Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai pensando di comprare (o già possiedi) la Mercedes‑Benz CLA C118 restyling del 2023, ecco in parole semplici i difetti che ricorrono più spesso e che conviene conoscere.
In sintesi: niente di necessariamente insormontabile, ma è bene controllare la storia dei tagliandi, chiedere se ci sono stati interventi su AdBlue/DPF/EGR o sulla parte ibrida, e prevedere una diagnosi professionale se compaiono spie o perdite di prestazione.
Il filtro antiparticolato (DPF) puo intasarsi se l'auto viene usata prevalentemente in percorso urbano con molti tragitti brevi che impediscono la rigenerazione completa. I sintomi comprendono aumento consumi, perdita di potenza e spie sul quadro; in molti casi e necessario intervenire con rigenerazioni forzate tramite diagnosi o, in casi avanzati, la pulizia/sostituzione del DPF. La letteratura tecnica e i manuali di officina consigliano percorrenze piu lunghe a regimi medi per mantenere efficiente il DPF.
Come per molti diesel moderni, il sistema EGR sull'OM654 puo accumulare fuliggine e depositi carboniosi con l'uso prevalente in citta e su brevi tragitti. L'intasamento dell'EGR riduce le prestazioni, provoca irregolarita di funzionamento e puo generare spie e messaggi di errore; la pulizia o la sostituzione del corpo EGR e spesso necessaria dopo molti chilometri se non si effettuano rigenerazioni adeguate o guida autostradale regolare. Diversi approfondimenti tecnici e forum riportano questo comportamento come una criticita da monitorare.
Il sistema SCR che utilizza AdBlue e complesso: sono stati segnalati malfunzionamenti degli ugelli di iniezione dell'urea, sensori e cristallizzazione del fluido se si usa un prodotto non idoneo o si lascia il sistema inattivo a lungo. I sintomi includono avvisi AdBlue, avvisi emissioni e talvolta diminuzione di potenza o modalita ridotta (limp mode). Interventi possono variare dalla pulizia/sostituzione dell'ugello AdBlue alla sostituzione di sensori o componenti SCR. E raccomandato usare AdBlue conforme e seguire le procedure manutentive Mercedes.
Il motore OM654 (2.0) monta un impianto commonrail ad alta pressione (Bosch CP4) e in diversi report e discussioni tecniche sono state segnalate perdite alle guarnizioni iniettore, usura dei componenti ad alta pressione e sensibilita alla qualita del carburante. Questi problemi possono manifestarsi con perdita di olio/carbonio attorno agli iniettori, avvisi motore e, nei casi piu gravi, malfunzionamento della pompa ad alta pressione con riparazioni costose. La prevenzione include filtri e carburante di qualita e controlli periodici delle guarnizioni/iniettori.
Segnalazioni tecniche e forum indicano che, in alcuni casi, il gruppo turbocompressore e le tubazioni di sovralimentazione possono manifestare perdite d'olio o problemi alle condotte (perdite di boost), con conseguente calo di prestazioni, fumo o rumori anomali. Cause frequenti sono usura a lungo termine, rigenerazioni termiche insufficienti e manutenzione dell'olio non sempre rigorosa. La sostituzione di tubi flessibili, guarnizioni o del turbo puo essere necessaria. Controlli olio e tubo turbo sono consigliati nelle revisioni ordinarie.
Tra i difetti piu segnalati per la generazione C118 compaiono malfunzionamenti di componenti elettronici come il servosterzo elettrico, sensori di impatto laterale o altre sonde/sensori di bordo. Questi problemi si manifestano con avvisi sul display, comportamento anomalo dell'assistenza di sterzo o sensori che richiedono riprogrammazione o sostituzione. Essendo la CLA ricca di elettronica di assistenza, le anomalie di moduli o sensori possono impattare comfort e funzioni ADAS; per questo sono frequenti le segnalazioni in forum dedicati e nelle recensioni tecniche.
Per i motori diesel di piccola cilindrata come il 1.5 116 CV montato sulla 180 d sono stati segnalati casi di rigenerazioni incomplete o intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto per utilizzi prevalenti in citta o su brevi tragitti. L'intasamento si manifesta con aumento consumi, perdita di potenza e accensione della spia motore; in alcuni casi e necessaria la pulizia o sostituzione del componente. Alcuni cataloghi ricambi e guide alla manutenzione indicano intervalli di attenzione e prodotti per la pulizia, a conferma che il sistema e un punto di attenzione per questa motorizzazione.
Nelle recensioni e nelle schede di controllo dell'usato per la serie C118 sono state riportate segnalazioni ricorrenti relative a perdite d'olio o a controlli da effettuare sull'impianto lubrificazione. Tali problemi emergono sia dalle valutazioni tecniche che dai commenti degli utenti sul mercato dell'usato e richiedono verifiche su guarnizioni, tubazioni e punti di tenuta: in presenza di perdita si possono avere odori, accumuli sotto la vettura e necessita di interventi in officina per la sostituzione di guarnizioni o riparazioni localizzate.
Nei forum di appassionati e club Mercedes italiani i possessori di CLA 180 d discutono problemi pratici riscontrati in uso quotidiano: anomalie occasionali della centralina, necessita di interventi su sensori o valvole (EGR/pressione turbo) e richieste di verifiche per rumori o comportamenti irregolari. I thread di discussione riportano esperienze dirette che non sempre sono diffuse ma che permettono di identificare le voci piu ricorrenti tra gli utenti (manutenzioni, riparazioni di singoli componenti, costi in officina). Queste discussioni sono utili per comprendere quali componenti vengono piu spesso controllati o sostituiti dai proprietari.
Sono state documentate segnalazioni tecniche relative a componenti elettrici e a interventi in officina (es. fusibile F152 su alcuni esemplari OM654) che possono causare mancato avviamento o blocchi funzionali fino all'intervento diagnostico. Mercedes ha emesso indicazioni tecniche e, in alcuni casi, aggiornamenti per risolvere problemi di centralina o cablaggi; la risoluzione spesso richiede diagnostica autorizzata e aggiornamento software/ricambio componenti.
I motori OM654 montati sulla CLA 200 d hanno un sistema SCR avanzato che utilizza AdBlue e sensori NOx. Su strada sono stati segnalati malfunzionamenti della pompa di dosaggio, dell'ugello di iniezione e dei sensori NOx che causano messaggi di avviso, limitazione delle prestazioni o, in alcuni casi, l'impossibilita di riavviare il veicolo quando il sistema impone il blocco. La riparazione spesso richiede diagnostica specialistica e parti costose; e importante usare AdBlue di qualita e controllarne il livello regolarmente per ridurre il rischio di guasti o cristallizzazione nelle tubazioni.
L'OM654 impiega un sistema EGR a doppio circuito che, nel tempo e soprattutto con uso urbano, puo accumulare fuliggine e depositi. Cio porta a valvole EGR lente o bloccate, irregolarita al minimo, accensione della spia motore e codici di errore (es. flusso EGR insufficiente). La soluzione puo richiedere pulizia o sostituzione della valvola EGR e, talvolta, aggiornamenti software per la strategia di gestione dell'EGR.
Sono state riportate segnalazioni di codici di perdita di carica (perdita di boost) e sensori/attuatori del turbo difettosi su vari veicoli con OM654. Le cause comunemente riscontrate comprendono attuatori guasti, perdite nel circuito di aspirazione o geometrie variabili bloccate; il sintomo principale e la perdita di potenza con codici tipo P0299. L'intervento puo richiedere controllo dei tubi dell'intercooler, sostituzione dell'attuatore o del turbocompressore.
Il sistema common-rail ad alta pressione e gli iniettori piezoelettrici dell'OM654 richiedono carburante e manutenzione adeguati. Possono manifestarsi codici relativi alla pompa ad alta pressione (es. P0251) o malfunzionamenti degli iniettori che causano perdita di potenza, avviamenti difficili e irregolarita di funzionamento. La diagnosi e la riparazione possono essere costose: e consigliato il cambio regolare del filtro carburante e l'uso di gasolio di buona qualita.
Il filtro antiparticolato (DPF) integrato nel post-trattamento OM654 puo intasarsi se l'auto e usata prevalentemente in citta con percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono aumento del consumo, perdita di potenza, frequenti rigenerazioni forzate e messaggi di avviso. La manutenzione preventiva (percorsi a regime piu alto, controlli periodici) e spesso raccomandata per evitare sostituzioni costose del DPF o interventi sul sistema di post-trattamento.
I valori WLTP dichiarati per l'autonomia elettrica (intorno ai 69-76 km a seconda dell'allestimento e del ciclo) possono risultare sensibilmente diversi nella guida reale: in citta e relativamente semplice avvicinarsi o superare il dato WLTP, mentre in autostrada o a velocita sostenute l'autonomia elettrica scende anche sotto la meta del valore dichiarato. Questo porta a variazioni di consumo reali e alla necessita di pianificare la ricarica piu frequentemente per sfruttare davvero i vantaggi della PHEV.
Per la seconda generazione della CLA (C118), nei report e nei forum italiani sono ricomparse segnalazioni ricorrenti su alcuni elementi elettrici/elettronici e meccanici: usura anomala o problemi legati agli pneumatici, malfunzionamenti o anomalie del servosterzo elettrico, difetti o tarature difficili dei sensori d'impatto laterale e segnalazioni relative a punti Isofix (posteriore destro); sono inoltre riportate sporadiche perdite d'olio su alcuni esemplari. Queste voci compaiono nelle raccolte di problemi riportate dagli utenti e dai controlli usato della serie CLA.
La batteria ad alto voltaggio (circa 15,6 kWh) e posizionata nella zona posteriore e comporta una riduzione significativa del volume utile del bagagliaio rispetto alle versioni esclusivamente termiche; in pratica si perde spazio e la soglia di carico risulta piu scomoda. Questo effetto e ripetutamente evidenziato nelle prove su strada e nelle schede tecniche dedicate alle versioni plug-in, con una perdita di capacita che puo essere percepibile nei viaggi con bagagli.
Nelle versioni plug-in (CLA 250 e) Mercedes ha adottato un serbatoio carburante di capacita contenuta (segnalato intorno ai 35 litri nelle recensioni), quindi quando la batteria e scarica l'autonomia complessiva in modalita esclusivamente termica puo risultare limitata rispetto alle aspettative di chi e abituato a serbatoi piu grandi; per chi non ricarica frequentemente cio puo tradursi in soste per rifornimento piu ravvicinate.
Sono stati raccolti reclami e segnalazioni (forum e siti tecnici) relativi a un consumo di lubrificante superiore alla media su versioni del motore M282/1.3. I proprietari riportano livelli di olio che scendono piu rapidamente del previsto tra i normali intervalli di manutenzione; in alcuni casi si parla di integrazioni anticipate o di controlli piu frequenti. Le segnalazioni non indicano un guasto universale, ma sono ricorrenti a sufficienza da essere menzionate nelle analisi tecniche del motore.
Il motore 1.3 (famiglia M282/H5Ht, iniezione diretta) e stato segnalato in piu fonti come soggetto a formazione di depositi carboniosi (coking) sulle valvole di aspirazione. Il fenomeno e tipico delle unita a iniezione diretta: con l'accumulo di carbonio si possono avere avviamenti irregolari, minimo instabile, perdita di prontezza dell'erogazione e necessita di interventi di pulizia (decarbonizzazione meccanica o chimica) a intervalli variabili. Diversi articoli tecnici e blog specializzati citano il problema come "occasionale" ma presente soprattutto su utilizzi urbani e percorsi brevi.
La famiglia CLA C118 - inclusa la versione 1.3 mildhybrid - ha mostrato nei primi anni di produzione segnalazioni relativamente frequenti legate all'elettronica di bordo (schermi multimediali che si spengono, sensori che danno letture errate, telecamere o funzioni climatizzazione occasionalmente malfunzionanti). Inoltre, la presenza del sistema EQBoost / 48V (startergenerator e batteria ausiliaria) introduce componenti aggiuntivi la cui gestione e manutenzione possono richiedere aggiornamenti software o interventi specifici. Molti problemi riportati nelle recensioni e nei forum europei sono stati risolti con aggiornamenti di centralina in garanzia, ma resta un punto da considerare per la manutenzione a medio termine.
Alcune recensioni tecniche e raccolte di problemi del 2.0 riportano segnalazioni di allungamento della catena di distribuzione o usura del relativo sistema di tensionamento: il sintomo tipico e rumore in testa motore e potenziali errori di sincronismo. Anche se non e un difetto universale, quando si manifesta richiede intervento tempestivo perche una catena compromessa puo causare gravi danni al motore. Controlli diagnostici e interventi preventivi presso officine qualificate sono raccomandati.
Segnalazioni da forum e siti specializzati indicano un consumo d'olio superiore al normale su alcune unita del 2.0 Mercedes: molti proprietari riportano rabbocchi frequenti prima degli intervalli di manutenzione previsti. Il fenomeno e documentato sia in discussioni tecniche di officine/club Mercedes sia in articoli che raccolgono i problemi ricorrenti dei motori 2.0. E consigliabile monitorare regolarmente il livello, conservare le prove dei rabbocchi e far verificare eventuali perdite o usura di fasce/pistoni da centri specializzati, perche il mancato controllo puo portare a danni costosi.
Segnalazioni su test di mercato e forum italiani evidenziano problemi sporadici relativi all'elettronica di bordo della gamma CLA (sensori, servosterzo elettrico e alcuni sensori di impatto/assistenti di sicurezza). I malfunzionamenti possono tradursi in messaggi di errore, modifiche nel comportamento degli ausili alla guida o richiedere reset/aggiornamento software in officina. Questi problemi non sono limitati al motore ma influenzano l'usabilita e devono essere verificati tramite diagnostica ufficiale Mercedes.
Su motori 2.0 turbo Mercedes sono emerse segnalazioni relative a iniettori difettosi o a problemi di accensione (candele/coil), che possono provocare irregolarita al minimo, perdita di potenza e aumento consumi. In molti casi tali sintomi compaiono come avvisi motore o come funzionamento irregolare rilevabile alla guida; la diagnosi spesso richiede scansione elettronica e prova su strada. La sostituzione degli iniettori o delle bobine difettose e la soluzione piu comune quando il malfunzionamento e confermato.
Sono riportati casi di malfunzionamento del turbocompressore (ritardi nel boost, riduzione di potenza o guasti) su versioni del 2.0 turbo Mercedes. I sintomi includono perdita di spinta, rumori anomali e spunti di errore motore. Le cause segnalate variano da accumuli/contaminazione all'usura delle parti rotanti; interventi tardivi possono richiedere la sostituzione dell'unita turbo o riparazioni costose. La corretta manutenzione e l'utilizzo di lubrificanti/filtri appropriati riducono il rischio, ma sono comunque presenti segnalazioni dall'utenza europea.
Per alcune varianti dell'M260 e stato documentato che la linea di alimentazione carburante puo entrare in contatto con il tubo dell'aria di sovralimentazione (chargeair), con possibile perdite di carburante, odore di benzina e accensione della MIL. Si tratta di un difetto di montaggio/progettazione segnalato in campagne tecniche, con ispezione e sostituzione o riallocazione dei componenti se rilevata la condizione di rischio.
Report di usato e recensioni italiane sulla CLA (serie C118) segnalano problemi ricorrenti non strettamente legati alla sola versione AMG ma riscontrati anche sul modello: perdite di olio, problemi al servosterzo elettrico, malfunzionamenti di sensori di impatto laterale e anomalie su punti di fissaggio ISOFIX. Queste segnalazioni emergono nelle verifiche preacquisto e nelle lamentele degli utenti; percio, in fase di controllo su veicoli usati o in assistenza e consigliabile verificare tenuta olio e corretto funzionamento degli ausili elettronici.
Alcuni utenti con motore M260 hanno riportato rumori acuti o un 'civolio/stridio' all'avvio a freddo proveniente dall'area della cinghia/accessori (pulegge, tendicinghia o pompe). Il rumore tende a sparire dopo pochi minuti di funzionamento. Le discussioni pubbliche indicano che la causa puo essere tensionatori/idler o componenti ausiliari che si comportano diversamente a freddo; in alcuni casi i concessionari hanno effettuato verifiche o sostituzioni dei componenti interessati.
Diversi proprietari di AMG A35/CLA35 con il 2.0 M260 hanno riportato episodi di accensione della spia motore (CEL), funzionamento irregolare, mancati accensioni e sensazione di perdita di potenza. In piu casi le diagnosi hanno indicato problemi collegati alla testata o componenti correlate e si e proceduto con riparazioni importanti. Le segnalazioni sono presenti su forum e community di proprietari e descrivono sia vetture nuove che usate, con interventi in garanzia o riparazioni a pagamento quando scaduta la copertura.
Su alcune unita del 2.0 M260 (impiegato anche sulle versioni AMG 35) e stata segnalata usura delle sedi delle valvole di scarico e/o problemi alla testata, che puo provocare funzionamento irregolare del motore, accensioni ripetute della spia malfunzionamento (MIL) e la necessita di sostituire o riparare la testata cilindri. Mercedes ha riconosciuto il problema in campagne/avvisi tecnici e in certi mercati ha previsto sostituzioni o estensioni di garanzia per le unita interessate. Numerosi proprietari riportano diagnosi in officina con sostituzione della testata o interventi importanti.
La versione 2.0 224 CV utilizza un sistema mildhybrid a 48 V con BSG (beltdriven startergenerator). Sono segnalati casi in cui la batteria 48 V o il modulo BSG manifestano malfunzionamenti (avvisi a cruscotto tipo "48V battery - see owners manual", perdita di segnali di capacita, errori CAN), con conseguente riduzione di assistenza elettrica, problemi allo start/stop e necessita di diagnosi in concessionaria. La riparazione o la sostituzione della batteria 48 V puo risultare costosa e richiede attrezzature e procedure specifiche Mercedes. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico dei guasti e l'assenza di avvisi sulla centralina.
Sono riportati problemi al servosterzo elettrico su alcuni modelli C118: anomalie dell'assistenza allo sterzo, avvisi sulla strumentazione e sensazione di sterzo meno reattivo o irregolare. Tali malfunzionamenti possono essere dovuti a sensori, centraline o cablaggi e talvolta richiedono interventi di diagnostica approfondita e aggiornamenti software o sostituzione di componenti. Prima dell'acquisto verificare l'assenza di spie e provare lo sterzo a diverse velocita per rilevare eventuali irregolarita.
Su alcuni esemplari della serie C118 sono state segnalate perdite d'olio motore ricorrenti: lamentele comuni riguardano guarnizioni e punti di tenuta che possono perdere olio con il tempo. Le perdite, se non rilevate e riparate, possono portare a consumo anomalo d'olio, contaminazione di componenti accessori e costi di riparazione significativi. Quando si controlla un usato e importante ispezionare sottoscocca, giunti e cofani motore per tracce di olio e richiedere lo storico dei tagliandi.
Alcuni proprietari e report tecnici segnalano malfunzionamenti dei sensori d'impatto laterale e criticita sull'aggancio ISOFIX posteriore destro. Difetti di questi sensori possono compromettere il corretto funzionamento degli airbag laterali o degli avvisi di sicurezza; problemi con gli attacchi ISOFIX possono invece complicare il fissaggio sicuro dei seggiolini per bambini. E raccomandato controllare la funzionalita dei sistemi di sicurezza elettronica e l'integrita degli attacchi ISOFIX durante l'ispezione preacquisto.
Report degli utilizzatori e recensioni indicano una tendenza ad anomalie legate a pneumatici (usura non uniforme o rumorosita) soprattutto su versioni con assetto sportivo o cerchi di grande diametro. Questo puo dipendere da geometria sospensioni, pressione non corretta, o settaggi dell'assetto. Controllare lo stato usura gomme, eventuali vibrazioni a velocita costante e verificare allineamento e pressione come parte dell'ispezione del veicolo.
Se stai valutando una CLA C118 restyling, tieni a mente che i guai più frequenti riguardano soprattutto gli impianti di post‑trattamento dei gas (AdBlue/SCR, il filtro antiparticolato DPF e la valvola EGR), l’impianto d’iniezione ad alta pressione e il turbo. Non dimenticare anche controlli sull’elettronica di bordo e sui componenti del sistema mild‑hybrid (48V/BSG).
Prima di comprare o far intervenire l’auto, richiedi lo storico dei tagliandi e verifica se ci sono richiami o aggiornamenti software. Ispeziona eventuali perdite d’olio e lo stato di usura degli pneumatici. È utile programmare manutenzioni preventive: usare carburanti e fluidi di qualità, fare una decarbonizzazione quando serve e privilegiare qualche percorrenza autostradale per favorire le rigenerazioni del DPF.
Per problemi più specifici o sospetti, meglio affidarsi a officine autorizzate o a diagnosi specialistiche: così avrai stime più precise sui costi e sugli interventi necessari.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs