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Lexus

Lexus Lx J100 [1998 -2007 ]

1998 - 2007
2 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Lexus LX J100 (1998–2007) con il 4.7 V8 2UZ‑FE — sia nelle versioni pre‑2005 che nelle 2005–2007 con VVT‑i — conviene sapere quali sono i guai che gli utenti e le officine segnalano più spesso. I problemi ricorrenti riguardano soprattutto perdite d’olio dal coperchio valvole, crepe nei collettori di scarico, guasti o usura della cinghia di distribuzione e dei tendicinghia, consumo d’olio e rumori a freddo; in alcuni casi si registrano anche perdite di refrigerante che, se non vengono sistemate, possono sfociare in surriscaldamento e danni alla testata.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 4.7 2UZ-FE 235 CV (pre-2005)

  • Cinghia di distribuzione e tendicinghia

    Il motore 2UZFE utilizza una cinghia di distribuzione che richiede sostituzione preventiva (indicativamente ogni ~145.000-160.000 km o 7-10 anni secondo le pratiche di manutenzione riportate nelle guide tecniche). Usura o malfunzionamento di tendicinghia/idler possono causare slittamento o salto di dentatura della cinghia con evidenti sintomi (rumori frontali, battito o funzionamento irregolare del motore) e blocco del veicolo. In molte segnalazioni di officine e forum gli interventi correttivi comprendono la sostituzione della cinghia insieme a tendicinghia, idler e pompa acqua per evitare recidive. Pur essendo il layout progettato per limitare i danni in caso di rottura, la perdita di sincronia puo comunque lasciare il veicolo in panne e richiedere riparazioni importanti.

    Segnalato in: ToyotaSpace

Motore 4.7 V8 2UZ‑FE VVT‑i 275 CV Benzina (2005-2007)

  • Cinghia di distribuzione e tenditori

    Il 2UZFE utilizza una cinghia di distribuzione che richiede manutenzione periodica (intervallo raccomandato attorno ai 100.000 km). Segnalazioni e guide tecniche indicano che tenditori/usura della cinghia o guasto del tendicinghia possono portare a slittamenti o rottura della cinghia. La rottura in marcia puo causare gravi danni al motore (valvole piegate, testata danneggiata), con riparazioni molto costose. Per questo motivo la sostituzione preventiva della cinghia insieme a tenditori e pompa acqua e raccomandata.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Collettori di scarico crepati

    Il 2UZFE e frequentemente citato per la tendenza a sviluppare piccole crepe o fessure nei collettori di scarico o nelle flange: il sintomo tipico e un 'ticchettio' o perdita di gas in corrispondenza del collettore, rumore accentuato a caldo/freddo e talvolta spie di emissioni. Le crepe possono essere causate dagli sbalzi termici e dall'eta; soluzioni variano dalla saldatura al ricambio completo del collettore. In contesti europei/italiani molti proprietari riportano questo problema su 2UZFE con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Low Offset
  • Consumo olio e rumori a freddo

    Diversi report proprietari e articoli tecnici indicano che il 2UZFE puo presentare consumo d'olio superiore alla norma con l'andar del tempo, oltre alla necessita di regolare i giochi valvole su alcuni esemplari. A bassi regimi o a freddo alcuni proprietari segnalano rumori tipo 'knock' o ticchettii che scompaiono dopo qualche decina di secondi: spesso legati a giochi valvole, lifter o alla lubrificazione a bassa temperatura. Controlli regolari del livello olio e manutenzioni (regolazione giochi/controllo lifter) limitano il problema.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite olio dal coperchio valvole

    Su molte applicazioni del 2UZFE (incluso il VVTi) sono segnalati seepage e perdite olio dalla guarnizione del coperchio valvole: olio che cola lungo la testa, tracce sotto il motore e odore di olio bruciato. Le perdite si manifestano tipicamente con il tempo a causa dell'invecchiamento della guarnizione e del serraggio/assestamento dei bulloni; se trascurate possono sporcare i collettori e gli organi circostanti e rendere necessario un controllo piu approfondito delle tenute. Ripristino con sostituzione della guarnizione e pulizia e la riparazione comune.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Perdite refrigerante e rischio surriscaldamento/testata

    In thread di officine e forum specializzati su LX/LC con 2UZFE si trovano piu segnalazioni di perdite di liquido refrigerante (ad es. dalla zona copertura distribuzione/pompa acqua) che, se trascurate, possono portare a surriscaldamento e, nei casi peggiori, deformazione della testata o guasto della guarnizione di testa. Alcuni interventi documentati su forum di proprietari mostrano casi di testata danneggiata o guarnizione bruciata conseguenti a perdite e surriscaldamento non gestiti tempestivamente. Verificare tenute, tubazioni e sostituire la pompa/accesori in caso di perdita.

    Segnalato in: IH8MUD forum

Conclusione

In pratica, la maggior parte dei problemi del Lexus LX J100 con motore 2UZ‑FE dipende dall’età dei componenti o dalla mancanza di manutenzione preventiva. Non sono quasi mai guai "misteriosi": bastano controlli mirati e interventi nei punti giusti.

Prima di comprare o durante la gestione del veicolo, conviene verificare:

  • lo stato della guarnizione del coperchio valvole;
  • i collettori di scarico, controllandoli per eventuali crepe;
  • la cinghia di distribuzione e i relativi tenditori, oltre alla pompa dell’acqua — sostituirli secondo gli intervalli consigliati (di solito tra 100.000 e 160.000 km, a seconda delle pratiche);
  • i consumi d’olio e la presenza di perdite di refrigerante.

Fai valutare il tutto da un tecnico esperto: una diagnosi professionale evita sorprese. Intervenire per tempo su questi punti riduce il rischio di guasti gravi e mantiene affidabile questo robusto V8, a patto che venga curato regolarmente.

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