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Nissan

Nissan Sunny N13 [1985 -1991 ]

1985 - 1991
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Il Nissan Sunny N13 (1985–1991) è famoso per alcuni problemi ricorrenti che possono incidere sull’affidabilità e sui costi di gestione. I motori 1.6 (GA16/E16) tendono a consumare olio e a sviluppare perdite, mentre problemi all’impianto di alimentazione e all’accensione possono provocare esitazioni o spegnimenti. Non mancano poi i casi di surriscaldamento dovuti a circuiti di raffreddamento compromessi e, sulle vetture più vecchie, la corrosione della scocca è abbastanza diffusa. Questi guai si fanno sentire soprattutto su esemplari ad alto chilometraggio o rimasti fermi a lungo, quindi manutenzione preventiva e controlli diagnostici regolari sono fondamentali per tenerlo in strada.

Motorizzazioni Diesel

1.7 Diesel 54 CV (CD17)

  • Cinghia di distribuzione: usura e rischio danni gravi

    Il CD17 utilizza la cinghia di distribuzione: l'usura o la rottura della cinghia rappresentano un rischio serio per il motore. Se la cinghia si rompe durante il funzionamento le valvole possono urtare i pistoni (motore non sempre a valvole flottanti), causando danni importanti alla testata e al gruppo valvole. Per questo motivo e fondamentale rispettare gli intervalli di sostituzione della cinghia, verificare lo stato del tendicinghia e degli elementi accessori e intervenire prontamente su rumori o perdite d'olio che possono danneggiarla.

  • Perdite d'olio, guarnizioni e calo di compressione con elevato chilometraggio

    Con l'eta e chilometraggi elevati il CD17 puo sviluppare perdite d'olio dovute a guarnizioni e tenute usurate (tappi, coperchi, paraoli). Inoltre, dopo molti chilometri si riscontra spesso un calo di compressione nelle camere di combustione, che richiede interventi di revisione (sostituzione fasce elastiche, rettifica o revisione gruppi pompanti). Questi sintomi si traducono in aumento dei consumi d'olio, fumo dallo scarico e perdita di resa del motore; manutenzione preventiva e controlli periodici aiutano a ritardare tali usure.

  • Sensibilita al carburante: iniettori e pompa alta pressione

    Il CD17 non gradisce carburante di scarsa qualita o contaminato: nella pratica vengono segnalati intasamenti degli iniettori e problemi alla pompa di alimentazione ad alta pressione. Questi guasti si manifestano con perdita di potenza, difficolta di avviamento, fumosita o funzionamento irregolare al minimo. La soluzione tipica e la pulizia o sostituzione degli iniettori e, nei casi piu seri, la revisione/sostituzione della pompa di alimentazione; la prevenzione passa per filtri carburante regolari e cura del serbatoio.

  • Surriscaldamento e rottura guarnizione/testata

    Il motore CD17 e sensibile a problemi del circuito di raffreddamento: se la manutenzione del sistema di raffreddamento e trascurata (liquido non cambiato, radiatore/termostato/ventola non efficienti) il motore puo surriscaldare con facilita. Il surriscaldamento ripetuto puo portare alla rottura della guarnizione della testa e, nei casi piu gravi, a crepe nella testata o nel blocco, rendendo necessaria una riparazione importante o la rettifica/ricostruzione del motore. E una problematica segnalata piu volte nelle segnalazioni tecniche relative al CD17 e richiede controllo regolare del circuito e tempestiva riparazione delle perdite o malfunzionamenti della ventola/termostato.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 110 CV

  • Corrosione e punti di ruggine

    Sui Nissan Sunny N13 (anni 1986-1991) la carrozzeria e frequentemente segnalata come soggetta a corrosione: passaruota, soglie, e zone attorno ai cardini porte/Apilastro tendono a forare o a richiedere riparazioni. Le segnalazioni provengono da proprietari con vetture ad alto chilometraggio che evidenziano come la protezione zincata non sia piu adeguata dopo decenni e come la ruggine sia uno dei problemi piu comuni da controllare prima dell'acquisto. Questo obbliga spesso a interventi di carpenteria, sostituzione di lamierati o trattamenti preventivi se si vuole mantenere l'auto in strada a lungo. Fonte e testimonianze provengono da forum di possessori storici del modello.

    Segnalato in: Suomi24
  • Strappi, esitazioni e problemi di erogazione

    Segnalazioni dai forum specifici per il modello documentano episodi di esitazione, strattoni all'accelerazione e spegnimenti a caldo o dopo decelerazioni. Le cause emerse nelle discussioni includono aria nel circuito carburante (serbatoio rimasto a secco), schermo/filtri del carburante intasati davanti alla pompa (ridotta portata), contaminazione del serbatoio e problemi di componenti di accensione (distributore, cappellotto, rotorino) o sensori (MAF/TPS). In piu e riportata la difficolta di accesso/manutenzione del distributore (viti corrose) su unita datate, che complica le riparazioni. I thread con diagnosi pratiche mostrano come il problema possa essere risolto verificando filtro/filtri internI serbatoio, pompa e componenti di accensione.

    Segnalato in: NissanForums
  • Surriscaldamento e rischio guarnizione/testa

    Ci sono segnalazioni documentate di problemi al circuito di raffreddamento (termostato, ostruzioni, pompa acqua) su esemplari N13 che possono portare a surriscaldamenti e, in alcuni casi, a guasti alla guarnizione della testa o ad altri danni correlati. In thread tecnici e richieste di aiuto meccanico gli utenti riportano sintomi come schiumatura del liquido refrigerante, traboccamenti dal vaso di espansione e surriscaldamenti intermittenti: situazioni che possono indicare perdita della tenuta della guarnizione o intasamenti nel circuito. I casi descritti suggeriscono di verificare radiatore, termostato, pompa e stato della guarnizione soprattutto su motori usati e vetture ferme a lungo.

Benzina 1.6 84 CV (E16S / GA16)

  • Aumento del consumo d'olio per usura anelli/cilindri

    Su molti esemplari con elevato chilometraggio (stima comune intorno a 200-250.000 km) e segnalato un incremento del consumo d'olio dovuto all'usura degli anelli dei pistoni e delle pareti cilindro. I sintomi comprendono fumo azzurro allo scarico, perdita di compressione e necessita di rabbocchi frequenti. La riparazione puo richiedere alesatura e sostituzione dei pistoni/ricontrollo anelli o, in casi meno gravi, interventi di revisione meno invasivi; la causa e tipica dell'invecchiamento del gruppo termodinamico.

    Segnalato in: Otoba.ru — GA16S
  • Carburatore intasato e problemi di alimentazione

    Sulle versioni a carburatore di questo 1.6 e ricorrente l'intasamento dei getti e dei passaggi del carburatore dopo anni di inattivita o manutenzione trascurata. I sintomi tipici sono minimo irregolare, difficolta di avviamento a freddo, prestazioni ridotte e consumi anomali. La soluzione richiede una pulizia approfondita e, in molti casi, la revisione o la sostituzione di guarnizioni e getti; nei motori ad iniezione analoghe problematiche si manifestano con depositi negli iniettori.

    Segnalato in: Otoba.ru — GA16S
  • Fluttuazioni del regime di minimo (valvola di minimo/DMRV)

    Molti possessori segnalano giri al minimo instabili o oscillazioni del regime: le cause frequentemente individuate sono il malfunzionamento della valvola del minimo (IAC) o del sensore di massa d'aria (DMRV/MAF) e componenti di controllo dell'aria di aspirazione usurati o sporchi. Questi guasti provocano anche difficolta nella guida in citta e partenze irregolari; la diagnostica elettronica e la pulizia/sostituzione dei componenti di controllo dell'aria risolvono spesso il problema.

    Segnalato in: Otoba.ru — GA16S
  • Usura catena/distribuzione ad alti chilometraggi

    La catena di distribuzione e gli elementi correlati possono mantenersi a lungo ma, superati valori elevati di chilometraggio (ordine centinaia di migliaia di km), sono riportati allungamenti e rumori della distribuzione. L'allungamento puo richiedere la sostituzione della catena e delle guide per evitare slittamenti che compromettono la sincronizzazione e possono causare danni piu seri al motore. Il controllo periodico e la sostituzione preventiva si rivelano soluzioni economiche rispetto al danno conseguente.

    Segnalato in: Otoba.ru — GA16S

Motore 1.3 60 CV Benzina

  • Corrosione e malfunzionamento componenti di accensione (calotta distributore, cavi)

    Nello stesso tipo di segnalazioni i proprietari riportano problemi ai componenti dell'accensione: calotta del distributore bloccata o con viti molto corrose, cavi e contatti ossidati che provocano scariche errate, mancati scoppi e funzionamento irregolare del motore. L'eta del veicolo e l'esposizione agli agenti atmosferici favoriscono questi difetti; la diagnosi e la risoluzione richiedono la verifica della calotta, dei contatti e la sostituzione dei cavi o della calotta stessa quando necessario. Queste osservazioni sono tratte da thread di utenti che documentano smontaggi e riparazioni.

    Segnalato in: NissanForums
  • Erogazione irregolare, esitazioni e spegnimenti

    Segnalazioni di proprietari del modello N13 riferiscono esitazioni all'accelerazione, strappi in rilascio e talvolta spegnimenti improvvisi durante la guida o dopo accelerazioni brusche. Nei report questi sintomi sono spesso collegati a problemi del circuito di alimentazione (pompa carburante che non pompa dopo lunghi periodi di fermo, filtro carburante intasato) o a malfunzionamenti dell'impianto di accensione che causano mancati scoppi. I casi documentati sono emersi in discussioni tecniche e thread di proprietari dove si descrive il comportamento e le diagnosi fatte dagli utenti e dai meccanici che hanno intervenuto.

    Segnalato in: NissanForums
  • Pompa carburante che non priming / difficolta di avviamento dopo sosta

    Piu segnalazioni indicano che vetture rimaste ferme a lungo possono riscontrare la mancata attivazione o il malfunzionamento della pompa carburante (non si avverte la pompa al turno chiave), con conseguente difficolta di avviamento o necessita di alimentazione diretta per far partire la pompa. Questo problema e ricorrente nelle discussioni tecniche del N13: la causa riportata e sia l'invecchiamento della pompa stessa sia problemi di contatti elettrici o rele che non eccitano il circuito. Nei casi descritti la sostituzione o la verifica della pompa/rele ha risolto il problema.

    Segnalato in: NissanForums

Motore 1.4 75 CV Benzina

  • Messa in fase / disallineamento distributore o distribuzione

    In alcuni interventi e sostituzioni motore su N13 e emersa difficolta nel raggiungere la corretta sincronizzazione dell'accensione: il distributore puo non avere margine di registrazione sufficiente e la catena/cinghia o le fessure di montaggio possono essere fuori posizione. Cio si traduce in anticipo/ritardo dell'accensione, minimo irregolare e comportamento anomalo del motore dopo riparazioni o scambi motore; la soluzione richiede verifica accurata della fase, eventuale riposizionamento della distribuzione e controllo della sede del distributore.

    Segnalato in: Reddit — r/Nissan
  • Possibili guasti alla guarnizione della testata/raffreddamento

    Segnalazioni di proprietari N13 riportano fenomeni quali schiuma/bolle nel vaso di espansione, surriscaldamenti intermittenti e fuorius

  • Problemi di erogazione: pompa/filtri carburante intasati

    E documentato che dopo periodi di fermo o per accumulo di sedimenti nel serbatoio lo strangolamento del flusso (filtro/preteina davanti alla pompa nel serbatoio) puo causare esitazioni, strattoni in accelerazione e difficolta di ripresa. Gli interventi risolutivi piu ricorrenti sono pulizia del filtro/filtrino interno al serbatoio, controllo della pompa elettrica e sostituzione del filtro carburante; in presenza di carburante vecchio si suggerisce anche pulizia del serbatoio.

    Segnalato in: NissanForums
  • Ruggine e corrosione della scocca

    I Nissan Sunny N13, essendo vetture anni '80'90, mostrano frequentemente corrosione localizzata: passaruota, soglie/longheroni, bordo bagagliaio, montanti parabrezza e pozzetto ruota di scorta sono punti sensibili. La ruggine puo progredire fino a fori strutturali se non trattata, rendendo necessari interventi di carpenteria (taglio/saldatura) e riverniciatura; e un problema particolarmente comune sui veicoli lasciati all'aperto o in climi umidi senza trattamenti antiruggine periodici.

    Segnalato in: AutoGuru
  • Usura/corrosione del distributore e parti di accensione

    Su esemplari N13 con molti anni si riscontrano capicorda, cappellotto del distributore, rotorino e contatti ossidati o crepati, causando accensioni irregolari, misfire e perdita di potenza. Componenti elettrici esposti all'umidita o non piu originali possono provocare malfunzionamenti intermittenti; la diagnosi comune include controllo visivo del cappellotto distributore, verifica conduttivita bobina e stato cavi candele e sostituzione dei componenti usurati.

    Segnalato in: NissanForums

Motore 1.6 90 CV Benzina

  • Incertezza di erogazione, esitazioni e spegnimenti a freddo

    Su forum di proprietari di Sunny N13 vengono frequentemente riportati problemi di esitazione all'accelerazione, strattoni e talvolta spegnimenti a regime di minimo o durante l'accelerazione brusca. Le cause segnalate dagli utenti includono pompa carburante difettosa, valvola del minimo (IAC/idle control), sensori o tubazioni del vuoto deteriorate e problemi all'impianto di alimentazione. Questi sintomi richiedono diagnostica alimentazione/accensione e pulizia/sostituzione componenti come valvola minimo o MAF/sonde.

  • Perdite d'olio e consumo eccessivo

    Su esemplari del 1.6 (famiglia GA/E16) sono riportati casi di perdite d'olio dovute a guarnizioni e tenute usurate (es. guarnizione coppa, guarnizione punterie/valvole) e, a chilometraggi elevati, aumento del consumo d'olio. I proprietari segnalano tracce di olio attorno al coperchio valvole e livelli che scendono piu rapidamente del normale; la manutenzione preventiva delle guarnizioni e controlli regolari dell'olio riducono il rischio di danni piu gravi.

  • Rumore/distribuzione: catena/messa a punto

    Le varianti piu moderne della famiglia 1.6 (GA16) sono note per rumori della distribuzione e, a chilometraggi molto elevati, per allungamento della catena o usura dei relativi tendicinghia/tensionatori. Il sintomo tipico e un rumore metallico o di battito proveniente dalla parte anteriore motore che peggiora con l'usura; se trascurato puo alterare la fasatura. Controlli periodici e interventi sui componenti di distribuzione sono raccomandati su motori ad alto chilometraggio.

  • Surriscaldamento e problemi al circuito di raffreddamento

    Segnalazioni di surriscaldamento collegano spesso il problema a termostato bloccato, radiatore intasato o pompa acqua usurata: sintomi comuni includono aumento rapido della temperatura motore e perdita di efficacia della climatizzazione. La manutenzione del circuito di raffreddamento (controllo termostato, radiatore, tubazioni e livello anticongelante) e importante su vetture d'epoca come la Sunny N13 per evitare danni alle guarnizioni e al motore.

Conclusione

In pratica, i problemi più frequenti sul Sunny N13 sono questi: perdite o consumo d’olio e usura interna del motore, guasti all’impianto di alimentazione/accensione (pompa carburante, valvola IAC per il minimo, debimetro/MAF o DMRV, distributore), problemi alla distribuzione (catena o cinghia), surriscaldamenti e una certa propensione alla ruggine sulla carrozzeria.

Prima di comprare o avviare interventi importanti conviene fare alcuni controlli mirati:

  • ispezione completa della carrozzeria (ruggine compresa);
  • controllo del circuito di raffreddamento;
  • test di compressione dei cilindri;
  • verifica dell’impianto di alimentazione e accensione da un meccanico esperto.

La miglior arma per evitare sorprese è la prevenzione: programmare la sostituzione di guarnizioni, filtri, cinghie/catene e tenere il serbatoio in ordine riduce notevolmente rischi e costi futuri.

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