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Se hai — o stai pensando di comprare — una Kia Carens (RP) 2013–2016, è utile sapere quali sono i problemi più segnalati dai proprietari. Soprattutto con il 1.6 GDi si lamentano spesso la spia motore accesa, cali di potenza, vibrazioni, difficoltà nell’innesto delle marce e riavvii dell’impianto multimediale. Con il 1.7 CRDi invece emergono frequenti rigenerazioni (con rischio di intasamento del DPF), problemi di gelificazione del gasolio a basse temperature e aggiornamenti software della centralina. Questi difetti tornano spesso nei forum e sono più evidenti con uso urbano o in condizioni estreme.
Sono state riportate presso officine concessionarie operazioni di aggiornamento software della centralina relative al funzionamento della sonda lambda per vetture Carens 1.7 CRDi. Alcuni proprietari riferiscono che il problema corretto con l'aggiornamento poteva manifestarsi con cali di prestazioni o, in casi segnalati informalmente, con stalli o blocchi del motore. Le segnalazioni compaiono in discussioni di proprietari che hanno eseguito il tagliando in concessionaria, dove viene eseguito l'aggiornamento in garanzia.
Numerosi proprietari del 1.7 CRDi segnalano rigenerazioni frequenti del filtro antiparticolato (DPF) e timori di intasamento quando l'uso del veicolo e prevalentemente urbano o con tragitti brevi. Nei thread di proprietari si riportano rigenerazioni automatiche ripetute, odori di combustione nelle prime rigenerazioni e la necessita, in caso di mancata rigenerazione, di percorrere tratti a giri sostenuti per completare la procedura. L'anomalia e la piu ricorrente nelle discussioni italiane e va valutata se si prevede un uso cittadino intensivo della vettura.
Su esemplari equipaggiati con il 1.7 CRDi sono state riportate situazioni di 'solidificazione' o maggiore addensamento del gasolio in condizioni di freddo estremo o in alta montagna, con conseguente intasamento di filtri o difficolta di alimentazione. I proprietari descrivono accensioni della spia motore e spegnimenti dovuti al problema; nelle discussioni si accenna anche all'efficacia non sempre ottimale del riscaldatore del gasolio e alla possibilita di mitigare il fenomeno con gasoli invernali o additivi. Il problema emerge soprattutto in forum tecnici e comunita di proprietari.
Utenti proprietari della Carens 1.6 GDi hanno riportato che nelle prime fasi di utilizzo il cambio manuale puo risultare 'impuntato' in alcune marce e che la retromarcia a volte entra con difficolta. In alcuni casi questa difficolta tende a ridursi dopo un periodo d'assestamento e dopo i primi tagliandi (lubrificazione e rodaggio), ma diversi messaggi su forum descrivono l'esperienza come un limite percepito alla guida, soprattutto nelle marce basse.
Piu segnalazioni relative alla Carens con motore 1.6 GDi indicano riavvii sporadici dell'autoradio/sistema multimediale al momento dell'accensione o durante l'uso. Alcuni proprietari riferiscono di aver eseguito un reset o aggiornamento in officina durante i tagliandi, ma non e sempre certo che il problema sia risolto definitivamente. Le discussioni su forum dedicati riportano il fenomeno come un fastidio ricorrente su alcuni esemplari, con impatto prettamente funzionale (perdita temporanea di radio/BT/telecamera).
Piu recensioni e resoconti di utilizzatori della Carens RP con motore 1.6 GDi evidenziano una rumorosita nell'abitacolo dovuta a fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento, specialmente su superfici sconnesse o passaggi su pozzanghere/ghiaia. Gli utenti segnalano che l'insonorizzazione e migliorabile e che i rumori esterni risultano piu percettibili rispetto ad altre vetture della stessa categoria. Il fenomeno e ricorrente nei thread di esperienza d'uso e recensioni proprietarie.
Segnalazioni da proprietari della motorizzazione 1.6 GDi (soprattutto su forum dedicati Kia) descrivono l'accensione sporadica della spia motore accompagnata da perdita di potenza e leggere vibrazioni o 'singhiozzi' durante l'accelerazione. In diversi casi gli utenti riportano che l'auto entra in modalita ridotta di potenza e necessita di diagnosi in officina per identificare il codice errore. Le segnalazioni sono emerse su thread di assistenza e guasti del forum Kia Club Italia, indicando episodi occasionali ma documentati fra proprietari italiani/europei.
Insomma, i guai segnalati sulla Carens RP (2013–2016) non sono per forza diffusi, ma meritano comunque attenzione. Una diagnosi rapida in officina, gli aggiornamenti software quando necessari e un uso corretto dell’auto (percorsi a regimi che favoriscano la rigenerazione del filtro antiparticolato, gasolio invernale o additivi se serve) riducono molto il rischio di problemi ricorrenti.
Prima di comprare o durante la manutenzione, controlla lo storico degli interventi, fai un test drive mirato per verificare spie, innesti e rumori e considera gli aggiornamenti in concessionaria per minimizzare i guai già noti.
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