Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Kia Sportage QL (2016–2019) è apprezzata per il comfort e la versatilità, ma chi la possiede (e i vari club di appassionati) segnala alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima di comprarla. I problemi più comuni riguardano i sistemi di post-trattamento e aspirazione sui diesel — DPF, EGR, turbina e iniettori — mentre sui benzina GDi si notano consumi e diluizione dell’olio o usura. Ci sono poi segnalazioni di anomalie al cambio DCT e richiami legati a tubazioni del carburante e al modulo ABS/ESP: conoscerli in anticipo aiuta a evitare spese impreviste e a scegliere l’esemplare più affidabile.
Segnalazioni documentate di iniettori difettosi su Sportage con motorizzazione 2.0 CRDi (anche su esemplari nuovi o con pochi chilometri): i sintomi riportati dagli utenti includono vibrazioni in accelerazione, perdita di potenza e necessita di sostituzione degli iniettori in garanzia. Diversi reclami pubblici e discussioni nei forum hanno indicato l'arrivo di lotti di iniettori difettosi e tempi d'attesa per la riparazione presso le officine autorizzate; la problematica e stata oggetto di reclami formali da parte di consumatori in Italia.
Piu segnalazioni di proprietari indicano problemi legati al ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) e a conseguente diluizione dell'olio motore: rigenerazioni incomplete o carburante non bruciato possono causare presenza di gasolio nell'olio, provocando aumento del livello olio, danni al turbocompressore, perdita di compressione e comportamenti anomali del motore. Questi casi emergono principalmente da discussioni di proprietari e report di officine, con sintomi quali fumo bianco/olio nel circuito di aspirazione, perdita di potenza o rigiri incontrollati del motore. Sono casi riportati a livello di utenti e forum tecnici, quindi vanno verificati singolarmente su ogni veicolo.
Dati e raccolte segnalano richiami e campagne tecniche collegate a componenti del gruppo motore e relative unita di controllo su alcune Sportage (anni afferenti alla generazione QL), inclusi casi rilevati da database di difetti e campagne NHTSA. Le segnalazioni riguardano, tra l'altro, anomalie al motore e possibili usure anomale che possono richiedere interventi in officina o aggiornamenti software/hardware. Queste informazioni compaiono nelle banche dati di problemi e nei riassunti delle campagne di richiamo, e suggeriscono di controllare lo storico richiami del singolo veicolo presso concessionario autorizzato.
Alcuni possessori di 1.7 CRDi segnalano usura prematura o malfunzionamento delle candelette: sintomi tipici sono difficolta di avviamento a freddo, fumo allo scarico nelle fasi iniziali e peggioramento dei consumi/comfort in avviamenti ripetuti. La sostituzione delle candelette e una riparazione relativamente economica ma ricorrente se il problema si manifesta con frequenza. Tale problematica e inclusa nelle segnalazioni raccolte su siti che documentano i difetti del 1.7 CRDi.
Sul motore 1.7 CRDi sono riportati casi di valvola EGR che si sporca con depositi di fuliggine e residui, con conseguente perdita di potenza, peggioramento dei consumi e accensione della spia motore. I sintomi piu frequenti sono erogazione irregolare e ridotta ripresa, e spesso la prima fase di controllo prevede la pulizia della EGR; nei casi piu severi e prevista la sostituzione. Queste problematiche sono comunemente segnalate per la famiglia 1.7 CRDi condivisa fra Kia/Hyundai.
Segnalazioni diffuse fra gli utenti indicano che, con temperature molto basse e/o carburanti contenenti impurita/biocomponenti, il filtro del gasolio puo intasarsi o la paraffina presente nel combustibile puo solidificare causando avviamenti difficili, perdita del minimo e mancata accensione. Il problema e stato riportato in piu discussioni italiane relative al 1.7 CRDi: spesso la soluzione temporanea e l'uso di additivi e lo sblocco al sole; a volte si arriva alla sostituzione del filtro con costi a carico del proprietario.
Sono riportati guasti al turbocompressore su alcuni esemplari del 1.7 CRDi: usura o perdita delle tenute e guarnizioni interne che provoca passaggio di olio nell'impianto di scarico, fumo blu/grigio dallo scarico, diminuzione delle prestazioni e maggiore sollecitazione del DPF. La riparazione puo prevedere la revisione o la sostituzione del turbo. Questi casi compaiono nelle raccolte di problemi del motore 1.7 condivise fra i proprietari.
Discussioni tecniche su forum italiani segnalano vibrazioni o irregolarita al regime intorno a 1.700-1.800 giri, che possono avere origine da problemi di frizione/volano, supporti motore o componenti del cambio. Gli utenti riportano che la diagnosi puo richiedere prove approfondite (controllo volano, cuscinetti spingidisco, supporti) e che interventi errati (sostituzione non necessaria del volano bimassa, ecc.) sono fonte di frustrazione. Questo tipo di segnalazione e presente sia nelle comunita Kia sia in quelle Hyundai che condividono il motore.
Ci sono segnalazioni in forum di proprietari di motori 1.7 CRDi (anche su precedenti versioni della Sportage) relative a contaminazione del circuito olio da parte del gasolio, con conseguente aumento del livello dell'olio motore e potenziali rischi per l'integrita del motore. Le cause ipotizzate dagli utenti comprendono difetti o perdite nel sistema d'iniezione, rigenerazioni DPF non corrette o carburante contaminato che puo provocare ritorno di gasolio nell'olio. Il problema viene discusso come raro, ma documentato in thread di assistenza tecnica e richiede diagnosi approfondita e interventi specialistici.
Segnalazioni diffuse su forum italiani indicano che i primi esemplari con il 1.7 CRDi possono soffrire di intasamento del filtro carburante, in particolare in condizioni di freddo intenso o a seguito di carburante contaminato (presenza di morchie/alghe o paraffina). Il problema provoca perdita di potenza, difficolta all'avviamento e talvolta fermo del motore; in molti casi la soluzione e la sostituzione/sgombero del filtro e il rabbocco con carburante trattato o additivato. Alcuni utenti riportano che versioni successive hanno visto modifiche (es. riposizionamento della pompa nel serbatoio) per mitigare il problema.
Diversi report di affidabilita e pareri di proprietari evidenziano che i modelli diesel della Sportage (incluso il 1.7 CRDi quando abbinato al cambio robotizzato/DCT) hanno avuto una incidenza maggiore di guasti relativi al cambio e alla frizione rispetto alle versioni benzina. I sintomi riportati includono difficolta nella selezione delle marce, scatti, judder della frizione e usura prematura; in alcuni casi gli interventi sono stati lunghi o costosi. Le rilevazioni di riviste e survey indipendenti segnalano il comparto cambio/frizione tra le categorie piu coinvolte nei diesel Sportage.
Su molte Sportage QL con motore 2.0 CRDi vengono segnalati problemi al filtro antiparticolato (DPF) e ai sensori correlati (ad es. soot mass/pressure sensor). I sintomi ricorrenti sono accensione della spia motore, tentativi di rigenerazione non efficaci, rigenerazioni frequenti o incomplete, e codici errore legati al sensore di massa fuliggine. In vetture utilizzate prevalentemente in urbano puo accumularsi fuliggine con conseguenti costose diagnosi e riparazioni; in alcuni casi si rende necessario sostituire sensori o il DPF stesso. Questo problema e frequentemente riportato nei forum italiani dedicati a Kia Sportage.
Sono segnalati casi di guasto della turbina o di perdita d'olio/olio nell'aspirazione sul 2.0 CRDi: sintomi tipici comprendono fumo bianco/azzurrino dal tubo di scarico, rumori anomali dalla zona del turbo e rilevamento di olio nel collettore di aspirazione. Alcuni utenti descrivono anche aumento anomalo del livello dell'olio (quando carburante o olio entrano nel circuito) e necessita di sostituire il turbocompressore. Tali interventi emergono principalmente da thread di proprietari che hanno documentato smontaggi e sostituzioni del turbo.
Numerosi proprietari riportano incrostazioni di carbonio sulla valvola EGR del 2.0 CRDi, che provocano funzionamento irregolare del motore: mancate accelerazioni, vibrazioni, inceppamenti a basso regime e persino modalita 'limp' o perdita di potenza intermittente. Spesso dopo la pulizia o la sostituzione dell'EGR i sintomi migliorano, ma in piu thread si segnala che l'EGR intasata puo essere seconda causa (o concomitante) ad altri guasti al sistema di aspirazione/ricircolo e che la soluzione definitiva richiede diagnosi completa (EGR, MAF, DPF). Il fenomeno e documentato su forum specialistici dedicati a Kia/Sportage.
Il motore 1.6 GDi e soggetto, come molti motori a iniezione diretta, all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nelle condotte: questi depositi possono portare a perdita di efficienza, irregolarita al minimo e necessita di interventi di pulizia o manutenzione piu frequenti rispetto ai motori a iniezione indiretta. E un problema tecnico noto per la tecnologia GDI e segnalato anche in analisi tecniche dedicate al gruppo Hyundai/Kia.
Trasformare il 1.6 GDi in bifuel (o utilizzare la versione EcoGpl) tipicamente porta a un aumento dei consumi volumetrici rispetto alla benzina: i test di conversione indicano valori superiori di litri/100 km quando si viaggia a GPL. Di conseguenza, pur avendo un vantaggio economico sul costo chilometrico per via del prezzo del GPL, si riscontra un incremento dei consumi che va considerato nella valutazione dei costi d'esercizio.
La versione EcoGpl del 1.6 GDi presenta una riduzione misurabile di potenza e, soprattutto, di coppia rispetto alla versione benzina: la casa dichiara alcuni cavalli in meno e una riduzione della coppia che si percepisce nella guida quotidiana, con ripresa meno pronta in certe condizioni. Questo effetto e spesso segnalato nelle prove su strada e nelle recensioni dedicate alle versioni bifuel della Sportage.
L'installazione del serbatoio GPL (posto sotto il piano di carico) riduce lo spazio disponibile nel vano bagagli e puo influire sulle possibilita di carico e sulla praticita d'uso. Diversi test e presentazioni ufficiali riportano che il serbatoio da circa 68 litri e collocato sotto il pianale, con conseguente ingombro che va considerato soprattutto per chi utilizza spesso il bagagliaio a pieno carico.
Per il motore 1.6 GDi (serie G4FD) sono documentate segnalazioni di avvisi motore (spia) e interventi su iniettori da parte di proprietari: i sintomi descritti comprendono funzionamento irregolare, strattoni e sostituzioni di iniettori/bobine riportate su forum italiani da utenti Sportage e altri modelli con lo stesso propulsore. Tali casi emergono soprattutto in discussioni fra proprietari e indicano che, in alcuni esemplari, possono rendersi necessari interventi sotto garanzia o manutenzioni mirate.
Segnalazioni di consumo anomalo di olio motore (rabbocchi frequenti e comparsa della spia livello/pressione) da parte di proprietari della Sportage con motore 1.6 GDi. In molti casi non sono evidenti perdite esterne e il livello scende rapidamente con percorrenze relativamente basse; se non controllato puo portare a danneggiamento della lubrificazione e usura prematura delle componenti interne. Il problema e emerso in discussioni di officine e forum dedicati, dove vengono consigliati controlli periodici del livello e diagnosi approfondite alla comparsa dei primi sintomi.
In alcuni thread viene riportato olio motore visibilmente diluito (odore o consistenza anomala) compatibile con presenza di benzina nel circuito lubrificante. Questo puo derivare da iniettori che perdono o da problemi di combustione (mancate accensioni), e provoca un abbassamento dell'efficacia lubrificante dell'olio aumentando il rischio di usura interna del motore. Gli utenti consigliano controlli di compressione, verifica iniettori e frequente monitoraggio dell'olio fino alla risoluzione definitiva del guasto.
Alcuni proprietari segnalano episodi di 'mancate accensioni' (misfire), minimo instabile o borbottii ai bassi regimi, con conseguente perdita di potenza e fumo bianco/azzurrino in alcuni casi. In discussioni tecniche sono riportati casi risolti sostituendo candele o bobine di accensione; altre volte i sintomi sono associati a diagnosi piu approfondite del sistema d'accensione o iniezione. Il problema si manifesta frequentemente in condizioni di ripresa a bassi regimi o al minimo e richiede verifica dell'impianto d'accensione e controllo errori ECU.
La versione 1.6 TGDi da 177 CV del Sportage QL viene spesso abbinata al cambio a doppia frizione (DCT) a 7 marce: nei forum e nei club d'utenza sono segnalati fenomeni di surriscaldamento della trasmissione, strappi o 'scatti' nelle partenze a freddo e usura prematura della frizione. I proprietari riferiscono che il problema si manifesta con avvisi di temperatura cambio, vibrazioni o sensazione di innesti bruschi; in alcuni casi si e reso necessario intervento in officina o aggiornamento software. Queste segnalazioni ricorrono su thread tecnici e discussioni dedicate ai proprietari Sportage QL con DCT, pertanto e un difetto da considerare quando si valuta un esemplare con questo abbinamento motore/cambio.
Diverse discussioni e recensioni sul modello QL riportano sporadiche problematiche elettroniche che riguardano il sistema multimediale e l'impianto luci: schermate che si bloccano o visualizzano errori, lampadine che tremolano o si guastano e casi sporadici di spegnimento/riavvio dei sistemi. Anche se non sono difetti legati esclusivamente al motore 1.6 TGDi, queste anomalie sono state rilevate su esemplari della stessa generazione e appaiono nei report di utilizzatori e nelle recensioni di auto usate, quindi possono interessare anche le versioni con il 1.6 TGDi.
Segnalazioni di proprietari italiani ed europei indicano consumi d'olio superiori al normale su alcune unita a benzina GDi: rabbocchi frequenti tra tagliandi, fumi al tubo di scappamento e, in casi piu gravi, usura o danni ai cilindri che hanno richiesto la sostituzione del blocco motore in garanzia. Le discussioni dei club di marca e forum tecnici evidenziano che il fenomeno puo manifestarsi dopo alcuni decimi di migliaia di chilometri e che l'assistenza ufficiale a volte ha riconosciuto e riparato difetti specifici su singoli motori. Consigli pratica: verificare storico tagliandi, eventuali richiami/estensioni di garanzia e fare ispezione compressione/visiva prima dell'acquisto.
Segnalazioni e report di campagne di richiamo indicano problemi su alcune Sportage della generazione in esame riguardanti tubazioni/flex della mandata carburante: difetti di connessione o deterioramento possono causare perdite di benzina. Una perdita di carburante nel vano motore o in prossimita di parti calde aumenta il rischio di incendio. Le segnalazioni ufficiali (NHTSA/Rapex) e le raccolte di difetti riportano numeri significativi di vetture coinvolte e raccomandano controllo e, se necessario, sostituzione delle tubazioni o dei raccordi interessati.
Campagne di richiamo internazionali hanno interessato vetture Kia/Hyundai (anni produzione fino al 2019) per rischio di cortocircuito nel modulo ABS/ESP che, in presenza di perdite di fluido o corto circuito elettrico, puo portare a surriscaldamento e, in casi segnalati, ad incendio nel vano motore. Le autorita e le case hanno emesso avvisi e riparazioni gratuite (sostituzione fusibili, aggiornamenti o interventi sul modulo) quando applicabili; tuttavia alcuni proprietari hanno riportato ritardi nelle riparazioni. E importante verificare se il veicolo e coinvolto in questi richiami prima dell'acquisto o dell'uso continuato.
Segnalazioni ufficiali e raccolte di difetti indicano la presenza di un'anomalia elettrica a livello del modulo ABS/ESP che puo, in casi particolari, provocare cortocircuiti con rischio di incendio nel vano motore. Il problema e stato oggetto di allerta (tra cui segnalazioni Rapex/NHTSA riportate in database di difetti) e ha determinato campagne di verifica e intervento sui veicoli coinvolti. Anche se non limitato esclusivamente alla versione 2.4 GDi, e un difetto rilevante per il modello Sportage QL venduto in Europa e in Italia; si raccomanda controllare eventuali richiami specifici sul telaio del veicolo.
Campagne di richiamo/avvisi riportati per il Sportage includono problemi all'impianto di alimentazione (tubi flessibili/linee/raccordi) che possono portare a perdite di carburante. Il difetto, documentato in segnalazioni tecniche e banche dati di difetti, rappresenta un rischio aumentato di incendio in presenza di sorgenti di accensione e ha portato a campagne di richiamo/azione correttiva in alcuni mercati. Per proprietari di allestimenti con il 2.4 GDi e importante verificare se il veicolo e coinvolto nelle campagne e far ispezionare le tubazioni dal concessionario autorizzato.
Diversi utenti riportano un ticchettio o un lieve rumore metallico nei primi secondi dall'avviamento a freddo del 2.4 GDi: il rumore di solito dura pochi secondi e scompare quando il motore raggiunge temperatura di esercizio. Questi sintomi vengono discussi in forum meccanici e possono essere causati da tolleranze idrauliche nelle valvole, solenoidi dell'olio o da componenti accessori che lavorano a freddo; pur non sempre indicativi di rottura imminente, vanno monitorati perche in alcuni casi l'evoluzione del rumore e stata collegata a danni piu seri se trascurata.
Segnalazioni di proprietari di Sportage con il motore 2.4 GDi indicano rumori di 'colpo' (rodknock), spuntati con l'aumentare dei chilometri e talvolta accompagnati da spia motore, riduzione di potenza (limp mode) e, in casi estremi, necessita di sostituire o ricostruire il motore. Le discussioni tecniche indicano problemi legati a usura dei cuscinetti di biella e restrizioni nei condotti dell'olio che possono portare a gravi danni se non diagnosticati e riparati in tempo. Le segnalazioni provengono da forum di meccanica e proprietari; se avvertito un rumore simile e consigliabile ispezione approfondita e controllo pressioni/pressione olio e codici di errore.
In sintesi: se stai per comprare (o vuoi continuare a usare) una Sportage QL 2016–2019, conviene muoversi con attenzione. Fai queste cose:
Un controllo mirato e fatto per tempo riduce il rischio di problemi costosi e protegge il valore dell’investimento.
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