Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai cercando info sui difetti della Jeep Cherokee KL Restyling (2019 in poi), soprattutto con i motori 2.2 Multijet II 195 CV, 2.2 Multijet II 150 CV e 2.0 Turbo 270 CV, ci sono alcuni problemi che ricorrono spesso: il cambio ZF a 9 marce può dare innesti bruschi, slittamenti o finire in modalità protezione; cali di potenza legati a iniettori o turbina; i classici guai dei diesel moderni come DPF intasato ed EGR incrostata; oltre a anomalie dell’elettronica/centraline e segnalazioni di pressione olio insufficiente su alcuni esemplari. Sono difetti segnalati con una certa frequenza, quindi vale la pena tenerli d’occhio.
Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) sui 2.0/2.2 Multijet e frequentemente segnalato come soggetto a ostruzioni e rigenerazioni non efficaci soprattutto in uso urbano e con tragitti brevi. Le conseguenze riportate includono accensione della spia motore, perdita di potenza, aumento consumi e, in casi persistenti, la necessita di rigenerazioni forzate o di interventi di pulizia/sostituzione del componente, con costi non trascurabili. Questo comportamento e comune ai moderni diesel Euro5/Euro6 e risulta particolarmente sensibile alle abitudini d'uso.
Su alcune versioni della famiglia 2.2 JTD/Multijet sono stati segnalati cali di pressione olio e disturbi legati al circuito di lubrificazione. Cause documentate includono guarnizioni del pescante (Oring) che si deteriorano con il tempo e aspirano aria, malfunzionamenti dell'elettrovalvola di controllo della pompa olio a portata variabile o guasti al sensore; il risultato puo essere l'accensione della spia pressione olio e rischio di danni se non trattato. Queste anomalie sono state descritte su motori 2.2 della stessa famiglia e vanno investigate tempestivamente in officina.
La presenza di valvola EGR elettronica sui motori Multijet puo portare a intasamenti per depositi carboniosi e, in alcuni casi, a malfunzionamenti elettronici della componente. I sintomi piu comuni segnalati dagli utenti sono perdita di coppia a bassi regimi, funzionamento irregolare e spia motore. La diagnosi spesso richiede scansione diagnostica e, se l'EGR e compromessa, la riparazione o la sostituzione puo risultare costosa. Il problema e spesso correlato all'uso prevalente in citta e alla conseguente formazione di residui nell'impianto di ricircolo gas.
Sui Cherokee KL equipaggiati con il 2.2 Multijet abbinato al cambio automatico ZF a 9 rapporti sono state segnalate cambiate brusche, colpi o strappi in inserimento marcia, slittamenti e, in alcuni casi, passaggi improvvisi in folle. Il problema e stato affrontato con aggiornamenti software e, in determinate circostanze, con interventi sulla meccatronica o sulla taratura del cambio; alcuni proprietari hanno dovuto ricorrere a riparazioni importanti o revisioni del gruppo. E un problema diffuso e ben documentato nella stampa e nei centri riparazione specialistici.
Diversi proprietari segnalano comportamenti anomali dell'elettronica (avvisi al quadro, Start&Stop irregolare, necessita di interventi software) e malfunzionamenti percepiti come 'nervosismo' generale del sistema veicolo che richiedono aggiornamenti delle centraline. In alcuni casi questi problemi sono correlati a errori che influenzano anche il comportamento del cambio o la gestione del motore, richiedendo diagnosi approfondite e interventi di aggiornamento software o sostituzione di componenti elettronici. Le discussioni sui forum tecnici e i report di officine specializzate documentano la frequenza di questi episodi.
Sono state riportate segnalazioni (forum e sitI tecnici) di cali di potenza, irregolarita in accelerazione e rumori anomali riconducibili a iniettori sporchi/ostruiti, problemi al turbocompressore o a sensori collegati alla gestione motore. In piu di un caso la diagnosi ha evidenziato la necessita di pulizia/rigenerazione degli iniettori, aggiornamenti software della centralina o interventi sul circuito turbo. Questi malfunzionamenti possono presentarsi sia su vetture con percorrenze medio-alte sia su esemplari piu giovani, spesso dopo uso di carburante non ottimale o mancata manutenzione mirata.
Su esemplari di Cherokee con cambio automatico a 9 marce (ZF 9HP) sono state segnalate cambiata brusca, slittamenti in accelerazione, blocchi temporanei del cambio e ingresso in modalita di protezione (limp mode). In diversi casi il problema richiede interventi sul gruppo valvole, sostituzione di componenti interni o revisione delle frizioni/convertitore. Queste anomalie sono documentate da officine specializzate e mostrano codici di errore ricorrenti che indicano problematiche di controllo idraulico/elettronico del cambio.
Su thread e raccolte di segnalazioni relative alla Cherokee KL sono riportati casi di improvvisa perdita di potenza, spegnimenti del motore o funzionamento irregolare, con alcune segnalazioni che hanno portato alla sostituzione del turbo. Le descrizioni raccolte dagli utenti includono accensione della spia motore, calo di prestazioni e, in alcuni casi, la necessita di interventi sulla sovralimentazione o sull'elettronica di gestione motore. Questi casi compaiono in database di guasti e forum dedicati come sintomi ricorrenti tra segnalazioni degli utenti.
All'avvio della commercializzazione della Cherokee con cambio a 9 marce sono state rese necessarie riprogrammazioni software per migliorare la qualita delle cambiate e risolvere anomalie di funzionamento. La casistica documentata indica che, in molti esemplari, l'aggiornamento della mappatura del cambio risolveva comportamenti anomali senza interventi meccanici, mentre altri casi hanno richiesto interventi piu profondi. E quindi frequente la segnalazione della necessita di verificare la presenza dell'ultima versione software presso la rete autorizzata.
In sintesi: molti dei problemi sulla Cherokee KL si risolvono con aggiornamenti software, ma non sottovalutare quelli che richiedono interventi meccanici su meccatronica, turbo, iniettori o circuito di lubrificazione. Prima di comprare o far riparare l’auto controlla che la centralina e il cambio abbiano gli ultimi aggiornamenti, chiedi lo storico dei tagliandi e fai fare una diagnosi completa con lo scanner e una prova su strada per verificare innesti bruschi del cambio o cali di potenza. Per anomalie più complesse, rivolgiti a officine specializzate in riparazioni ZF e in motorizzazioni Multijet: ti risparmieranno tempo e problemi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs