Difetti-Auto.it
Hyundai

Hyundai Sonata Dn8 [2020 -2023 ]

2020 - 2023
8 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Hyundai Sonata DN8 (2020–2023), ecco in parole semplici i problemi che vengono segnalati più spesso:

  • Consumo d’olio: soprattutto sui motori 2.5 GDi e 1.5 T‑GDI si sono notati consumi d’olio più alti del normale.
  • Accumulo di carbonio: nei motori GDi le valvole di aspirazione possono creare depositi di carbonio che danno fastidio.
  • Ventilatore abitacolo/cablaggio: ci sono segnalazioni di guasti o problemi elettrici legati al ventilatore dell’abitacolo e al relativo cablaggio.
  • Sistema EVAP: sono state riportate anomalie nel sistema EVAP, con casi di serbatoio dilatato.
  • Elettronica/software: diversi malfunzionamenti software ed elettrici — connettività Bluelink che non funziona, problemi con le telecamere, necessità di aggiornamenti ECU e simili.

Inoltre sono state fatte campagne tecniche/ricalls per: chiusura del bagagliaio, etichettatura errata degli pneumatici e aggiornamenti software per evitare movimenti involontari del veicolo.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 GDI Hybrid 195 CV

  • Anomalie elettriche/software e connettivita (Bluelink / telecamere)

    Numerosi proprietari DN8 hanno riportato malfunzionamenti elettrici e software: interruzioni di connettivita dei servizi telematici (Bluelink), schermate nere della telecamera di retromarcia, segnalazioni di errori sporadici e avvisi al cruscotto. Hyundai/centri assistenza hanno emesso bollettini per aggiornamenti software e procedure di diagnosi e in alcuni paesi sono stati registrati richiami/avvisi tecnici relativi a componenti elettrici. Questi problemi possono manifestarsi sia come inconvenienti (perdita di funzioni di comfort e sicurezza) sia, in casi isolati, con ripetute visite in officina e sostituzioni multiple prima della risoluzione definitiva.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Espansione serbatoio / problemi EVAP (DTC P0451) e perdita carburante

    Sono state riportate istanze in cui il serbatoio carburante si e dilatato/espanso causando rigonfiamento dei sedili posteriori e, in casi piu gravi, perdite o odore di benzina. Alcuni esemplari DN8 hanno memorizzato il codice DTC P0451 (sistema EVAP) e sono state emesse procedure tecniche per ispezionare valvole/check valve, coperture pompa e serbatoi, aggiornare ECU e, se necessario, sostituire componenti. Si tratta di un problema che impatta la sicurezza (rischio di perdita carburante) ed e oggetto di campagne/TSB nelle banche dati regolatorie.

  • Guasto ventilatore abitacolo (blower) e cablaggio

    Segnalazioni ripetute indicano che la ventola dell'impianto HVAC puo smettere di funzionare a causa di una connessione difettosa nel cablaggio/porta fusibili del vano motore: il terminale del fusibile da 30-40 A puo sviluppare alta resistenza, surriscaldarsi e danneggiare il corpo del portafusibili, portando alla perdita totale del flusso d'aria (nessun riscaldamento/raffreddamento e impossibilita di sbrinare il parabrezza). Il problema e stato riportato in numerosi reclami e descritto in bollettini tecnici che prevedono ispezione e, se necessario, sostituzione/riposizionamento del cablaggio o del gruppo portafusibili. In alcuni casi la riparazione richiede la sostituzione dell'intero wiring harness e sono state riportate lunghe attese per la disponibilita dei pezzi dai concessionari.

Motore 2.0 GDI Plug-in Hybrid 205 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni LPG

Motore 2.0 LPI 146 CV (GPL)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.5 T-GDI 170 CV Turbo Benzina

  • Eccessivo consumo d'olio

    Diversi proprietari di vetture Hyundai equipaggiate con i moderni motori 1.5/1.6 TGDI segnalano consumi d'olio superiori alla norma, con necessita di rabbocchi tra un tagliando e l'altro. I report raccolti su forum italiani e comunita online (inclusi possessori di modelli della famiglia DN8) descrivono cali del livello dell'olio anche dopo pochi mesi o migliaia di chilometri, talvolta senza evidenti perdite esterne. Nelle discussioni gli utenti attribuiscono il fenomeno a meccanismi legati all'iniezione diretta, alla diluizione o alla gestione delle emissioni, ma le cause tecniche precise variano e spesso richiedono diagnosi ufficiale in officina. Consiglio pratico ricorrente: controllare frequentemente il livello dell'olio, segnalare immediatamente eventuali consumi anomali all'assistenza autorizzata e documentare i rabbocchi, specie durante il periodo di garanzia.

Benzina 2.5 GDi 194 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole d'aspirazione

    Il motore GDi a iniezione diretta e soggetto, come altri propulsori directinjection, ad accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d'ingresso (intake valve carbon buildup). Questo fenomeno provoca progressivo peggioramento del minimo, microincrinature di erogazione, spia motore intermittente e, se trascurato, danneggiamento degli iniettori o necessita di pulizie (es. walnut blasting). Diversi report tecnici e guide pratiche sul 2.5 Smartstream segnalano la necessita di interventi di pulizia periodici e, in alcuni casi, l'adozione di sistemi di catchcan o additivi come misure preventive.

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni in forum e gruppi proprietari per i motori 2.5 GDi (famiglia Smartstream/G4Kx) indicano consumi d'olio superiori alla norma gia a percorrenze contenute. I sintomi riportati includono necessario rabbocco frequente, accensione improvvisa della spia dell'olio e, in alcuni casi, depositi d'olio sul vano motore. Tra le cause ricorrenti citate dagli utenti ci sono usura prematura degli anelli pistone, problemi al sistema PCV e perdite non sempre evidenti; molti raccomandano controlli periodici del livello olio e segnalazione tempestiva in officina/concessionaria per verifica sotto garanzia. Le segnalazioni sono diffuse anche su forum italiani dedicati ai modelli Hyundai/Kia, con esempi pratici di rabbocchi frequenti e guasti correlati.

Motore 2.0 MPI 152 CV Benzina

  • Chiusura bagagliaio: rischio di intrappolamento

    E documentata una campagna di difetto relativa al meccanismo/chiusura del cofano bagagliaio per la Sonata DN8; il malfunzionamento della serratura puo impedire l'apertura dall'esterno o causare il rischio che una persona rimanga intrappolata nel vano bagagli. La problematica e stata riportata in database difetti/recall e discussa in raccolte di segnalazioni per la generazione 2020+. E un problema legato al sistema di chiusura piu che al gruppo motore, quindi applicabile alle versioni vendute in vari mercati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Etichettatura pneumatici errata

    E stata riportata una campagna relativa a informazioni errate sull'etichetta pneumatici (tire placard) per alcuni esemplari della generazione DN8: l'etichettatura sbagliata puo indurre all'installazione di pneumatici con dimensioni o pressioni non appropriate, compromettendo la maneggevolezza e la sicurezza. Si tratta di un difetto documentato nelle segnalazioni/recall associate alla serie 2020+ e identificato nelle raccolte di problemi del modello.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Soffiatore/impianto climatizzazione guasto

    Segnalazioni di proprietari della DN8 indicano il fermo improvviso del ventilatore abitacolo (blower) o guasti correlati al cablaggio del sistema HVAC: conseguenze frequenti sono assenza di riscaldamento/condizionamento e mancato sbrinamento. In diversi casi la riparazione ha richiesto la sostituzione di componenti elettrici e del cablaggio, con attese prolungate per i ricambi; alcuni utenti riportano vetture ferme in officina per mesi. Le segnalazioni provengono da gruppi di possessori e forum dedicati alla Sonata DN8 e riguardano vetture della stessa generazione indipendentemente dalla motorizzazione.

    Segnalato in: Reddit - r/Hyundai
  • Software/impianto elettrico: movimento involontario

    Sono state segnalate campagne/avvisi relative a malfunzionamenti software o elettrici che, in casi documentati, possono causare un movimento involontario del veicolo (ad esempio fuori posizione di parcheggio o comportamento anomalo dei sistemi elettronici di controllo). Tali segnalazioni hanno portato a richiami e aggiornamenti software per la DN8: la problematica riguarda l'elettronica di gestione e non e limitata a una singola motorizzazione, pertanto puo ricadere anche sulle unita 2.0 MPI.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.5 MPI 180 CV

  • Chiusura bagagliaio difettosa (richiamo)

    Richiami ufficiali per la generazione DN8 hanno riportato un difetto alla chiusura del cofano/bagagliaio che puo impedire la corretta apertura/chiusura e incrementare il rischio di intrappolamento o di apertura involontaria durante la marcia. Il problema e documentato in campagne di richiamo (codici NHTSA citati nelle fonti) e riguarda esemplari della gamma Sonata DN8 indipendentemente dalla motorizzazione, quindi anche le versioni con motore 2.5 MPI 180 CV potrebbero essere coinvolte. Si consiglia di verificare la presenza di eventuali campagne di richiamo presso la rete ufficiale Hyundai.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Etichettatura pneumatici errata (informazioni segnate)

    E stata documentata una anomalia relativa all'etichettatura/pulsantiera informativa degli pneumatici su alcuni esemplari della DN8: l'informazione sulle dimensioni/pressioni riportata sul veicolo puo risultare errata, inducendo il proprietario a montare pneumatici o impostare pressioni non corrette. Anche questo e stato registrato in campagne documentate (NHTSA) e riguarda il modello DN8 in generale; la problematica non e inerente al motore ma interessa l'esemplare indipendentemente dalla motorizzazione, quindi e rilevante per i 2.5 MPI.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Guasti elettrici/ventilatore abitacolo e cablaggi in attesa riparazione

    Segnalazioni tra proprietari DN8 indicano malfunzionamenti del circuito elettrico legati al sistema di climatizzazione (blower/ventilatore abitacolo) e, in alcuni casi, la necessita di sostituire fascio cablaggi o componenti collegati. Alcuni interventi sono durati a lungo per reperimento parti di ricambio (tempi di attesa riportati da utenti), con conseguente indisponibilita prolungata del veicolo. Questi problemi elettrici non sono specifici del motore 2.5 MPI ma colpiscono l'esemplare DN8 nel suo insieme; chi possiede l'auto dovrebbe verificare gli eventuali aggiornamenti/servizi in garanzia presso concessionario.

    Segnalato in: Reddit - r/Hyundai
  • Movimento involontario per problema software (richiamo)

    Sono state segnalate campagne di richiamo e segnalazioni relative a un malfunzionamento software in alcuni esemplari DN8 che puo portare a comportamenti anomali del veicolo (ad es. movimento involontario). Le segnalazioni ufficiali riportano codici di campagna (NHTSA) e indicano la necessita di aggiornamenti software o di interventi da parte della casa. Tale problema e legato all'elettronica/firmware del veicolo e non e specifico del solo motore, pertanto interessa anche le versioni con motore 2.5 MPI 180 CV.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Segnalazioni di serbatoio carburante "espanso"/deformato

    Diversi proprietari (report e discussioni tra utenti) hanno riportato episodi in cui il serbatoio carburante sembrava "espandersi" o deformarsi, sollevando la seduta posteriore e provocando rumori/folgorazioni improvvise. Le segnalazioni sono basate su esperienze proprietarie condivise online e descrivono odore di carburante, sollevamento del sedile e, in alcuni casi, interventi di officina o valutazioni di danni strutturali. Si tratta di report non sempre confermati da richiami ufficiali e possono derivare da malfunzionamenti dell'impianto di ventilazione/evaporazione o valvola di sfiato; pertanto occorre verificare caso per caso in officina autorizzata.

    Segnalato in: Reddit - r/Hyundai

1.6 T-GDI 180 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica: i problemi segnalati sulla Sonata DN8 vanno trattati in modo proattivo. Ecco cosa fare, semplice e concreto:

  • Controlla con la rete Hyundai se ci sono richiami o TSB (bollettini tecnici) attivi.
  • Verifica spesso il livello dell’olio e annota ogni rabbocco (data, quantità, eventuali ricevute).
  • Se noti anomalie elettriche, chiedi subito aggiornamenti software o una diagnosi approfondita.

Se stai valutando l’acquisto o gestendo l’assistenza, rivolgiti a un’officina autorizzata per ispezioni mirate su consumo olio, accumulo di carbonio, impianto EVAP e integrazione dei cablaggi. Conserva una cronologia dei lavori e tutta la comunicazione documentata con il concessionario: è il modo migliore per ridurre rischi e costi futuri.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accent
Atos
Bayon
Coupe
Elantra
Galloper
Getz
H-1
I10
I20
I30
I40
Ioniq
Ioniq 5
Ioniq 6
Ix20
Ix35
Kona
Matrix
Santa Fe
Sonata
Terracan
Trajet
Tucson
Dn8
Dn8 Restyling
Ef
Ef Restyling
Lf
Lf Restyling
Nf
Nf Restyling
Y2
Y2 Restyling
Y3
Y3 Restyling
Yf

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy