Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Lexus LX J200 3O Restyling (produzione dal 2016) è un SUV di lusso molto robusto e confortevole, ma prima di prenderne uno conviene sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti segnalati dagli utenti. Le criticità più comuni riguardano soprattutto le motorizzazioni V8:
Benzina 5.7 V8: possono comparire perdite d’olio da punti come il camtower, i coperchi della distribuzione o la valley plate. Con tanti chilometri alle spalle si notano anche usura dei tensionatori di catena e, in qualche caso, interventi al circuito di raffreddamento.
Diesel 4.5 V8 twin‑turbo: ci sono alcuni difetti più specifici, per esempio il tubo di prelievo dell’olio in plastica che può rompersi, tappi del filtro olio che si spaccano, e tenute del turbo/VNT che si bloccano provocando fumo e perdita di potenza. Inoltre sono frequenti intasamenti di EGR e DPF, e ogni tanto si segnalano problemi agli iniettori.
Questi guai si manifestano con segnali concreti: macchie d’olio sotto l’auto, odore o fumo, rumori anomali e rigenerazioni DPF più frequenti del normale. Sono argomenti che tornano spesso nei forum tecnici e nei report delle officine, quindi vale la pena controllare bene la storia manutentiva e far ispezionare il veicolo prima dell’acquisto.
Il fenomeno del coking (depositi carboniosi derivanti da combustione imperfetta) puo intasare valvola EGR, collettori e filtro antiparticolato (DPF). Questo porta a rigenerazioni piu frequenti, avvisi di 'check engine', perdita di potenza e condizioni che favoriscono l'usura di turbo e iniettori. I sintomi comprendono cali di prestazione, consumo anomalo di carburante e necessita di interventi di pulizia o sostituzione di componenti dell'aspirazione e scarico. La problematica e ben documentata nelle discussioni tecnicomeccaniche attorno ai commonrail diesel V8.
Su alcune discussioni di proprietari e tecnici vengono riportati guasti agli iniettori e, in casi gravi, danni ai pistoni (cracked pistons) dopo malfunzionamenti o interventi non risolutivi. Ci sono segnalazioni di sostituzioni ripetute di iniettori e, in rari casi, interventi pesanti a motore: tali problemi sono soprattutto emersi in thread di utenti che documentano ripetuti malfunzionamenti del sistema di iniezione e followup in assistenza. Queste sono segnalazioni da forum/utenti e quindi vanno considerate come alert da approfondire con diagnosi ufficiale prima di conclusioni definitive.
Il collettore/prelievo olio (oil pickup/strainer) montato su alcune versioni del motore 1VDFTV e in materiale plastico e puo creparsi o degradarsi nel tempo. Il distacco o la rottura della maglia plastica puo ridurre o bloccare il flusso d'olio verso la pompa, provocando grave perdita di pressione dell'olio e rischio di danneggiamento catastrofico del motore. Molti tecnici e meccanici raccomandano ispezione e, se necessario, sostituzione preventiva con componenti piu robusti durante interventi maggiori.
Il coperchio/tappo del filtro olio (cartridge cap) su questo V8 puo presentare un perno/spina centrale che si distacca. Se durante il cambio olio la spina e assente o si rompe, il nuovo elemento filtrante puo non essere correttamente sostenuto e rischiare di essere aspirato, limitando gravemente il flusso d'olio e causando danni motore. Il controllo del tappo filtro ad ogni tagliando e una precauzione semplice ma fondamentale per evitare guasti improvvisi.
La configurazione twinturbo (IHI su molte applicazioni 1VDFTV) puo soffrire di usura delle tenute e di incrostazione/coking che bloccano il meccanismo VNT (vanes variable). Se le tenute cedono o le palette VNT si bloccano per fuliggine, l'olio puo infiltrarsi nella parte fredda del turbocompressore causando fumo azzurro/nero, perdita di prestazioni e, a cascata, danni al turbo stesso. Segnalazioni e guide tecniche descrivono sia sostituzioni di turbocompressori sia manutenzioni preventive per pulizia VNT e controllo tenute.
Su alcuni esemplari del V8 5.7 vengono segnalate perdite d'olio localizzate alle sedi dei camtower, ai coperchi della distribuzione (timing cover) o alla cosiddetta valley plate. Le perdite possono essere dovute a guarnizioni/sealant non applicati correttamente in produzione o a guarnizioni che invecchiano; con il tempo provocano macchie sotto il veicolo, odore di fumo e possono richiedere smontaggi importanti per la riparazione. E un difetto frequentemente riferito sui forum specialistici e va verificato attentamente su veicoli usati prima dell'acquisto.
Diversi proprietari segnalano sostituzioni della pompa dell'acqua o altre manutenzioni al circuito di raffreddamento su esemplari con chilometraggi elevati: sintomi riportati includono rumore anomalo, surriscaldamento localizzato o necessita di intervento ordinario oltre le normali manutenzioni. Queste segnalazioni, pur spesso aneddotiche, compaiono nelle discussioni di proprietari e vanno considerate quando si valutano vetture usate con molti chilometri; un controllo del circuito e della pompa e consigliabile.
Sono riportati casi di usura o malfunzionamento dei tensionatori della catena di distribuzione (in particolare su un lato del motore), che possono causare rumori anomali in avviamento o in esercizio e, se trascurati, aumentare il rischio di problemi piu gravi alla distribuzione. Nei thread tecnici della community emergono spiegazioni su tensionatori che perdono efficacia con i chilometraggi e su come il lato sinistro sia soggetto a maggiori guai: controlli e diagnosi meccaniche sono raccomandati per valutare lo stato dei componenti.
In sintesi: i problemi della Lexus LX J200 3.0 Restyling non sono diffusi, ma vanno cercati con attenzione. Prima di comprarla conviene controllare bene la tenuta del motore, lo stato dei tensionatori e del circuito di raffreddamento, oltre a verificare turbocompressore e sistema di filtrazione sui diesel. Fare manutenzione preventiva e affidarsi a un meccanico esperto (soprattutto per interventi su VNT, iniettori e raccolta olio) diminuisce molto il rischio di lavori pesanti e aiuta a prevedere i costi futuri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs