Difetti-Auto.it
Mazda

Mazda Mx-5 Nd [2015 -2019 ]

2015 - 2019
4 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi della Mazda MX‑5 ND (2015–2019), ecco il punto in modo semplice e diretto:

  • Cambio manuale: sulle prime serie sono arrivate segnalazioni di difetti al cambio.
  • Versioni automatiche: sono stati riportati malfunzionamenti della TCM (la centralina del cambio).
  • Airbag: ci sono stati richiami per aggiornamenti software al modulo airbag.
  • Consumi d’olio: alcuni motori SkyActiv‑G consumano più olio del previsto.
  • Pompa carburante: problemi segnalati in particolari lotti.
  • Rumori e assemblaggi: numerose lamentele per scricchiolii, fissaggi del sottoscocca e difetti di montaggio che influenzano la qualità percepita.

Non sempre si tratta di guasti che mettono in pericolo la sicurezza, ma influiscono sulla qualità e, in diversi casi, hanno richiesto interventi in garanzia, aggiornamenti software o richiami. Se stai pensando di comprarne una, controlla lo storico dei richiami e degli interventi effettuati.

Motorizzazioni Benzina

1.5 SkyActiv-G 131 CV Benzina

  • Consumo d'olio superiore al previsto

    Diversi proprietari della ND (anche su versioni 1.5) segnalano consumo d'olio percepito come elevato rispetto a modelli precedenti: abbassamenti del livello che richiedono rabbocchi piu frequenti. Nei thread tecnici italiani si riporta che il costruttore e gli utenti considerano normale un consumo dovuto a evaporazione, ventilazione e combustione dell'olio soprattutto in fase di rodaggio, ma alcuni hanno rilevato consumi sensibili che impongono controlli periodici del livello e monitoraggio. La questione ricorre nelle discussioni su scelta del grado olio, intervalli di rabbocco e modalita di rodaggio; e quindi consigliabile verificare lo stato nei primi 10.000-15.000 km e mantenere il livello entro il massimo raccomandato dal libretto.

    Segnalato in: MX5Italia
  • Minimo instabile / colpi e incertezza ai regimi bassi

    Su forum di proprietari italiani sono riportati casi di minimo che si alza in condizioni di traffico intenso (segnalazioni di incremento fino a valori anomali, talvolta fino a 2000 giri) e di piccoli 'colpi' o esitazioni quando si accelera da regimi molto bassi (1.000-1.500 giri). I thread contengono discussioni su possibili cause ordinarie (controlli al minimo, sensori, eventuale gestione elettronica della valvola di minimo) e su come segnalare il problema al tagliando, con suggerimenti su cosa far verificare (sensori, sistema di aspirazione/valvola al minimo, condotti vuoto/PCV). Il fenomeno e documentato in piu segnalazioni di proprietari ND 1.5 su forum italiani.

    Segnalato in: MX5Italia
  • Richiami/campagne tecniche (moduli trasmissione e pompa carburante)

    Segnalazioni e aggregazioni di difetti includono campagne di richiamo/servizio relative a componenti elettronici e di alimentazione: in alcuni anni per la MX5 ND sono state registrate campagne legate al modulo di controllo cambio (TCM) - con segnalazioni di cambi marcia bruschi - e a possibili guasti alla pompa del carburante che possono causare l'arresto del motore. Queste problematiche sono state oggetto di avvisi tecnici e richiami (segnalati nei database di difetti/recalls) e pertanto, in fase di acquisto o assistenza, e consigliabile verificare lo storico richiami del singolo veicolo presso concessionaria o database ufficiali.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 1.5 Skyactiv 132 CV

  • Perdite, cigolii e usura degli interni/tetto in tela

    Negli interventi e nelle discussioni dei club di proprietari italiani vengono frequentemente segnalati fenomeni tipici sulle ND: infiltrazioni d'acqua/locali di perdita (soprattutto su softtop o guarnizioni con anni di utilizzo), cigolii o fischi da finestrini e guarnizioni in condizioni di pioggia, nonche usura o segni sui rivestimenti dei sedili (in particolare la pelle degli esemplari con molti chilometri). Questi problemi non sono sempre difetti strutturali gravi ma richiedono controlli puntuali (guarnizioni, punti di ancoraggio tetto, tenuta) e possono richiedere ripristini o sostituzioni per eliminare rumori e infiltrazioni.

    Segnalato in: MX5Italia
  • Problemi al cambio manuale su prime serie ND

    Su alcuni esemplari ND prodotti nei primi mesi (modelli antecedenti il refresh di settembre 2016) sono stati segnalati difetti del cambio manuale: rumori di ingranaggi durante i passaggi di marcia, difficolta o impossibilita di innestare seconda o terza marcia in certe condizioni e rumore a motore al minimo. Mazda ha emesso un Technical Service Bulletin e, per le vetture coinvolte, sono stati predisposti interventi di aggiornamento/sostituzione del gruppo cambio. Il problema e ricorrente nelle discussioni dei club e dei forum di possessori italiani ed europei e va verificato con il numero di telaio prima dell'acquisto di una ND usata.

    Segnalato in: MX5Italia
  • Richiamo / guasti alla pompa del carburante

    Sono stati documentati richiami e segnalazioni relative alla pompa del carburante su numeri rilevanti di MX5 ND: malfunzionamenti della pompa che possono causare spegnimenti improvvisi del motore. In alcuni mercati (richiami NHTSA) la problematica ha portato ad azioni di richiamo per sostituzione o aggiornamento della pompa. Le conseguenze possono manifestarsi come perdita di potenza improvvisa o arresto motore; per vetture usate e consigliabile verificare eventuali richiami specifici per telaio e controllare che l'intervento sia stato effettuato.

  • Rivestimento sottoscocca incollato/possibile distacco

    Segnalazioni ufficiali di allerta (Rapex/avvisi nazionali) hanno incluso casi in cui il rivestimento del sottoscocca non era fissato correttamente e poteva staccarsi, creando rischi per la circolazione e potenziali danni. Per la ND sono stati riportati interventi/avvisi su elementi del sottoscocca: e buona pratica verificare visivamente lo stato dei fissaggi e dei pannelli inferiori nelle ispezioni preacquisto e, se necessario, far verificare la presenza di richiami o campagne di richiamo col costruttore.

  • Software controllo airbag (richiamo internazionale)

    E stato segnalato un richiamo internazionale (intervento software) per il modulo di controllo degli airbag su numerosi esemplari MX5 (coprendo piu anni/modelli ND): un malfunzionamento del software poteva portare a un gonfiaggio eccessivo degli airbag in caso d'urto, con rischio aumentato di lesioni. L'intervento consiste tipicamente in un aggiornamento della centralina sensore airbag presso la rete ufficiale. Si tratta di un richiamo documentato a livello NHTSA e riportato anche da organi di stampa internazionali.

    Segnalato in: Reuters

Benzina 2.0 184 CV Skyactiv-G

  • Consumo d'olio segnalato da proprietari

    Diversi proprietari della MX5 ND (in particolare i motori 2.0 aspirati) segnalano un consumo d'olio superiore al previsto, soprattutto con oli a bassa viscosita (es. 0W20). Le segnalazioni sui forum italiani mostrano variabilita: alcuni esemplari non manifestano alcun consumo, altri riportano l'aggiunta di circa 1 kg d'olio ogni 8-12.000 km. Il fenomeno sembra correlato all'utilizzo, al tipo di olio impiegato e al chilometraggio; molti utenti raccomandano controlli regolari del livello e, in caso di consumo anomalo, la verifica della PCV o di altre cause meccaniche.

    Segnalato in: MX5Italia
  • Malfunzionamenti modulo controllo cambio automatico (TCM)

    Per le versioni con cambio automatico sono stati segnalati richiami/avvisi relativi al modulo di controllo della trasmissione (TCM) che possono provocare scalate brusche o comportamento irregolare del cambio. Tali anomalie possono aumentare il rischio di perdita di controllo in certe condizioni di guida; dove sono stati aperti richiami, la riprogrammazione/aggiornamento del software o l'intervento in officina sono stati indicati come rimedio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Prescrizioni manutentive stringenti (intervalli olio)

    Per mantenere la copertura di garanzia Mazda indica intervalli di manutenzione e specifiche olio piuttosto stringenti (controlli e cambi oil piu frequenti rispetto ad alcuni standard attesi dagli utenti). Su forum italiani molti proprietari si lamentano della frequenza dei tagliandi e della necessita di usare oli specifici (0W20/ACEA richieste), ritenendo questo elemento un onere di gestione, specialmente per chi usa l'auto come seconda vettura con pochi km annui.

    Segnalato in: MX5Italia
  • Richiamo software sistema airbag (deployment eccessivo)

    Nel 2024 sono state segnalate campagne di richiamo relative al modulo di controllo degli airbag per modelli MX5 (anni modello che includono le produzioni ND), dovute al rischio che gli airbag possano gonfiarsi con forza eccessiva in caso di collisione. La problematica e stata riportata da agenzie internazionali (NHTSA/stampa) e prevedeva aggiornamenti software del modulo sensori airbag effettuati gratuitamente presso le officine autorizzate.

    Segnalato in: Reuters
  • Segnalazioni/ricall: pompa carburante (possibili fermate motore)

    Sono presenti segnalazioni e campagne di richiamo legate a difetti alla pompa carburante (reportate nelle banche dati NHTSA e raccolte da siti di monitoraggio difetti). Il malfunzionamento della pompa puo causare perdita di alimentazione e l'arresto del motore; per questo motivo sono state avviate campagne di controllo/ricambio in aree dove il richiamo e stato notificato. E consigliabile verificare tramite il VIN se il singolo veicolo rientra nelle campagne di richiamo attive.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.0 SkyActiv‑G 160 CV Benzina

  • Problemi al cambio manuale (rumori e rotture)

    Nei primi esemplari ND (serie prodotte fino a settembre 2016) sono stati segnalati difetti del cambio manuale: rumori di ingranaggi, difficolta ad inserire alcune marce (soprattutto seconda/terza) e rumori a vuoto con motore al minimo. Mazda emise un TSB che indicava la sostituzione/aggiornamento del cambio su vetture con i sintomi descritti; dopo l'intervento le unita prodotte dopo la revisione risultarono meno soggette al problema. Verificare storico interventi e TSB prima dell'acquisto.

    Segnalato in: MX5Italia forum
  • Richiamo / malfunzionamento modulo controllo cambio automatico (TCM)

    Per le varianti con cambio automatico sono stati segnalati malfunzionamenti del modulo di controllo del cambio (TCM/PCM) che possono causare cambi marcia bruschi o comportamenti anomali della trasmissione. In alcuni mercati e stata aperta una campagna di intervento (richiami/TSB) per aggiornare o sostituire la centralina del cambio. Se la vettura ha il cambio automatico, controllare la presenza di richiami o aggiornamenti software presso la rete ufficiale.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Richiamo airbag: possibile eccessiva forza di dispiegamento

    E stato segnalato un richiamo (campagna NHTSA) su numerosi esemplari MX5 per un errore software nell'unita di controllo degli airbag che potrebbe causare un dispiegamento con forza eccessiva in caso d'urto. La soluzione adottata e l'aggiornamento del software del modulo di controllo degli airbag presso la rete autorizzata. Verificare se l'esemplare acquistato rientra nella campagna e che l'aggiornamento sia stato eseguito gratuitamente.

    Segnalato in: Reuters
  • Rumori e problemi di assemblaggio / finiture interne

    I possessori ND segnalano frequentemente fastidiosi scricchiolii, cigolii e rumori di sfregamento provenienti da pannelli, sedili e dalla capote (o dalla copertura del tetto RF). Segnalazioni ricorrenti includono sfregamenti della capote sui poggiatesta, casse audio che gracchiano e plastiche interne mal accoppiate. Questi difetti non sono per lo piu pericolosi ma incidono sensibilmente sulla qualita percepita: verificare l'abitacolo a basse velocita e in variazioni di temperatura prima dell'acquisto.

    Segnalato in: MX5Italia forum
  • Segnalazioni Rapex/centralina e rivestimento sottoscocca

    In Europa sono stati registrati avvisi Rapex relativi ad elementi di alcune MX5: difetti alla centralina del convertitore di corrente continua che potrebbero causare cortocircuiti e, in rari casi, incendio, e fissaggi del rivestimento sottoscocca installati in modo inadeguato che possono staccarsi. Si tratta di segnalazioni specifiche che richiedono verifica dello storico dei richiami/interventi sulla vettura e controllo visivo dello stato del sottoscocca.

    Segnalato in: Problemiedifetti

Conclusione

Insomma, la MX‑5 ND resta una sportiva molto piacevole da guidare, ma prima di comprarla fai attenzione: controlla lo storico degli interventi e i richiami tramite VIN, verifica che siano stati fatti eventuali TSB o aggiornamenti (cambio, TCM, pompa carburante, modulo airbag) e durante il test drive concentrati su rumori strani e difficoltà negli innesti. Tieni conto dei possibili costi di riparazione e, se puoi, fai ispezionare l’auto da un meccanico di fiducia prima dell’acquisto per evitare sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Nb
Nb Restyling
Nc
Nc Restyling
Nd
Nd2
Nd3

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy