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Se stai cercando informazioni sui problemi e i difetti della Mercedes‑Benz GLA H247 restyling (produzione dal 2023), è utile sapere fin da subito che si tratta di un’auto tecnologicamente molto avanzata: ottime prestazioni e comfort, ma anche componenti che possono creare grattacapi. In particolare, le motorizzazioni moderne e l’elevata integrazione elettronica portano punti di forza ma anche debolezze su batteria e packaging nelle versioni plug‑in, sui sistemi di post‑trattamento dei diesel e sulla complessità dei motori a benzina.
Per farti un’idea pratica, le aree da tenere d’occhio sono il gruppo propulsore (DPF, EGR, iniezione ad alta pressione), i sistemi SCR/AdBlue e l’elettronica/infotainment. Le PHEV, ad esempio, soffrono spesso di bagagliaio più piccolo e di una frenata rigenerativa che non sempre è lineare nella modulazione. I diesel con motore OM654 possono dare problemi legati al filtro antiparticolato (DPF), al sistema SCR/AdBlue e agli iniettori, mentre i benzina delle famiglie M282, M264 e M260 presentano quasi sempre temi ricorrenti come depositi carboniosi, una certa sensibilità del turbo e, in casi sporadici, consumi d’olio o fastidi alla testata.
Nella lista dettagliata che segue troverai per ogni problema le cause più probabili, l’impatto pratico sulla guida e le verifiche consigliate da fare prima dell’acquisto. Meglio sapere cosa cercare per non avere sorprese dopo.
L'OM654 e piu complesso rispetto a motori precedenti: valvole EGR, turbocompressori moderni e altri organi sensibili sono indicati come possibili punti deboli se la manutenzione non e rigorosa. Segnalazioni raccolte indicano che anamnesi di guida urbana, mancata manutenzione o carburante di scarsa qualita possono favorire depositi sulla EGR, usura o problemi al turbocompressore e componentistica correlata. In generale, la complessita tecnica comporta una maggiore attenzione alla manutenzione programmata e al trattamento dei fluidi e dei filtri per contenere il rischio di guasti.
I moderni motori diesel OM654 integrano sistemi di post-trattamento complessi (DPF, SCR e dosaggio AdBlue). Soprattutto per utilizzo prevalentemente urbano o su brevi percorrenze si segnalano rischi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e malfunzionamenti correlati al sistema SCR/AdBlue. Questi fenomeni possono provocare avvisi a bordo, riduzione delle prestazioni e necessita di interventi di rigenerazione o di sostituzione componenti, con costi di manutenzione superiori alla media se i cicli di guida non consentono rigenerazioni efficaci.
La famiglia di motori OM654 montata sulla GLA 2.0 190 CV utilizza iniettori piezoelettrici e sistemi d'iniezione ad alta pressione che, pur essendo tecnologicamente avanzati, sono segnalati come piu sensibili rispetto a soluzioni tradizionali. In alcuni casi gli iniettori richiedono attenzione al tipo di carburante e manutenzioni puntuali; guasti o malfunzionamenti possono causare perdita di prestazioni, fumo o avvisi motore e riparazioni costose. E quindi riportata l'esigenza di una manutenzione accurata e dell'uso di carburante e filtri di qualita per ridurre il rischio di problemi all'impianto d'iniezione.
Forum di proprietari riportano episodi di brusche perdite momentanee di spinta (sensazione di turbo lag o 'cut' dell'accelerazione) in fase di forte richiesta di potenza (sorpassi o accelerazioni decise). Sintomi tipici: il contagiri puo oscillare intorno ai 2.000 giri e la spinta sembra interrompersi per alcuni secondi prima di tornare; la causa puo essere elettronica (sensori, gestione turbo) o legata al sistema di sovralimentazione e controllo gas di scarico. Questi episodi possono risultare pericolosi se avvengono in manovre cruciali, e richiedono diagnosi elettronica approfondita.
Analisi e resoconti di mercato indicano che le trasmissioni a doppia frizione (DCT/7-8G-DCT) montate su alcune versioni Mercedes possono manifestare innesti non sempre fluidi, scatti o esitazioni nelle cambiate, specialmente se non adeguatamente aggiornate software o in presenza di particolari condizioni d'uso. Questi problemi possono richiedere aggiornamenti software della meccatronica, interventi di taratura o, in casi piu gravi, riparazioni a componenti della frizione doppia. I costi di intervento possono essere elevati rispetto a un automatico tradizionale.
Proprietari e analisi di affidabilita segnalano episodi di anomalie software: blocchi o riavvii dell'infotainment MBUX, riconoscimento vocale intermittente e falsi allarmi/inesattezze nei sistemi ADAS. Queste problematiche sono spesso risolvibili con aggiornamenti software e calibrazioni sensori, ma alcuni utenti riportano ricorrenza del problema fino a piu interventi in officina. Poiche la GLA H247 ha una grande integrazione elettronica, le anomalie software possono risultare fastidiose e talvolta richiedere lunghe diagnosi presso centri autorizzati.
Segnalazioni di incrostazioni carboniose e guasti meccanici alla valvola EGR (o ai suoi attuatori/braccetti) sono diffuse su alcune varianti del 2.0 diesel OM654 impiegate in modelli Mercedes. L'accumulo di residui provoca malfunzionamenti, spia motore e talvolta rottura dei componenti meccanici dell'attuatore; la riparazione puo richiedere la pulizia accurata dell'EGR o la sostituzione del gruppo attuatore. Il fenomeno e piu comune con uso urbano/tragitti brevi che favoriscono depositi di carbonio nei condotti di ricircolo dei gas di scarico.
Su versioni diesel moderne con motore OM654 (come la 2.0 da 150 CV montata sulla GLA H247) vengono segnalati casi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF), con spie motore e codici di errore legati a restrizione del DPF (es. P2463). Il problema si presenta con maggiore frequenza su percorrenze principalmente urbane o con molti tragitti brevi, quando le rigenerazioni passive non avvengono correttamente; la soluzione richiede rigenerazioni forzate, pulizia professionale o in casi estremi la sostituzione del componente. Questi interventi possono essere costosi e ripetuti se la causa di base (uso prevalente cittadino) non viene risolta.
I valori WLTP comunicati per la GLA 250e indicano autonomie in elettrico relativamente elevate (fino a valori dichiarati intorno ai 60-70 km a seconda della carrozzeria), ma nella pratica l'autonomia reale dipende molto dal carico, dallo stile di guida, dalla temperatura esterna e dalla conformazione da SUV dell'auto, che tende a penalizzare la percorrenza in elettrico. Per chi conta sull'uso quotidiano esclusivamente in modalita EV e importante considerare che i numeri omologati possono ridursi sensibilmente nell'uso reale.
La versione plugin della GLA monta la batteria e i componenti elettrici che riducono lo spazio utile nel vano di carico e ne abbassano l'altezza utile; la capacita del bagagliaio resta sotto i 400 litri e l'ingombro della cappelliera rigida rende difficile inserire oggetti voluminosi come valigie. Per chi cerca un SUV compatto con buona capacita di carico questo aspetto puo risultare limitante, specialmente confrontando la GLA con concorrenti dello stesso segmento senza pacco batterie sotto il pianale.
Dalle prove emerge che la posizione del display e la conformazione del volante possono rendere poco visibile la parte sinistra dello schermo, costringendo a raggiungerlo o a usare i comandi al volante piu spesso del previsto. L'interfaccia e la disposizione dei comandi richiedono un periodo di adattamento e, in alcune versioni senza touchpad centrale, l'interazione con il sistema MBUX risulta meno immediata del previsto, con possibile impatto sull'ergonomia d'uso quotidiana.
Nelle prove su strada la sensazione del pedale del freno e stata segnalata come poco modulabile: la transizione tra rigenerazione elettrica e intervento dei freni tradizionali non sempre e fluida, con una diversa sensazione al pedale rispetto a vetture non PHEV. Questo puo richiedere un periodo di adattamento e in alcune manovre urbane la modulazione risulta meno precisa di quanto ci si aspetterebbe da una Mercedes, influenzando la sensazione di sicurezza e comfort nella guida quotidiana.
Sono state raccolte segnalazioni di consumo d'olio piu marcato rispetto alle aspettative su motorizzazioni Mercedes moderne (in discussione dagli utenti dei forum italiani). Anche se non tutte le segnalazioni si riferiscono esclusivamente al M282, confronti e thread tecnici mostrano che un consumo d'olio non trascurabile e un tema ricorrente tra proprietari Mercedes e che richiede verifiche (tenuta guarnizioni, perdite esterne, usura o comportamento in condizioni d'uso estreme). Monitorare il livello dell'olio e intervenire se il consumo risulta anomalo e importante per evitare danni maggiori.
Fonti tecniche e raccolte di segnalazioni indicano che alcune varianti del 1.3 M282 possono mostrare vulnerabilita legate al gruppo turbocompressore (turbina/attuatore/wastegate): malfunzionamenti, rumori o cali di prestazione legati al controllo del turbo sono stati riportati, e la riparazione/sostituzione del turbocompressore puo risultare costosa. Questo e particolarmente rilevante su veicoli usati intensivamente o con manutenzione irregolare, quindi controlli e diagnosi tempestive sono raccomandati.
Piu segnalazioni e analisi tecniche riportano che il motore 1.3 M282 usa un sistema di iniezione diretta moderno e sensibile alla qualita del carburante: benzina scadente o sporca puo portare a intasamento degli iniettori, funzionamento irregolare e guasti costosi da riparare. Nei report disponibili si avverte che riparazioni o sostituzioni degli iniettori e di componenti correlati possono essere onerose, percio e consigliabile usare carburante di buona qualita e rispettare intervalli di manutenzione e additivi/servizi di pulizia quando indicato.
Segnalazioni di accensione della spia motore accompagnata da scosse, strappi o funzionamento irregolare (misfire), soprattutto a minimo o alle basse velocita. In molti casi i proprietari hanno riscontrato codici di mancata accensione riferiti a singoli cilindri; l'intervento riportato piu frequentemente e la sostituzione di bobine o del connettore elettrico della candela, che in alcune vetture ha risolto temporaneamente il problema. La sintomatologia puo presentarsi in modo intermittente e talvolta riattivarsi dopo pochi giorni; quando la sostituzione delle bobine/connettori non risolve, i centri assistenza hanno eseguito diagnosi piu approfondite con possibilita di interventi maggiori sulla testata.
Segnalazioni di consumo d'olio superiore al normale senza evidenti perdite esterne o fumo dall'aspirazione: alcuni utenti parlano di integrazioni consistenti in intervalli relativamente brevi. Le discussioni indicano ipotesi diverse (anelli pistone che tendono a incollarsi, deposito carbonioso, o altre cause interne) e tentativi di rimedio temporaneo come lavaggi/flush dell'olio che hanno dato un miglioramento parziale in alcuni casi. Il problema porta a maggiori interventi di manutenzione e a tenere scorte d'olio a bordo fino alla diagnosi definitiva.
Diversi utenti riportano, su motorizzazioni della stessa famiglia, casi di deformazione o danno alla testata (warped cylinder head) con perdita di compressione su uno o piu cilindri. Quando si verifica questo guasto e necessario l'intervento importante (rigenerazione o sostituzione della testata), con costi elevati; alcuni proprietari segnalano che Mercedes ha coperto totalmente o parzialmente la spesa in alcuni paesi/condizioni (garanzia o interventi estesi), ma esistono anche casi in cui e rimasta a carico del proprietario. Il difetto e stato descritto come relativamente raro ma costoso e con impatto diretto su guida e affidabilita.
Casi documentati di forti vibrazioni o rumori (knocking/vibrations) al riavvio o a caldo, percepiti anche come tremolio dell'intera vettura. Le cause segnalate variano: supporti motore o cambio usurati, componenti della sospensione anteriore, oppure problemi del turbo o del gruppo propulsore in generale. Alcuni interventi meccanici (sostituzione supporti, controllo collegamenti e controllo turbo) hanno risolto il problema; in assenza di diagnosi accurata il sintomo puo essere confuso con guasti piu gravi e richiede verifica elettronica e meccanica approfondita.
L'architettura moderna del 2.0 (iniezione diretta, sistemi variabili di fasatura/'Camtronic', turbocompressore, BSG 48V, filtro GPF ove presente) rende gli interventi di officina piu costosi rispetto a motori piu semplici. Segnalazioni e approfondimenti tecnici sottolineano che riparazioni importanti (es. problemi al sistema Camtronic, sostituzione iniettori piezoelettrici o interventi sul sistema 48V) possono avere costi elevati e richiedere apparecchiature diagnostiche dedicate. Per chi valuta l'acquisto e utile considerare il costo dei tagliandi programmati e la reperibilita/indagine preventiva sulle manutenzioni in officina autorizzata.
I motori 2.0 della famiglia M264 (utilizzati anche sulle versioni 2.0 benzina Mercedes) sono a iniezione diretta: questo favorisce la formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione nel tempo. I depositi possono causare perdita di prontezza dell'acceleratore, irregolarita al minimo e necessita di interventi di pulizia (es. walnut blasting) o sostituzione degli iniettori. Diversi report e riepiloghi tecnici segnalano che il sistema di iniezione e complesso e che gli iniettori piezoelettrici, se problematici, hanno costi di riparazione elevati. E un difetto legato alla tecnologia di iniezione diretta, documentato su fonti tecniche e forum specializzati.
Le varianti moderne del 2.0 Mercedes possono integrare un sistema mildhybrid con BSG (belt starter generator) a 48V. Su questo gruppo motopropulsore sono stati segnalati casi in cui il BSG non si ricarica correttamente o mostra malfunzionamenti, con spie e limitazioni al funzionamento di start/stop e supporto elettrico. I guasti al sistema 48V richiedono diagnosi specifiche e possono comportare interventi costosi in officina. Le segnalazioni compaiono in riepiloghi tecnici e report su problemi delle nuove famiglie di motori Mercedes.
In documenti tecnici e raccolte di segnalazioni utenti sul motore M264 sono riportati casi di detonazione e, in situazioni estreme, danni ai pistoni quando si impiega carburante con numero di ottano inferiore alle raccomandazioni del costruttore. Questa sensibilita rende importante l'uso di benzina di qualita (ottani adeguati) sulle versioni 2.0 turbo: la mancata osservanza puo portare a rumori anomali, calo prestazioni e riparazioni costose. La problematica e stata evidenziata in articoli tecnici che analizzano i limiti della famiglia motori M264.
Su esemplari GLA (inclusi quelli con motorizzazioni 2.0) sono state riportate accensioni della spia motore con codice P06DA00 correlato alla valvola che controlla la pressione dell'olio situata all'interno dell'olio-carter. Gli utenti in forum dedicati descrivono diagnosi che indicano fili/difetti della valvola o problemi al gruppo nel basamento; talvolta il dealer propone interventi costosi anche se alcuni tecnici segnalano che, in molti casi, il codice non porta a immediati problemi di lubrificazione e l'auto puo continuare a funzionare. Resta comunque una situazione da monitorare: se la spia rimane accesa e consigliato il controllo in officina per evitare rischi secondari e per chiarire eventuali costi di riparazione fuori garanzia.
Dopo il restyling H247 sono state segnalate, in misura variabile, problematiche legate all'elettronica di bordo (MBUX, con riavvii sporadici, connettivita o lag) e alcune lamentele su cambi automatici a doppia frizione che possono mostrare innesti scattosi o cambi di marcia non sempre fluidi su esemplari di primo avvio. Anche se queste segnalazioni non sono necessariamente limitate alla sola motorizzazione 2.0 306 CV, impattano l'esperienza d'uso dell'AMG GLA35 e sono state riportate da test drive e forum italiani/Europei: gli aggiornamenti software e i richiami/ralfitti firmware presso la rete officinale spesso risolvono molte anomalie, quindi e prudente verificare lo storico degli aggiornamenti e se l'auto ha ricevuto gli ultimi fix ufficiali.
Segnalazioni da parte di proprietari e forum di modelli A35/GLA35 dotati del 2.0 M260 indicano casi di perdita di compressione dovuti a problemi alla testa cilindri o a componenti della distribuzione/valvole. I malfunzionamenti possono manifestarsi con spia motore, perdita evidente di potenza e necessita di interventi importanti (sostituzione testa o riparazioni lunghe). Alcuni thread di proprietari documentano casi fino alla perdita completa di compressione e discussioni su estensioni di garanzia; il problema e stato riportato in piu mercati europei e riguarda lo stesso blocco motore montato sulle A35/GLA35. Consigli: verificare eventuali richiami/lettere ufficiali dal concessionario e controllare che la garanzia o estensioni coprano questo componente prima dell'acquisto o dopo la comparsa dei primi sintomi.
Considerazioni finali: molti dei problemi segnalati sulla GLA H247 non sono necessariamente difetti cronici, ma piuttosto conseguenze di una manutenzione non ottimale o di un uso poco coerente. Per esempio i diesel vanno fatti girare su tratti autostradali di tanto in tanto per favorire la rigenerazione del DPF; usare carburante e oli di qualità aiuta molto.
Prima di comprare (o al primo intervento) controlla lo storico degli aggiornamenti software e dei richiami, lo stato della batteria nelle versioni PHEV, che le rigenerazioni del DPF siano effettive e che ci siano documenti sulle manutenzioni di iniettori e turbo. Se possibile privilegia vetture con tagliandi certificati e garanzie estese: molte anomalie elettroniche si risolvono con un aggiornamento, mentre i guasti meccanici importanti possono costare molto. Una diagnosi preventiva e un controllo accurato durante il test‑drive riducono parecchio il rischio di sorprese.
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