Difetti-Auto.it
W447 1O Restyling
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Vito W447 1O Restyling [2019]

2019 - Oggi
8 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Mercedes-Benz Vito W447 1O Restyling, prodotta dal 2019 al 2024, rappresenta un'evoluzione significativa nel segmento dei veicoli commerciali leggeri. Con un design moderno e funzionalità avanzate, questo modello è progettato per offrire prestazioni elevate e comfort. Tuttavia, come ogni veicolo, anche la Vito può presentare alcuni problemi e difetti comuni che è importante conoscere per garantire un'esperienza di guida ottimale. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti riscontrati nei motori diesel e benzina della Vito, fornendo informazioni utili per i proprietari e gli acquirenti.

Motorizzazioni Diesel

2.0 BlueTEC 143 CV - Diesel

  • Fughe d'olio

    Si possono verificare perdite d'olio da diverse parti del motore, come guarnizioni o tenute, che possono portare a una diminuzione del livello dell'olio e a potenziali danni al motore.

  • Problemi con il sistema di alimentazione

    Il sistema di alimentazione può presentare difetti che portano a una perdita di potenza o a difficoltà di avviamento del motore. Questo può essere causato da iniettori difettosi o da problemi con la pompa del carburante.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento potrebbe avere perdite o malfunzionamenti, causando surriscaldamenti del motore. Questo può essere dovuto a guarnizioni difettose o a problemi con il radiatore.

  • Problemi elettronici

    Il veicolo può sperimentare problemi elettronici, come malfunzionamenti nei sistemi di infotainment o nei sensori di sicurezza, che possono influenzare la funzionalità generale del veicolo.

  • Usura prematura della frizione

    La frizione del veicolo può usurarsi più rapidamente del previsto, specialmente se il veicolo è utilizzato per carichi pesanti o in condizioni di traffico intenso. Questo può portare a slittamenti e a una risposta poco reattiva durante la guida.

2.0 BlueTEC 163 CV - Diesel

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato (DPF) può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per brevi tragitti. Questo può causare spie di avviso sul cruscotto e richiedere una rigenerazione o sostituzione del filtro.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare difetti che portano a un funzionamento irregolare, perdita di potenza e aumentato consumo di carburante. Questo è spesso causato da iniettori intasati o malfunzionanti.

  • Problemi elettrici

    Il veicolo può sperimentare problemi elettrici, inclusi malfunzionamenti nei sistemi di infotainment e nel sistema di assistenza alla guida, che possono essere causati da cablaggi difettosi o problemi con la batteria.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, che possono portare a gravi danni al motore se non risolti.

  • Usura prematura della frizione

    La frizione può mostrare segni di usura prematura, specialmente in condizioni di carico pesante o uso intenso, portando a difficoltà nel cambio delle marce e a costose riparazioni.

2.0 BlueTEC 190 CV - diesel

  • Problemi con il filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, causando un aumento della pressione nel sistema di scarico e riducendo le prestazioni del motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare difetti che portano a un funzionamento irregolare del motore, con conseguenti perdite di potenza e aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi con il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)

    Il sistema EGR può intasarsi o guastarsi, portando a un aumento delle emissioni e a un funzionamento inefficiente del motore.

  • Surriscaldamento del motore

    In alcuni casi, il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura prematura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione potrebbe usurarsi più rapidamente del previsto, causando rumori anomali e potenziali danni al motore se non sostituita in tempo.

2.0 CDI 110 CV - Diesel

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare perdite o malfunzionamenti, causando una riduzione della potenza e un aumento delle emissioni. Questo è spesso accompagnato da rumori insoliti provenienti dal motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante. Questo può essere dovuto a iniettori intasati o difettosi.

  • Problemi elettrici

    Alcuni veicoli possono presentare problemi elettrici, come malfunzionamenti nei sensori o nelle centraline, che possono influenzare le prestazioni del motore e la gestione del carburante.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, portando a potenziali danni interni.

  • Usura precoce della catena di distribuzione

    In alcuni veicoli, la catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a rumori anomali e, in casi estremi, a danni al motore se non sostituita in tempo.

2.0 CDI 136 CV - Diesel

  • Malfunzionamento del sistema EGR

    Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) può bloccarsi o guastarsi, causando un aumento delle emissioni e una perdita di prestazioni.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare perdite o guasti, riducendo la potenza del motore e causando fumi neri dallo scarico.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando un funzionamento irregolare del motore e un aumento dei consumi di carburante.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi al sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura della frizione

    La frizione può usurarsi prematuramente, soprattutto in caso di utilizzo intensivo del veicolo, portando a difficoltà nel cambio delle marce.

2.0 CDI 163 CV - Diesel

  • Elettronica difettosa

    Problemi ai sensori o all'unità di controllo del motore possono causare avvisi di errore sul cruscotto e influire sulle prestazioni complessive del veicolo.

  • Malfunzionamenti del turbo

    Il turbocompressore può presentare problemi di funzionamento, come il fumo eccessivo dall'impianto di scarico o una perdita di potenza, richiedendo una sostituzione o riparazione.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante. Questo è spesso dovuto a iniettori intasati o difettosi.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, che possono causare danni significativi al motore.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a rumori anomali e, in casi estremi, a danni al motore se non sostituita in tempo.

2.0 CDI 190 CV - Diesel

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore potrebbe sviluppare perdite o malfunzionamenti, riducendo l'efficienza del motore e causando un incremento delle emissioni e una diminuzione delle prestazioni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore 2.0 CDI può presentare malfunzionamenti, portando a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo è spesso causato da iniettori sporchi o difettosi.

  • Problemi elettrici

    Il veicolo può presentare problemi elettrici, come malfunzionamenti dei sensori o della centralina, che possono influenzare le prestazioni del motore e la gestione dell'alimentazione.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, che possono portare a danni permanenti.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali dal motore e, in casi estremi, il rischio di rottura, che può portare a danni gravi al motore.

Motorizzazioni Benzina

2.0 Turbo 211 CV - Petrol

  • Consumi elevati di carburante

    Alcuni proprietari segnalano un consumo di carburante superiore alla media, che può essere dovuto a una calibrazione errata del motore o a problemi con il sistema di iniezione.

  • Problemi con il sistema di scarico

    Si possono verificare perdite o rumori eccessivi dal sistema di scarico, che possono essere causati da giunti difettosi o da un catalizzatore intasato.

  • Problemi di accensione

    Il motore potrebbe avere difficoltà ad avviarsi, specialmente in condizioni di freddo. Questo può essere causato da candele difettose o da problemi al sistema di alimentazione.

  • Rumori anomali dal motore

    In alcuni casi, si possono avvertire rumori insoliti provenienti dal motore, che potrebbero indicare problemi con i cuscinetti o con il sistema di distribuzione.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore potrebbe surriscaldarsi, specialmente in condizioni di carico elevato. Questo può essere causato da un radiatore ostruito o da una pompa dell'acqua difettosa.

Conclusione

In conclusione, la Mercedes-Benz Vito W447 1O Restyling, pur essendo un veicolo altamente performante e versatile, può presentare diversi difetti che richiedono attenzione. Problemi come malfunzionamenti del sistema di iniezione, usura della catena di distribuzione e surriscaldamento del motore sono tra i più comuni e possono influenzare le prestazioni e la sicurezza del veicolo. È fondamentale che i proprietari effettuino controlli regolari e manutenzioni preventive per ridurre il rischio di guasti e garantire la longevità del proprio veicolo. Essere consapevoli di questi problemi può aiutare a prendere decisioni informate e a mantenere la Vito in condizioni ottimali.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
W447
W447 1O Restyling
W447 2O Restyling
W638
W639
W639 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy