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Mazda

Mazda 626 Gd/Gv [1987 -1990 ]

1987 - 1990
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Mazda 626 GD/GV (1987–1990) è famosa per alcuni problemi ricorrenti, sia sul piano meccanico sia per quanto riguarda la sicurezza. Tra i più segnalati ci sono guasti al motore F2 2.2 12V — in particolare la guarnizione della testata, l’elevato consumo d’olio e l’usura di anelli e cilindri — oltre al naturale deterioramento di tenute e guarnizioni tipico delle auto d’epoca. Questi difetti si manifestano spesso con surriscaldamento, miscelazione di olio e liquido refrigerante, fumo dallo scarico o perdite d’olio: sono proprio queste le anomalie più raccontate da appassionati e nei forum tecnici.

Motorizzazioni Diesel

2.0 Diesel 60 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 12V 107 CV

  • Apertura involontaria della porta (blocco porte)

    Sono presenti segnalazioni secondo le quali il meccanismo di bloccaggio/apertura delle porte puo azionarsi in modo inaspettato, provocando l'apertura improvvisa della porta durante la marcia. Questo difetto comporta un rischio diretto per gli occupanti (possibile fuoriuscita dall'abitacolo) e compare in report e raccolte di difetti relativi agli anni di produzione della generazione GD/GV.

  • Interruttore di accensione/impianto elettrico

    Segnalazioni e report indicano che l'interruttore di accensione puo presentare problemi di contatti che si carbonizzano o si deteriorano nel tempo, con conseguente malfunzionamento di piu sistemi (tergicristalli, lavavetri, elettroventola di raffreddamento, riscaldamento e compressore climatizzazione). In alcuni casi questo guasto e stato associato al surriscaldamento del blocco di contatto e a un aumento del rischio incendio; la problematica e stata oggetto di segnalazioni/avvisi di sicurezza su modelli della stessa generazione.

  • Ritenzione tamburo freni / anello di arresto

    E documentato un problema relativo ai tamburi dei freni: se l'anello di arresto non si posiziona correttamente nella scanalatura puo verificarsi la rottura dei dadi dell'asse e la separazione del tamburo del freno, con conseguente distacco della ruota dal veicolo. Alcune segnalazioni citano campagne/avvisi di sicurezza (NHTSA) legati a questo tipo di difetto per modelli della stessa famiglia/periodo.

Motore 2.2 12V 116 CV

  • Consumo d'olio e usura anelli/cilindri

    Nella stessa discussione tecnica emergono segnalazioni di anelli dei pistoni incollati/sequestrati, forte consumo d'olio e presenza di fumo allo scarico su motori F2 particolarmente anziani o con manutenzione irregolare. Gli utenti riportano anche la necessita, in caso di consumo eccessivo, di smontare pistoni e verificare ovalizzazione/canellature del cilindro: spesso la soluzione richiede revisione del gruppo pistoni o alesatura e sostituzione anelli. L'usura puo essere legata a chilometraggi elevati, surriscaldamenti pregressi o manutenzione inattesa.

    Segnalato in: MX‑6 Forum
  • Guarnizione della testata (rottura/sfiancamento)

    Diversi interventi e discussioni tecniche su motori F2 (2.2 12V) indicano casi documentati di guarnizione della testata compromessa, con conseguente miscelazione di olio e liquido refrigerante, surriscaldamento e perdita di compressione. Nei casi riportati il problema puo manifestarsi sia su motori aspirati sia su versioni spinte (es. conversioni/turbo), e il sintomo tipico e il costante innalzamento della temperatura o la presenza di morchie e ruggine nei circuiti di raffreddamento. La riparazione richiede smontaggio testa e sostituzione/controllo piano testa.

    Segnalato in: MX‑6 Forum
  • Perdita di tenute e guarnizioni (invecchiamento)

    Segnalazioni raccolte dagli appassionati indicano che, con l'eta, diventano comuni le perdite da guarnizioni quali la guarnizione del coperchio valvole, tenute alberi e guarnizioni collettori. Queste perdite provocano macchie d'olio sotto l'auto, odore di olio bruciato e possibile contaminazione di componenti ausiliari. Il problema e tipico di vetture d'epoca e si risolve con la sostituzione delle guarnizioni e dei paraoli, ma l'operazione e spesso raccomandata solo dopo ispezione diagnostica per valutarne l'entita.

    Segnalato in: MX‑6 Forum

2.0 16V 140 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.6 82 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 90 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, quando valuti una 626 GD/GV concentra l’attenzione su due cose principali:

  • I difetti che possono creare pericolo: interruttore di accensione difettoso, aperture involontarie delle porte, e problemi nella ritenzione dei tamburi dei freni.
  • Lo stato del motore: controllare tenute e paraoli, verificare la guarnizione della testata, fare un controllo della compressione e controllare livelli di olio e liquido refrigerante.

Se la vettura ha molti chilometri o la sua storia di manutenzione non è chiara, è meglio fare un’ispezione diagnostica completa. Dove serve, prevedi interventi come sostituzione di guarnizioni/paraoli o, nei casi più gravi, una revisione del gruppo pistoni. Per problemi elettrici o di bloccaggio delle porte è importante riparare subito: riduci così il rischio di incendi o incidenti.

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