Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai pensando di comprare (o usare intensamente) una Mazda MX‑5 ND3 prodotta dal 2024, ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio. In pratica sono emersi malfunzionamenti software ai moduli DSC (controllo di stabilità) e agli airbag, e diversi proprietari hanno segnalato un consumo d’olio anomalo sul 1.5 Skyactiv‑G.
La cosa importante è che non tutte le anomalie hanno la stessa gravità: alcune incidono direttamente sulla sicurezza e sono già oggetto di richiami o aggiornamenti ufficiali, altre sono segnalazioni private che vanno solo monitorate (soprattutto quando fai i controlli pre‑acquisto o i tagliandi).
Le correzioni possibili vanno da semplici aggiornamenti software via OBD fino alla sostituzione dei moduli o a campagne di richiamo. Perciò, prima di comprare verifica sempre il numero di telaio (VIN) e la cronologia degli interventi: controlla se ci sono aggiornamenti fatti, richiami aperti o riparazioni già eseguite. Consulta anche l’elenco dei difetti segnalati per capire frequenza, impatto e le contromisure consigliate.
Nel 2024-2025 Mazda ha identificato un problema software relativo all'unita di controllo della Dynamic Stability Control (DSC) su alcune MX5 recenti. Di conseguenza alcune consegne dei modelli 2024/2025 sono state temporaneamente bloccate e sono stati pianificati interventi software presso le concessionarie (caricamento aggiornamento via OBD) per correggere il malfunzionamento. L'anomalia puo interferire con il funzionamento dei sistemi di controllo della stabilita e, se non corretta, aumentare il rischio di comportamento anomalo della vettura in condizioni critiche; Mazda ha sospeso le consegne per permettere l'applicazione della correzione prima della distribuzione su larga scala.
Su forum e aggregatori italiani sono presenti segnalazioni di consumo anomalo di olio su MX5 con il 1.5 SkyactivG (serie ND, anni precedenti 2018-2019), con alcuni proprietari che hanno riportato rabbocchi frequenti e controlli piu ravvicinati rispetto a quanto atteso. Le segnalazioni riguardano casi documentati da utenti e non sempre confermati da campagne ufficiali; potrebbero essere correlate a particolari cicli d'uso o a singoli lotti di componentistica. E quindi una problematica riportata dagli utenti, da considerare come rischio potenziale da monitorare, soprattutto nei controlli preacquisto e nei tagliandi.
E stata documentata almeno una campagna di richiamo relativa al modulo di controllo airbag/sistema di ritenuta per alcuni modelli Mazda recenti: l'anomalia software puo far si che l'airbag si gonfi con forza e tempistica non corretta in caso di impatto, aumentando il rischio di lesioni. La problematica e stata segnalata tramite le campagne NHTSA (e riportata da aggregatori di problemi e difetti) e prevede l'aggiornamento o la sostituzione del modulo coinvolto a carico del costruttore. Anche in questo caso e consigliabile verificare eventuali richiami o azioni correttive legate al telaio prima dell'acquisto o dell'uso intensivo del veicolo.
Segnalazioni ufficiali e campagne di richiamo hanno identificato un difetto software nel modulo di controllo dinamico della stabilita (DSC) che puo impedire l'accensione delle spie di allarme sul cruscotto quando il sistema rileva un'anomalia. La mancanza della segnalazione visiva puo portare il conducente a non accorgersi di malfunzionamenti del controllo di stabilita o della trazione, aumentando il rischio in situazioni di guida critica. Il problema e stato rilevato su esemplari prodotti in un periodo specifico e risolto con aggiornamenti o sostituzioni del modulo da parte della casa madre attraverso campagne di intervento. Verificare eventuali richiami sul numero di telaio prima dell'acquisto e consigliato.
Considerazioni finali: i problemi software legati a DSC e al modulo airbag sono questioni di sicurezza importanti e devono essere risolti con interventi ufficiali da parte del costruttore. Prima di comprare, verifichi sempre eventuali richiami sul numero di telaio e chieda prova che l’aggiornamento o la sostituzione siano stati effettivamente eseguiti. Le segnalazioni di consumo d’olio sul 1.5 Skyactiv‑G non sono state confermate come difetto universale, ma richiedono attenzione: controlli spesso i livelli, annoti i rabbocchi e, se nota consumi anomali, faccia ispezionare l’auto da un meccanico di fiducia. In pratica: dia priorità alla sicurezza controllando richiami e aggiornamenti software, tenga d’occhio i consumi e richieda sempre la storia degli interventi per tutelare valore e affidabilità del veicolo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs