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Lf Restyling
Hyundai

Hyundai Sonata Lf Restyling [2017 -2020 ]

2017 - 2020
6 allestimenti

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Introduzione

La Hyundai Sonata LF restyling (2017–2020) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui motori benzina GDi, sulle versioni ibride e sul diesel 1.7 CRDi. I guai più segnalati sono il consumo d’olio piuttosto elevato e l’accumulo di depositi carboniosi tipico dei motori a iniezione diretta: in casi più gravi sono stati riportati cedimenti interni o fenomeni di detonazione (il classico “battito in testa”), che possono mettere a rischio l’affidabilità nel medio-lungo periodo.

Le ibride possono manifestare malfunzionamenti del sistema ibrido, con la spia “Hybrid System Failure” e problemi a componenti elettriche o di potenza (inverter, motor-generator, ecc.). Il diesel 1.7 invece a volte soffre di intasamenti di EGR e DPF e presenta guai a turbina e volano bimassa.

Motorizzazioni Diesel

1.7 CRDi 141 CV Diesel

  • Candelette e avviamento a freddo

    Alcuni proprietari del 1.7 CRDi segnalano usura anticipata delle candelette (glow plugs) o loro malfunzionamento, con conseguenti avviamenti difficili a freddo, fumo allo scarico e peggior consumo/efficienza nei primi minuti di funzionamento. Le candelette sono componenti soggetti a usura e, se difettose, possono influire anche sulla qualita della combustione a basse temperature, incrementando depositi e stress sui sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.

    Segnalato in: Autozilla
  • EGR e intasamento FAP/DPF

    Il motore 1.7 CRDi e frequentemente segnalato con accumulo di fuliggine e depositi carboniosi sull'EGR, che peggiorano la combustione e favoriscono l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF). Il problema e particolarmente evidente per chi fa molti tragitti urbani e non raggiunge regolarmente le condizioni di rigenerazione del DPF: cio puo causare spie motore, cali di potenza, rigenerazioni forzate o costose pulizie/sostituzioni del FAP. Molti proprietari riportano inoltre che la pulizia o la sostituzione dell'EGR migliora i sintomi, ma senza un uso adeguato del veicolo il problema puo ripresentarsi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura o guasti alla turbina (turbo)

    Segnalazioni ripetute indicano problemi alla turbina sui propulsori 1.7 CRDi, spesso dovuti a perdita delle guarnizioni o degli anelli di tenuta che permettono l'ingresso di olio nell'impianto di scarico. I sintomi tipici sono fumo blu/grigio dallo scarico, calo di potenza e aumento del consumo olio; nei casi piu gravi la turbina puo bloccarsi o richiedere la sostituzione/rigenerazione, con costi significativi. La causa viene talvolta collegata a incrostazioni da fuliggine e manutenzione non ottimale dell'olio.

    Segnalato in: Autozilla
  • Volano bimassa e usura frizione / vibrazioni

    Su vetture con questo motore sono riportati fenomeni di usura prematura del volano bimassa e della frizione, con conseguente vibrazione, 'judder' in marcia a bassi regimi o rumori al rilascio dell'acceleratore. In alcuni esemplari il problema si manifesta anche dopo interventi di riparazione, e puo richiedere la sostituzione del volano/kit frizione. Il problema e documentato su modelli con cambio manuale e in alcune configurazioni con cambi robotizzati, dove si segnalano anche rumori e sensazioni di scatto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 156 CV

  • Anomalie elettroniche/recalls software

    Su registri e raccolte di segnalazioni si trovano richiami e campagne per problemi elettrici/software relativi a indicatori, luci di segnalazione e chiusure (ad esempio indicatori di freno a mano, segnalatori direzione e serrature/cofano). Queste anomalie possono far accendere spie in modo errato o influire su funzioni come il blocco del bagagliaio; in alcuni paesi sono state emesse campagne di richiamo/aggiornamento software per risolverle. Le segnalazioni provengono da raccolte di richiami e forum di utenti europei.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Danneggiamento interno del motore

    Ci sono segnalazioni (forum e post di proprietari) di gravi guasti al motore termico collegati a rumori di battito/mancata lubrificazione (engine knock) che in casi documentati hanno portato alla sostituzione del blocco o di componenti interni come cuscinetti di biella/'rod bearings'. I sintomi iniziali includono vibrazioni, rumori metallici e spia motore; alcuni utenti riferiscono che il problema e comparso anche dopo brevi percorrenze o in particolari condizioni di funzionamento, con interventi costosi e, in alcuni casi, coperti da garanzia o campagne tecniche.

    Segnalato in: Hyundai-Forums
  • Guasti a componenti ausiliari (pompe/cinghie)

    Proprietari e thread di assistenza riportano guasti a componenti ausiliari come pompa dell'acqua, cinghia accessori, alternatore/generator e pompe carburante; talvolta tali malfunzionamenti si manifestano contestualmente a messaggi del sistema ibrido o a rumori anomali dal motore. In vari casi la diagnosi iniziale puo indicare il sistema ibrido ma l'origine e meccanica (cinghia, pompa), con la conseguente necessita di sostituzioni e verifiche approfondite in concessionaria. Queste segnalazioni emergono da discussioni tecniche e report di proprietari.

    Segnalato in: Hyundai-Forums
  • Guasti al sistema ibrido

    Segnalazioni di accensione della spia "Hybrid System Failure" e malfunzionamenti intermittenti del gruppo ibrido (batteria, inverter/generator e cablaggi). I proprietari riportano diagnosi e riparazioni varie: sostituzione di moduli batteria, generatori/invertitori, cavi o parti del sistema di ricarica; in alcuni casi il problema e risulto solo dopo lunghe diagnosi in officina. I sintomi includono perdita della trazione elettrica, messaggi di errore in cruscotto e la necessita di riparazioni costose se non coperte da garanzia. Queste segnalazioni compaiono ripetutamente su forum di proprietari e thread tecnici.

    Segnalato in: Hyundai-Forums

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 GDi 163 CV

  • Accumulo di depositi carboniosi sulle valvole (problema tipico GDi)

    I motori a iniezione diretta come il 2.0 GDi sono soggetti ad accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione perche il carburante non lavora piu le valvole (l'iniezione e nel cilindro). Questo deposito puo causare minimo irregolare, perdita di potenza, impuntamenti, peggior consumo e necessita di pulizie meccaniche (es. walnut blasting) o interventi piu approfonditi. Nei forum e in guide tecniche dedicate ai motori GDi questo e uno dei problemi ricorrenti da cui deriva degrado delle prestazioni se non gestito con manutenzione dedicata.

  • Cedimenti interni del motore (pitting/guasti ai cuscinetti/piston ring) con rischio di arresto motore

    Sono riportati casi, in ambito internazionale, di guasti gravi su motori Hyundai (inclusi motori della famiglia GDi/Theta) che hanno portato a cedimento di componenti interni come cuscinetti e relative conseguenze severe (blocco o grippaggio del motore). Alcune lamentele documentate descrivono arresti improvvisi e la necessita di sostituzioni complete del gruppo termico. Sebbene non tutti i casi riguardino esattamente la versione 2.0 GDi 163 CV della Sonata LF, esistono reclami pubblici che evidenziano il rischio di guasti catastrofici su motori Hyundai GDi/Turbo correlati a usura interna o difetti produttivi.

  • Consumo eccessivo di olio

    Diversi proprietari e report tecnici segnalano che i motori GDi Hyundai possono manifestare un consumo di olio superiore alla media, con necessita di rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro. Questo fenomeno puo essere dovuto a usura dei segmenti, perdite interne o a caratteristiche intrinseche del sistema di iniezione diretta. Per il 2.0 GDi in particolare e consigliato monitorare regolarmente il livello dell'olio e intervenire tempestivamente per evitare danni maggiori al motore o l'accensione di spie di avaria. Le segnalazioni provengono da analisi generali dei motori GDi e da raccolte di problemi proprietari.

  • Pinging / detonazione (preignizione) e rischio di danneggiamento su motori GDi

    I motori GDi sono piu suscettibili a fenomeni di detonazione o preaccensione (knock) per via di pressioni e condizioni di combustione diverse rispetto ai motori MPI. Il pinging prolungato puo causare danni internamente e peggiorare l'affidabilita nel tempo. I consigli tecnici e i report segnalano la sensibilita dei motori GDi a qualita del carburante, assetto della centralina e stato degli iniettori/sensori: un monitoraggio e interventi preventivi (aggiornamenti software, manutenzione degli iniettori, uso di carburante adeguato) possono ridurre il rischio di danni conseguenti a detonazione.

Benzina 2.4 GDi 185 CV

  • Accumulo di depositi carboniosi (direct injection)

    Il motore GDi a iniezione diretta tende, con il tempo e i chilometraggi elevati, ad accumulare depositi carboniosi sulle valvole e nella zona di aspirazione. Questo fenomeno puo portare a peggioramento delle prestazioni, avviamenti irregolari, perdita di potenza e aumento della rumorosita. Le cause sono tipiche degli impianti a iniezione diretta (la benzina non 'lava' piu le valvole), e il problema richiede interventi di pulizia specifici (es. pulizia meccanica/carbon cleaning) quando presente. Diversi articoli tecnici e guide pratiche descrivono come l'accumulo influisca su guidabilita e consumi con questa famiglia di motori.

  • Eccessivo consumo d'olio

    Numerosi proprietari del 2.4 GDi segnalano un consumo d'olio superiore al normale, con necessita di rabbocchi frequenti (talvolta anche nell'ordine di 1 litro ogni poche migliaia di km). Le segnalazioni raccolte includono richieste di test presso concessionarie, riparazioni temporanee e, in alcuni casi, gravi danni al motore (perdita di potenza, spegnimenti e sostituzione del motore). Il problema e stato oggetto di molte lamentele e segnalazioni di consumatori, con ricadute pratiche sia sulla manutenzione che sul valore residuo del veicolo; pertanto chi acquista o possiede questa motorizzazione dovrebbe controllare spesso il livello dell'olio e documentare eventuali rabbocchi per eventuali contestazioni con l'assistenza.

1.6 T‑GDi 180 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 GDi 168 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando o comprando una Sonata di questa generazione, guarda prima di tutto la cronologia degli interventi: cosa è stato fatto e quando. Controlli periodici del livello dell’olio e una verifica del funzionamento del sistema ibrido e dell’impianto di post-trattamento scarico sono essenziali. I richiami software o gli interventi già eseguiti sono un buon segnale e riducono il rischio, ma per limitare l’esposizione a guasti costosi conviene far fare un controllo approfondito in un’officina qualificata (diagnosi elettronica, controllo della rigenerazione del DPF, ispezione del turbo e verifica perdite). In sintesi: manutenzione preventiva e documentazione chiara di rabbocchi e lavori sono la strategia migliore per gestire i potenziali problemi di questa Sonata.

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