Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Sunny B14 [1995 -1999 ]

1995 - 1999
5 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi più comuni della Nissan Sunny B14 (1995–1999), qui trovi un riassunto pratico e diretto pensato per chi deve comprare, fare la revisione o programmare interventi di manutenzione.

I guai più ricorrenti riguardano soprattutto l’alimentazione e la gestione del motore, la distribuzione e la tenuta dell’olio: in parole povere, parti che influiscono su accensione, potenza e perdite. Capire questi punti è essenziale per evitare spese impreviste e per riconoscere tempestivamente segnali come calo di potenza, accensioni irregolari o perdite d’olio.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 CD20 76 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 105 CV

  • A singhiozzo / accensione irregolare

    Piu discussioni tecniche e domande di proprietari riferiscono battiti, 'jerking' e accensioni irregolari, spesso peggiori quando il motore e caldo. Le possibili cause citate includono candele e bobine usurate, iniettori sporchi, sensori difettosi (temperatura/sensore di massa d'aria) o problemi correlati alla distribuzione; alcuni utenti hanno risolto sostituendo o verificando componenti di accensione e gestione motore.

    Segnalato in: CarGurus
  • Manutenzione cinghia di distribuzione

    Il B14 monta una distribuzione con cinghia: se la manutenzione non viene eseguita nei corretti intervalli (segnalati dagli utenti e dai meccanici), il rischio e rottura della cinghia con conseguenze gravi sul motore (perdita di sincronizzazione, colpi in testa cilindro). Forum e discussioni raccomandano controlli e sostituzioni periodiche della cinghia/dispositivi correlati secondo la storia manutentiva dell'auto per evitare guasti catastrofici.

    Segnalato in: CarGurus
  • Perdita di potenza e stallo

    Segnalazioni diffuse su forum indicano cali di potenza, difficolta di ripresa e stalli soprattutto in condizioni di carico o a caldo. Le cause ricorrenti riportate dagli utenti sono sensori malfunzionanti (in particolare MAF/AFM o sensore di temperatura), valvola farfalla sporca o problematiche dell'impianto di alimentazione (pompa/filtri). Il difetto si manifesta come scarsa accelerazione, mancata risposta dell'acceleratore o spegnimenti alle basse velocita/ralenti.

    Segnalato in: CarGurus
  • Scuotimento anteriore a velocita autostradale

    Diversi proprietari del B14 riferiscono uno scuotimento localizzato nella parte anteriore della vettura tra circa 80 e 100 km/h, con sensazione che il muso 'vibra' pur senza vibrazioni marcate nel volante. Segnalazioni tecniche indicano come cause comuni supporti motore usurati o bulloneria dei supporti allentata/difettosa; in alcuni casi il problema e peggiorato dopo interventi sulla frizione o sulla trasmissione, con viti/benffitte del supporto non originali o allentate.

    Segnalato in: PakWheels

Benzina 1.8 (SR18DE) 140 CV

  • Allungamento della catena di distribuzione / intervallo risorsa della distribuzione

    La distribuzione su SR18DE e affidabile ma con percorrenze molto elevate la catena tende ad allungarsi; diverse segnalazioni tecniche indicano risorse dell'ordine di centinaia di migliaia di chilometri (intorno a ~200-250k km) prima di criticita. L'allungamento puo provocare rumori in testa, variazione sincronismo e, se trascurato, rischio di malfunzionamenti piu seri. Controlli periodici e attenzione a rumori anomali sono raccomandati per vetture ad alto chilometraggio.

  • Consumo d'olio e sensibilita alla qualita dell'olio

    Su alcune schede tecniche e report di proprietari il SR18DE mostra tendenze al consumo d'olio e sensibilita all'uso di lubrificanti inadeguati: oli di bassa qualita o cambi troppo dilazionati possono favorire intasamento dei canali e usura prematura, aumentando consumo e rischio di carenze di lubrificazione. Percio e riportata la raccomandazione a utilizzare oli raccomandati e rispettare intervalli di servizio per ridurre il rischio di problemi correlati all'olio.

  • Giri al minimo irregolari e surriscaldamento del minimo

    Diversi proprietari del motore SR18DE segnalano giri al minimo instabili o fluttuanti, specialmente con componenti elettronici e sensori invecchiati (valvola regolazione minimo, sensore massa aria/MAF o sensori di temperatura). Il problema si manifesta con minimo irregolare, stalling occasionale alle fermate e necessita di interventi su corpo farfallato/valvola del minimo o sostituzione/ pulizia del MAF. Queste anomalie sono piu frequenti su vetture d'epoca/alte percorrenze non soggette a regolare manutenzione dei sensori e sistemi di aspirazione.

  • Perdite d'olio (guarnizioni e sensori)

    Il SR18DE e noto per perdite d'olio localizzate: frequenti sono le perdita dalla guarnizione dell'albero motore (crankshaft oil seal) e dai sensori collegati al circuito olio (ad es. sensore pressione olio). Le fughe possono causare sporco intorno al motore, calo del livello olio e necessita di sostituzione guarnizioni o sensori. Su vetture datate questo problema e spesso riscontrato durante ispezioni ordinarie o riparazioni motore.

Motore 1.6 120 CV Benzina

  • Allungamento catena di distribuzione

    Sui motori GA16DE montati sulla Sunny B14 e segnalato l'allungamento della (o delle) catene di distribuzione dopo percorrenze elevate (ordine di grandezza: ~200.000 km). L'allungamento provoca rumori nella zona distribuzione, variazione della fasatura, funzionamento irregolare e aumento dei consumi; se non intervenuto puo portare a sfasamenti di fasatura con possibili danni meccanici piu gravi. La manutenzione preventiva e la verifica del gioco catena/guide e raccomandata su vetture ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Consumo eccessivo di olio ad alto chilometraggio

    Con chilometraggi elevati (sopra ~200.000 km) il motore GA16DE puo iniziare a consumare quantita significative di olio. Le cause segnalate includono usura degli anelli, guide valvole usurate e deterioramento delle tenute. Il fenomeno si manifesta con livelli d'olio che scendono rapidamente tra un rabbocco e l'altro, a volte accompagnato da fumo azzurro dallo scarico. La diagnosi puo richiedere compressione/pressione nei cilindri e, in molti casi, una revisione parziale o totale del motore.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Irregolarita al minimo e sensori (MAF/IAC)

    Segnalazioni ripetute indicano giri al minimo instabili, spegnimenti o "singhiozzi" a regimi bassi. Le cause piu comuni riscontrate sono la valvola del minimo (IAC) inceppata o sporca e problemi al sensore di massa d'aria (MAF) o relativi collegamenti elettrici. Spesso la pulizia dei sensori o la sostituzione della valvola di controllo del minimo risolve il problema, ma la diagnostica elettronica puo essere necessaria per escludere altre cause correlate alla gestione motore.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite d'olio da guarnizioni e condotti PCV

    Sono frequenti segnalazioni di perdite d'olio dovute a guarnizioni usurate (coppa, coperchio punterie) e a problemi del sistema di ventilazione del basamento (PCV/venting). Le perdite possono manifestarsi con olio presente nel filtro aria o su parti della carrozzeria motore, e provocare fumi o odore di olio e, se trascurate, portare a consumo eccessivo di olio o danni a componenti vicini. Controlli periodici e sostituzione guarnizioni/valvole PCV sono consigliati.

    Segnalato in: MotoreEsperto

1.3 85 CV Benzina (GA13DE)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i "difetti" della Sunny B14 sono per lo più gestibili con qualche controllo mirato e regolare: controllare la cinghia o la catena di distribuzione, verificare guarnizioni e il sistema PCV (ventilazione del carter), pulire o sostituire sensori come il MAF (sensore massa aria) e l’IAC (valvola controllo minimo) e tenere d’occhio candele e bobine. Segnali come vibrazioni sull’anteriore a velocità autostradali o perdite d’olio vanno risolti subito, per sicurezza e affidabilità. Per motori con tanti chilometri sulle spalle (es. GA16DE, SR18DE) conviene fare una diagnosi approfondita—scansione elettronica e controllo della distribuzione—da un tecnico esperto. Capire bene ogni singolo problema aiuta a stabilire le priorità degli interventi e a ridurre il rischio di guasti più gravi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
B11
B14
B15
N13
N14

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy