Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai valutando una Hyundai Sonata Y2 (1988–1992), ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio, soprattutto legati alla sicurezza passiva e al vano motore. In sintesi:
Consigli pratici: controlla la storia dei richiami usando il numero di telaio, ispeziona a fondo tubi, latch del cofano e avvolgicinture, e fai fare un controllo motore dettagliato se l’auto monta il V6. Questi sono i punti principali da valutare su esemplari usati o storici della Sonata II.
Sono state riportate campagne di richiamo relative al meccanismo di chiusura del cofano: il blocco principale puo non mantenere il cofano adeguatamente chiuso o rilasciarsi, con il rischio che il cofano si apra in marcia impedendo la visibilita del conducente. Questo difetto di fissaggio/serratura e documentato per la generazione Y2 e va considerato serio per la sicurezza attiva; la verifica del corretto funzionamento dei latch e delle relative regolazioni e raccomandata su esemplari storici o usati.
Segnalazioni e campagne di richiamo indicano malfunzionamenti degli avvolgitori/cinture di sicurezza sulla seconda generazione della Sonata (anni tardo '80-inizio '90). Il problema puo manifestarsi con il rallentamento, inceppamento o mancato riavvolgimento della cintura, riducendo la protezione in caso di arresto improvviso. E un difetto che e stato oggetto di segnalazioni ufficiali (campagna NHTSA indicata dalla fonte) e che riguarda la sicurezza passiva del veicolo: se presente, richiede verifica e riparazione per ripristinare la corretta funzionalita del sistema di ritenuta.
Sono state segnalate problematiche legate a tubazioni/condotti nel vano motore che possono danneggiarsi e provocare perdite di carburante verso il vano motore; tale condizione aumenta il rischio di incendio. Le segnalazioni (richiami/avvisi raccolti dalla fonte) indicano guasti a tubi/raccordi che possono interessare la sicurezza del sistema carburante. Su vetture di questa eta e importante controllare visivamente e sostituire tubazioni usurate o incrinate, oltre a verificare eventuali richiami storici per la specifica serie e motorizzazione.
E stato documentato un richiamo relativo al sistema di chiusura del cofano (hood latch) per la Sonata II: in alcuni esemplari il blocco principale poteva rilasciarsi o il cofano non risultare completamente chiuso, con il rischio che il cofano si aprisse improvvisamente durante la marcia. Questo problema, segnalato in campagne di richiamo degli anni '90, puo ostruire la visuale del conducente e comportare un grave pericolo per la sicurezza su strada se non corretto tempestivamente.
Segnalazioni documentate relative alla Sonata II indicano problemi al sistema delle cinture di sicurezza, in particolare al meccanismo retrattore motorizzato che puo bloccarsi o non retraersi correttamente. Il difetto e stato oggetto di una campagna di richiamo (citata con riferimento NHTSA) perche il malfunzionamento puo ridurre l'uso corretto del sistema di ritenuta e aumentare il rischio di lesioni in caso di frenata improvvisa o incidente. Le segnalazioni si riferiscono al periodo di produzione della generazione Y2 e riguardano la sicurezza passiva del veicolo.
Sono presenti segnalazioni di problemi ai tubi/tubazioni e ai raccordi del vano motore, con casi documentati di perdite che possono riguardare impianti carburante/raffreddamento. Le campagne di richiamo associate indicano che tubazioni danneggiate o difettose possono portare a fuorius
Richiamo documentato relativo al meccanismo del cofano: la sicura secondaria della chiusura del cofano puo bloccarsi o non avere sufficiente gioco, con il rischio che il cofano si apra improvvisamente durante la marcia se non correttamente chiuso, o se il fissaggio principale si rilascia. Il problema e stato segnalato da Hyundai/autorita di sicurezza per modelli Sonata fine anni '80/inizio '90 e gestito attraverso una campagna di richiamo (90V-038). Anche se non e specifico del solo motore 2.0 131 CV, interessa la generazione Y2 (1988-1992) e quindi puo riguardare le versioni con quel motore.
Segnalazioni e avviso di richiamo (NHTSA campaign 93V196000) per il sistema di cintura a spalla motorizzata: il movimento della cintura puo rallentare, emettere scosse (chatter) o guastarsi, fino a fermarsi definitivamente. Questo riduce l'efficacia del sistema di ritenuta e puo scoraggiare l'uso della cintura stessa, aumentando il rischio di lesioni in caso d'incidente. La problematica e stata rilevata su alcuni anni/modelli della seconda generazione Sonata; pertanto e pertinente per i veicoli venduti in quegli anni e puo interessare esemplari con il motore 2.0 131 CV prodotti nello stesso arco temporale.
Richiamo ufficiale per alcune Sonata II (anni modello 1989-1990) dovuto al contatto tra le linguette della fascetta della tubazione di bypass del liquido di raffreddamento e il tubo di alimentazione carburante. Il contatto puo danneggiare il tubo carburante causando perdite di benzina nel vano motore e, in casi estremi, il rischio di incendio. Questo problema riguarda il cablaggio/tubi nel vano motore e quindi e rilevante anche per le versioni benzina 2.0 (inclusa la 2.0i 16V 131 CV) presenti nelle annate coinvolte; e stato gestito tramite campagna di richiamo ufficiale. Si consiglia di verificare se il veicolo e interessato tramite il numero di telaio e i richiami ufficiali.
E documentata una campagna di richiamo relativa al meccanismo di chiusura/serratura del cofano su esemplari della Sonata II (Y2). Se il fermo principale non trattiene correttamente, il cofano potrebbe aprirsi improvvisamente durante la marcia, ostacolando la visibilita del conducente e creando rischio di incidente. Il problema ha interessato un lotto di veicoli e porta a verifiche/ riparazioni del sistema di chiusura del cofano nei richiami ufficiali.
Segnalate campagne di richiamo relative al meccanismo motorizzato delle cinture di sicurezza su alcuni esemplari della generazione Y2 (anni tardo '80/primi '90). Il difetto consiste in rallentamento, inceppamento o guasto dell'avvolgicintura che puo scoraggiare l'uso corretto del dispositivo di ritenuta aumentando il rischio di lesioni in caso di arresto improvviso o incidente. Il problema e stato oggetto di campagne ufficiali di sicurezza e riguarda componenti del sistema cinture su piu anni/modelli.
Sono stati segnalati richiami e difetti relativi a tubazioni del vano motore (carburante/raffreddamento) che, in presenza di usura o danneggiamento, possono perdere liquidi nel vano motore con rischio di incendio. La segnalazione riguarda deterioramento o montaggio di tubazioni che portano a perdite verso zone calde del motore; per questo motivo furono emesse campagne di verifica e sostituzione delle parti interessate nei veicoli coinvolti.
Per alcuni esemplari della generazione Sonata II (Y2) dei primi anni '90 e documentato un richiamo relativo al malfunzionamento delle cinture di sicurezza (pretensionatori / meccanismi di bloccaggio). Il problema puo ridurre l'efficacia del sistema di ritenuta in caso di arresto improvviso o incidente, aumentando il rischio di lesioni. La segnalazione e presente nelle pagine di report difetti e richiami per i modelli 1991-1993; proprietari e officine sono invitati a verificare la presenza di campagne di richiamo o controlli sul corretto funzionamento dei meccanismi e delle ancoraggiere delle cinture.
Il 3.0 V6 utilizzato su diverse auto dell'epoca (motore della famiglia Mitsubishi 6G7x impiegato anche su alcune Hyundai Sonata) e associato in vari rapporti tecnici e riassunti di affidabilita a problemi tipici da motore d'epoca: perdite d'olio da tenute e guarnizioni, consumo d'olio superiore al previsto, usura di componenti del gruppo valvole e necessita di manutenzioni preventive del sistema di distribuzione. Queste segnalazioni provengono da analisi della storia dell'unita 6G72 e dagli elenchi di problemi riscontrati nelle applicazioni multiple: per auto storiche e fondamentale controllare tenute, tubazioni, stato delle guarnizioni e tenuta dell'impianto olio, oltre a ispezionare visivamente eventuali tracce di fumo blu dallo scarico o residui d'olio.
E documentato un richiamo relativo al blocco/serratura del cofano per alcune versioni del periodo (campagna NHTSA riportata nei database difetti): se il meccanismo di chiusura non trattiene correttamente il cofano, questo puo aprirsi in movimento riducendo la visibilita del guidatore e causando situazioni pericolose. La segnalazione riguarda le prime Serie/Y2 ed e presente nei resoconti di difetti dell'epoca; e consigliabile controllare il funzionamento del gancio/fermo del cofano e sostituire o riparare il componente qualora sia usurato o danneggiato.
Nei report di difetti storici per la Sonata II sono presenti segnalazioni di problemi ai tubi/condutture del vano motore (carburante/raffreddamento) che, se danneggiati o usurati, possono causare perdite e potenzialmente aumentare il rischio di incendio nel vano motore. La criticita e stata oggetto di campagne di richiamo negli archivi dei difetti: le linee soggette ad usura vanno ispezionate, sostituite se deteriorate e fissate correttamente per evitare sfregamenti o strozzature che portino a rotture conseguenti a vibrazioni o invecchiamento.
Considerazioni finali: i problemi riscontrati sulla Hyundai Sonata Y2 riguardano soprattutto la sicurezza — cinture, aggancio del cofano e tubazioni nel vano motore — e molti sono stati oggetto di richiami ufficiali. Quindi la prima cosa da fare è controllare i richiami tramite il VIN. Prima di comprare (o appena trovi il veicolo) fai un controllo visivo accurato di tubi e raccordi, verifica il corretto funzionamento degli avvolgicinture e ispeziona il latch del cofano. Sulle versioni V6 non dimenticare di controllare tenute e consumo d’olio: perdite o usura possono richiedere interventi preventivi o lavori più sostanziosi. In generale, affidati a officine specializzate e chiedi sempre la documentazione degli interventi già eseguiti: è il modo più sicuro per limitare rischi e spese future.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs