Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Mercedes‑Benz GLA (X156, 2014–2017) è spesso apprezzata per il look e per com’è guidarla, ma ha alcuni difetti ricorrenti da tenere presente. Sui diesel — in particolare gli OM651 2.1 e le versioni 1.5/1.6 — sono segnalati problemi al filtro antiparticolato (DPF), alla valvola EGR, agli iniettori e alla turbina. I benzina della famiglia M270/M133 invece possono dare problemi di allungamento della catena di distribuzione, consumo d’olio e accumulo di carbonio tipico dell’iniezione diretta. Infine vale la pena verificare la trasmissione (soprattutto il cambio doppia frizione 7G‑DCT) e controllare eventuali richiami già emessi, spesso legati ad airbag e al tetto panoramico.
Sui modelli GLA con cambio 7GDCT sono presenti numerose discussioni di proprietari che riportano micro-vibrazioni, scatti nelle cambiate o comportamento anomalo a basse velocita (ad esempio micro-vibrazioni in fase di 'creep' o in partenza). Questi fenomeni sono descritti soprattutto nei thread dedicati alla GLA e richiedono interventi di diagnostica su cambio e software; alcuni utenti hanno dovuto rivolgersi a officine autorizzate per aggiornamenti o riparazioni.
Sui motori 2.1 OM651 montati sulla GLA sono segnalati intasamenti del filtro antiparticolato soprattutto su utilizzo urbano o con molti tragitti brevi. I proprietari riportano rigenerazioni incomplete, spie motore ricorrenti e la necessita di interventi di rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del DPF, operazioni costose se non gestite in tempo. Il problema e tipico dei diesel moderni con uso prevalente in citta e compare frequentemente nelle discussioni tecniche e nei controlli pre-acquisto.
Sono molte le segnalazioni (forum e gruppi tecnici) relative ad iniettori che si deteriorano o incrostano sul motore 2.1 diesel; i sintomi vanno da minimo irregolare, perdita di potenza, aumento consumi e spia motore fino a errori di iniezione. La riparazione o la sostituzione degli iniettori puo risultare onerosa e spesso richiede diagnosi elettronica approfondita e pulizie del circuito di alimentazione.
Per la generazione X156 sono presenti segnalazioni ufficiali (Rapex / report difetti) relative a problemi di messa a terra del piantone dello sterzo che possono influire sull'airbag e a casi di pannello del tetto panoramico non fissato correttamente dopo riparazioni. Si tratta di richiami o avvisi di sicurezza segnalati alle autorita e discussi nei report di difetti: non riguardano direttamente il motore ma sono rilevanti per lo stato complessivo del veicolo.
Segnalazioni raccolte da utenti e tecnici indicano casi di perdita d'olio, rumori anomali o decadimento di pressione del turbo sul motore OM651. I sintomi includono fischi, perdita di spinta e fumo azzurro/nero all'accelerazione. Nei casi prolungati la riparazione puo arrivare alla sostituzione della turbina; gli interventi sono spesso collegati anche a manutenzione dell'olio e alla pulizia del circuito di aspirazione.
Sono segnalati casi di malfunzionamento degli iniettori sull'OM651 (soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o con iniettori piezo). I sintomi includono fumo denso dallo scarico, perdita di potenza su uno o piu cilindri, codici diagnostici relativi a cilindri non contributivi (es. P026x) e funzionamento irregolare a caldo/freddo. La diagnosi spesso richiede lettura codici e prova su banco; la riparazione puo comportare la sostituzione o la revisione degli iniettori, intervento notoriamente costoso.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) e i sensori associati (sensore di pressione differenziale, sonde temperatura) possono intasarsi o fornire letture errate. Gli effetti pratici includono rigenerazioni incomplete, perdita di potenza, aumento consumi e attivazione di modalita di protezione (limp mode). In alcuni thread di utenti con OM651 la sostituzione o la riprogrammazione del sensore di pressione differenziale o una rigenerazione forzata in officina hanno risolto i sintomi. Il fenomeno e piu probabile con uso prevalente in citta o percorrenze brevi che non permettono rigenerazioni automatiche efficaci.
Diversi utenti OM651 riferiscono sintomi riconducibili alla turbina o al suo attuatore (VNT/wastegate) come scarsa risposta, accelerazione piatta, attivazione della modalita di protezione e difficolta nel raggiungere la pressione di sovralimentazione corretta. Spesso il problema si manifesta dopo richiami prolungati ad alta velocita o come conseguenza di tubazioni intercooler usurate/lesionate o attuatori bloccati. La sostituzione dell'attuatore, la verifica delle tubazioni e il controllo dei sensori di pressione sono le procedure piu indicate nei thread tecnici.
Alcuni possessori segnalano rumori al primo avviamento o scampanii riconducibili al tenditore o alla catena di distribuzione. Si parla in particolare di fastidi iniziali allo start che possono indicare usura del tendicinghia/catena o dei relativi tenditori. Se trascurato, il problema puo evolvere in rumori continui e, in rari casi, richiedere interventi piu complessi sulla distribuzione. La questione e riportata in discussioni dedicate all'affidabilita dell'OM651 come problema da monitorare, specialmente su vetture piu datate.
Sull'OM651 montato sulla GLA 2.1 e frequentemente segnalata la valvola EGR che si intasa o resta bloccata a causa dell'accumulo di fuliggine. I sintomi riportati dagli utenti includono spia motore accesa, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e codici relativi all'EGR. Il problema e piu comune su utilizzo urbano e su vetture con rigenerazioni DPF non efficaci; la pulizia o la sostituzione dell'EGR vengono spesso indicate come interventi necessari. Diversi utenti di forum che discutono dell'OM651 segnalano questa anomalia come una delle piu ricorrenti.
Segnalazioni documentate indicano malfunzionamenti degli iniettori e/o della pompa ad alta pressione sul blocco 1.5 (codice OM607/K9K) montato su versioni 109 CV. I sintomi riportati includono spie motore accese, perdita di potenza, accensioni irregolari (misfire) e codici diagnostici come P0201; dopo interventi di sostituzione e frequente la necessita di codifica/programmazione dei nuovi iniettori. In alcuni casi la riparazione richiede la sostituzione o la revisione della pompa ad alta pressione o degli iniettori e puo comportare costi significativi se non risolto tempestivamente.
Numerosi proprietari della versione 2.1 136 CV (GLA 200 d / 200 CDI) segnalano malfunzionamenti della valvola EGR dovuti all'accumulo di fuliggine e residui: i sintomi ricorrenti sono accensione della spia avaria motore, perdita di potenza, funzionamento irregolare e talvolta la necessita di sostituire la valvola. Nei thread tecnici e di assistenza gli utenti riferiscono che la riparazione puo richiedere interventi costosi e che il problema si presenta soprattutto su utilizzi con molti tragitti brevi.
Sono presenti segnalazioni di rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) problematiche sulla GLA diesel 136 CV: utenti descrivono rigenerazioni ripetute, emissione di odore di bruciato e surriscaldamento percepito nella zona posteriore/portellone durante o dopo la rigenerazione. Alcuni casi riportati in forum italiani descrivono interventi ripetuti in officina e disagi pratici legati alla gestione del FAP, specialmente per chi usa l'auto prevalentemente in citta.
Su alcuni esemplari del 1.6 turbo M270 sono segnalati problemi al turbocompressore: perdita d'olio, cali di pressione/sovralimentazione o guasti prematuri della girante. I sintomi includono fumo dallo scarico, perdita di potenza, rumori anomali e talvolta errori diagnostici. Le segnalazioni indicano che la turbina puo richiedere interventi o sostituzioni prima del previsto soprattutto su vetture con percorrenze elevate o con manutenzione non rigorosa.
Nei primi esemplari della famiglia M270 sono stati riportati malfunzionamenti e cricche sui regolatori di fase (variatori/aggeggi di fasatura), con conseguente rumore e gestione irregolare della fasatura delle valvole. Il problema e stato parzialmente mitigato con aggiornamenti successivi, ma segnalazioni sporadiche persistono anche su vetture successive. Se i variatori si guastano possono comparire rumori di funzionamento, errori in centralina e perdita di efficienza motore; pertanto e importante verificare la storia degli aggiornamenti software/meccanici e controllare eventuali richiami.
Alcune segnalazioni sulla famiglia M270 indicano sensibilita del sistema di raffreddamento: malfunzionamenti del termostato o della pompa dell'acqua possono portare a surriscaldamento, variazioni di temperatura e conseguenti problemi alla testata o ad altri componenti. Questi guasti, se non rilevati per tempo, possono comportare riparazioni costose; la raccomandazione ricorrente e controllare circuito di raffreddamento, anticongelante e componenti correlati durante le manutenzioni ordinarie e prestare attenzione a variazioni anomale della temperatura motore.
Il motore 1.6 M270 ad iniezione diretta utilizza iniettori e componentistica sensibili alla qualita del carburante. In casi documentati l'uso di benzina di scarsa qualita o intervalli di manutenzione prolungati ha portato a malfunzionamenti dell'iniezione (erosione/incrinatura degli iniettori piezoelettrici), aumento del consumo, funzionamento irregolare e, in casi piu gravi, detonazione che puo danneggiare i pistoni. Per questo e consigliato carburante di buona qualita, filtri carburante perfetti e tagliandi piu frequenti rispetto agli intervalli piu lunghi indicati talvolta dal costruttore.
Sulla famiglia di motori M270 (inclusa la versione 1.6 da 122 CV) e riportata una tendenza all'allungamento e all'usura prematura della catena di distribuzione e dei relativi tenditori. I sintomi piu frequenti sono rumori metallichenotevoli a motore freddo o al minimo, avvisi/spie motore e, se trascurato, rischio di gravi danni alla testata o al motore. Diversi interventi di manutenzione straordinaria sono stati eseguiti su esemplari con oltre 100.000-150.000 km; per questo molti tecnici consigliano controlli preventivi e ispezioni della catena in caso di rumori sospetti.
Sui 2.0 turbo (famiglia M270) sono segnalati casi di allungamento della catena di distribuzione e usura/rottura delle guide e dei tendicinghia. I sintomi tipici comprendono rumore metallico a freddo, spia motore, perdita di prestazioni o perdita di sincronismo che se non intercettata puo portare a danni gravi al motore e riparazioni costose. Il problema sembra manifestarsi piu frequentemente dopo molti chilometri o con intervalli di tagliando non rigorosi. Verificare la presenza di rumori alla partenza a freddo e la storia dei tagliandi prima dell'acquisto.
Alcuni proprietari di vetture con lo stesso 2.0 (es. modelli della famiglia M270/M274 come CLA/GLA) hanno segnalato consumo d'olio e sporadici casi di esitazione o stallo al minimo/partenze: i sintomi vanno da calo di potenza a interventi della centralina. Le cause segnalate variano (iniettori, usura delle fasce elastiche, gestione motore) e le riparazioni possono essere anche impegnative. Prima dell'acquisto consigliabile scansione della centralina, controllo di eventuali codici e verifica consumo olio reale su tratte note.
Sono documentati malfunzionamenti degli attuatori del variatore di fase (cam phasers) sulla famiglia M270: gli attuatori possono usurarsi o bloccarsi, provocando ticchettii a freddo, codici di errore relativi alla fasatura delle camme, perdita di coppia o lampeggio della spia motore. In alcuni casi si e reso necessario sostituire l'attuatore o aggiornare il software/pezzi. E un problema che influenza regolarita e risposta del motore e richiede diagnosi elettronica mirata.
Sono riportati casi di malfunzionamento del circuito di raffreddamento, in particolare termostato e pompa acqua che possono manifestarsi con malfunzionamenti della regolazione termica, segnalazioni di surriscaldamento o irregolarita nella climatizzazione motore. Questi componenti, se difettosi, possono comportare avarie che richiedono interventi relativamente costosi e controlli approfonditi: verificare eventuali richiami o interventi effettuati e lo storico di manutenzione della vettura.
I possessori di GLA con cambio doppia frizione (7GDCT/variazioni di trasmissione automatica sui modelli earlyX156) hanno riportato scatti, strattoni, ritardi nell'innesto da parcheggio a marcia e a volte lunge/strappi agli avvii. Su certi lotti Mercedes ha emesso campagne/ricalls legate a problemi di trasmissione e alcuni proprietari descrivono anche rumori o 'lunge' all'avvio. E importante verificare la tipologia di cambio montato sulla specifica vettura e la presenza di richiami/aggiornamenti software effettuati.
Sui modelli della stessa famiglia meccanica (inclusi modelli equipaggiati con il 1.6 M270) sono state segnalate anomalie di funzionamento del cambio automatico (innesti bruschi, vibrazioni, comportamento irregolare), sia nelle unita a doppia frizione sia nei convertitori di coppia. Le segnalazioni raccolte in forum e report di affidabilita indicano che spesso l'intervento richiesto e aggiornamento software, taratura della meccatronica o, in casi piu seri, riparazioni alla trasmissione. E consigliabile verificare la storia degli interventi e un test su strada mirato prima dell'acquisto.
Su alcuni esemplari della famiglia M270 sono stati riportati consumi d'olio superiori alla norma e, in casi isolati, problemi piu gravi con danneggiamento di cilindri o necessita di interventi importanti sul gruppo termico. Il fenomeno richiede controlli periodici del livello olio e verifiche su eventuali perdite, paraolio valvole o usura interna; la mancata attenzione puo portare a usura accelerata dei componenti e a riparazioni onerose, fino alla sostituzione del motore in casi estremi.
Segnalazioni di proprietari indicano guasti o perdita di efficienza del turbocompressore (calo di spinta, fischi, residui o fumo) su esemplari con uso urbano o elevati chilometraggi. I sintomi includono riduzione di prestazioni e accensione della spia motore; la riparazione puo richiedere la revisione o la sostituzione della turbina o dei suoi attuatori (wastegate/valvola), con costi non trascurabili. E un punto da verificare nelle vetture usate, soprattutto se non e stata fatta regolare manutenzione o sostituzione del filtro/olio.
La famiglia di motori 1.6 (M270) monta un sistema di iniezione diretta avanzato con iniettori sensibili; proprietari e tecnici riportano malfunzionamenti, intasamenti o guasti che si traducono in irregolarita di erogazione, perdita di potenza, accensioni della spia motore e aumento dei consumi. La diagnostica puo richiedere pulizia o sostituzione degli iniettori e verifiche dei sensori collegati: gli interventi possono risultare costosi e talvolta ricorrenti se non si correggono le cause (carburante/filtri/olio).
Diversi report tecnici e segnalazioni di proprietari riferiscono rumori metallici (ticchettii/rattle) dalla zona della distribuzione, soprattutto a motore freddo o nei primi minuti di funzionamento, riconducibili ad allungamento della catena o usura di guide e tenditori. Se trascurato il problema puo evolvere in danni gravi al motore; la diagnosi richiede spesso rimozione delle coperture punterie e verifica dei tendicinghia, con costi di riparazione elevati in caso di sostituzione completa della catena e dei componenti correlati.
Il motore a iniezione diretta del M133 e soggetto a formazione di deposito carbonioso sulle valvole di aspirazione e nelle condotte, con sintomi quali perdita di prontezza, vuoti di erogazione e necessita di pulizie periodiche (walnut blasting o trattamenti chimici). Tali depositi sono piu evidenti dopo molti chilometri e se il motore viene spesso sfruttato a regimi bassi; una manutenzione mirata puo mitigare il problema.
Su M133 sono documentati problemi di usura precoce della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia/cam phasers: rumori a caldo/freddo all'avviamento, funzionamento irregolare e codici errore possono anticipare la necessita di intervenire. Se non trattata la situazione puo portare a perdita di sincronismo con conseguenti prestazioni incerte e rischio di danni piu gravi al motore; interventi correttivi includono sostituzione catena, tendicinghia e componenti correlati secondo specifiche Mercedes.
Sono riportati consumi d'olio superiori alla media su alcune unita M133, spesso collegati a sistemi PCV, tenute valvole o stress del motore dovuto a guida sportiva o mappe non originali. Il fenomeno si manifesta con necessita di rabbocchi frequenti e puo essere aggravato da carburante di scarsa qualita o da manutenzione irregolare; e consigliabile monitorare il livello olio regolarmente e indagare perdite/condizioni delle guarnizioni e del sistema ventilazione motore.
Per la gamma GLA/X156 sono stati segnalati richiami e avvisi (EU RAPEX) relativi a possibili crepe nei tubi del carburante ad alta pressione che possono causare perdite e, in casi estremi, rischio d'incendio. Anche se il richiamo riguarda la vettura e non esclusivamente la motorizzazione AMG, e un problema documentato per alcuni anni di produzione e va verificato sulla specifica vettura controllando la campagna di richiamo ufficiale.
Il motore M133 ad elevata potenza sottopone la turbina a forti stress termici e di pressione; nel tempo sono stati segnalati casi di perdita di prestazione, fischi, presenza di olio nei condotti di aspirazione e usura dell'alberino o della girante. Questi guasti si manifestano soprattutto su veicoli con guida molto aggressiva o con manutenzione trascurata e possono richiedere la sostituzione o la rigenerazione della cartuccia del turbo.
Se stai pensando di valutare o acquistare una GLA X156, fai prima questi controlli: verifica lo storico dei tagliandi e dei richiami, richiedi una diagnosi elettronica completa e una prova su strada mirata. Controlli specifici da non saltare: DPF/EGR, iniettori, turbo, catena di distribuzione e gli aggiornamenti software del cambio — possono risparmiarti spese importanti più avanti.
Considera anche come è stata usata l’auto: un utilizzo molto urbano tende ad accentuare alcuni difetti. Affidati a officine qualificate per la lettura dei codici e, se hai dubbi, fatti fare un controllo pre‑acquisto professionale per avere una stima dei costi e delle priorità di riparazione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs