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La Mazda MX-5 NC (2006–2009) è una roadster molto apprezzata per la guidabilità e la leggerezza, però prima di comprarne una conviene sapere che ha alcuni difetti ricorrenti. I più comuni sono consumi d’olio anomali, parti in plastica del sistema di aspirazione che si usurano, infiltrazioni d’acqua nell’abitacolo e problemi alla meccanica del tetto (sia capote che PRHT). Non sono sempre rotture devastanti, ma se trascurati possono diventare costosi o peggiorare le prestazioni.
Segnalazioni su forum tecnici italiani indicano che la porzione terminale dei cavi delle bobine (o il cablaggio vicino alle bobine) puo deteriorarsi con il tempo e il calore, provocando malfunzionamenti di accensione, innescando spie o causare errati incastri di accensione. La riparazione di questa problematica e spesso economica ma va controllata: frammenti di isolamento bruciato, scintillii o mancati avviamenti sono segnali da non sottovalutare, specialmente su vetture con molti chilometri.
La famiglia di motori MZR/L montata sulla NC utilizza collettori di aspirazione con componenti plastici e swirlplate che, in alcuni casi, possono usurarsi o rompersi. Quando parti plastiche interne si staccano possono causare danni ai cilindri e perdita di prestazioni; sintomi iniziali includono rumore di 'ticchettio' proveniente dalla parte anteriore del motore. Il problema e documentato su fonti tecniche e resoconti di reliability che descrivono la criticita dei componenti plastici in questa serie di motori.
Numerosi possessori di MX5 NC 1.8 segnalano consumo d'olio superiore alla norma, specialmente su esemplari ad alto chilometraggio. I report dei forum italiani indicano casi in cui il livello deve essere controllato e rabboccato frequentemente; alcuni utenti hanno trovato cilindri con compressione ridotta. Questo problema si manifesta come aumento del consumo, fumi al controllo e bisogno di rabbocchi tra i tagliandi, e va verificato con test di compressione e ispezione prima dell'acquisto.
La MX5 NC, essendo una roadster, puo soffrire di raccolta d'acqua nell'abitacolo se gli scarichi/gravita delle canaline sono ostruiti. Utenti italiani riportano tappature dei tubi di scolo che portano a umidita sui tappeti, infiltrazioni dietro i sedili e, nel tempo, a formazione di ruggine nei longheroni e nelle soglie. E una causa comune di corrosione locali su esemplari non trattati o trascurati; controllare la presenza di umidita, sigilli e lo stato delle canaline e imprescindibile in fase d'ispezione.
Versioni con capote in tela e la variante RC (Roadster Coupe, hard top ripiegabile) hanno segnalazioni di manutenzione della meccanica della capote e usura delle guarnizioni. I problemi riportati spaziano da guarnizioni della finestra posteriore che perdono a malfunzionamenti della meccanica del tetto RC; in alcuni casi cio porta a infiltrazioni o rumori aerodinamici. Gli utenti raccomandano di verificare la tenuta e il funzionamento della capote/RC e lo stato delle guarnizioni, oltre alla presenza di eventuali riparazioni pregresse.
Su molte unita NC con il 2.0 MZR sono segnalati casi di consumo d'olio e, in alcuni casi gravi, cedimenti interni come usura e danneggiamento di bronzine/bielle o rumori di battito (rod knock). I report di proprietari e interventi in officina descrivono sia elevate percorrenze tra i tagliandi che episodi di guasti meccanici dovuti a usura prematura, talvolta con necessita di revisione motore. Quando si valuta un esemplare 2006-2009 e consigliabile verificare lo storico dei consumi d'olio, eventuali fumi allo scarico e ascoltare il motore a freddo per ticchettii o colpi; controllare anche la documentazione degli interventi effettuati.
Sebbene la NC sia generalmente meno soggetta a ruggine rispetto alle generazioni precedenti, in Europa e in particolare in climi con sale invernale o umidita elevata sono emerse segnalazioni di corrosione localizzata su passaruota, soglie e alcuni punti di carrozzeria. I proprietari consigliando un'attenta ispezione anti-corrosione in questi punti (soprattutto se l'auto ha vissuto in zone con trattamento stradale invernale), oltre al controllo di eventuali ritocchi vernice che possano aver nascosto interventi precedenti.
La versione con tetto rigido ripiegabile (PRHT) introdotta nella generazione NC ha raccolto segnalazioni di problemi legati a meccanica del meccanismo e, piu frequentemente, a infiltrazioni d'acqua o guarnizioni che col tempo perdono tenuta. I proprietari riportano difficolta di chiusura/apertura, usura delle guarnizioni e necessita di interventi di regolazione/manutenzione specifica. Prima dell'acquisto e utile controllare che il meccanismo funzioni correttamente e che non ci siano tracce di acqua o corrosione nelle aree del bagagliaio e dei pannelli interni a contatto con il tetto.
Alcuni possessori di NC 2.0 segnalano componenti dell'immersione/aspirazione (swirl flaps e relative valvole/attuatori) che possono dare problemi: bloccaggi, malfunzionamenti o rotture delle piccole valvole che regolano il flusso d'aria. Il malfunzionamento puo dare irregolarita di erogazione, spia motore o cali di prestazione. Alcuni proprietari optano per la rimozione/riparazione preventiva. E un elemento da verificare durante il controllo pre-acquisto soprattutto sulle motorizzazioni 2.0 piu datate.
Su diversi esemplari NC e stata riportata usura prematura dei sincronizzatori del cambio, con innesti meno fluidi soprattutto nelle marce medie/alte e rumori durante il cambio marcia. I sintomi includono difficolta nell'inserimento di alcune marce, rumore metallico durante l'innesto e talvolta la necessita di interventi sulla scatola o sulla frizione. Per vetture 2006-2009 e consigliato provare il cambio su strada, verificare la presenza di scossoni e controllare l'eventuale manutenzione della frizione e del cambio nel libretto o nella fatturazione.
Insomma: i difetti della MX‑5 NC di solito non compromettono l'affidabilità, però vanno cercati con attenzione prima dell'acquisto. Controlla livelli e fumi d'olio, fai un test di compressione, verifica le canaline di scarico dell'acqua, controlla la capote/PRHT e prova il cambio con calma. Con un controllo pre-acquisto accurato e una manutenzione corretta la maggior parte dei problemi è gestibile; sapere dove guardare e chiedere la documentazione degli interventi ti evita brutte sorprese e spese extra.
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