/mancati regimi

    Numerosi proprietari B15 (Sunny/Almera/Sentra) riportano guasti alle bobine d'accensione o problemi alle cuffie delle candele con conseguenti inceppamenti, 'jerk' durante la marcia e variabilita del regime al minimo. In molti casi la sostituzione di una o piu bobine ha risolto i problemi di strattonamento; spesso queste segnalazioni coincidono con presenza di olio nelle sedi candele o con bobine invecchiate. Sintomi frequenti: motore che sobbalza, perdita temporanea di potenza, spia motore o errore di mancata accensione su singoli cilindri.

    Segnalato in: Thread utenti
  • Perdite d'olio nel vano candele (guarnizione coperchio valvole)

    Segnalato frequentemente su motori 1.5 16V della famiglia B15: la guarnizione del coperchio valvole o i sigilli delle sedi delle candele si deteriorano con gli anni e lasciano passare olio nei pozzetti delle candele. L'olio arriva quindi sulle bobine e sui gommini delle candele, causando cattiva tenuta, formazione di depositi e rischio di danneggiamento delle bobine stesse. I sintomi tipici sono tracce di olio attorno alle candele, odore di bruciato nel vano motore e accensioni irregolari; la riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni e la pulizia/sostituzione delle bobine e dei cappucci se deteriorati.

  • Spegnimenti improvvisi o difficolta di avviamento (segnalazioni utenti)

    Ci sono segnalazioni diffuse in forum e gruppi di proprietari B15 riguardo spegnimenti improvvisi del motore durante la marcia o difficolta ad avviare (click singolo alla chiave, poi ripartenza dopo un tempo). Le cause riportate dagli utenti variano (centraline, sensori, rele o componentistica elettrica) e spesso richiedono diagnosi elettrica approfondita; esistono inoltre richiami/rapporti relativi a difetti motore/raffreddamento per alcuni modelli della famiglia B15, che rendono opportuno controllare eventuali campagne tecniche o richiami registrati sul veicolo prima dell'acquisto. Per questi sintomi la diagnosi va fatta tramite lettura codici errore e controllo dell'impianto di alimentazione/accensione e dei sensori (es. sensore di posizione albero motore).

    Segnalato in: ProblemieDifetti

Motore 1.8 16V

  • Elevato consumo d'olio

    Diversi proprietari e report tecnici segnalano consumi d'olio superiori alla norma sul QG18DE, anche su motori con chilometraggi non esagerati. L'aumento del consumo puo essere dovuto a usura anelli/pistoni o ad altre problematiche meccaniche collegate all'usura generale del motore; in alcuni casi viene segnalato un consumo dell'ordine di alcuni decilitri ogni poche migliaia di chilometri. Per chi acquista un usato e quindi importante verificare livelli e consumo d'olio e controllare eventuali fumi o residui allo scarico.

    Segnalato in: NPOC
  • Intasamento EGR / sporcizia farfalla (minimo irregolare)

    Come per molti motori 16V con EGR e collettori non direttamente lavabili, sul QG18DE vengono frequentemente segnalati depositi carboniosi su valvola EGR, valvola a farfalla e collettore di aspirazione. Questi depositi portano a minimo irregolare, cali di potenza e talvolta incremento dei consumi; la pulizia periodica dell'aspirazione, della farfalla e della valvola EGR e una manutenzione consigliata per ripristinare regolarita e prestazioni del motore.

  • Necessita di regolazione gioco valvole (assenza punterie idrauliche)

    Il QG18DE non utilizza punterie idrauliche: e quindi prevista la regolazione periodica del gioco valvole. Diversi manuali e segnalazioni proprietari indicano intervalli di controllo/regolazione da effettuare (ad esempio ogni ~100.000 km o secondo quanto indicato dal costruttore). La mancata regolazione puo causare rumori valvole, perdita di prestazioni, incremento consumi e possibile usura prematura di componenti della testata.

    Segnalato in: NPOC
  • Perdite refrigerante dalla guarnizione IAC e rischio contaminazione ECU

    Sono riportati casi in cui la guarnizione della valvola di controllo del minimo (IAC/idle control valve) perde refrigerante, che puo poi raggiungere componenti elettronici nelle vicinanze, incluso l'ECU. Cio provoca malfunzionamenti elettrici, segnalazioni della spia motore e problemi di avviamento/assetto del minimo. La riparazione richiede la sostituzione della guarnizione o della valvola stessa e la verifica dell'ECU in caso di contatto con liquido refrigerante.

  • Usura catena di distribuzione e tendicatena

    Il motore QG18DE montato sulle Sunny/Sentra B15 e noto per usura e allungamento della catena di distribuzione e per il deterioramento dei tendicatena/pattini. Il fenomeno si manifesta con rumori metallici in fase di avviamento o al minimo, minimo irregolare e, se trascurato, puo portare a perdita di sincronismo con danni alla testata e necessita di interventi importanti (sostituzione catena, pattini e tenditore). Segnalazioni e guide di smontaggio riportano che problemi possono comparire gia dopo chilometraggi elevati/medi, rendendo la verifica della tensione/rumori una manutenzione preventiva consigliata.

Benzina 1.6 16V

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.3 16V

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, i problemi tipici della Sunny B15 non vanno presi alla leggera. Se trovi olio nei pozzetti delle candele o una bobina difettosa, intervieni subito per non rischiare danni all’impianto d’accensione. Rumori di catena o un consumo d’olio anomalo invece richiedono controlli preventivi per escludere guasti alla distribuzione o danni interni al motore.

Se stai per comprarne una, fai questi controlli base: guarda bene i pozzetti delle candele, fai una prova su strada per capire se ci sono strattoni o spegnimenti, ascolta eventuali rumori di catena al minimo e fai una scansione diagnostica per codici errore e richiami. Per la manutenzione programmata, prevedi pulizia EGR, controllo/regolazione del gioco valvole dove necessario e sostituzione di guarnizioni o tendicatena quando serve.

Se hai dubbi, meglio rivolgerti a un meccanico esperto o a un centro autorizzato per una valutazione approfondita e una stima di tempi e costi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
B11
B14
B15
N13
N14

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy