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Nissan

Nissan Juke F15 [2010 -2014 ]

2010 - 2014
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Nissan Juke F15 (2010–2014) ha alcuni difetti ricorrenti, sia sulle versioni benzina che diesel: possono comparire perdite nell’impianto carburante, problemi al pulsante di avviamento, allungamento della catena di distribuzione, consumo d’olio superiore al normale e guasti al turbo o ai sensori di sovralimentazione. Questi guasti si traducono spesso in spie motore intermittenti, cali di prestazioni e interventi costosi — in alcuni casi sono state anche fatte campagne di richiamo. Se stai valutando una Juke F15, conviene quindi controllare con attenzione lo storico delle riparazioni e le caratteristiche del motore prima di decidere.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.5 dCi 110 CV Diesel

  • Candelette (pre-riscaldamento) difettose

    Alcuni utenti della Juke 1.5 dCi riportano guasti alle candelette (sistema di preriscaldamento) che si manifestano con spia motore accesa, difficolta di avviamento a freddo e codici diagnostici collegati alle candelette. In vari casi la diagnosi in officina ha portato alla sostituzione delle candelette o alla pulizia dei relativi contatti/connessioni. Il problema e documentato su thread di proprietari che descrivono la comparsa delle segnalazioni e le conseguenti riparazioni.

    Segnalato in: Juke Owners Club
  • Intasamento EGR/DPF ed errori emissioni

    Numerosi proprietari segnalano accumulo di fuliggine nella valvola EGR e difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) sul 1.5 dCi (motore Renault K9K) montato sulla Juke F15. I sintomi piu comuni sono spia motore accesa, messaggi di errore relativi alle emissioni, perdita temporanea di potenza o avviamenti difficoltosi; in molti casi la pulizia dell'EGR o interventi sul DPF (rigenerazione forzata o sostituzione) risolvono il problema. Le segnalazioni sono frequenti soprattutto su vetture usate per molti tragitti brevi in citta, dove la temperatura e i regimi motore non favoriscono la rigenerazione del DPF.

    Segnalato in: Juke Owners Club
  • Sensore ossigeno post-catalizzatore difettoso

    E stata segnalata la presenza di un problema relativo al sensore ossigeno posteriore (sonda lambda postcatalizzatore) su alcune Juke: il sensore puo non funzionare correttamente e non impostare il codice di errore diagnostico (DTC), con il rischio che il guidatore non venga avvisato tramite la spia di malfunzionamento (MIL). Il problema e stato evidenziato in report/avvisi relativi a richiami/segnalazioni tecniche reperibili per la Juke in anni/serie afferenti alla generazione F15.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motorizzazioni Benzina

1.6 DIG‑T 190 CV Benzina

  • Accensioni/mancati scoppi e problemi iniettori/candele

    Sono state riportate segnalazioni di mancati scoppi (misfire), usura anomala delle candele e problemi agli iniettori su veicoli equipaggiati con il 1.6 DIGT: sintomi tipici comprendono vibrazioni al minimo, spia motore intermittente e perdita di regolarita nella marcia. Questi problemi possono derivare da iniettori contaminati, guasti alle candele o componenti del sistema di accensione e talvolta si manifestano dopo fenomeni di malfunzionamento dell'alimentazione o stress termico del motore.

  • Catena di distribuzione: usura e rumori anomali

    Il motore utilizza una catena di distribuzione che in alcuni casi e stata segnalata come soggetta ad usura prematura o a rumori (scatto/ratto) caratteristici all'avviamento o a bassi regimi. Problemi ai tendicinghia o alla catena possono richiedere interventi importanti e, se non trattati, rischiano di compromettere la sincronizzazione del motore. La letteratura tecnica e i report sui punti deboli del MR16DDT indicano la catena/tendicinghia come elemento da monitorare, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

  • Consumo d'olio superiore alla norma

    Diversi proprietari e analisi tecniche indicano che il 1.6 DIGT puo presentare consumo d'olio piu elevato del previsto se non gestito con controllo regolare: e necessario monitorare frequentemente i livelli e procedere a rabbocchi. Un consumo non controllato puo portare a un'usura accelerata del motore e a danni piu gravi. Le segnalazioni descrivono la necessita di controlli piu ravvicinati rispetto a motori aspirati e la correlazione con uso intensivo, guida sportiva o mancata manutenzione programmata.

  • Pompa carburante / alimentazione: cali di pressione e "limp mode"

    Sono state riportate situazioni in cui componenti del sistema di alimentazione (pompa benzina interna al serbatoio o elementi ad alta pressione) hanno ceduto o funzionato in modo anomalo, causando perdita di potenza improvvisa e ingresso del veicolo in modalita emergenza. I sintomi includono riduzione della risposta del motore, accensione della spia motore e a volte interventi presso officine per sostituzione della pompa o degli iniettori. Tali problemi sono stati segnalati in raccolte di difetti e discussioni tecniche sul motore MR16DDT.

  • Turbocompressore: guasti e perdita di prestazioni

    Su diverse segnalazioni tecniche e raccolte di problemi il turbo del motore MR16DDT (1.6 DIGT) e indicato come punto vulnerabile: malfunzionamenti della girante, perdita di pressione e riduzione di spinta specialmente dopo uso intenso o chilometraggi elevati. Il guasto puo manifestarsi con calo di potenza, fumo leggero allo spunto e attivazione della modalita di emergenza; la sostituzione o la riparazione del turbocompressore e una riparazione costosa e viene riportata sia in forum di proprietari sia in analisi tecniche dedicate al motore.

Benzina 1.2 DIG‑T 115 CV

  • Allungamento e usura della catena di distribuzione

    Su questa famiglia di motori viene segnalato un problema ricorrente di allungamento della catena di distribuzione e/o usura delle guide a partire da percorrenze intermedie (ordine decine di migliaia di km). La catena allungata puo provocare rumori caratteristici in fase di avviamento o a freddo e, se trascurata, portare a danneggiamento degli organi di distribuzione, usura della pompa dell'olio e rischio serio di danno motore che richiede interventi gravosi e costosi. Si raccomanda controllo periodico e manutenzione piu frequente dell'olio come misura preventiva.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Eccessivo consumo d'olio motore

    Numerose segnalazioni descrivono consumo d'olio superiore alla norma gia a basse percorrenze, attribuito a problematiche degli anelli dei pistoni o a tenute non ottimali. L'eccessivo consumo puo manifestarsi con livelli d'olio che scendono rapidamente tra un tagliando e l'altro, fumi di scarico scuri o segnalazioni di livello basso; se non controllato puo portare a usura precoce e danni del motore. Molti utenti riportano la necessita di rabbocchi frequenti e interventi di ripristino oltre i normali intervalli di manutenzione. Controlli regolari e attenzione ai livelli sono consigliati.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Guasti o malfunzionamenti del turbocompressore/sensori di sovralimentazione

    Su esemplari con turbocompressore sono state riportate rotture a turbina, malfunzionamenti del sensore MAP/boost e problemi alla valvola wastegate che si traducono in perdita di potenza, fumosita allo scarico, attivazione della spia motore o modalita di emergenza. Gli utenti in forum tecnici descrivono sia cedimenti meccanici del turbo sia guasti elettronici dei sensori che pilotano la sovralimentazione; la diagnosi puo richiedere strumentazione OBD e controlli di pressione di sovralimentazione. Interventi sulla linea di sovralimentazione o sostituzione del sensore/turbo sono le riparazioni piu comuni.

    Segnalato in: Discussioni utenti
  • Incrostazioni carboniose sulle valvole d'aspirazione (fouling)

    Essendo un motore a iniezione diretta, il 1.2 DIGT e sensibile all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione e sul collettore, perche il carburante non "lava" le valvole come negli impianti a iniezione indiretta. Il risultato e perdita di prontezza d'erogazione, minimo instabile, aumento dei consumi e calo delle prestazioni. Le segnalazioni consigliano deceraggio pulizie specifiche (pulizia delle condotte/valvole) in officina se compaiono i sintomi, specialmente su utilizzo urbano prevalente.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Segnalazioni elettroniche intermittenti e aggiornamenti ECU

    Sono state segnalate situazioni di spia motore intermittente, codici storici senza guasto 'in corso' e rifiuto di avviamento a freddo in alcuni esemplari: in piu casi i concessionari hanno risolto con aggiornamenti software della centralina o con diagnosi approfondite. Gli episodi comprendono accensioni sporadiche della spia motore con perdita temporanea di prestazioni, talvolta senza codici 'live' evidenti; la soluzione documentata consiste in diagnosi elettronica e, se necessario, aggiornamento del software ECU presso officine autorizzate.

    Segnalato in: EngineDNA

Benzina 1.6 94 CV

  • Consumo olio e usura catena/tensionatore

    Per il motore 1.6 (codice HR16DE) alcuni proprietari in forum tecnici europei segnalano consumo d'olio superiore alla norma e, a percorrenze elevate, rumori o problemi legati alla catena di distribuzione o al tensionatore. Le segnalazioni utente indicano che, in assenza di manutenzione corretta, il tensionatore puo manifestare usura con conseguenti rumori o perdite di sincronizzazione; la catena pero e la soluzione costruttiva usata, per cui il problema appare legato ad usura/tolleranze a chilometraggi elevati. Controllare cronologia tagliandi e sintomi prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Club.auto-doc.it
  • Perdita impianto carburante (richiamo)

    Segnalazioni ufficiali e raccolte utenti indicano casi in cui componenti dell'impianto di alimentazione possono perdere carburante, con richiamo NHTSA riferito alla Juke di quegli anni. Il problema e stato documentato come rischio di perdita carburante che, in presenza di sorgente di ignizione, puo aumentare il rischio di incendio; pertanto e presente almeno una campagna di richiamo/indagine per verificare i condotti e le connessioni del circuito carburante. Verificare la presenza di richiami sul VIN prima dell'acquisto o dell'uso continuato.

  • Pulsante avviamento puo rimanere bloccato

    Piu segnalazioni raccolte in banche dati e forum indicano che il pulsante di avviamento (start/stop) puo rimanere bloccato o incastrarsi nella posizione premuta; cio puo impedire al pulsante di tornare ed eventualmente causare lo spegnimento inatteso o il malfunzionamento della funzione di avviamento/arresto. Alcune segnalazioni sono state oggetto di campagne di richiamo e avvisi di sicurezza in ambito internazionale; prima dell'acquisto conviene controllare lo stato del comando e la storia dei richiami del veicolo.

  • Sensore ossigeno posteriore difettoso (segnalazioni Rapex)

    Sono state registrate segnalazioni (Rapex / database difetti) relative a malfunzionamenti di sensori a valle del catalizzatore che non sempre generavano un codice diagnostico DTC: cio significa che il guasto poteva rimanere non segnalato al guidatore e incidere sulle emissioni e sul funzionamento del motore. Tali segnalazioni riguardano la generazione di avvisi a livello europeo su alcuni lotti e raccomandano verifica dei sensori e della diagnosi a bordo.

Motore 1.6 DIG‑T 200 CV Benzina

  • Allungamento/rottura catena distribuzione

    Su alcune unita del 1.6 DIGT (codice MR16DDT) e stato segnalato un progressivo allungamento della catena di distribuzione con rumori di battito o "ticchettio" all'avviamento e durante il funzionamento. In casi non trattati la deformazione o la rottura della catena puo causare gravi danni al motore. Nissan ha emesso campagne di servizio e bollettini tecnici per sostituire catena, pattini e relativa dentatura sulle unita coinvolte; il problema e stato documentato su report di richiamo/assistenza per i modelli prodotti in specifici intervalli. Verificare cronologia interventi e eventuali campagne di servizio per il telaio del veicolo prima dell'acquisto.

  • Interruttore/avviamento a pulsante bloccante (arresto motore)

    Sono state documentate segnalazioni e allarmi relativi al pulsante di avviamento/arresto che puo rimanere parzialmente incastrato nella posizione premuta; in certe condizioni (vibrazioni, uso prolungato) cio puo causare lo spegnimento imprevisto del motore durante la marcia o l'attivazione della funzione di arresto di emergenza. Il fenomeno e stato oggetto di segnalazioni ufficiali e schede di sicurezza (Rapex/NHTSA) per modelli Juke di alcune annate; e quindi un elemento da controllare in fase di ispezione preacquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Malfunzionamento solenoidi VVT (valvole variabile)

    Proprietari e officine hanno riportato codici di errore e perdita di potenza imputabili ai solenoidi del sistema di fasatura variabile (VVT) del motore MR16DDT. Il guasto ai solenoidi puo provocare spia motore accesa, funzionamento irregolare e riduzione delle prestazioni; in alcuni casi l'accesso ai componenti richiede smontaggi complessi. La problematica e ricorrente nelle discussioni tecniche e nei forum dedicati ai motori DIGT e viene riscontrata sia su modelli Juke che su altri modelli Nissan che montano lo stesso motore.

  • Richiami/guasti impianto alimentazione (perdita carburante)

    Per alcune annate della Juke sono stati segnalati richiami e campagne di controllo relative a possibili perdite nel circuito carburante e componenti associati (sensori/connessioni). Le perdite di carburante rappresentano un rischio di incendio in presenza di sorgenti di accensione; per questo sono state avviate indagini e richiami (con numeri campagna NHTSA riportati nelle schede). Prima dell'acquisto e consigliabile verificare se il veicolo ha subito gli interventi correttivi previsti dal costruttore.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 1.6 117 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: prima di comprare o continuare a usare una Juke F15, fai questi controlli:

  • Verifica eventuali richiami sul VIN.
  • Controlla la cronologia dei tagliandi.
  • Fai una diagnosi elettronica completa.
  • Controlla i livelli d’olio e ascolta se ci sono rumori sospetti dalla catena di distribuzione.
  • Stai attento a segnali di malfunzionamento del turbo o del sistema di alimentazione.
  • Sulle versioni diesel, controlla problemi di rigenerazione DPF/EGR.

Se hai dubbi o noti qualcosa di strano, portala in un’officina specializzata per ispezioni approfondite e, se necessario, aggiornamenti software dell’ECU: così riduci il rischio di guasti e spese future.

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