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La Kia Carens (restyling RP, 2017–2019) ha qualche problema che ricorre a seconda del motore. Nei diesel 1.7 CRDi vengono spesso segnalati intasamenti del DPF e problemi alla valvola EGR, qualche guasto al turbocompressore e, più raramente, segnalazioni sulla catena di distribuzione. Il 1.6 GDi a benzina tende a consumare più carburante rispetto ai dati ufficiali e ogni tanto ci sono avvisi sul sistema di alimentazione. Il 2.0 GDi più grande può avere consumi d’olio superiori alla norma, problemi legati a iniettori o catalizzatore e talvolta rumori nella distribuzione quando è sotto sforzo. Non sono difetti universali, ma sono abbastanza frequenti da meritare attenzione se state valutando o già possedete questa vettura.
Su questo gruppo di motori sono stati riportati casi di malfunzionamento del turbocompressore (perdite di olio dalle guarnizioni, usura dei tenute), con sintomi quali fumo blu/grammaturo all'accensione, perdita di potenza e peggioramento dei consumi. I proprietari riportano che, quando il turbo si danneggia, la soluzione puo richiedere la revisione o la sostituzione del gruppo, con costi non trascurabili. La causa ricorrente indicata e legata anche a problemi di manutenzione olio/filtri.
Segnalazioni di proprietari indicano che il DPF puo intasarsi soprattutto con uso urbano o percorsi brevi ripetuti, con conseguente accensione di spie, rigenerazioni frequenti o incompiute e perdita di prestazioni. Nei thread di utenti italiani si discute l'esigenza di effettuare percorrenze prolungate a regime elevato per completare la rigenerazione oppure di interventi di pulizia presso officine se il problema si ripete. Il fenomeno e tipico dei diesel moderni con FAP e viene discusso specificamente anche per la Carens con il motore 1.7 CRDi.
La valvola EGR e le condotte associate possono accumulare depositi di carbonio che ne compromettono il funzionamento, causando rigonfiamenti di fumi, perdita di potenza, irregolarita al minimo e aumento dei fumi neri. Proprietari e guide tecniche dedicate al motore 1.7 CRDi riportano che la pulizia o la sostituzione della valvola EGR e una manutenzione comune per risolvere i sintomi, specialmente se il veicolo e soggetto a guida urbana.
In forum specializzati dedicati ai motori 1.7 CRDi alcuni utenti hanno segnalato rumori di distribuzione o la necessita, in casi singoli, di interventi sulla catena/tendicatena; la preoccupazione porta talvolta i proprietari a considerare controlli preventivi a chilometraggi elevati. Le discussioni indicano che non si tratta di un problema generalizzato ma che e presente una casistica sufficiente a consigliare attenzione ai rumori all'avviamento e controlli programmati della distribuzione se compaiono sintomi anomali.
In piu discussioni tecniche si riportano sintomi come avviamenti piu lunghi dopo sosta, minimo irregolare e calo di consumo chilometrico (maggior consumo carburante). Alcuni utenti collegano questi difetti a malfunzionamenti parziali degli iniettori o a condizioni che hanno portato successivamente a guasti del catalizzatore (sostituzione prematura). In alcuni casi la perdita di efficienza del sistema d'iniezione ha causato valori di fuel-trim anomali e peggioramento delle prestazioni, con diagnosi che hanno indicato la necessita di verificare iniettori, sensori e stato del catalizzatore.
Segnalazioni da parte di utenti europei indicano un consumo d'olio superiore alla norma su motori 2.0 GDi della famiglia NU: spesso e necessario rabboccare olio con frequenza (frazioni di litro ogni qualche migliaio di km o peggio). I sintomi riportati includono aumento del consumo tra i tagliandi, fumo di scarico leggero in alcune condizioni e necessita di controlli/integrazione olio piu frequenti rispetto ad altre motorizzazioni. I proprietari avvertono che controllare regolarmente il livello dell'olio e importante per evitare danni alle parti meccaniche e al catalizzatore; alcuni casi aneddotici riportano usura delle fasce elastiche e perdita di compressione a percorrenze elevate.
Diversi proprietari di motori GDi segnalano un rumore metallico o 'colpo' che si manifesta durante accelerazioni intense o, occasionalmente, a freddo. I sintomi descritti sono un 'rattle' percepibile soprattutto sotto carico e talvolta associato a variazioni di erogazione; nei casi riportati la diagnosi ha suggerito attenzione a componenti del sistema di distribuzione (tendicinghia/catena, tenditori o pulegge) o a fenomeni di 'knock' dovuti a condizioni di combustione. Anche se non sempre sfocia in guasti immediati, il rumore e motivo di controllo precoce per evitare conseguenze piu gravi.
Diversi test su strada e segnalazioni di proprietari indicano che i consumi reali della motorizzazione 1.6 GDi possono risultare superiori ai valori dichiarati dalla casa, soprattutto in utilizzo autostradale e con carichi elevati. In alcuni report di prova i rilevamenti reali si collocano su valori che riducono la percorrenza rispetto alle tabelle ufficiali; nei forum gli utenti riportano inoltre variazioni importanti in funzione dello stile di guida e del carico. Quando si valuta un usato, e consigliabile controllare i consumi effettivi durante un test drive e richiedere storicita dei consumi o dei rifornimenti se possibile.
Su forum e discussioni europee si trovano segnalazioni isolate di problemi relativi al sistema di alimentazione (perdite o malfunzionamenti della pompa ad alta pressione o interventi su componenti dell'impianto di iniezione) su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione incerta. Queste segnalazioni appaiono sporadiche e tipicamente emergono in thread tecnici tra proprietari; non risultano, nelle fonti consultate, campagne di richiamo generalizzate specifiche per la motorizzazione 1.6 GDi della Carens, ma e comunque raccomandabile verificare durante un controllo pre-acquisto lo stato dell'impianto di alimentazione e la presenza di any storici di interventi correlati.
Se stai valutando una Kia Carens RP Restyling, conviene andare sul pratico e approfondire la storia degli interventi fatti: poi concentrati su alcuni controlli mirati prima di decidere.
Cose da controllare:
Considerando che interventi come pulizie filtro/DPF, riparazioni al turbo o alla distribuzione possono essere costosi, chiedi sempre la documentazione degli interventi già eseguiti e valuta un controllo pre-acquisto in un’officina di fiducia: ti evita brutte sorprese dopo l’acquisto.
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