Difetti-Auto.it
Jeep

Jeep Cherokee Kl [2014 -2018 ]

2014 - 2018
6 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere un Jeep Cherokee KL (2014–2018), è importante sapere quali problemi ricorrono nei forum, nei bollettini tecnici e nelle campagne di richiamo. I punti principali da tenere d’occhio sono questi:

  • La trasmissione automatica ZF a 9 rapporti: diversi proprietari segnalano cambi bruschi, innesti irregolari e, in alcuni casi, la marcia che passa in modalità “limp”.
  • L’elettronica dell’infotainment Uconnect: possono comparire malfunzionamenti e anomalie varie.
  • Problemi legati ad alimentazione ed emissioni: sui diesel è abbastanza comune l’intasamento del DPF/FAP.

Quindi, se valuti un esemplare, controlla richiami e bollettini, richiedi la cronologia dei tagliandi e fai un test drive attento per verificare questi aspetti.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.2 MultiJet II 185 CV

  • Altri problemi segnalati: cinghia alternatore e rumorosita

    Recensioni utenti includono segnalazioni isolate di rotture della cinghia dell'alternatore e rumori/cigolii in abitacolo; si tratta di problemi meno diffusi ma documentati da recensioni e segnalazioni singole. Tali guasti, seppure meno ricorrenti rispetto ai problemi al cambio o all'elettronica, sono comunque da tenere in considerazione nella valutazione di usato e durante i controlli pre-acquisto.

    Segnalato in: ProductReview
  • Cambio automatico ZF 9-speed: cambiate irregolari

    Molte segnalazioni raccolte su forum e report consumatori descrivono cambi di marcia bruschi, ritardi nell'innesto, salti di marcia (p.es. da 1a a 3a) e sensazione di 'scatti' o strappi durante le accelerazioni. Questi sintomi sono ricorrenti fin dalle prime versioni del Cherokee KL e spesso richiedono aggiornamenti software della TCM o interventi sul gruppo valvole. Tali problemi possono manifestarsi sia come fastidio di guida sia, in casi peggiori, come perdita di sicurezza nella guida quotidiana.

    Segnalato in: Jeep Cherokee Club
  • Entrata in modalita 'limp' e perdita di potenza

    Ci sono reclami documentati di Cherokee KL che, durante la marcia, hanno perso potenza improvvisamente o hanno segnalato messaggi legati alla trasmissione ('service transmission', 'restart in park'), richiedendo l'arresto e la riaccensione del veicolo per recuperare la marcia. Alcuni casi descrivono situazioni di rischio in traffico per la perdita temporanea della trazione. Le segnalazioni ufficiali ai centri di sicurezza automobilistica e i forum mostrano che il problema puo presentarsi anche dopo aggiornamenti software senza soluzione definitiva in alcuni esemplari.

  • Perdita di potenza e prestazioni irregolari

    Esistono lamentele sul comportamento del motore caratterizzate da perdita di potenza improvvisa o risposta ritardata all'acceleratore: i sintomi riportati variano da cali di potenza a regime a improvvisi picchi di giri prima del riavvio della trazione. Sebbene le cause possano essere diverse (essa include problematiche al powertrain o sensori), il fenomeno e stato documentato in piu reclami ai registri consumatori e forum. E raccomandabile una diagnosi completa (centralina, sensoristica, trasmissione) se si osservano tali sintomi.

    Segnalato in: AboutAutomobile
  • Problemi elettronici e Uconnect/console centrale

    Segnalazioni di utenti riportano spegnimenti improvvisi della console centrale (schermo Uconnect e comandi associati), malfunzionamenti intermittenti dell'infotainment e anomalie elettroniche non sempre riproducibili in officina. Questi guasti possono riguardare l'elettronica di bordo e talvolta richiedono interventi di diagnosi prolungata o aggiornamenti software; in alcuni thread di proprietari la riparazione non e stata immediata e il problema si e ripresentato nel tempo.

    Segnalato in: Reddit
  • Surriscaldamento e usura interna del cambio

    Il pack di note tecniche e discussioni tecniche evidenzia che il convertitore di coppia puo usurarsi e che il gruppo valvole/TCM puo sviluppare perdite interne o malfunzionamenti: il risultato e surriscaldamento del cambio, fluidita di cambio compromessa e, col passare dei chilometri, peggioramento delle prestazioni. Un utilizzo gravoso (traino, fuoristrada, guida intensa) accelera il problema; i consigli di officine specializzate includono controllo temperature olio e, dove possibile, raffreddamento aggiuntivo o manutenzioni preventive.

Motore 2.0 MultiJet II 170 CV Diesel

  • Cambio automatico a 9 marce: bisogno di riprogrammazioni/aggiornamenti

    La Cherokee KL e stata offerta anche con il cambio automatico a 9 marce; nei primi anni di produzione Jeep ha rilasciato aggiornamenti software e riprogrammazioni del cambio per migliorare funzionamento e comfort di cambiata. Nei materiali di presentazione e aggiornamento tecnico (e nelle successive revisioni del modello) e documentata la riprogrammazione del cambio 9 marce, segnale che alcuni esemplari ante-intervento potevano manifestare cambi di marcia bruschi o comportamento non ottimale, risolvibile in molti casi con aggiornamenti software presso officine autorizzate.

    Segnalato in: AlVolante
  • Filtro antiparticolato (FAP/DPF) e rigenerazioni problematiche

    I motori diesel Euro5/Euro6 come il 2.0 MultiJet della Cherokee possono manifestare problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF) soprattutto in uso urbano o con molti tragitti brevi. L'occlusione del DPF causa accensione della spia motore, perdita di potenza, aumento dei consumi e, in alcuni casi, la necessita di rigenerazioni forzate o della sostituzione/sanificazione del componente. Nei cataloghi e nelle pagine ricambi per la Cherokee sono presenti numerosi riferimenti a DPF, sonde e sensori, a indicare come questi interventi siano richiesti e non rari su questo modello/segmento.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Problemi elettrici al portellone posteriore (richiamo per corto circuito)

    Per alcuni esemplari di Cherokee MY2014-2015 e stato emesso un richiamo legato al portellone posteriore con apertura/chiusura elettrica: l'esposizione all'acqua puo provocare infiltrazioni nel modulo di controllo e determinare cortocircuiti (in casi segnalati si e arrivati anche a eventi di incendio). Il richiamo prevedeva l'installazione di coperture/isolation per il modulo o interventi correttivi per eliminare il rischio di corto circuito. Si tratta di un difetto elettronico documentato con campagna di richiamo ufficiale.

    Segnalato in: SicurAUTO

Motore 2.2 MultiJet II 194 CV Diesel

  • Cablaggio/elettronica sotto cofano (richiami)

    Sono registrate campagne di richiamo e segnalazioni relative a problemi elettrici e cablaggi posizionati sotto il cofano anteriore della Cherokee (possibile causa di stallo o malfunzionamenti). Le schede di difetto e i portali che raccolgono richiami indicano come il problema interessi componenti elettrici che possono provocare l'arresto del veicolo o alterazioni nel funzionamento di sistemi di sicurezza/sterzo. Tali casi sono stati oggetto di campagne NHTSA e raccolte di segnalazioni su siti che monitorano problemi e richiami, con relativo invito agli utenti a rivolgersi alla rete assistenziale per verifica/aggiornamento.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Cambio automatico 9 marce (ZF 9HP)

    Sui Cherokee KL equipaggiati con il 2.2 MultiJet abbinato al cambio automatico ZF a 9 rapporti sono state segnalate cambiate brusche, colpi/strappi in inserimento marcia, slittamenti e in alcuni casi passaggi improvvisi in folle. Il problema ha richiesto piu aggiornamenti software, interventi sulla meccatronica e campagne di richiamo/aggiornamento per correggere la gestione elettronica del cambio; diverse officine specializzate riportano anche sostituzioni o revisioni della valvola/gruppo valvole per risolvere sintomi persistenti. Questi malfunzionamenti incidono soprattutto sulla guidabilita e mettono il cambio in protezione, obbligando l'intervento in assistenza autorizzata.

    Segnalato in: SicurAuto
  • Innesti, codici errore e revisione meccatronica

    Segnalazioni tecniche e officine indipendenti riferiscono codici di errore legati al modulo di controllo del cambio (TCM) e sintomi come P1DB8/P061B/P073E/P0887 che causano la messa in protezione della trasmissione. In molti casi la riparazione richiede interventi approfonditi (sostituzione o revisione del gruppo valvole/meccatronica, aggiornamenti software ZF, kit frizioni) con procedure specifiche e adattamento finale con tester diagnostico. Questi interventi sono documentati da centri riparazione specializzati e da pagine tecniche che raccolgono casi pratici su modelli del gruppo equipaggiati con lo stesso 9HP.

    Segnalato in: Gearworks
  • Perdita di potenza: iniettori e gestione carburante

    Su forum tecnici e discussioni dedicate alla Cherokee 2.2 sono ricorrenti segnalazioni di cali di potenza, borbottii sotto carico e funzionamento irregolare che vengono attribuiti a iniettori sporchi/ostruiti, problemi nella gestione dell'alimentazione o a componenti correlati (sensori, pompe). Alcuni proprietari riferiscono che la causa e legata alla qualita del carburante o all'accumulo di depositi che richiedono pulizia o sostituzione degli iniettori e una diagnostica approfondita della gestione motore. Le evidenze compaiono in thread di utenti e recensioni tecniche sulla vettura.

    Segnalato in: Club.auto-doc

2.2 MultiJet II 200 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 MultiJet II 140 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 3.2 V6 Pentastar 272 CV

  • Accensione irregolare e misfire (bobine/iniettori)

    Diversi proprietari e report di affidabilita indicano misfire, spia motore e funzionamento irregolare del 3.2 V6, spesso causati da bobine d'accensione difettose o iniettori che degradano. I sintomi includono funzionamento irregolare a caldo/freddo, scarsa erogazione e accensione della spia MIL; la riparazione tipica e la sostituzione delle bobine o degli iniettori interessati. Queste segnalazioni sono ricorrenti nelle raccolte di feedback degli utenti e in report di recensori/archivi di problematiche della Cherokee KL.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Danni secondari dovuti a perdite olio (candele, bobine)

    La perdita d'olio dall'alloggiamento o dal tappo del filtro puo depositarsi su candele, bobine e sensori nella valle motore; cio porta a malfunzionamenti elettrici, misfire e sostituzioni multiple di bobine/candele durante la riparazione dell'origine della perdita. Numerosi casi forum-documentati descrivono cicli di sostituzioni (candele, bobine) dopo che l'oil leak aveva contaminato questi componenti, con costi di riparazione notevoli se la causa primaria non viene individuata e riparata tempestivamente.

    Segnalato in: JeepCherokeeClub
  • Guarnizione/cappuccio adattatore olio difettoso

    Segnalazioni ufficiali e bollettini tecnici hanno evidenziato problemi legati al posizionamento e tenuta dell'O-ring del tappo/adattatore del filtro olio (Oil Filter Adapter - OFA). Se l'O-ring non e nella sede corretta o il tappo/elemento filtrante viene montato/scartato in modo errato si possono avere rotture del filtro, perdite immediate e possibile danno al motore. Per questo esistono kit di O-ring di ricambio e procedure di richiamo/servizio per ripristinare la corretta tenuta.

    Segnalato in: Quadratec
  • Perdita dall'alloggiamento filtro olio / scambiatore

    Difetto molto riportato sui motori Pentastar 3.2/3.6 montati sulla Cherokee KL: l'alloggiamento del filtro olio (oil filter adapter / oil cooler housing) e le relative guarnizioni/O-ring possono degradare o essere montati/scoppiati in modo non corretto, provocando perdite d'olio evidenti nella valle motore. Le perdite possono richiedere la sostituzione dell'alloggiamento, delle guarnizioni e talvolta parti adiacenti (tubi, sensori) e, se trascurate, causare mancata pressione olio o contaminazione componenti elettrici. Questo problema e documentato sia in comunicazioni tecniche che ripetutamente nei forum specialistici e nelle parti di ricambio commerciali (kit O-ring) come riparo condiviso tra gli utenti.

    Segnalato in: JeepForum
  • Segnalazioni PCM/avvisi e no-crank a freddo

    Sono presenti comunicazioni tecniche e avvisi riguardanti aggiornamenti del Powertrain Control Module (PCM) per la Cherokee KL: in alcuni casi i proprietari hanno riscontrato spie motore, avvisi intermittenti e, in condizioni di freddo, problemi di avviamento o 'no-crank' che sono stati affrontati con flash/aggiornamenti software dal costruttore. Per questi episodi FCA/Jeep ha emesso comunicazioni tecniche consigliando la riprogrammazione del PCM quando necessario.

Conclusione

In breve: i guai della Cherokee KL possono spaziare dall’elettronica alla meccanica pesante. A volte basta un aggiornamento software, altre volte servono interventi più importanti — la revisione della meccatronica o la sostituzione di componenti costose come il DPF o l’alloggiamento del filtro olio.

Prima di comprare, fai un controllo mirato:

  • prova su strada concentrandoti sulle cambiate;
  • verifica temperature e possibili perdite;
  • esegui uno scan diagnostico;
  • controlla la cronologia dei richiami e degli aggiornamenti software (TCM/PCM).

Se ci sono dubbi, rivolgiti a officine specializzate per valutare TCM, meccatronica o iniettori. Con una diagnosi accurata e una manutenzione preventiva molti problemi comuni si possono gestire, ma tieni sempre presente i potenziali costi di riparazione nel prezzo dell’usato.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avenger
Cherokee
Commander
Compass
Gladiator
Grand Cherokee
Grand Commander
Liberty
Meridian
Patriot
Renegade
Wagoneer
Wagoneer S
Wrangler
Kj
Kk
Kl
Kl Restyling
Xj
Xj Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy