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X156 Restyling
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Gla X156 Restyling [2018 -2020 ]

2018 - 2020
7 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Mercedes‑Benz GLA (X156 restyling, 2018–2020), occhio ad alcuni problemi ricorrenti: sui benzina (M270/M133) e sui diesel (OM651/OM654) sono arrivate molte segnalazioni su catene di distribuzione che si allungano, consumo e perdite d’olio, turbocompressori che danno problemi e accumuli di carbonio nell’impianto di aspirazione. I diesel, inoltre, soffrono spesso di DPF ed EGR intasati. A tutto questo si aggiungono difetti elettronici e richiami legati all’infotainment e alla massa/connessione del piantone sterzo — tutti punti da controllare con attenzione prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.1 170 CV Diesel

  • Allungamento/ usura della catena di distribuzione

    Su alcune versioni del 2.1 (OM651) sono state riportate segnalazioni di allungamento precoce della catena di distribuzione o rumori nella zona della distribuzione. L'allungamento puo provocare rumori metallici, peggioramento delle prestazioni e, se non trattato, rischio di danni piu seri al motore. La diagnosi richiede ispezione specialistica e la riparazione puo essere costosa perche coinvolge componenti interni della distribuzione.

  • Guasti al turbocompressore e perdite d'olio correlate

    Segnalazioni tecniche sul motore OM651 riportano usura o guasti al turbocompressore, spesso accompagnati da perdite d'olio ai raccordi o ai tubi di lubrificazione della turbina. Il deterioramento puo provocare perdita di potenza, fumo allo scarico e rumori anomali; in alcuni casi la riparazione richiede sostituzione o revisione della turbina, oltre alla verifica dei condotti olio/intercooler per residui e contaminazione. Tali problemi diventano piu probabili con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Sui diesel 2.1 montati su GLA X156 e una segnalazione ricorrente l'intasamento del filtro antiparticolato, soprattutto in uso urbano o con tragitti brevi che impediscono rigenerazioni corrette. Si manifestano spie motore, aumento consumi, perdita di potenza e, se le rigenerazioni automatiche falliscono, puo essere necessaria una rigenerazione forzata o la pulizia/sostituzione del DPF con costi non trascurabili. Il problema e tipico dei moderni motori diesel Euro5/Euro6 quando l'uso non favorisce la temperatura di lavoro richiesta dal post-trattamento dei gas di scarico.

  • Intasamento e malfunzionamento della valvola EGR

    La valvola EGR e i condotti di ricircolo dei gas di scarico tendono ad accumulare depositi carboniosi sui 2.1 diesel, con conseguente riduzione del flusso, errori diagnostici e accensione della spia motore. I depositi compromettono la rigenerazione del DPF e possono portare a modalita emergenza (limp mode) o a rigenerazioni ripetute e inefficaci. La pulizia o sostituzione della valvola/attuatore e la riparazione piu comune, soprattutto se il veicolo e usato prevalentemente in citta.

Motore 2.1 Diesel 136 CV

  • Anomalie elettroniche: ESP, start/stop e moduli

    Nei forum italiani dedicati alla GLA X156 diversi utenti hanno descritto malfunzionamenti elettronici quali segnalazioni ESP/ESP guasto, problemi con il sistema start&stop e richieste di sostituzione o intervento su centraline/moduli (es. modulo piantone sterzo). Questi difetti si manifestano con spie al cruscotto, disattivazione di funzioni di guida assistita o limitazioni del servizio, e spesso richiedono diagnosi approfondite con strumenti ufficiali e interventi in officina autorizzata. Le segnalazioni sono frequenti nelle discussioni tra proprietari della versione diesel.

  • Guasti o cali di rendimento del turbocompressore

    Segnalazioni generali su motori diesel Mercedes indicano problemi al turbocompressore (cedimenti dell'attuatore, perdite d'olio o tubazioni intercooler danneggiate) che si manifestano con perdita di potenza, rumori anomali e codici di errore di sovralimentazione. Su vetture che effettuano molti brevi tragitti e con manutenzione non sempre puntuale, il turbo puo soffrire di deposito carbonioso o scarsa lubrificazione, causando costosi interventi di riparazione o sostituzione. Analoghe problematiche sono state riportate in analisi dei motori diesel Mercedes di ultima generazione.

  • Intasamento e malfunzionamento EGR

    L'EGR (ricircolo gas di scarico) tende ad accumulare depositi carboniosi sui modelli diesel della serie X156: i proprietari riportano malfunzionamenti, spie motore e perdita di regolarita di funzionamento. L'accumulo puo peggiorare il consumo, provocare vibrazioni o far scattare la diagnostica che richiede interventi di pulizia o sostituzione della valvola EGR. In thread tecnici italiani si trovano casi con interventi in officina per pulizia o riparazione della EGR, talvolta ripetuti se l'utilizzo rimane urbano e le rigenerazioni DPF non avvengono correttamente.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Proprietari di GLA 200 d (2.1, 136 CV) in Europa e in Italia segnalano problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato: rigenerazioni incomplete o troppo frequenti dovute a uso prevalentemente urbano e tragitti brevi. I sintomi piu comuni sono spia DPF, calo di potenza e richieste di rigenerazione forzata in officina. In alcuni casi la mancata rigenerazione ripetuta porta alla sostituzione o alla pulizia del FAP, con tempi di diagnosi e fermo vettura. Queste segnalazioni emergono ripetutamente nei forum italiani dedicati alla GLA e in report su motori diesel moderni con cicli di guida urbani.

  • Problemi agli iniettori / tenute degli iniettori

    Sui motori diesel moderni della famiglia Mercedes a quattro cilindri (segnalati anche in contesti relativi ai 2.0/2.1 diesel) sono stati riportati casi di perdita dalle tenute degli iniettori o malfunzionamenti degli iniettori stessi: sintomi includono avviamento difficoltoso, funzionamento irregolare, odore di olio/combustione anomala e talvolta consumo d'olio elevato. Questi guasti possono richiedere la sostituzione delle guarnizioni o degli iniettori e sono documentati sia in analisi tecniche dell'unita motore che in segnalazioni di officine che lavorano su motori OM6xx.

1.5 Diesel 109 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.0 4 cilindri turbo AMG 381 CV (M133)

  • Allungamento/usura della catena di distribuzione e tendicinghia

    Sono frequenti segnalazioni relative ad allungamento della catena di distribuzione, usura dei tendicinghia e dei variatori di fase sull'M133: i sintomi includono rumore a freddo all'avviamento, funzionamento irregolare al minimo e codici di errore della gestione motore. Per motori molto sollecitati o con manutenzione non rigorosa la sostituzione preventiva di catena, tendicinghia e cam phasers viene consigliata prima del chilometraggio nominale per evitare danni piu gravi. Le fonti tecniche e officine riportano interventi di sostituzione su esemplari fortemente utilizzati.

  • Bobine d'accensione e misfire

    Su questa famiglia motore sono segnalate sostituzioni relativamente frequenti delle bobine d'accensione e casi di misfire: i sintomi comprendono spie motore (check engine), funzionamento irregolare e cali di potenza. Forum e raccolte di esperienza tecnica indicano che, quando una bobina fallisce, spesso e consigliabile sostituire l'intero set per evitare ripetuti interventi. L'uso di componenti originali e candele corrette riduce la probabilita di difetti prematuri.

  • Consumo e perdite d'olio (PCV/turbina/guarnizioni)

    Segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma e perdite sono ricorrenti: cause indicate includono malfunzionamenti del sistema di ventilazione carter (PCV), usura dei paraoli turbina o guarnizioni e, in alcuni casi, sofferenza degli organi interni se il motore e stato sovra-sollecitato. I proprietari e le officine raccomandano monitoraggi frequenti del livello olio, diagnosi del circuito di ventilazione e verifica delle tubazioni/tubazioni intercooler per presenza di olio. Interventi tempestivi evitano contaminazione dei sensori e danni al turbo.

  • Sollecitazione del sistema di raffreddamento e rischio surriscaldamento

    I motori AMG ad alta potenza mettono sotto forte stress il circuito di raffreddamento: sono riportati casi di sovraccarico del radiatore, pompe acqua o termostato, specialmente dopo elaborazioni o guida intensa. Il risultato puo essere surriscaldamento, perdita di prestazioni o danni a testata/circolazione refrigerante. Le officine specializzate raccomandano controlli periodici del circuito, uso di componenti in buono stato e attenzione a eventuali interventi di 'chipping' o modifiche che aumentino la temperatura di esercizio.

    Segnalato in: MB‑Master
  • Sovraccarico e guasti al turbocompressore

    Sui motori M133 ad alta potenza (GLA 45 AMG 381 CV) sono riportati casi di stress termico e usura del turbocompressore: sintomi comuni sono perdita di potenza, fischi/rumori al turbo e presenza di olio nei condotti di aspirazione. La combinazione di elevati regimi e temperature puo portare a gioco spinale della girante o a necessita di revisione/sostituzione della cartuccia turbo se non controllato per tempo. Le segnalazioni provengono da guide tecniche e officine specializzate che raccomandano ispezioni periodiche del turbo e controllo delle perdite d'olio.

Benzina 1.6 122 CV

  • Accumulo carbonio su aspirazione/corpo farfallato

    Essendo motore a iniezione diretta, il M270 puo soffrire incrostazioni carboniose sulle valvole di aspirazione, sul condotto e sul corpo farfallato. I sintomi comprendono minimo irregolare, strattoni, spia motore intermittente e perdita di reattivita. In molti forum e guide italiane la raccomandazione e pulizia periodica del corpo farfallato e, se necessario, decarbonizzazione (walnut blasting o pulizia professionale) per ripristinare regolarita del minimo e prestazioni.

  • Allungamento catena / tendicinghia

    Su motori M270 (1.6 turbo) montati su A/GLA/CLA si segnalano rumori metallici in avviamento e al warmup dovuti ad allungamento della catena di distribuzione o a usura/guasto del tendicinghia. Il sintomo e un ticchettio/<<rattle>> per pochi secondi o rumore persistente; se trascurato la catena puo saltare e causare danni motore seri. Nei report degli utenti il problema tende a manifestarsi intorno a percorrenze elevate (ordine 100-150.000 km) e richiede spesso la sostituzione della catena, guide e tendicinghia.

  • Consumo e perdite d'olio

    Diversi proprietari di motori M270 riportano consumo d'olio anomalo e perdite (es. guarnizione coperchio punterie, tenute). I sintomi includono necessita frequente di rabbocchi, odore di olio bruciato e tracce sotto il motore. La problematica e documentata su forum e Q&A italiani: spesso la soluzione e la sostituzione delle guarnizioni o interventi mirati sulle tenute e sui collettori; molti consigli pratici suggeriscono intervalli d'olio piu ravvicinati rispetto a quelli piu lunghi per limitare effetti negativi.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Perdite circuito raffreddamento / termostato

    Sono stati riportati casi di malfunzionamento della sede del termostato o della sua casa (thermostat housing) e piccole perdite del circuito di raffreddamento su motori M270, che possono causare temperature anomale o perdita di liquido refrigerante. I sintomi includono indicazione errata della temperatura, necessita di rabbocchi o avvisi di surriscaldamento. Il problema viene trattato nelle checklist dei difetti noti del M270 e richiede la sostituzione degli elementi guasti per evitare danni termici al motore.

    Segnalato in: MercedesAssistance
  • Problemi turbina / attuatore turbo

    Segnalate anomalie al turbocompressore e all'attuatore della wastegate su alcuni esemplari M270: perdita di potenza, ritardo di risposta (turbo lag) o rumori anomali dal gruppo turbo. Gli interventi variano dalla sostituzione dell'attuatore al rifacimento o sostituzione della turbina. I casi sono riportati in guide tecniche e raccolte di problemi del motore M270 come malfunzionamenti noti da monitorare, specialmente su vetture con chilometraggi medioalti.

    Segnalato in: MercedesAssistance

Benzina 2.0 211 CV (M270)

  • Allungamento rotta catena distribuzione

    La famiglia di motori M270 2.0 turbo monta una distribuzione a catena che in molti casi mostra allungamento o usura prematura delle guide e del tendicinghia. I sintomi tipici sono un rattling metallico a freddo, spie motore intermittenti e irregolarita al minimo; se trascurato puo portare a perdita di sincronismo con danni gravi alla testata e valvole. Il problema risulta piu frequente su vetture con chilometraggi elevati, interventi di manutenzione irregolari o intervalli olio troppo lunghi, e talvolta richiede la sostituzione completa del kit catena, guide e tenditori.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Consumo olio e perdite d'olio

    Segnalazioni diffuse indicano consumo d'olio superiore al normale e perdite da tenute comuni (guarnizione coperchio punterie, guarnizioni pompa olio, condotte turbo). Un consumo eccessivo di olio richiede rabbocchi frequenti e, se non monitorato, puo portare a usura accelerata del motore o accensioni spie. Le cause riportate comprendono usura anelli/pistoni, tenute difettose e perdite locali: la diagnosi richiede controllo livelli, analisi fumi allo scarico e ispezione di guarnizioni e tubazioni coinvolte.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Inconvenienti elettronici e richiami (multimedia/airbag)

    Per la generazione X156 sono stati riportati problemi elettronici come blackout o malfunzionamenti del sistema multimediale, connessioni Bluetooth intermittenti e altre 'bizze' della parte infotainment. Inoltre e noto un richiamo legato alla messa a terra del piantone dello sterzo che poteva, in rari casi, causare l'attivazione involontaria dell'airbag a seguito di scariche elettrostatiche: interventi di richiamo/aggiornamento erano stati avviati per ripristinare il corretto collegamento a massa. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico richiami del singolo veicolo.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi a turbina/attuatore turbo

    Sui M270 con sovralimentazione sono state segnalate problematiche legate al turbocompressore o al suo attuatore (wastegate/actuator), con sintomi quali perdita di potenza, ritardo nel boost, rumori anomali o spia motore. Alcuni casi richiedono la riparazione o la sostituzione dell'attuatore elettronico/meccanico o, in situazioni piu gravi, la revisione della turbina. La presenza di depositi da iniezione diretta e la mancanza di manutenzione mirata possono aggravare il problema.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Usura attuatori fasatura (cam phasing)

    Gli attuatori di fasatura e i variatori dell'albero a camme sui M270 possono usurarsi o bloccarsi causando un caratteristico rumore di 'ticchettio' a freddo, codici di errore legati alla fasatura e perdita di prestazioni. Mercedes ha rilasciato aggiornamenti per alcuni primi componenti, ma molti proprietari segnalano la necessita di sostituzioni o aggiornamenti intorno a 60.000-120.000 km. Il guasto degli attuatori puo inoltre generare avvisi elettronici e funzionamento irregolare del motore, rendendo spesso necessario l'intervento con pezzi aggiornati e diagnostica mirata.

    Segnalato in: MercedesAssistance

Benzina 2.0 156 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Per la GLA X156 restyling la cosa più importante è controllare bene lo stato meccanico ed elettronico. All’avviamento a freddo fai attenzione a eventuali rattle (potrebbe essere la catena o il tendicinghia), verifica frequenza e livello dell’olio, controlla lo storico delle rigenerazioni del DPF e la presenza di richiami, e ispeziona turbo ed EGR.

Alcuni di questi problemi, se trascurati, possono peggiorare fino a danni seri (rottura della catena, guasto del turbo). Per questo conviene una diagnosi tempestiva in officina specializzata, usare ricambi aggiornati o originali e seguire una manutenzione mirata — controllo regolare dell’olio, decarbonizzazione se serve e verifica del circuito di raffreddamento — così da ridurre rischi e costi sul medio periodo.

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