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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Cla C118 [2019 -2023 ]

2019 - 2023
9 allestimenti

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Introduzione

La Mercedes‑Benz CLA (C118, 2019–2023) presenta alcuni guai ricorrenti, soprattutto sui motori turbo e a causa della grande quantità di elettronica a bordo. Molti proprietari segnalano consumi d’olio più alti del normale, problemi al turbocompressore e accensioni irregolari dovute a iniettori o bobine difettosi, oltre a intoppi con i sistemi ADAS e vari sensori. Sulle diesel tornano spesso DPF ed EGR intasati e malfunzionamenti ai sensori NOx/SCR; le ibride invece mostrano discrepanze nell’autonomia elettrica e limiti nella potenza di ricarica.

Motorizzazioni Diesel

2.0 OM654 190 CV Diesel

  • Accumuli carboniosi e malfunzionamento EGR

    Il sistema di ricircolo gas di scarico (EGR) sull'OM654 tende ad accumulare fuliggine e depositi carboniosi, specialmente con guida urbana e tragitti brevi. L'intasamento dell'EGR provoca irregolarita di funzionamento, cali di prestazione, avvisi sul quadro e in alcuni casi la necessita di pulizie approfondite o sostituzione dell'attuatore/valvola. La prevenzione passa per manutenzione mirata e utilizzo abituale a regimi di esercizio piu alti per favorire la pulizia del circuito di scarico.

  • Aruzzamenti/irregolarita all'avviamento a freddo (judder/misfire)

    Alcuni proprietari di CLA con OM654 (serie 2.0, incl. 200d/220d) hanno segnalato vibrazioni o piccole mancati accensioni immediatamente dopo l'avviamento a freddo, che durano alcuni secondi fino a quando il motore non si stabilizza. Le officine ufficiali in qualche caso non hanno rilevato codici errore e hanno ipotizzato aggiornamenti software; comunque il fenomeno e documentato su forum dedicati e puo generare disagio e visite ripetute in assistenza.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Sulle unita 2.0 OM654 montate sulla CLA 220d e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato (DPF) in caso di uso prevalentemente urbano e tragitti brevi che impediscono la rigenerazione completa. I sintomi comprendono rigenerazioni ripetute o forzate, aumento dei consumi, perdita di potenza e accensioni ripetute di spie motore; in casi avanzati puo essere necessaria la pulizia professionale o la sostituzione del DPF, con costi elevati. Si consiglia percorsi a regimi medi regolari e controlli diagnostici per verificare lo stato delle rigenerazioni.

  • Sensibilita del sistema di alimentazione ad alta pressione e iniettori

    Il sistema common-rail ad alta pressione e gli iniettori piezoelettrici dell'OM654 richiedono carburante e manutenzione adeguati; sono riportate segnalazioni di guasti o malfunzionamenti agli iniettori o alla pompa ad alta pressione che provocano perdita di potenza, avviamenti difficili e anomalie di funzionamento. La diagnosi e la riparazione possono risultare costose; viene raccomandata la sostituzione puntuale dei filtri carburante e l'uso di gasolio di buona qualita per ridurre il rischio di problemi.

  • Sensore NOx / sistema SCR (AdBlue) soggetto a guasti

    Sono segnalati malfunzionamenti del sistema di post-trattamento SCR e dei sensori NOx (e relativi componenti AdBlue): guasti al sensore NOx possono generare spie motore, errori e limitazioni di potenza. Problemi possono derivare anche da ugelli di dosaggio, tubazioni o cristallizzazione dell'AdBlue se non gestito correttamente. La risoluzione richiede diagnosi specialistica; in alcuni casi si sono rese necessarie pulizie, sostituzioni sensori o interventi sul circuito SCR.

Motore 1.5 Diesel 116 CV (1.5 dCi / OM608)

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Sui piccoli diesel 1.5 (famiglia K9K/OM608) e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato in caso di uso prevalentemente urbano o di tragitti brevi che impediscono rigenerazioni complete. I sintomi includono spia motore/FAP, calo di potenza, aumento consumi e talvolta modalita di protezione (limp mode). La soluzione puo richiedere rigenerazione forzata, pulizia professionale o sostituzione del componente se i depositi sono gravi; e consigliato valutare l'uso reale dell'auto prima dell'acquisto e verificare lo storico delle rigenerazioni.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento e malfunzionamento valvola EGR

    La valvola EGR dei 1.5 dCi/OM608 tende ad accumulare depositi carboniosi che ne riducono l'efficacia: questo provoca funzionamento irregolare, perdita di potenza, fumosita e accensione della spia motore. La pulizia periodica dell'EGR puo risolvere i sintomi temporaneamente, ma in presenza di forte incrostazione la sostituzione diventa necessaria. Per vetture usate e raccomandabile controllare la storia degli interventi EGR e verificare a prova su strada l'erogazione del motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdita tubo olio turbocompressore (richiamo/RAPEX)

    E stata segnalata, tramite avvisi RAPEX/ricallI europei, la possibilita di perdita dal tubo di alimentazione olio del turbocompressore su alcuni esemplari della gamma, con conseguente perdita d'olio e rischio di danneggiamento turbo o incendio in casi estremi. Il problema in alcuni lotti ha portato ad avvisi ufficiali e interventi di richiamo/controllo da parte della rete. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare se l'esemplare e stato richiamato o se ha subito interventi sulla tubazione olio del turbo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi a iniettori e sistema alta pressione

    La famiglia 1.5 dCi/OM608 presenta segnalazioni di malfunzionamenti agli iniettori o alla pompa ad alta pressione: sintomi tipici sono accensioni irregolari, perdita di potenza, fumo scuro e aumento dei consumi. Cause ricorrenti indicate includono contaminazione del carburante, degrado delle tenute degli iniettori o usura delle componenti interne; la diagnosi richiede scansione elettronica e controllo della linea di alimentazione. In alcuni casi la sostituzione o la riparazione degli iniettori e necessaria per ripristinare l'erogazione corretta.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

2.0 Diesel 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Ibrido plug-in 1.3 218 CV (batteria ~15,6 kWh)

  • Autonomia elettrica reale molto variabile

    Proprietari e utilizzatori segnalano che l'autonomia elettrica dichiarata (WLTP) per la versione 250e e spesso diversa da quella riscontrata nella guida reale: i valori scendono sensibilmente in uso autostradale o a velocita elevate e variano molto in funzione di temperatura, stile di guida e livello di carica. Questo obbliga a pianificare ricariche piu frequenti per sfruttare l'uso elettrico quotidiano e puo generare delusione rispetto ai valori di listino.

    Segnalato in: Forum‑Mercedes
  • Discrepanze e preoccupazioni sulla capacita/diagnostica della batteria

    All'interno dei forum di proprietari sono emerse segnalazioni su report di capacita batteria (test diagnostici) che riportano valori diversi tra esemplari e tra test eseguiti in condizioni differenti. Alcuni utenti hanno chiesto chiarimenti su come leggere i risultati dei report e lamentato incertezze sul reale stato di salute della batteria nel tempo. Le discussioni evidenziano come SoC, temperatura e metodologia del test possano influenzare i numeri e creare confusione tra i clienti.

    Segnalato in: Forum‑Mercedes
  • Potenza di ricarica in dotazione limitata

    Diversi utenti italiani segnalano che la dotazione di serie e il caricabatterie portatile possono essere poco performanti: alcuni esemplari hanno l'onboard charger da 3,7 kW come configurazione standard (mentre la ricarica a 7,4 kW e disponibile a pagamento/come opzione) e il cavo portatile in dotazione puo fornire potenze molto basse (es. ~1,8 kW). Il risultato sono tempi di ricarica lunghi con la sola dotazione di serie, specialmente se non si installa una wallbox piu potente.

  • Variazioni tra anni/modelli nelle dotazioni di ricarica e specifiche

    Proprietari segnalano che tra gli anni/modelli (es. vetture 2020 vs 2023) ci sono differenze pratiche nelle dotazioni relative all'ibrido (potenza del motore elettrico, velocita di ricarica in AC e accessori forniti). Questo puo generare aspetti imprevisti al momento dell'acquisto dell'usato o nella pianificazione della ricarica domestica: e quindi fondamentale verificare esattamente l'allestimento e l'hardware di ricarica presenti sul singolo veicolo.

Motorizzazioni Benzina

1.3 M282 136 CV Benzina

  • Anomalie ai sensori ADAS e sensori d'impatto

    Diversi proprietari e recensori hanno riportato malfunzionamenti di sensori e unita elettroniche legate agli ADAS (sensori d'impatto laterale, sensori di bordo e altri rilevatori). I sintomi includono avvisi a display, tarature errate e necessita di riprogrammazione o sostituzione dei sensori. Poiche la C118 e ricca di elettronica di assistenza, queste anomalie possono impattare funzioni di sicurezza e comfort e talvolta richiedere interventi in officina specializzata.

    Segnalato in: alVolante
  • Malfunzionamenti del servosterzo elettrico

    Sono state segnalate anomalie al servosterzo elettrico su esemplari della gamma C118: sintomi riportati includono avvisi a display, comportamento irregolare dell'assistenza alla sterzata e variazioni nel feeling dello sterzo soprattutto a basse velocita. Questi problemi possono richiedere diagnosi elettronica e, in alcuni casi, riprogrammazione o sostituzione dei moduli interessati. I proprietari in Italia e Europa ne hanno parlato su canali di informazione automobilistica e forum, con segnalazioni ricorrenti su piu vetture.

    Segnalato in: alVolante
  • Perdite o segnalazioni di olio

    Sono presenti segnalazioni su casi di perdite di olio o controlli necessari per tenere sotto controllo livelli e presenza di anomalie nel comparto motore su alcuni esemplari della C118. Tali problemi possono manifestarsi con macchie sotto il veicolo, calo del livello olio tra i controlli e la necessita di interventi per guarnizioni o collegamenti. E consigliabile verificare accuratamente il vano motore e la documentazione degli interventi durante l'acquisto di un usato.

    Segnalato in: alVolante
  • Segnalazioni correlate agli pneumatici

    Nel corso delle recensioni e dei commenti degli utenti sono emerse segnalazioni ricorrenti relative a pneumatici e usura: alcuni proprietari riportano anomalie nella durata o comportamento degli pneumatici, che possono essere legate a geometria, bilanciamento o caratteristiche di assetto della vettura. Prima dell'acquisto e consigliabile controllare lo stato degli pneumatici, verificare eventuali usure irregolari e accertare la corretta convergenza e manutenzione dell'assetto.

    Segnalato in: alVolante

2.0 turbo 306 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio motore

    Segnalazioni di proprietari della versione AMG 35 (2.0 turbo 306 CV) indicano consumi d'olio superiori alla norma: integrazioni tra tagliandi, abbassamenti rapidi del livello e rabbocchi frequenti anche con chilometraggi non elevati. Le discussioni in forum dedicati descrivono sia casi senza evidenti perdite esterne sia casi con possibile coinvolgimento del circuito di sovralimentazione (turbo), per cui si raccomanda controllo perdite, ispezione del sound di scarico per fumo e diagnostica elettronica per verificare consumo interno. In molti casi gli interventi sono stati discussi con officine autorizzate o community prima di eventuali riparazioni fuori garanzia.

    Segnalato in: Forum MBenz.it
  • Problemi elettrici e richiami associati

    Per la famiglia AMG CLA35 sono state raccolte diverse segnalazioni relative a malfunzionamenti elettrici e di accessori (sensori, avvisi di guasto, sistemi di assistenza alla guida) e sono state registrate campagne/avvisi di richiamo su alcune annate. Le anomalie elettriche includono messaggi a quadro, malfunzionamenti di sensori e problemi agli ausili; alcuni casi sono stati gestiti tramite aggiornamenti software o interventi in concessionaria nell'ambito dei richiami/campagne tecniche pubblicate per il modello.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Spia motore (MIL) e cali di potenza

    Proprietari di AMG A35/CLA35 riportano episodi di accensione della spia motore (MIL), funzionamento irregolare e sensazione di perdita di potenza su unita 2.0 turbo. Le segnalazioni compaiono in recensioni e thread di utenti, con diagnosi che in alcuni casi hanno richiesto interventi approfonditi in officina (lettura codici, controlli su iniezione e controllo sovralimentazione). Questi sintomi possono manifestarsi sia su vetture con pochi chilometri sia su usato; percio e consigliabile eseguire una diagnosi completa e richiedere eventuali richiami/aggiornamenti software in garanzia prima di procedere a riparazioni onerose.

    Segnalato in: ProblemieDifetti

2.0 Turbo Benzina 190 CV

  • Anomalie elettroniche e sensori ADAS

    La serie C118 e ricca di elettronica di bordo e sistemi di assistenza alla guida; nelle segnalazioni italiane ed europee compaiono casi sporadici di malfunzionamenti legati a sensori (es. sensori di parcheggio/impatti, sistemi ADAS) o centraline che generano avvisi a cruscotto, disattivazioni temporanee di assistenze o richieste di aggiornamento/software in officina. Questi problemi impattano comfort e funzionalita e possono richiedere diagnosi specialistica Mercedes per aggiornamenti software o sostituzione di sensori/moduli.

    Segnalato in: alVolante
  • Consumo anomalo di olio

    Segnalazioni da proprietari e raccolte informali indicano su alcune unita del 2.0 turbo una tendenza a consumi d'olio superiori alla norma: e necessario controllare e integrare il livello fra i tagliandi, con rabbocchi frequenti su percorrenze medie. Il fenomeno puo dipendere da usura internale (segmenti/fasce o guide valvole) oppure da perdite non evidenti; lasciato non monitorato puo portare a danni piu gravi e costose riparazioni. Prima dell'acquisto di un usato e consigliabile richiedere la cronologia dei rabbocchi e una prova diagnostica/visiva approfondita.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Irregolarita di accensione (iniettori / bobine)

    In diversi report e thread tecnici emergono lamentele legate a irregolarita di funzionamento del motore dovute a iniettori malfunzionanti o bobine d'accensione difettose: i sintomi includono minimo instabile, perdita di potenza e spia motore. La diagnosi elettronica e spesso necessaria per individuare il componente guasto; la riparazione tipica prevede la sostituzione dell'iniettore o della bobina interessata. Tali interventi risultano relativamente frequenti nelle segnalazioni utenti per motori turbo moderni se confrontati con motori aspirati tradizionali.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al turbocompressore

    Sono state riportate, in discussioni e raccolte problemi tecnici, segnalazioni di malfunzionamenti del turbocompressore: sintomi tipici sono ritardi nel boost, perdita di spinta, rumori anomali o accensione della spia motore. Le cause riportate vanno da accumuli e contaminazioni del circuito di aspirazione/oli, a usura dei componenti rotanti; in casi piu gravi e necessaria la riparazione o la sostituzione del turbo, con costi elevati. La manutenzione regolare (filtri, olio conforme, controllo dei condotti di aspirazione) riduce il rischio ma non elimina tutte le segnalazioni.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 1.3 turbobenzina 163 CV (M282)

  • Anomalie elettroniche e componenti ibridi/di bordo

    Soprattutto sulle versioni moderne e sulle varianti EQ Power/PHEV o con sistemi mildhybrid sono state segnalate anomalie legate all'elettronica di bordo: blocchi o reset dell'infotainment, malfunzionamenti di sensori ADAS, avvisi intermittenti di centraline e anomalie legate al sistema elettrico ausiliario (48V/ibrido). In diversi casi gli aggiornamenti software o la diagnostica in officina hanno risolto i problemi, ma e una voce ricorrente nelle discussioni europee e nei report di utilizzatori.

    Segnalato in: Selected.pl
  • Consumo eccessivo d'olio e perdite

    Su esemplari con il motore M282 (1.3 turbobenzina 163 CV) sono state segnalate sia perdite localizzate (guarnizioni/tappi) sia consumi d'olio superiori alla norma. I sintomi ricorrenti riportati in forum e blog includono abbassamento rapido del livello olio, fumo al minimo e necessita di rabbocchi frequenti. Queste anomalie possono derivare da tenute usurate, guarnizioni o punti di tenuta dell'ospraggio; la verifica dello storico tagliandi e controlli sottoscocca sono consigliati prima dell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi al turbocompressore e perdita di potenza

    Sono arrivate segnalazioni, sia in prove tecniche sia in discussioni di utilizzatori, di guasti o malfunzionamenti al turbocompressore su alcune unita M282: sintomi tipici sono cali di potenza, risposta dell'acceleratore impastata e talvolta codici motore con perdita di pressione di sovralimentazione. L'intervento puo richiedere diagnosi specifica e, nei casi di guasto serio, la sostituzione o la rigenerazione del turbo. La frequenza non e universalmente elevata, ma e un punto di attenzione su usato.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Sensibilita e problemi all'impianto d'iniezione

    Il motore M282 e ad iniezione diretta e in piu segnalazioni emerge una sensibilita della parte di alimentazione a benzina di scarsa qualita o a particolari condizioni operative. I problemi riportati riguardano iniettori e componenti del sistema d'iniezione che, se affetti, causano avviamenti difficili, funzionamento irregolare e costi di riparazione elevati. Per ridurre il rischio e raccomandato l'uso di carburante di buona qualita e la manutenzione programmata con controlli all'impianto d'iniezione.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Benzina 2.0 224 CV (mild-hybrid 48V)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: prima di comprare (o per tenere in ordine) una CLA C118 valuta l’uso reale che ne farai e chiedi la cronologia dei tagliandi — e anche la cronologia dei rabbocchi se il motore ha consumi d’olio. Fai una diagnosi elettronica completa e verifica eventuali richiami o aggiornamenti software. Una manutenzione regolare (filtri e olio corretti, controlli DPF/EGR, verifiche di turbo e iniettori e controlli dello stato batteria per le PHEV) riduce molto il rischio di guasti costosi. Per l’usato, è sempre più sicuro scegliere vetture con assistenza documentata o garanzia ufficiale.

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