Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Seleziona la generazione della Jeep Cherokee che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai cercando info sui difetti della Jeep Cherokee KL Restyling (2019 in poi), soprattutto con i motori 2.2 Multijet II 195 CV, 2.2 Multijet II 150 CV e 2.0 Turbo 270 CV, ci sono alcuni problemi che ricorrono spesso: il cambio ZF a 9 marce può dare innesti bruschi, slittamenti o finire in modalità protezione; cali di potenza legati a iniettori o turbina; i classici guai dei diesel moderni come DPF intasato ed EGR incrostata; oltre a anomalie dell’elettronica/centraline e segnalazioni di pressione olio insufficiente su alcuni esemplari. Sono difetti segnalati con una certa frequenza, quindi vale la pena tenerli d’occhio.
Se stai pensando di prendere un Jeep Cherokee KL (2014–2018), è importante sapere quali problemi ricorrono nei forum, nei bollettini tecnici e nelle campagne di richiamo. I punti principali da tenere d’occhio sono questi: - La trasmissione automatica ZF a 9 rapporti: diversi proprietari segnalano cambi bruschi, innesti irregolari e, in alcuni casi, la marcia che passa in modalità “limp”. - L’elettronica dell’infotainment Uconnect: possono comparire malfunzionamenti e anomalie varie. - Problemi legati ad alimentazione ed emissioni: sui diesel è abbastanza comune l’intasamento del DPF/FAP. Quindi, se valuti un esemplare, controlla richiami e bollettini, richiedi la cronologia dei tagliandi e fai un test drive attento per verificare questi aspetti.
Se stai cercando informazioni sui difetti più comuni della Jeep Cherokee KK (2008–2013), ecco una sintesi pratica basata su quello che riportano spesso proprietari e officine. - Motore benzina 3.7 V6: possono comparire difficoltà di avviamento, colpi in fase di accensione (misfire) e codici legati a un aumento del fuel trim. - Diesel 2.8 CRD: problemi ricorrenti sono perdite dagli iniettori, usura del turbo e intasamento della valvola EGR. - Impianto di raffreddamento: anomalie che, se trascurate, possono causare surriscaldamenti. Sono segnalazioni che spesso hanno carattere aneddotico, ma si ripetono con regolarità su forum tecnici e nelle esperienze dei meccanici, quindi è utile conoscerle e tenerne conto quando si valuta o si possiede questo modello.
La Jeep Cherokee KJ (2002–2007) è famosa per essere robusta e versatile, ma tanti proprietari segnalano alcuni problemi ricorrenti: è utile conoscerli prima di comprarla o di metterti a fare manutenzione. Problemi più comuni - Sui 3.7 V6: malfunzionamenti del gruppo di accensione che causano misfire (strappi, perdita di potenza). - Sensori: guasti ai sensori di posizione albero motore/albero a camme (crankshaft/camshaft) possono provocare errori motore o accensioni irregolari. - Sul 2.5 CRD (diesel): criticità su turbo, tubazioni dell’olio del turbo, impianto di preriscaldamento (glow) e gestione elettronica. I sintomi più comuni sono perdita di potenza, difficoltà di avviamento e attivazione della limp mode. Cosa controllare e perché - Verifica visiva e contatti: cablaggi, connettori e masse spesso sono la causa di molti problemi elettrici; controllali prima di sostituire componenti costosi. - Accensione: controlla bobine/coil pack e candele sul benzina 3.7 se ci sono misfire. - Sensori: se ci sono errori intermittenti o mancata sincronizzazione, testa i sensori crank/cam e relative connessioni. - Turbo e olio (CRD): controlla tubazioni olio e perdite al turbo; una lubrificazione scarsa o tubi incrinati portano a guasti rapidi. - Parti OEM: quando possibile usa ricambi di qualità/OEM per ridurre rischi di malfunzionamenti elettronici o meccanici. Questa panoramica ti aiuta a capire quali controlli fare subito e perché intervenire su cablaggi, tubi olio e componenti originali può diminuire il rischio di guasti. Se vuoi, posso darti una checklist dettagliata per un controllo pre-acquisto o suggerire i codici di errore più frequenti da cercare con l’OBD.
Se stai cercando cosa non va sulla Jeep Cherokee XJ restyling (1997–2001), ecco una panoramica pratica: i problemi più comuni sono le perdite d’olio diffuse — soprattutto dal coperchio valvole, dall’O‑ring dell’adattatore del filtro e dal paraolio dell’albero motore posteriore — e guai al circuito d’accensione (bobine, distributore, cablaggi). Sui benzina 2.5 e 4.0 è frequente sentire rumori a freddo dovuti alle punterie o a problemi di lubrificazione, mentre sul diesel 2.5 TD la testata può dare parecchi grattacapi e mostrare fragilità termiche. Infine, non è raro incontrare problemi elettrici per connettori e cablaggi sotto la plancia e oscillazioni nelle letture della pressione olio causate da sensori o pompe usurati.
Se stai valutando una Jeep Cherokee XJ (1984–1996), sappi che l’affidabilità dipende molto dal motore e da come è stata tenuta. I 4.0 benzina sono noti per perdite d’olio piuttosto diffuse e per problemi alla trasmissione della pompa olio (l’astina esagonale tende a usurarsi). I diesel 2.5 spesso soffrono per la testata fragile e per impianti di raffreddamento sottodimensionati, mentre i 2.1 riportano frequenti perdite alla guarnizione di testata e una certa variabilità negli impianti d’iniezione. A parte i motori, sono ricorrenti anche tubazioni MAP/PCV screpolate, malfunzionamenti elettrici al cruscotto, problemi all’attuatore a vuoto del 4x4 e usura delle balestre/assetto: tutti difetti che rendono molti esemplari “vissuti”.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs