Difetti-Auto.it
Nc Restyling
Mazda

Mazda Mx-5 Nc Restyling [2009 -2015 ]

2009 - 2015
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Mazda MX‑5 NC Restyling (2009–2015) è una piccola roadster molto amata per l’assetto e il piacere di guida, ma non è esente da difetti che tornano spesso nelle segnalazioni dei proprietari e nelle guide tecniche. I problemi più ricorrenti sono le infiltrazioni d’acqua (spesso dovute alle canaline di scolo, i cosiddetti rainrails, o alle guarnizioni della capote), il consumo d’olio e il blowby sui 2.0, la tendenza a sviluppare corrosione su archi e sottoscocca e l’usura del motorino della ventilazione/climatizzazione.

Motorizzazioni Benzina

1.8 126 CV Benzina

  • Infiltrazioni d'acqua da tettuccio e canaline

    Uno dei problemi piu segnalati sulla Mazda MX5 NC (in particolare sulle versioni con capote morbida prodotte nel periodo indicato) e l'ingresso di acqua nel bagagliaio e/o sotto i sedili (pavimento/footwell). I sintomi tipici sono bagagliaio bagnato dopo pioggia o lavaggio, tappeti umidi lato passeggero e ristagni nella 'valle' dietro il lunotto. Le cause ricorrenti evidenziate dai possessori sono canaline di scolo intasate/ostruite (rainrails), guarnizioni deteriorate attorno a fari/terza luce e ai bordi del portellone, punti di passaggio delle cerniere del bagagliaio e microfori/cedimenti della capote. Il problema puo manifestarsi piu facilmente se l'auto e parcheggiata in pendenza (impedendo il corretto deflusso), e spesso si risolve pulendo i drenaggi, sigillando le guarnizioni degradate o sostituendo componenti usurati. E un difetto ampiamente documentato nei forum di proprietari e guide tecniche della community MX5, dove sono anche disponibili procedure diagnostiche (test con acqua, ispezione guarnizioni e pulizia canaline).

    Segnalato in: MX‑5 Owners Club

2.0 167 CV Benzina

  • Consumo anomalo di olio motore

    Numerosi thread e raccolte di dati fra proprietari della terza serie (NC/NCFL) segnalano un consumo d'olio superiore al normale con l'aumentare dei chilometri percorsi. Le segnalazioni variano dall'assorbimento lieve (centinaia di ml ogni 5-20k km) a casi piu evidenti; alcuni utenti indicano miglioramenti dopo interventi sul circuito PCV o cambi tipo/gradazione olio. Nei rapporti del forum si raccomanda il controllo frequente del livello a motore freddo e la verifica di eventuali perdite esterne prima di attribuire il fenomeno a usura grave. Questo problema e ricorrente nella comunita italiana MX5Italia per le NC con motore 2.0 e viene discusso come caratteristica nota da monitorare, specialmente su esemplari ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: MX5Italia

Benzina 2.0 158 CV

  • Consumo d'olio e blowby

    Su esemplari NC 2.0 (2006-2015) sono segnalati casi ricorrenti di consumo d'olio superiore alla norma e di fenomeni di blowby (gasolio/aria che fuoriesce dal tappo olio o presenza di fumo blu allo spunto dopo periodi di fermo). Le segnalazioni provengono da thread tecnici e forum dedicati alla MX5, dove diversi proprietari raccontano livelli d'olio che scendono fra i tagliandi o scarsi avvisi elettronici prima di notare il problema. E un difetto spesso rilevato a prescindere dalla presenza di spie motore e puo richiedere monitoraggi frequenti del livello olio e interventi diagnostici per identificare l'origine (usura anelli, tenute o altro).

    Segnalato in: MX-5 Miata Forum
  • Corrosione di archi e sottoscocca

    In ambito italiano ed europeo la MX5 III (NC) e spesso raccomandata come vettura affidabile, ma riviste e community raccomandano comunque attenzione alla corrosione: alcuni articoli e guide d'acquisto italiane sottolineano come, soprattutto su vetture usate esposte a strada con sale o maltenute, possano comparire fenomeni di ruggine su archi passaruota, soglie e parti del sottoscocca. Prima dell'acquisto e consigliato un controllo accurato delle fiancate, degli interni degli archi e delle saldature per valutare eventuali riparazioni pregresse o punti di corrosione avanzata.

    Segnalato in: Evo Italia
  • Usura motorino ventilazione/climatizzatore

    Segnalazioni raccolte da test e riepiloghi tecnici indicano che il motorino della ventola dell'impianto di climatizzazione puo avere vita utile limitata: dopo molte decine di migliaia di chilometri (nell'ordine di 150-200.000 km in alcuni casi) il motore elettrico della ventola o il relativo collettore possono richiedere sostituzione. Il problema si manifesta con rumori anomali, funzionamento intermittente o ridotta portata d'aria, e viene riportato nelle recensioni/guide di acquisto come elemento da verificare su vetture usate.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Conclusione

Insomma, la MX‑5 NC Restyling rimane un'auto abbastanza affidabile, ma conviene non sottovalutare qualche piccolo punto debole: pulire e controllare i drenaggi, tenere d'occhio il livello dell'olio e il circuito PCV, ispezionare la scocca per eventuale corrosione e verificare la ventilazione dell'abitacolo. Prima di comprarne una, meglio farla salire su un ponte, fare un test di tenuta con acqua e controllare la storia manutentiva: se affrontati in anticipo, molti guai si risolvono facilmente e a costi decisamente inferiori rispetto a interventi fatti troppo tardi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Nb
Nb Restyling
Nc
Nc Restyling
Nd
Nd2
Nd3

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy