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Se stai cercando informazioni sui problemi della Mazda MX‑5 ND (2015–2019), ecco il punto in modo semplice e diretto:
Non sempre si tratta di guasti che mettono in pericolo la sicurezza, ma influiscono sulla qualità e, in diversi casi, hanno richiesto interventi in garanzia, aggiornamenti software o richiami. Se stai pensando di comprarne una, controlla lo storico dei richiami e degli interventi effettuati.
Diversi proprietari della ND (anche su versioni 1.5) segnalano consumo d'olio percepito come elevato rispetto a modelli precedenti: abbassamenti del livello che richiedono rabbocchi piu frequenti. Nei thread tecnici italiani si riporta che il costruttore e gli utenti considerano normale un consumo dovuto a evaporazione, ventilazione e combustione dell'olio soprattutto in fase di rodaggio, ma alcuni hanno rilevato consumi sensibili che impongono controlli periodici del livello e monitoraggio. La questione ricorre nelle discussioni su scelta del grado olio, intervalli di rabbocco e modalita di rodaggio; e quindi consigliabile verificare lo stato nei primi 10.000-15.000 km e mantenere il livello entro il massimo raccomandato dal libretto.
Su forum di proprietari italiani sono riportati casi di minimo che si alza in condizioni di traffico intenso (segnalazioni di incremento fino a valori anomali, talvolta fino a 2000 giri) e di piccoli 'colpi' o esitazioni quando si accelera da regimi molto bassi (1.000-1.500 giri). I thread contengono discussioni su possibili cause ordinarie (controlli al minimo, sensori, eventuale gestione elettronica della valvola di minimo) e su come segnalare il problema al tagliando, con suggerimenti su cosa far verificare (sensori, sistema di aspirazione/valvola al minimo, condotti vuoto/PCV). Il fenomeno e documentato in piu segnalazioni di proprietari ND 1.5 su forum italiani.
Segnalazioni e aggregazioni di difetti includono campagne di richiamo/servizio relative a componenti elettronici e di alimentazione: in alcuni anni per la MX5 ND sono state registrate campagne legate al modulo di controllo cambio (TCM) - con segnalazioni di cambi marcia bruschi - e a possibili guasti alla pompa del carburante che possono causare l'arresto del motore. Queste problematiche sono state oggetto di avvisi tecnici e richiami (segnalati nei database di difetti/recalls) e pertanto, in fase di acquisto o assistenza, e consigliabile verificare lo storico richiami del singolo veicolo presso concessionaria o database ufficiali.
Negli interventi e nelle discussioni dei club di proprietari italiani vengono frequentemente segnalati fenomeni tipici sulle ND: infiltrazioni d'acqua/locali di perdita (soprattutto su softtop o guarnizioni con anni di utilizzo), cigolii o fischi da finestrini e guarnizioni in condizioni di pioggia, nonche usura o segni sui rivestimenti dei sedili (in particolare la pelle degli esemplari con molti chilometri). Questi problemi non sono sempre difetti strutturali gravi ma richiedono controlli puntuali (guarnizioni, punti di ancoraggio tetto, tenuta) e possono richiedere ripristini o sostituzioni per eliminare rumori e infiltrazioni.
Su alcuni esemplari ND prodotti nei primi mesi (modelli antecedenti il refresh di settembre 2016) sono stati segnalati difetti del cambio manuale: rumori di ingranaggi durante i passaggi di marcia, difficolta o impossibilita di innestare seconda o terza marcia in certe condizioni e rumore a motore al minimo. Mazda ha emesso un Technical Service Bulletin e, per le vetture coinvolte, sono stati predisposti interventi di aggiornamento/sostituzione del gruppo cambio. Il problema e ricorrente nelle discussioni dei club e dei forum di possessori italiani ed europei e va verificato con il numero di telaio prima dell'acquisto di una ND usata.
Sono stati documentati richiami e segnalazioni relative alla pompa del carburante su numeri rilevanti di MX5 ND: malfunzionamenti della pompa che possono causare spegnimenti improvvisi del motore. In alcuni mercati (richiami NHTSA) la problematica ha portato ad azioni di richiamo per sostituzione o aggiornamento della pompa. Le conseguenze possono manifestarsi come perdita di potenza improvvisa o arresto motore; per vetture usate e consigliabile verificare eventuali richiami specifici per telaio e controllare che l'intervento sia stato effettuato.
Segnalazioni ufficiali di allerta (Rapex/avvisi nazionali) hanno incluso casi in cui il rivestimento del sottoscocca non era fissato correttamente e poteva staccarsi, creando rischi per la circolazione e potenziali danni. Per la ND sono stati riportati interventi/avvisi su elementi del sottoscocca: e buona pratica verificare visivamente lo stato dei fissaggi e dei pannelli inferiori nelle ispezioni preacquisto e, se necessario, far verificare la presenza di richiami o campagne di richiamo col costruttore.
E stato segnalato un richiamo internazionale (intervento software) per il modulo di controllo degli airbag su numerosi esemplari MX5 (coprendo piu anni/modelli ND): un malfunzionamento del software poteva portare a un gonfiaggio eccessivo degli airbag in caso d'urto, con rischio aumentato di lesioni. L'intervento consiste tipicamente in un aggiornamento della centralina sensore airbag presso la rete ufficiale. Si tratta di un richiamo documentato a livello NHTSA e riportato anche da organi di stampa internazionali.
Diversi proprietari della MX5 ND (in particolare i motori 2.0 aspirati) segnalano un consumo d'olio superiore al previsto, soprattutto con oli a bassa viscosita (es. 0W20). Le segnalazioni sui forum italiani mostrano variabilita: alcuni esemplari non manifestano alcun consumo, altri riportano l'aggiunta di circa 1 kg d'olio ogni 8-12.000 km. Il fenomeno sembra correlato all'utilizzo, al tipo di olio impiegato e al chilometraggio; molti utenti raccomandano controlli regolari del livello e, in caso di consumo anomalo, la verifica della PCV o di altre cause meccaniche.
Per le versioni con cambio automatico sono stati segnalati richiami/avvisi relativi al modulo di controllo della trasmissione (TCM) che possono provocare scalate brusche o comportamento irregolare del cambio. Tali anomalie possono aumentare il rischio di perdita di controllo in certe condizioni di guida; dove sono stati aperti richiami, la riprogrammazione/aggiornamento del software o l'intervento in officina sono stati indicati come rimedio.
Per mantenere la copertura di garanzia Mazda indica intervalli di manutenzione e specifiche olio piuttosto stringenti (controlli e cambi oil piu frequenti rispetto ad alcuni standard attesi dagli utenti). Su forum italiani molti proprietari si lamentano della frequenza dei tagliandi e della necessita di usare oli specifici (0W20/ACEA richieste), ritenendo questo elemento un onere di gestione, specialmente per chi usa l'auto come seconda vettura con pochi km annui.
Nel 2024 sono state segnalate campagne di richiamo relative al modulo di controllo degli airbag per modelli MX5 (anni modello che includono le produzioni ND), dovute al rischio che gli airbag possano gonfiarsi con forza eccessiva in caso di collisione. La problematica e stata riportata da agenzie internazionali (NHTSA/stampa) e prevedeva aggiornamenti software del modulo sensori airbag effettuati gratuitamente presso le officine autorizzate.
Sono presenti segnalazioni e campagne di richiamo legate a difetti alla pompa carburante (reportate nelle banche dati NHTSA e raccolte da siti di monitoraggio difetti). Il malfunzionamento della pompa puo causare perdita di alimentazione e l'arresto del motore; per questo motivo sono state avviate campagne di controllo/ricambio in aree dove il richiamo e stato notificato. E consigliabile verificare tramite il VIN se il singolo veicolo rientra nelle campagne di richiamo attive.
Nei primi esemplari ND (serie prodotte fino a settembre 2016) sono stati segnalati difetti del cambio manuale: rumori di ingranaggi, difficolta ad inserire alcune marce (soprattutto seconda/terza) e rumori a vuoto con motore al minimo. Mazda emise un TSB che indicava la sostituzione/aggiornamento del cambio su vetture con i sintomi descritti; dopo l'intervento le unita prodotte dopo la revisione risultarono meno soggette al problema. Verificare storico interventi e TSB prima dell'acquisto.
Per le varianti con cambio automatico sono stati segnalati malfunzionamenti del modulo di controllo del cambio (TCM/PCM) che possono causare cambi marcia bruschi o comportamenti anomali della trasmissione. In alcuni mercati e stata aperta una campagna di intervento (richiami/TSB) per aggiornare o sostituire la centralina del cambio. Se la vettura ha il cambio automatico, controllare la presenza di richiami o aggiornamenti software presso la rete ufficiale.
E stato segnalato un richiamo (campagna NHTSA) su numerosi esemplari MX5 per un errore software nell'unita di controllo degli airbag che potrebbe causare un dispiegamento con forza eccessiva in caso d'urto. La soluzione adottata e l'aggiornamento del software del modulo di controllo degli airbag presso la rete autorizzata. Verificare se l'esemplare acquistato rientra nella campagna e che l'aggiornamento sia stato eseguito gratuitamente.
I possessori ND segnalano frequentemente fastidiosi scricchiolii, cigolii e rumori di sfregamento provenienti da pannelli, sedili e dalla capote (o dalla copertura del tetto RF). Segnalazioni ricorrenti includono sfregamenti della capote sui poggiatesta, casse audio che gracchiano e plastiche interne mal accoppiate. Questi difetti non sono per lo piu pericolosi ma incidono sensibilmente sulla qualita percepita: verificare l'abitacolo a basse velocita e in variazioni di temperatura prima dell'acquisto.
In Europa sono stati registrati avvisi Rapex relativi ad elementi di alcune MX5: difetti alla centralina del convertitore di corrente continua che potrebbero causare cortocircuiti e, in rari casi, incendio, e fissaggi del rivestimento sottoscocca installati in modo inadeguato che possono staccarsi. Si tratta di segnalazioni specifiche che richiedono verifica dello storico dei richiami/interventi sulla vettura e controllo visivo dello stato del sottoscocca.
Insomma, la MX‑5 ND resta una sportiva molto piacevole da guidare, ma prima di comprarla fai attenzione: controlla lo storico degli interventi e i richiami tramite VIN, verifica che siano stati fatti eventuali TSB o aggiornamenti (cambio, TCM, pompa carburante, modulo airbag) e durante il test drive concentrati su rumori strani e difficoltà negli innesti. Tieni conto dei possibili costi di riparazione e, se puoi, fai ispezionare l’auto da un meccanico di fiducia prima dell’acquisto per evitare sorprese.
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