Difetti-Auto.it
Ql Restyling
Kia

Kia Sportage Ql Restyling [2019 -2021 ]

2019 - 2021
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Kia Sportage QL Restyling (2019–2021) ha alcuni difetti ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarla o quando si pianifica la manutenzione. Le lamentele più frequenti sono:

  • il filtro antiparticolato (FAP/DPF) su alcuni diesel che non completa la rigenerazione, con conseguente limp mode e talvolta diluizione dell’olio;
  • malfunzionamenti degli iniettori sul 1.6 CRDi da 116 CV;
  • consumi d’olio anomali sulle versioni benzina 1.6 (GDi e T‑GDi);
  • problemi all’infotainment;
  • rumori e strappi sulle versioni con cambio a doppia frizione (DCT).

Queste segnalazioni arrivano da forum, flotte aziendali e database richiami e riguardano sia fastidi quotidiani (limitazioni alla marcia, rigenerazioni FAP frequenti, perdita di prestazione) sia interventi in officina che possono essere costosi. Quindi, prima di procedere, controlla con attenzione la diagnostica, lo storico dei tagliandi e i richiami aperti: ti aiuterà a capire i rischi e a pianificare eventuali riparazioni mirate.

Motorizzazioni Diesel

1.6 CRDi 116 CV Diesel

  • Casi isolati di guasti gravi al motore (fumo bianco, regime incontrollato)

    Esistono segnalazioni sporadiche (comunita online) di guasti gravi su esemplari 1.6 CRDi con sintomi quali fumo bianco abbondante, aumento improvviso e incontrollato dei giri motore, rumori anomali e difficolta a spegnere il motore. In alcuni resoconti il danno e stato cosi esteso da richiedere interventi importanti (sostituzione di componenti maggiori del gruppo motore). Sono al momento casi isolati e riportati da singoli utenti: tuttavia vanno considerati come avvertimento per controlli tempestivi in officina autorizzata se compaiono sintomi simili, e per verificare la copertura in garanzia.

    Segnalato in: Reddit
  • Iniettori difettosi / inceppati

    Segnalazioni ripetute sui forum italiani indicano malfunzionamenti degli iniettori sul motore 1.6 CRDi da 116 CV: sintomi tipici sono strattoni, perdita di potenza, funzionamento irregolare ("va a tre"), spia motore accesa e, in alcuni casi, l'immobilizzo del veicolo. Diversi utenti riferiscono sostituzioni multiple di iniettori (talvolta sostituiti tutti e quattro) e tempi di riparazione lunghi, con interventi spesso effettuati in garanzia nelle prime fasi di vita dell'auto. Il problema e documentato da piu discussioni tecniche e proprietari all'interno della comunita italiana di possessori Sportage/Ql. Consigliato diagnosticare con letture errori e, se confermato, rivolgersi alla rete ufficiale per intervento in garanzia.

  • Malfunzionamenti infotainment / touchscreen

    Diversi proprietari segnalano problemi con il sistema multimediale e il pannello touch: aree del display che non rispondono al tocco, tocchi fantasma (selezioni involontarie) o blocchi intermittenti. In alcuni casi il riavvio software ha avuto effetto limitato e la soluzione proposta e stata l'installazione di aggiornamenti software in concessionaria; in altri casi si e ipotizzata la necessita di intervento hardware. Queste anomalie penalizzano l'usabilita quotidiana e sono state discusse da utenti italiani su forum e canali social, che consigliano di verificare la copertura in garanzia e la disponibilita di aggiornamenti dalla Casa.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.6 CRDi 136 CV Diesel

  • Contaminazione olio dopo rigenerazione incompleta

    In piu segnalazioni italiane gli utenti riferiscono un aumento del livello dell'olio motore e la necessita di cambi olio dopo tentativi di rigenerazione non riusciti: il diesel non completamente bruciato puo mischiarsi con l'olio, causando diluizione, aumento del livello e potenziale rischio per la lubrificazione. Alcuni proprietari dichiarano di aver sostenuto costi per cambio olio e interventi correlati dopo episodi ripetuti, e officine hanno a volte consigliato la sostituzione o la rigenerazione professionale del FAP.

  • Rigenerazione FAP fallita e protezione motore

    Numerosi proprietari del 1.6 CRDi (anche nelle versioni mildhybrid) segnalano che, in caso di rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP) non completata correttamente, la vettura accende la spia FAP e poi la spia di avaria motore, entrando in modalita di protezione (limp mode). Questo comportamento richiede spesso interventi in officina, diagnostica e talvolta l'invio del FAP a ditte specializzate; in alcuni casi il veicolo resta fermo per settimane. Le segnalazioni provengono da forum italiani di proprietari e flotte aziendali e riguardano auto prodotte nel periodo del restyling QL (20192021) con il 1.6 CRDi 136 CV.

  • Rigenerazioni FAP frequenti e disfunzionali

    Proprietari del 1.6 CRDi segnalano frequenti cicli di rigenerazione, spie ricorrenti e la necessita di forzare la rigenerazione con percorrenze forzate; alcuni casi mostrano che anche dopo tragitti autostradali il sistema segnala anomalie. Le frequenti rigenerazioni generano disagio all'uso quotidiano (limitazioni di marcia, sensazione di perdita di potenza durante il ciclo) e, in diverse situazioni, hanno portato a interventi di pulizia o sostituzione del FAP a carico dell'utente o della societa di noleggio.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 GDi 132 CV

  • Anomalie sporadiche all'elettronica e al sistema infotainment

    Nelle discussioni degli utenti e nelle raccolte di feedback su questo modello vengono riportati casi sporadici di malfunzionamenti dell'elettronica di bordo: problemi di visualizzazione o spegnimenti transitori del display infotainment, segnalazioni luminose intermittenti e piccoli difetti elettrici non sistematici. Anche se non si tratta di guasti generalizzati, queste segnalazioni compaiono con sufficiente frequenza da giustificare un controllo del corretto funzionamento del sistema multimediale e delle centraline durante un acquisto o un tagliando.

  • Consumo d'olio superiore alla norma

    Su esemplari con il motore 1.6 GDi (in particolare nelle discussioni di proprietari e su thread tecnici) sono segnalati casi di consumo d'olio piu elevato del previsto: alcuni proprietari riportano la necessita di rabbocchi frequenti in pochi migliaia di chilometri. Le discussioni indicano che il fenomeno puo manifestarsi su unita con chilometraggi diversi e che la diagnosi in officina talvolta richiede ispezioni approfondite (verifica guide valvole, tenuta e stato dei sistemi di ventilazione e controllo olio). Prima dell'acquisto e consigliato verificare la cronologia dei rabbocchi e lo stato dei tagliandi.

  • Prestazioni e scarsa prontezza a bassi regimi (motore aspirato) e consumi reali elevati

    Il 1.6 GDi da 132 CV e un motore aspirato a iniezione diretta: numerosi proprietari e recensioni sul mercato italiano/ europeo segnalano che, rispetto a turbodiesel o alle moderne motorizzazioni ibride/mild-hybrid, questa versione risulta meno pronta in ripresa e richiede rapporti piu bassi per sorpassi o ripartenze. Di conseguenza molti utenti riportano consumi reali piu alti di quanto ci si potrebbe aspettare su un SUV di questa categoria, soprattutto nel traffico cittadino e in guida brillante. Per chi cerca prontezza e consumi contenuti il consiglio ricorrente e valutare le versioni turbo/ibrida.

Benzina 1.6 T-GDi 177 CV

  • Consumo d'olio superiore al previsto

    Segnalazioni da parte di proprietari della motorizzazione 1.6 TGDi indicano consumi d'olio superiori al normale: alcuni utenti riportano rabbocchi ogni 4-5.000 km e, in casi documentati sui forum, la necessita di controlli ripetuti dopo i primi 10.000 km. Le discussioni raccolte descrivono variazioni tra singoli esemplari (non sempre generalizzabile) ma sono abbastanza numerose da meritare attenzione - si consiglia di monitorare il livello olio e, in caso di consumo anomalo, rivolgersi alla rete assistenza per verifica in garanzia o eventuali richiami tecnici.

    Segnalato in: Kia Club Italia
  • Richiami/avvisi legati a impianti (rischio incendio)

    Per la generazione Sportage che include l'anno di produzione 2019-2021 sono stati pubblicati richiami e campagne tecniche (segnalati in banche dati NHTSA e RAPEX) riguardanti perdite nel circuito carburante e possibili cortocircuiti/moduli ABS che possono aumentare il rischio di incendio nel vano motore. Questi alert non sono specifici del solo motore 1.6 TGDi ma interessano vari allestimenti della stessa generazione: e quindi importante verificare lo stato di eventuali campagne di richiamo sull'esemplare concreto presso la rete ufficiale.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rumori/strappi in accelerazione (DCT)

    Su versioni abbinate alla trasmissione DCT (versioni AWD DCT7) sono riportati da utenti rumori o vibrazioni in fase di accelerazione e cambi marcia percepiti come scatti o ronzio anomalo. I thread tecnici del forum raccolgono diverse segnalazioni analoghe, spesso risolte con aggiornamenti software del cambio o interventi in officina, ma non sempre completamente eliminabili. Il problema e piu frequente sulle unita con doppia frizione e sembra legato al comportamento del gruppo frizione/meccatronica piu che al solo motore.

    Segnalato in: Kia Club Italia

Conclusione

In pratica, per la Kia Sportage QL Restyling (2019–2021) conviene essere un po’ prudenti: controlla bene la storia degli interventi e i richiami, tieni d’occhio olio e spie, e non ignorare segnali come strattoni, fumo insolito o perdita di potenza.

Consigli pratici:

  • Verifica lo storico dei tagliandi e se sono stati fatti gli aggiornamenti software e i richiami ufficiali.
  • Controlla regolarmente livello e qualità dell’olio.
  • Interpreta subito le spie del FAP (filtro antiparticolato) e fai controllare l’auto in officina autorizzata appena compaiono sintomi sospetti (strattoni, fumo anomalo, perdita di potenza).
  • Se stai per acquistare, preferisci esemplari con cronologia tagliandi completa.
  • Se sei già proprietario, intervenire tempestivamente aiuta a evitare danni più seri e spese impreviste.

Per dubbi tecnici o per verificare garanzia e richiami, rivolgiti sempre alla rete ufficiale Kia.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avella
Carens
Carnival
Ceed
Cerato
Clarus
Ev6
Ev9
Joice
Magentis
Niro
Opirus
Optima
Picanto
Pregio
Pride
Retona
Rio
Sephia
Sorento
Soul
Sportage
Stonic
Venga
Ja
Je
Je Restyling
Nq5
Ql
Ql Restyling
Sl
Sl Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy