Difetti-Auto.it
F15 1O Restyling
Nissan

Nissan Juke F15 1O Restyling [2014 -2018 ]

2014 - 2018
7 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Nissan Juke F15 (restyling 2014–2018) o vuoi sapere a cosa fare attenzione, ecco in parole semplici i difetti che si ripetono più spesso — divisi per tipologia di motore.

  • Motori diesel: il filtro antiparticolato (DPF) tende a intasarsi, e non sono rari problemi alla valvola EGR o ai sensori di pressione (che possono influire sul turbocompressore e sulle prestazioni).
  • Motori benzina (turbo e aspirati): vengono segnalati casi di usura o problemi alla catena di distribuzione e al sistema di fasatura variabile (VVT), oltre a guasti al turbo, a difetti negli iniettori e comportamenti anomali della trasmissione CVT (a volte strappi o scarsa reattività).
  • Altri aspetti da controllare: ci sono stati richiami o segnalazioni su pompe carburante, sonde lambda e, per le versioni a GPL, problemi legati all’impianto gas.

Sono punti utili da conoscere prima dell’acquisto o per pianificare interventi di manutenzione mirati.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.5 dCi 110 CV Diesel

  • Intasamento e malfunzionamento valvola EGR

    Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (valvola EGR) sul 1.5 dCi e frequentemente soggetto ad accumulo di fuliggine e depositi carboniosi. Questo provoca malfunzionamenti della valvola, irregolarita di funzionamento, spia motore e talvolta perdita di potenza o fumosita allo scarico. La criticita e piu evidente su utilizzi urbani con scarso chilometraggio a regimi elevati, che favoriscono la formazione di depositi e compromettono la corretta rigenerazione dei sistemi di scarico. La soluzione abituale e la pulizia dell'EGR o la sua sostituzione quando il dispositivo e compromesso.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni diffuse per il 1.5 dCi indicano frequenti problemi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF), soprattutto su vetture impiegate prevalentemente in citta o per tragitti brevi. I sintomi piu comuni sono accensione della spia motore, entrata in modalita emergenza (limp mode), aumento dei consumi e perdita di prestazioni. In molti casi la rigenerazione automatica non e sufficiente: vengono quindi necessarie rigenerazioni forzate in officina o, nei casi piu gravi, la pulizia o la sostituzione del DPF. La problematica e documentata su segnalazioni e raccolte di difetti per la Juke con motorizzazione 1.5 dCi nel mercato europeo/italiano.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi di avviamento/stalling per pressione rail/iniettori

    Alcuni possessori del 1.5 dCi hanno riportato episodi di spegnimento al minimo, difficolta di avviamento e spia motore con codici relativi alla pressione rail o al sistema di alimentazione. I thread tecnici mostrano codici diagnostici associati a bassa pressione rail o rigenerazioni del rail (es. P1525 e codici correlati) e consigli di verificare impianto comune rail, regolatori e iniettori. Le cause riportate variano dall'elettronica del sensore alla componente meccanica della pompa/rail; la diagnosi strumentale e spesso necessaria per individuare la causa esatta.

    Segnalato in: JukeForums.co.uk
  • Sensore pressione DPF / sensore di sovrapressione

    Segnalazioni dai forum specialistici riportano guasti o malfunzionamenti del sensore di pressione collegato al DPF (exhaust pressure sensor), con conseguente inserimento della spia motore e blocco in modalita ridotta. In alcuni casi la diagnosi indica la necessita di sostituire il sensore (o il relativo cablaggio) per ripristinare la corretta gestione delle rigenerazioni e riprendere la normale erogazione. I proprietari descrivono costi di diagnostica e intervento e la possibilita di sostituire il pezzo per risolvere il problema.

    Segnalato in: JukeForums
  • Sonda lambda post-catalizzatore segnalata (RAPEX)

    Segnalazioni ufficiali a livello europeo (citate nella raccolta di difetti) indicano che in alcuni esemplari la sonda lambda post-catalizzatore potrebbe non segnalare correttamente valori fuori tolleranza e quindi non impostare il relativo codice diagnostico (DTC). Cio significa che il guidatore puo non essere avvisato tramite la spia motore pur in presenza di emissioni fuori specifica, con implicazioni per la diagnostica e i controlli ambientali. Il problema e stato riportato in avvisi/archivi di difetti europei per la Juke.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motorizzazioni LPG

GPL 1.6 115 CV

  • Cedimento testata / valvole surriscaldate

    Su esemplari della versione 1.6 GPL (HR16DE) sono state segnalate rotture o danneggiamenti della testata e problemi alle valvole, con perdita di compressione su uno o piu cilindri. Diversi proprietari in Italia hanno riportato interventi in assistenza per sostituzione completa della testata entro poche decine di migliaia di chilometri, talvolta coperti da garanzia. Le segnalazioni provengono da thread tecnici e forum di proprietari e indicano un problema ricorrente su unita GPL di questa motorizzazione, rendendo opportuno verificare lo storico manutentivo prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Usura sedi valvole e manutenzione specifica GPL

    Proprietari e meccanici segnalano che l'utilizzo continuativo a GPL puo favorire usura delle sedi valvole o problemi di compressione se non vengono adottate precauzioni manutentive (es. utilizzo periodico di benzina, controlli gioco valvole, o additivi specifici secondo alcuni installatori). In alcuni casi la diagnosi iniziale riporta cilindro con perdita di compressione su vetture alimentate a GPL; la problematica e discussa diffusamente in forum italiani e raccomanda attenzione alla manutenzione e alla qualita dell'impianto GPL (installazione, taratura e componentistica).

    Segnalato in: Autopareri

Motorizzazioni Benzina

1.6 DIG-T 190 CV Benzina

  • Catena di distribuzione rumorosa/usura

    Segnalazioni diffuse indicano che il motore 1.6 DIGT (MR16DDT) puo manifestare rumori metallici tipo "ratting" o ticchettio sul lato motore correlati alla catena di distribuzione e ai relativi tendicinghia. In molti casi il fenomeno compare gia a chilometraggi relativamente contenuti e puo evolvere in necessita di sostituzione della catena/tenditori con costi elevati: sintomi tipici sono rumore a freddo o a caldo tra regime di minimo e basso carico, rare accensioni della spia motore o perdita di sincronizzazione in casi estremi. Prima dell'acquisto e consigliato verificarne l'assenza di rumorosita e la cronologia di interventi/ricambi effettuati.

    Segnalato in: JukeForums
  • Mancati scoppi / problemi iniettori e candele

    Su esemplari con iniezione diretta turbo sono state riportate frequenti segnalazioni di mancati scoppi, funzionamento irregolare e usura anomala delle candele dovuti a problemi di iniezione o accensione. I sintomi comprendono vibrazioni al minimo, perdita di regolarita nella marcia, spia motore intermittente e occasionali cali di potenza. Le cause segnalate vanno da iniettori sporchi o degradati a candele non corrette o bobine d'accensione difettose; la manutenzione preventiva (controllo iniettori, uso di carburante/olio di qualita e sostituzioni a intervalli corretti) puo ridurre l'incidenza.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Problemi turbocompressore/sistema raffreddamento

    Segnalazioni tecniche e di proprietari indicano che il gruppo sovralimentazione e il circuito di raffreddamento su alcuni 1.6 DIGT possono dare problemi: perdita di efficienza del turbo, fischi anomali, oltre a guasti del circuito di raffreddamento (termostato, pompa acqua, perdite) che se trascurati possono portare a surriscaldamento. Sintomi comuni sono cali di potenza, rumori di aspirazione/scarico anomali e aumenti di temperatura motore. Controlli sul turbo (gioco al compressore, perdite tubazioni intercooler) e verifica della tenuta del circuito di raffreddamento sono raccomandati su vetture usate.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Solenoidi VVT / fasatura variabile difettosi

    Numerosi proprietari riportano guasti o malfunzionamenti dei solenoidi del sistema di fasatura variabile (VVT) sul 1.6 DIGT, con codici di errore relativi all'over/underadvance dell'albero a camme (es. codici P0011/P0014). I sintomi includono avviamento irregolare, minimo instabile, strattoni/jerking a bassi regimi e accensione spia motore; dopo la comparsa dei codici il motore puo comunque funzionare normalmente a regimi piu alti. Spesso la diagnosi richiede lettura codici e controllo dei solenoidi/olio motore (impurita o pressione olio irregolare possono aggravare il problema). E un difetto documentato nei forum tecnici e recensito da officine indipendenti.

    Segnalato in: JukeForums

Benzina 1.2 DIG-T 115 CV

  • Allungamento/rumore della catena

    Segnalazioni ricorrenti su esemplari con il motore 1.2 DIGT indicano rumori metallici o un 'rattle' proveniente dall'area della distribuzione, specialmente a freddo o al minimo. In piu casi la causa e stata l'allungamento della catena e/o usura delle guide, con interventi che vanno dalla sostituzione delle parti della distribuzione fino, in casi gravi, a revisioni motore complete. I sintomi includono perdita di prontezza, spia motore e rumore in fase di avviamento; e consigliabile verificare la cronologia degli interventi e lo stato dell'olio prima dell'acquisto.

    Segnalato in: JukeForums
  • Eccessivo consumo d'olio

    Molti proprietari del 1.2 DIGT hanno riportato consumi d'olio superiori alla norma, con necessita di rabbocchi frequenti anche a basse percorrenze. Il fenomeno puo manifestarsi con fumo denso allo scarico, sporcamento delle candele e cali di livello dell'olio tra un tagliando e l'altro; in alcuni casi la problematica e risultata collegata a comportamento dei segmenti/presunte tenute oppure a gestione elettronica/ mappature. La situazione, se non monitorata, puo portare a usura precoce e a danni meccanici seri.

    Segnalato in: Juke‑Forum.de
  • Perdite o rottura dei tubi di sovralimentazione

    Su alcune unita 1.2 DIGT e stato riscontrato un problema ripetuto ai tubi/condotti del circuito di sovralimentazione (tubi aria/tubazioni turbo) che si deteriorano o si danneggiano, causando fischi, perdita di pressione di sovralimentazione e calo di potenza. I proprietari descrivono sintomi come sibilo durante l'accelerazione e diminuzione della spinta, spesso risolvibili con la sostituzione del condotto interessato ma talvolta segnali di danni piu estesi alla turbina. E opportuno controllare visivamente i manicotti e verificare eventuali interventi eseguiti in garanzia.

    Segnalato in: Forum Nissan Klub
  • Problemi elettronici/iniezione e perdita di potenza

    Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti legati al sistema d'iniezione e ai sensori (es. MAF, sonda lambda) che si traducono in perdita di potenza, funzionamento irregolare o ingresso in 'limp mode'. I sintomi includono cali di prestazione, accensioni irregolari e comparsa della spia motore; le cause vanno da sensori intasati o difettosi a problemi di taratura della mappatura. In alcuni mercati i tecnici hanno suggerito diagnostica approfondita e aggiornamenti software come primo step di verifica.

    Segnalato in: SvenskaMotorer

Benzina 1.6 117 CV

  • Comportamento irregolare/strappi con cambio Xtronic (CVT)

    Sulle versioni 1.6 dotate di trasmissione Xtronic (CVT) sono riportati fenomeni di innesti bruschi, scatti o scodinzolii sotto accelerazione e sensazione di ritardo tra regime e avanzamento: spesso legati ad usura interna della trasmissione o a mancata manutenzione del fluido. Questi sintomi sono comuni nelle segnalazioni di proprietari europei e britannici e possono richiedere dal semplice cambio del fluido e aggiornamento elettronico fino a riparazioni piu costose della trasmissione. Chi valuta un usato dovrebbe verificare la storia di manutenzione della CVT e provare il veicolo in condizioni di carico.

    Segnalato in: CarExamer
  • Spie motore, errori VVT o sensori correlati dopo lavori sulla distribuzione

    Dopo interventi sulla catena o in caso di usura, alcuni proprietari segnalano ricomparse di spie motore, errori legati al sistema VVT (variatore di fase) o sensori collegati, con conseguenti vibrazioni al minimo e comportamento irregolare del motore. In diversi thread di proprietari si descrivono casi in cui, anche dopo sostituzioni costose, gli errori si ripresentano per problemi a sensori, cablaggi o tarature del sistema di fasatura; cio richiede una diagnosi approfondita e talvolta la verifica del corretto montaggio/parametrizzazione post-riparazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura e rumore della catena di distribuzione

    Segnalata frequentemente su Juke con motore 1.6: la catena di distribuzione puo allungarsi o i suoi tendicinghia/guide possono usurarsi provocando un caratteristico "ticchettio" o rumore al freddo, irregolarita al minimo e, nei casi piu gravi, rischio di danneggiamento del motore se non intervenuto. Numerosi proprietari e alcune comunicazioni di assistenza tecnica riportano sostituzioni preventive o interventi coperti da bulletin di assistenza su modelli di annate affette. Si raccomanda diagnosi preventiva (ascolto a freddo, verifica codici motore) e, se confermato, la sostituzione completa di catena, tende e guide per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Cars.com

Benzina 1.6 94 CV

  • Innesti del cambio rigidi

    Nelle prove su strada e nei riscontri degli utenti la versione 1.6 aspirata della Juke e stata spesso descritta con un cambio dai 'innesti duri': marce che richiedono un'azione piu energica per essere inserite, innesti non sempre fluidi soprattutto a motore freddo e durante manovre rapide. Si tratta di un difetto percepito che impatta comfort di guida, soprattutto in citta; prima dell'acquisto e consigliabile provare il veicolo per verificare il comportamento della leva e accertarsi dell'assenza di rumori o giochi anomali nel gruppo cambio-comando.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Perdita carburante (rischio incendio)

    Segnalazioni e campagne di richiamo hanno riguardato il circuito di alimentazione (perdite di carburante) su alcune serie del Juke; una perdita di benzina in presenza di una fonte di ignizione puo aumentare il rischio di incendio. Il problema e stato oggetto di segnalazioni ufficiali (campagne NHTSA) e compare nelle banche dati dei difetti relative ai modelli degli anni intorno al restyling. Per chi acquista usato e importante verificare se il veicolo e stato sottoposto a eventuali richiami e controllare visivamente tubazioni e giunzioni del circuito carburante per segni di perdita o impregni di carburante.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita liquido freni (pompa maestro - richiamo)

    Sono state registrate campagne di richiamo legate a componenti dell'impianto frenante, in particolare possibili perdite dal gruppo pompa maestro/servofreno: in caso di fuoriuscita di liquido potrebbe ridursi l'efficacia dell'impianto e allungarsi la distanza di arresto. Il problema e stato oggetto di segnalazioni ufficiali in database di difetti (campagne NHTSA riferite a Juke di alcuni anni). Verificare eventuali richiami specifici sul telaio/numero di telaio e controllare lo stato e il livello del liquido freni; qualsiasi perdita deve essere riparata immediatamente.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Pulsante avviamento bloccato (spegnimento imprevisto)

    Su alcune Juke della prima generazione e stata segnalata la possibilita che il pulsante di avviamento (start/stop) rimanga bloccato nella posizione premuta: le vibrazioni o il movimento possono impedire il ritorno del pulsante, con la conseguenza che la funzione di arresto di emergenza puo attivarsi e il motore puo spegnersi in modo imprevisto durante la marcia. La segnalazione e stata formalizzata in campagne/rapporti di difetto (NHTSA / Rapex). Controllare che il pulsante ritorni e che non vi siano giochi o blocchi; in caso di problemi far verificare il comando presso officina autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sensore ossigeno posteriore non segnalato

    Segnalazioni europee (Rapex / banche dati difetti) hanno indicato che, in alcuni casi, il sensore di ossigeno posteriore (sonda lambda) potrebbe non segnalare correttamente malfunzionamenti al sistema di scarico (mancata impostazione di codice di errore DTC), lasciando l'utente ignaro di un problema di emissioni o di funzionamento. Il difetto e stato incluso in allerte/richami tecnici. Questo puo complicare la diagnosi delle anomalie gas di scarico e portare a peggioramenti di consumi ed emissioni; e opportuno verificare la corretta funzionalita del sistema di diagnostica e la presenza di eventuali avvisi sul cruscotto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 1.6 DIG-T 200–214 CV Benzina

  • Affidabilita della trasmissione CVT

    Sui Juke equipaggiati con cambio CVT sono frequenti segnalazioni di problemi di comportamento (shudder, cambi di rapporto irregolari, rotture improvvise). Molti proprietari europei riportano riparazioni importanti o sostituzioni della trasmissione, a costi elevati, talvolta senza preavviso evidente. Anche se la criticita varia da esemplare a esemplare, la letteratura dei forum indica che la CVT e uno degli elementi con maggiore incidenza di guasti rispetto ad altre parti del veicolo.

  • Cilindro/mancate accensioni e guasti elettrici

    Sono presenti segnalazioni di misfire (mancate accensioni) ricorrenti su singoli cilindri, talvolta legati a bobine, candele, iniettori o (in casi piu gravi) a centraline danneggiate. Alcuni utenti raccontano riparazioni costose dovute a diagnosi complesse e ricambio ECU o componenti correlati: la sintomatologia tipica e spia motore accesa, perdita di potenza e codice relativo al cilindro interessato. Questi problemi possono richiedere diagnostica approfondita e interventi specialistici.

  • Consumi elevati e rischio su sedi valvole (iniezione diretta)

    Proprietari e forum italiani segnalano consumi relativamente alti per le versioni piu potenti del 1.6 DIGT e sollevano preoccupazioni sulla gestione di conversioni a GPL per motori a iniezione diretta. In alcuni interventi si discute anche del possibile stress sulle sedi valvole con impianti gpl o ad alta percorrenza, motivo per cui molti consigliano attenzione nelle conversioni e monitoraggi periodici. Queste segnalazioni vengono riportate in discussioni tecniche e di utilita pratica nel mercato italiano.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Guasti turbo / perdita linea olio

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano cedimenti o intasamenti delle tubazioni/condotti olio del turbocompressore che possono portare al danneggiamento del turbo (seize) e conseguenti riparazioni molto costose. In alcuni casi la rottura della linea o una perdita hanno provocato contaminazione dell'impianto e la necessita di sostituire o revisionare il turbocompressore. I casi sono riportati su forum europei ed evidenziano l'importanza di controlli sulle tubazioni olio e dell'uso di lubrificanti corretti e cambi olio regolari su questi motori turbo ad alta potenza.

  • Problemi al sistema VVT e solenoidi

    Il gruppo valvole variabili (VVT) e i solenoidi collegati al sistema di fasatura sono stati segnalati come causa di spie motore, perdita di potenza intermittente e codici di errore. Alcuni proprietari hanno riscontrato che la sostituzione o l'intervento sui solenoidi VVT o sull'alloggiamento richiede smontaggi importanti (copertura catena/timing cover) con costi e tempi di riparazione rilevanti. Questi guasti possono manifestarsi con cali di prestazione e lampeggio della spia motore prima di peggiorare.

    Segnalato in: Reddit / r/Nissan

Conclusione

Se hai una Juke F15, è meglio muoversi per tempo: controlla la cronologia degli interventi e degli eventuali richiami, fai una diagnosi con gli strumenti e un test su strada accurato. Verifica in particolare DPF, EGR, catena/tendicinghia e il circuito di sovralimentazione; se l’auto ha il GPL, controlla anche quell’impianto. Per ridurre i rischi, affidati ad officine specializzate per ispezioni mirate e mantieni la manutenzione regolare: intervenire subito su sensori, tubazioni e altri componenti critici evita guasti costosi e mantiene l’auto più affidabile.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
F15
F15 1O Restyling
F15 2O Restyling
F16
F16 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy