Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
La Lancia Thema (seconda serie, 2012–2015) è una berlina di stampo premium: comoda e con buone prestazioni, ma ci sono alcuni difetti ricorrenti da conoscere prima di comprarla o portarla in manutenzione. In particolare il motore 3.6 V6 benzina è quello che crea più segnalazioni: la spia avaria motore che resta accesa e spesso richiede la riprogrammazione delle centraline, problemi di surriscaldamento legati al circuito di raffreddamento e consumi piuttosto alti se si guida in modo brillante, con impatto sui costi di gestione.
I test e le prove su strada del 3.6 V6 evidenziano consumi non contenuti: in percorrenza autostradale il consumo puo scendere intorno a 8-9 l/100 km in condizioni molto rilassate, mentre in utilizzo urbano e con guida brillante i valori salgono (rilevati medi di circa 11-13 l/100 km o oltre in uso misto). Per una vettura di oltre 1,8 t e con 286 CV questi valori sono considerati normali dagli operatori, ma vanno tenuti in conto come caratteristica del propulsore piuttosto che come singola anomalia; tuttavia proprietari alla ricerca di efficienza devono considerare la relativa 'sete' di carburante del motore nelle condizioni dinamiche.
Su forum e siti di assistenza e riportata la comparsa di episodi di surriscaldamento su esemplari con questo motore: i sintomi includono aumento della temperatura, accensione del relativo spia e, nei casi piu gravi, produzione di fumo o perdita di prestazioni. Le cause segnalate piu frequentemente riguardano componenti del circuito di raffreddamento (pompa acqua, termostato, radiatore o perdite nel circuito) e, in alcuni casi, guasti al sistema di tenuta (es. guarnizione testa). Quando si nota un innalzamento anomalo della temperatura e consigliato l'intervento immediato per evitare danni motore.
Segnalazioni documentate riferiscono che, su alcuni esemplari con il 3.6 V6, la spia di avaria motore rimane accesa a seguito dei controlli dell'elettronica dei gas di scarico. In questi casi la risoluzione effettuata in officina e stata la riprogrammazione delle centraline del motore e talvolta anche della centralina del cambio automatico. L'anomalia e stata tracciata su un numero limitato di vetture (segnalazioni ufficiali riportano casi anche in Italia) e richiede diagnosi elettronica specifica in concessionaria o centro autorizzato.
In breve: i problemi più comuni sulla Thema 2012–2015 riguardano componenti elettronici e il surriscaldamento sul motore 3.6 V6 benzina, oltre al consumo elevato tipico di un motore prestazionale. Per ridurre i rischi, fatti fare una diagnosi elettronica approfondita in un’officina autorizzata, controlla accuratamente la storia dei tagliandi e verifica regolarmente il circuito di raffreddamento (soprattutto prima e subito dopo l’acquisto). Così diminuisci le probabilità di guasti seri e preservi il valore dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs