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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Cla C117 [2013 -2016 ]

2013 - 2016
7 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Mercedes‑Benz CLA (C117, prodotta 2013–2016) ha linea e comportamento su strada interessanti, ma prima di comprarla è bene conoscere alcuni difetti ricorrenti.

  • Motori diesel (es. OM651 e 1.5 dCi): problemi agli iniettori piezoelettrici che possono guastarsi, intasamento del filtro antiparticolato (DPF), valvola EGR che si sporca e dà fastidi, e sensibilità del circuito di sovralimentazione (attuatore/turbo).
  • Motori benzina (famiglia M270, 1.6–2.0 e versioni più sportive): allungamento o usura della catena di distribuzione e dei tenditori, variatori di fase difettosi, consumi e perdite d’olio, usura del turbocompressore e qualche problema al circuito di raffreddamento (termostato o pompa dell’acqua).
  • Trasmissione: il cambio a doppia frizione 7G‑DCT può avere malfunzionamenti della meccatronica, soprattutto con utilizzi più impegnativi.

In pratica, se ti interessa una CLA di quegli anni conviene verificare la storia degli interventi (sostituzioni iniettori/DPF, lavori sulla catena, manutenzione del turbo e del circuito di raffreddamento) e farla controllare con una diagnosi prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.8 136 CV

  • Guasto alla turbina/turbo

    Segnalati casi di rottura o malfunzionamento della turbina (turbo) su esemplari del C117 con motorizzazione diesel 1.8 da 136 CV. I sintomi riportati includono perdita di potenza improvvisa, spegnimenti e necessita di traino; in alcuni thread utenti riferiscono guasti avvenuti a chilometraggi relativamente bassi (intorno a qualche decina di migliaia di km). In discussioni su forum ufficiali di proprietari italiani il problema e stato attribuito a guasti meccanici della parte turbo e in almeno un caso la riparazione e risultata costosa, con contestazioni verso l'assistenza per il riconoscimento in garanzia. E un difetto documentato da segnalazioni di proprietari e discussioni tecniche nei forum di club Mercedes italiani.

  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e rigenerazioni problematiche

    I proprietari di CLA C117 diesel segnalano frequentemente problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF): rigenerazioni incomplete o mancanti che portano ad accumulo di fuliggine, avvisi di anomalia e, nei casi peggiori, necessita di sostituzione o pulizia forzata del FAP. Le cause ricorrenti sono l'uso prevalente in percorsi urbani (che non permette temperature adeguate per la rigenerazione) e l'uso del motore diesel di cilindrata ridotta. Forum e siti di recensione evidenziano che il problema e comune sui diesel moderni montati su carrozzerie compatte e che richiede attenzione allo stile di guida o interventi di diagnostica/pulizia se i sintomi persistono.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Motore 2.1 OM651 170-177 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e sensori correlati

    Il DPF tende a intasarsi su vetture usate prevalentemente in traffico urbano o con percorsi brevi che non consentono rigenerazioni efficaci. Sintomi tipici sono perdita di potenza, aumento dei consumi, avvisi al cruscotto e l'attivazione della modalita di protezione del motore. Oltre al filtro stesso, risultano vulnerabili sensori di pressione differenziale e sensori di temperatura/sonde che possono generare falsi positivi e impedire corretta rigenerazione. Quando il DPF e molto intasato puo essere necessaria la sostituzione o una rigenerazione forzata in officina autorizzata.

    Segnalato in: 11Motors
  • Problemi agli iniettori piezo (richiami e guasti)

    I primi esemplari del motore OM651 montavano iniettori piezoelettrici (Delphi) che in alcuni casi si deterioravano causando perdite, mancata combustione e danni gravi al motore. Mercedes ha gestito la questione con interventi/sostituzioni su molte unita interessate; tuttavia su vetture non aggiornate o con manutenzione irregolare possono ancora emergere malfunzionamenti degli iniettori che portano a fumo, perdita di potenza e costose riparazioni. Controllare la storia degli interventi e i richiami su vetture d'importazione e consigliato prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi alla pompa dell'olio / regolatore di pressione

    Su alcune versioni OM651 sono stati segnalati malfunzionamenti del dispositivo di regolazione della pompa dell'olio: la molla di ritorno puo danneggiarsi facendo cadere la pressione d'olio e riducendo la lubrificazione. Questo puo portare all'usura o alla rottura delle bronzine e danni gravi al motore se non intercettato in tempo. La causa e spesso associata a manutenzione scorretta o oli non conformi; controlli periodici e cambi olio a intervalli ridotti mitigano il rischio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sovra/sotto-boost: guasti al turbo, attuatore o perdite nel circuito di sovralimentazione

    Segnalazioni di perdita di prestazioni e 'turbo lag' sono associate a guasti dell'attuatore, problemi alle tubazioni di sovralimentazione o al sensore di pressione di sovralimentazione. I sintomi includono accelerazione fiacca, entrata in modalita ridotta o spia motore. In alcuni casi la soluzione e la sostituzione o la riparazione dell'attuatore del turbo, la verifica delle tubazioni e la calibrazione tramite diagnosi specifica. Il problema tende a comparire con il tempo o dopo manutenzioni non perfette sul circuito di aspirazione/pressione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR sporca o bloccata

    La valvola EGR accumula depositi di fuliggine soprattutto in utilizzo urbano e puo incepparsi o ridurre il passaggio dei gas, causando irregolarita di minimo, perdita di potenza e aumento di emissioni. La pulizia o la sostituzione della EGR e un intervento relativamente frequente su motori diesel moderni come l'OM651; ignorare il problema puo portare a fenomeni secondari come intasamento del DPF o peggioramento della risposta del turbo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore Diesel 1.5 109 CV

  • Consumo d'olio e problemi di lubrificazione

    Segnalazioni di consumo d'olio superiore al normale e di fenomeni correlati alla lubrificazione sono riportate dagli utilizzatori del 1.5 dCi: cio puo tradursi in perdita di lubrificante, livelli che scendono rapidamente e rischio di usura accelerata se non controllati. Sintomi tipici includono la necessita di rabbocchi frequenti, fumo bluastro allo scarico e possibile compromissione della durata di componenti come turbina e segmenti, specialmente se non si seguono intervalli di manutenzione rigorosi o si usano percorrenze brevi che non stabilizzano correttamente il motore.

  • Iniettori commonrail soggetti a guasti

    Gli iniettori del blocco 1.5 dCi (codice K9K) sono tra i problemi piu segnalati: possono manifestare malfunzionamenti anche a chilometraggi non elevatissimi, provocando perdita di potenza, accensioni irregolari, fumo scuro allo scarico e consumo anomalo di carburante. I sintomi peggiorano quando il motore lavora spesso a regimi bassi o con percorrenze urbane brevi: la formazione di depositi e l'alterazione della nebulizzazione portano a rigenerazioni DPF piu frequenti e all'esigenza di sostituire o revisionare gli iniettori.

  • Intasamento filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il 1.5 dCi sulle vetture cittadine tende a presentare rigenerazioni incomplete e accumulo di fuliggine nel FAP/DPF se l'uso e prevalentemente urbano o a brevi tragitti: la temperatura di esercizio richiesta per la rigenerazione non viene raggiunta con facilita e questo causa spie motore, perdita di prestazioni e, in casi ripetuti, la necessita di interventi di rigenerazione forzata o la sostituzione del componente. Il problema e comune tra i diesel moderni ma segnalato frequentemente per questa famiglia di motori in contesti europei con uso misto-cittadino.

Motorizzazioni Benzina

1.6 l 122 CV (M270) Benzina

  • Accumulazione di carbonio sulle valvole di aspirazione

    Trattandosi di un motore a iniezione diretta, il M270 e soggetto a deposito di carbonio sulle valvole di aspirazione e sul condotto di aspirazione. I depositi possono portare a perdita di prontezza all'acceleratore, irregolarita al minimo, mancati regimi o spia motore. La pulizia (es. 'walnut blasting' o interventi specifici) a intervalli consigliati migliora la risposta e puo evitare la sostituzione prematura di componenti d'iniezione o sensori.

    Segnalato in: MercedesAssistance
  • Allungamento/guasto della catena di distribuzione

    Il motore M270 (1.6) montato sulla CLA puo manifestare allungamento della catena di distribuzione e usura dei relativi tenditori/guide. Il sintomo iniziale e un rattling (collo) all'avviamento a freddo e funzionamento irregolare; se trascurato puo portare a slittamento della catena, perdita di sincronismo e gravi danni ai gruppi valvole/pistoni. La problematica e stata segnalata su esemplari con chilometraggi nell'ordine delle decine di migliaia fino a circa 100-150k km, soprattutto se gli intervalli di manutenzione/olio non sono stati rispettati.

    Segnalato in: MercedesAssistance
  • Consumo e perdite d'olio superiori al normale

    Diversi possessori rilevano consumo e perdite d'olio sul M270: perdita da guarnizioni (coppa/valvole) e consumo interno che richiede rabbocchi frequenti. Oltre al disagio operativo, livelli d'olio bassi possono accelerare l'usura della catena, dei tenditori e del turbocompressore. La segnalazione ricorre sia in discussioni tecniche che in guide aftermarket: controlli periodici del livello olio e interventi tempestivi su guarnizioni o condotti olio sono raccomandati per evitare guasti maggiori.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Difetti al turbocompressore/attuatore wastegate

    Il sistema di sovralimentazione puo accusare malfunzionamenti, in particolare attuatori della wastegate o componenti del turbocompressore che si usurano o si bloccano. I sintomi includono perdita di potenza, turbo-lag aumentato, rumori anomali o spia motore. Su motori con molti chilometri o manutenzione irregolare tali difetti sono piuttosto comuni e spesso si manifestano insieme a consumi d'olio o perdite, rendendo necessario sostituire l'attuatore o l'intero turbocompressore.

    Segnalato in: MercedesAssistance
  • Perdite/guasti circuito raffreddamento (termostato)

    Sono riportati casi di perdite dal circuito di raffreddamento legate a termostato, coperchio termostato e condotti ad esso collegati, oltre a malfunzionamenti della pompa acqua. Sintomi includono perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento o temperatura motore anomala. Queste problematiche possono portare a guasti piu seri se trascurate; e consigliabile ispezionare il circuito e sostituire i componenti soggetti a usura prima che causino danni alla testata o al gruppo termico.

    Segnalato in: MB‑Master
  • Problemi alla meccatronica del cambio DCT (7GDCT)

    Sulle CLA con trasmissione a doppia frizione (7GDCT) sono segnalati malfunzionamenti della meccatronica: colpi nel cambio, slittamento delle frizioni, innesti bruschi e, in alcuni casi, blocco in modalita emergenza. La parte idraulica/elettronica puo cedere, specialmente in uso urbano stressante e se l'olio del cambio non viene sostituito regolarmente. La riparazione o sostituzione della meccatronica e un intervento costoso e ricorre nei forum e nei report di affidabilita della vettura.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Benzina 1.6 Turbo 156 CV

  • Fischio cinghia alternatore

    Diversi proprietari riportano fischi o sibili provenienti dalla cinghia servizi/alternatore: puo trattarsi di usura della cinghia stessa, delle pulegge o dei tendicinghia. Il rumore e spesso segnalato nei primi anni di vita dell'auto e, se non risolto, puo peggiorare fino a compromettere il corretto funzionamento degli accessori (alternatore, pompa acqua, climatizzazione). Si consiglia controllo delle pulegge, sostituzione della cinghia e verifica dei componenti accessori durante il tagliando.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Rumore e usura catena distribuzione

    Il motore M270 1.6 montato sulla CLA C117 puo manifestare rumori di tipo 'rattling' o ticchettio soprattutto a freddo, sintomo di allungamento della catena di distribuzione e/o usura del variatore di fase. In diversi esemplari il problema compare intorno ai 100.000-150.000 km e richiede ispezione e sostituzione di catena, tendicinghia e componenti associati: se trascurato puo portare a danni piu gravi alla distribuzione. Alcune versioni del componente sono state aggiornate in produzione per migliorarne l'affidabilita, ma e consigliabile verificare la storia manutentiva e, in presenza di rumori anomali, rivolgersi a officina specializzata.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sensibilita alla manutenzione olio

    Il M270 e un motore che risente in modo evidente di manutenzioni irregolari: cambi olio con prodotti non conformi o intervalli troppo lunghi accelerano l'usura di catena, tendicinghia, variatore di fase e turbina. Fonti tecniche e raccolte di segnalazioni consigliano l'uso di oli di qualita e rispetto degli intervalli raccomandati per preservare l'affidabilita del motore; la mancata osservanza di queste pratiche aumenta la probabilita di incorrere nei difetti sopra elencati.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Surriscaldamento per pompa/termostato

    Sono segnalati casi di surriscaldamento legati a malfunzionamenti della pompa dell'acqua o del termostato sul motore M270: questi componenti possono guastarsi o non funzionare correttamente causando temperature anomale. Il problema puo manifestarsi con spie di temperatura, performance ridotta o rischio di danni se non gestito tempestivamente. In alcuni casi Mercedes ha emesso interventi mirati per migliorare l'affidabilita di tali componenti; verificare la presenza di richiami o campagne assistenza sul telaio e comunque opportuno prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura turbina e consumo olio

    Il turbocompressore montato sulla variante 1.6 (IHI AL0070 nelle prime specifiche) puo avere una vita utile variabile; molte segnalazioni indicano che la turbina tende a mostrare i primi segni di usura intorno a 100.000-150.000 km a seconda dello stile di guida e della manutenzione. Errori nel regime di riscaldamento/raffreddamento del motore, scarso ricambio d'olio o oli non conformi alle specifiche possono accelerarne l'invecchiamento; inoltre una gestione non corretta puo provocare aumento del consumo d'olio e riduzione delle prestazioni del turbo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Benzina 2.0 211 CV Turbo

  • Allungamento/Problemi catena distribuzione

    Sui motori 2.0 turbo a catena (M270) sono presenti segnalazioni di allungamento precoce della catena di distribuzione e/o usura dei tenditori, con rumori e necessita di intervento prima di quanto ci si aspetterebbe. Questo puo portare a interventi costosi per sostituzione catena e tenditori se non monitorato. Le discussioni tecniche e i report sugli utenti indicano che e un punto da tenere sotto controllo durante l'usato.

    Segnalato in: Auto‑ABC
  • Consumo e problemi di pressione olio

    Sono state riportate anomalie nel circuito di lubrificazione del motore M270: la regolazione della pressione dell'olio puo guastarsi (molla/valvola di regolazione), provocando cali di pressione e conseguente rischio per bronzine e supporti del motore. Nei casi segnalati il malfunzionamento e spesso correlato a intervalli di cambio olio troppo lunghi o uso di lubrificanti non idonei. La conseguenza puo essere usura prematura dei cuscinetti e danni seri se non diagnosticata precocemente.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Durata turbina e affidabilita turbo

    I report degli utenti indicano che la turbina/il gruppo turbocompressore puo richiedere attenzione dopo elevati chilometraggi (spesso oltre 100-150.000 km): fischi, perdita di performance o riduzione della risposta possono anticipare la necessita di revisione o sostituzione. L'affidabilita dipende molto dalla manutenzione (filtri, olio) e dallo stile di guida; una manutenzione non scrupolosa accelera i guasti al turbo.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Surriscaldamento: termostato e pompa acqua

    Sono frequenti le segnalazioni legate a malfunzionamenti del circuito di raffreddamento: termostato o pompa acqua che si guastano possono causare surriscaldamento del motore. Gli utenti riportano casi di termostato difettoso e di pompe che perdono o smettono di funzionare, con conseguente innalzamento della temperatura e rischio di danni se non intervenuti tempestivamente. Controlli periodici del circuito di raffreddamento sono consigliati.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Variatore di fase difettoso

    Su molte unita 2.0 (codice M270) e stato segnalato il malfunzionamento del variatore di fase (cam phaser), che si manifesta con rumori al motore a freddo e peggioramento delle prestazioni se non risolto. Il problema e stato rilevato su esemplari con oltre 80-100.000 km e, in alcuni casi, richiese la sostituzione del variatore con versione aggiornata da parte dell'assistenza. E un difetto che puo portare a usura accelerata del gruppo valvole se trascurato.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Benzina 2.0 360-381 CV (2.0 turbo ad alte prestazioni)

  • Consumo eccessivo d'olio / usura bronzine e scoring dei cilindri

    Sono documentati casi di consumo elevato d'olio e, nei motori sottoposti a mappature o con intervalli di manutenzione troppo lunghi, danni alle bronzine e graffi sulle pareti dei cilindri (cylinder scoring). Questi fenomeni riducono la compressione e possono portare a gravi guasti se non intercettati: spesso si raccomanda intervalli d'olio piu ravvicinati, controllo delle custodie e verifiche di compressione dopo 100.000 km su esemplari con storia manutentiva incerta. Il rischio cresce con guida molto spinta o rimappature aftermarket.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al turbocompressore e attuatore

    Su versioni ad alte prestazioni del 2.0 turbo (CLA 45 AMG) sono segnalati malfunzionamenti del turbocompressore e dei suoi organi (attuatore/ wastegate, cuscinetti interni, perdite olio verso il collettore). I sintomi comprendono perdita di potenza, fischi/rumori anomali, perdita di boost e consumo eccessivo d'olio se l'olio raggiunge il sistema. Gli interventi variano dalla riparazione dell'attuatore e della tubazione di sovralimentazione alla sostituzione o revisione del turbo. La causa e spesso stress termico, mappature spinte o manutenzione dell'olio insufficiente.

  • Usura catena di distribuzione / tendicinghia (rumore e rischio danni)

    Su diversi motori Mercedes a 4 cilindri e sulle famiglie di motori turbo e stata segnalata usura prematura della catena di distribuzione e dei relativi tenditori/tensionatori, con sintomi di clatter o ticchettio a freddo e rischio, se trascurata, di danni gravi alla distribuzione. Anche se non esclusivo della sola unita AMG, questo problema e ricorrente nelle discussioni tecniche sui motori 2.0 turbo Mercedes e richiede controlli diagnostici e ispezione dei componenti a intervalli programmati o in caso di rumori anomali.

    Segnalato in: Expertsay.blog

Conclusione

In sintesi: molti dei problemi segnalati si evitano con una manutenzione attenta — usare oli e ricambi corretti e rispettare i tagliandi. Detto questo, ci sono guasti che possono diventare molto costosi, ad esempio gli iniettori OM651, rigenerazioni DPF ripetute, la sostituzione della catena o della meccatronica DCT, o la revisione del turbo. Prima di comprare è quindi fondamentale verificare la storia degli interventi e dei richiami, chiedere una diagnosi elettronica e un controllo approfondito di turbina, livello/consumo d’olio, stato della catena e del DPF. Scegliendo vetture con manutenzione documentata e richiami già eseguiti si riduce molto il rischio di brutte sorprese.

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