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La Mazda 626 (serie GF/GW, 1997–2002) ha alcuni problemi ricorrenti di cui è bene essere consapevoli prima di comprare o intervenire sul veicolo. I guai più seri riguardano l’impianto di alimentazione (sono stati segnalati richiami per rischio incendio) e anomalie alla pompa maestro dei freni. A livello meccanico si trovano spesso perdite d’olio, problemi al sistema di raffreddamento e l’importanza di rispettare i tempi di sostituzione della cinghia di distribuzione (se salta il rischio di danni gravi al motore aumenta molto).
I diesel, soprattutto il 1.9, possono dare problemi più “elettronici”: malfunzionamenti dell’EPROM della pompa d’iniezione (ossia della memoria/calibrazione della pompa), incrostazioni o intasamento della valvola EGR e guasti al sistema di preriscaldamento delle candelette. Queste segnalazioni compaiono spesso nei report tecnici e nei racconti dei proprietari, quindi non sono casi isolati.
In pratica conviene essere prudenti: controllare lo storico dei richiami, verificare che la distribuzione e il circuito di raffreddamento siano stati mantenuti correttamente e fare una diagnosi elettronica mirata prima di procedere. Così si riduce il rischio di sorprese costose e si fa una scelta più sicura e informata.
Segnalazioni tecniche e diagnostiche indicano anche problemi relativi a consumo d'olio o perdite che possono causare fumi eccessivi, sporco sui collettori e peggioramenti delle emissioni. Le cause possono essere multiple (usura segmenti, guide valvole, tenute o guarnizioni), e su vetture con chilometraggio elevato e una voce di manutenzione da considerare. La diagnosi richiede controllo livelli, ispezione visiva delle perdite e, se necessario, analisi dei gas di scarico o controllo compressione.
Il sistema di preriscaldamento (candelette e relativi rele/centraline) e una fonte comune di problemi sui motori diesel di questa generazione: candelette guaste, rele difettosi o cablaggi ossidati provocano avviamenti difficili a freddo, fumo in fase di avviamento e peggioramenti delle emissioni e del comfort. La verifica delle resistenze delle candelette e del loro circuito elettrico e una delle prime operazioni di diagnosi raccomandate, specialmente su vetture con molti anni e chilometri.
La valvola EGR puo intasarsi con depositi carboniosi o presentare malfunzionamenti del servomeccanismo/posizionatore, determinando perdita di potenza, esitazioni in accelerazione, funzionamento irregolare e aumento del fumo nero. L'intasamento e tipico delle auto diesel piu datate e si manifesta soprattutto nelle percorrenze urbane o con manutenzione irregolare. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e la verifica dei sensori associati sono interventi ricorrenti per ripristinare prestazioni normali.
Segnalati malfunzionamenti della gestione elettronica della pompa d'iniezione (EPROM/centraline correlate) che possono causare difficolta di avviamento, minimo irregolare, perdita di potenza e fumosita nera o nera-striata in accelerazione. I sintomi sono intermittenti e spesso collegati a errori sensibili ai sensori (velocita pompa, posizione EGR, TDC). In molti casi la diagnosi richiede lettura codici e controllo della pompa/centralina; la soluzione varia dalla riprogrammazione/sostituzione del modulo alla riparazione della pompa stessa.
Nei registri di segnalazioni e campagne di sicurezza (riferimenti NHTSA) compaiono voci relative all'impianto di alimentazione che, in presenza di una sorgente di accensione, possono aumentare il rischio d'incendio del veicolo. Tali segnalazioni non sono limitate a una sola motorizzazione ma includono modelli della generazione GF/GW; e quindi importante verificare, per ogni specifico esemplare, la presenza di richiami o interventi ufficiali effettuati. Controllare la cronologia del veicolo e gli interventi richiesti/effettuati e consigliato prima dell'acquisto o dell'uso continuativo.
Segnalazioni di perdite d'olio (soprattutto guarnizione del coperchio punterie/valvole) e, con motori piu usurati, consumo d'olio superiore alla norma. Le fuorius
Alcuni proprietari e report indicano guasti al circuito di raffreddamento: perdita dai componenti (radiatore, tubazioni) o malfunzionamento della pompa acqua che possono provocare surriscaldamento. Un cattivo funzionamento del sistema di raffreddamento, se trascurato, puo portare a danni alla testata o ad altre parti del motore. Controlli periodici del circuito, sostituzione delle pompe e sostituzione dei liquidi secondo intervalli consigliati sono misure preventive importanti.
Il motore richiede la sostituzione della cinghia di distribuzione a intervalli di manutenzione indicati dal costruttore: trascurare la sostituzione puo causare rottura della cinghia e danni gravi al motore. Nei resoconti tecnici e frequentemente citata la necessita di rispettare gli intervalli (e sostituire anche tendicinghia e pompe se accessibili) per evitare riparazioni costose. E una problematica tipica per motori di questa epoca e va considerata prioritaria nella manutenzione.
Segnalazioni e campagne di richiamo relative all'impianto di alimentazione della generazione 626 (GF/GW) indicano il rischio, in determinate condizioni, che una perdita o un guasto nell'impianto benzina unito a una sorgente di accensione possa portare a incendio del veicolo. La problematica e stata oggetto di campagne di sicurezza (citata con numero campagna NHTSA) e riguarda componenti del circuito carburante che, se difettosi, possono creare perdite o condizioni pericolose. Si raccomanda di verificare lo storico richiami del veicolo e di far controllare l'impianto carburante da officina qualificata se il veicolo non e stato ispezionato in precedenza.
E documentata una campagna di richiamo riguardante la pompa maestro del sistema frenante per alcuni anni-modello della Mazda 626 GF/GW: la possibile anomalia puo ridurre l'efficienza del servofreno/pompa maestro con conseguente peggioramento delle prestazioni di frenata. Questo difetto e stato oggetto di comunicazioni ufficiali di sicurezza (citato con numero campagna NHTSA nel report) e, se presente, aumenta il rischio di incidente a causa della ridotta capacita frenante. Consigliabile verificare se il veicolo e soggetto al richiamo e far controllare il circuito freni da centro assistenza autorizzato.
Se stai guardando una 626 GF/GW, ecco cosa controllare subito, detto in modo pratico:
In caso di sospetto malfunzionamento, rivolgiti a centri autorizzati o officine specializzate, conserva tutta la documentazione degli interventi e, prima dell’acquisto, fatti fare una verifica professionale: così eviti rischi per la sicurezza e spese di riparazione importanti.
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