Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Il Nissan Juke F16 Restyling (in produzione dal 2024) ha mostrato qualche problema ricorrente, soprattutto sul motore benzina 1.0 DIG‑T: spesso si segnalano malfunzionamenti del sistema start‑stop, accumulo di carbonio sulle valvole (un effetto tipico dell’iniezione diretta) e l’accensione intermittente della spia motore anche quando non ci sono errori “live”. La versione 1.6 Hybrid da 143 CV, dalle segnalazioni raccolte, non sembra avere difetti significativi documentati, ma è comunque importante tenere presente le differenze tecnologiche e le diverse esigenze di manutenzione tra le due varianti. Se stai valutando l’acquisto, conviene informarsi bene e far controllare questi aspetti dal venditore o dal meccanico.
Il 1.0 DIGT (codice HR10DDT/H5Dt) e relativamente recente nella diffusione su piu modelli; le analisi tecniche disponibili segnalano che i punti deboli definitivi non sono ancora del tutto consolidati su larga scala. Questo significa che, pur non emergendo difetti di massa documentati, la conoscenza di eventuali problemi a lunga percorrenza (es. catena distribuzione, usura componenti turbo, consumo olio a grande chilometraggio) e ancora in fase di raccolta dati: utile monitorare report di affidabilita e forum nei prossimi anni.
Il motore 1.0 DIGT e ad iniezione diretta: come per molte unita a iniezione diretta, si sono evidenziati rischi di accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione nel tempo. Questo puo provocare perdita di prontezza, irregolarita al minimo, aumento consumi e bisogno di interventi di pulizia (ad es. pulizia ad aria compressa o decarbonizzazione specifica). La problematica e tipica della tecnologia DI e va considerata nella manutenzione preventiva, specie per utilizzi urbani frequenti.
Segnalazioni su forum e schede tecniche indicano glitch del sistema startstop: il sistema puo comportarsi in modo irregolare (non riavviare o disattivarsi ripetutamente), generare spie o messaggi e sensazioni di esitazione al rilascio. In alcuni casi i proprietari riportano che il problema ricorre e richiede intervento diagnosi: spesso la causa e legata a elettronica, sensori o gestione batteria, e puo essere necessario aggiornamento software o interventi in officina per ripristinare il corretto funzionamento.
Su forum internazionali (thread utenti Juke) sono riportati casi in cui la spia motore si accende in modo intermittente ma, alla diagnosi, non risulta un errore 'live' ma solo codici storici o imprecisioni diagnostiche. La condizione puo accompagnarsi a lievi esitazioni o sensazione di perdita momentanea di potenza. Tali segnalazioni indicano che talvolta sono necessari controlli approfonditi e cancellazioni codici per identificare la causa sottostante (sensori, gestione motore o componenti ausiliari).
Considerazioni finali: molti dei problemi segnalati sul 1.0 DIG‑T possono essere gestiti — non sono sempre guasti irreversibili. Con diagnosi mirate, aggiornamenti software e una manutenzione preventiva (controlli di batteria e sensori, decarbonizzazione periodica) si limita molto il rischio. Prima di comprare è comunque meglio fare un controllo approfondito e seguire forum e report di affidabilità per restare aggiornati; una manutenzione attenta e l’appoggio di officine autorizzate fanno la differenza nel prevenire che i difetti diventino guasti seri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs