Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Mazda 626 GD/GV (1987–1990) è famosa per alcuni problemi ricorrenti, sia sul piano meccanico sia per quanto riguarda la sicurezza. Tra i più segnalati ci sono guasti al motore F2 2.2 12V — in particolare la guarnizione della testata, l’elevato consumo d’olio e l’usura di anelli e cilindri — oltre al naturale deterioramento di tenute e guarnizioni tipico delle auto d’epoca. Questi difetti si manifestano spesso con surriscaldamento, miscelazione di olio e liquido refrigerante, fumo dallo scarico o perdite d’olio: sono proprio queste le anomalie più raccontate da appassionati e nei forum tecnici.
Sono presenti segnalazioni secondo le quali il meccanismo di bloccaggio/apertura delle porte puo azionarsi in modo inaspettato, provocando l'apertura improvvisa della porta durante la marcia. Questo difetto comporta un rischio diretto per gli occupanti (possibile fuoriuscita dall'abitacolo) e compare in report e raccolte di difetti relativi agli anni di produzione della generazione GD/GV.
Segnalazioni e report indicano che l'interruttore di accensione puo presentare problemi di contatti che si carbonizzano o si deteriorano nel tempo, con conseguente malfunzionamento di piu sistemi (tergicristalli, lavavetri, elettroventola di raffreddamento, riscaldamento e compressore climatizzazione). In alcuni casi questo guasto e stato associato al surriscaldamento del blocco di contatto e a un aumento del rischio incendio; la problematica e stata oggetto di segnalazioni/avvisi di sicurezza su modelli della stessa generazione.
E documentato un problema relativo ai tamburi dei freni: se l'anello di arresto non si posiziona correttamente nella scanalatura puo verificarsi la rottura dei dadi dell'asse e la separazione del tamburo del freno, con conseguente distacco della ruota dal veicolo. Alcune segnalazioni citano campagne/avvisi di sicurezza (NHTSA) legati a questo tipo di difetto per modelli della stessa famiglia/periodo.
Nella stessa discussione tecnica emergono segnalazioni di anelli dei pistoni incollati/sequestrati, forte consumo d'olio e presenza di fumo allo scarico su motori F2 particolarmente anziani o con manutenzione irregolare. Gli utenti riportano anche la necessita, in caso di consumo eccessivo, di smontare pistoni e verificare ovalizzazione/canellature del cilindro: spesso la soluzione richiede revisione del gruppo pistoni o alesatura e sostituzione anelli. L'usura puo essere legata a chilometraggi elevati, surriscaldamenti pregressi o manutenzione inattesa.
Diversi interventi e discussioni tecniche su motori F2 (2.2 12V) indicano casi documentati di guarnizione della testata compromessa, con conseguente miscelazione di olio e liquido refrigerante, surriscaldamento e perdita di compressione. Nei casi riportati il problema puo manifestarsi sia su motori aspirati sia su versioni spinte (es. conversioni/turbo), e il sintomo tipico e il costante innalzamento della temperatura o la presenza di morchie e ruggine nei circuiti di raffreddamento. La riparazione richiede smontaggio testa e sostituzione/controllo piano testa.
Segnalazioni raccolte dagli appassionati indicano che, con l'eta, diventano comuni le perdite da guarnizioni quali la guarnizione del coperchio valvole, tenute alberi e guarnizioni collettori. Queste perdite provocano macchie d'olio sotto l'auto, odore di olio bruciato e possibile contaminazione di componenti ausiliari. Il problema e tipico di vetture d'epoca e si risolve con la sostituzione delle guarnizioni e dei paraoli, ma l'operazione e spesso raccomandata solo dopo ispezione diagnostica per valutarne l'entita.
In pratica, quando valuti una 626 GD/GV concentra l’attenzione su due cose principali:
Se la vettura ha molti chilometri o la sua storia di manutenzione non è chiara, è meglio fare un’ispezione diagnostica completa. Dove serve, prevedi interventi come sostituzione di guarnizioni/paraoli o, nei casi più gravi, una revisione del gruppo pistoni. Per problemi elettrici o di bloccaggio delle porte è importante riparare subito: riduci così il rischio di incendi o incidenti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs