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La Honda HR‑V (GH, 1999–2006) ha alcuni difetti che tornano spesso nelle segnalazioni dei proprietari. Tra i più comuni ci sono i problemi al cambio CVT — scatti, vibrazioni e il famigerato “limp mode” — e guasti elettronici con la spia motore che si accende, spesso legati alla sonda lambda dopo conversioni a GPL fatte non al meglio. Si nota anche corrosione concentrata su passaruota e soglie. Le versioni con motore 1.6 VTEC (124 CV) e 1.6 i 16V (105 CV) presentano problemi simili ma con piccole differenze: tendono a manifestarsi soprattutto con l’alto chilometraggio o dopo interventi non ottimali sull’impianto di alimentazione o sulla trasmissione.
Diversi report (blog/forum degli utilizzatori) descrivono piccoli difetti d'assemblaggio e anomalie elettriche riscontrate su HRV Gh: rumori anomali della marmitta a freddo, scatti o cigolii nei pannelli interni, display/infotainment che si riavvia occasionalmente e malfunzionamenti del sistema Start&Stop. Molti di questi problemi sono stati riportati come fastidi piu che guasti catastrofici, ma ricorrono nelle esperienze di prima proprieta e nelle discussioni fra proprietari, spesso risolvibili in officina con interventi di regolazione o aggiornamenti software/controlli di fissaggio.
Utenti italiani del primo HRV riportano episodi in cui si accende la spia di 'pressione bassa olio' pur con livello normale al controllo; tali casi hanno portato proprietari a recarsi in officina senza che emerga un difetto immediato allo strumento. Nei forum e anche emersa una preoccupazione relativa a consumo d'olio piu alto del previsto su alcuni esemplari e confusione sulle scadenze di manutenzione (intervalli per cambio olio). Queste segnalazioni indicano la necessita di controlli strumentali e di rispettare le procedure di manutenzione riportate sul libretto.
Diversi proprietari riportano accensioni intermittenti della spia 'avaria motore' (MIL) accompagnate da comportamenti anomali: difficolta di avviamento a freddo, vuoti o mancanza di spinta in specifici intervalli di giri (es. tra 2.000 e 3.000 rpm) e funzionamento irregolare. In molti casi i problemi sono emersi su esemplari con chilometraggi medioalti e sono stati discussi dagli utenti prima di eventuali interventi diagnostici; le cause segnalate variano (sensori, gestione elettronica, ecc.) e richiedono diagnosi con strumenti OBD per identificare il guasto preciso.
Segnalazioni di HRV Gh equipaggiate con cambio automatico (CVT) che, in alcuni casi, entrano improvvisamente in modalita protetta (limp mode): il motore sale di giri ma il veicolo non prende velocita, la marcia 'D' puo lampeggiare e la vettura resta limitata nei km/h. Il difetto si presenta a volte dopo percorrenze autostradali o a velocita sostenute e puo risolversi temporaneamente spegnendo e riavviando il motore; spesso resta comunque accesa la spia di avaria. I casi documentati sono riferiti ad esemplari europei e sono emersi in segnalazioni e raccolte guasti utenti.
Diversi report di proprietari e riepiloghi sull'usato segnalano problemi di ruggine localizzati su passaruote, soglie, portiere e portellone in esemplari con molti anni e chilometri. La corrosione puo venire alla luce su auto esposte a climi umidi o strade salate, e puo richiedere interventi di carrozzeria non banali per ripristinare tenuta e aspetto. Chi valuta un usato dovrebbe ispezionare i punti critici (soglie, basamenti, passaruote, attacchi di sportelli) per valutare eventuali interventi preventivi.
Su motori VTEC e documentato che, con il tempo o deposito sporco, il solenoide VTEC o il suo filtro/gauze possono intasarsi o avere collegamenti elettrici ossidati, causando imprecisioni nell'innesto del VTEC: sintomi tipici sono borbogliamento o 'sputtering' quando il motore raggiunge il regime di commutazione VTEC (alto numero di giri), cali di potenza momentanei o spie motore. L'ispezione del solenoide, la pulizia o la sostituzione del filtro e il controllo dei connettori elettrici sono gli interventi piu citati dagli utenti.
Numerosi proprietari della prima generazione di HRV con cambio CVT segnalano scatti, vibrazioni o brevi 'strappi' nelle partenze da fermo e cambi di regime irregolari. In diversi thread tecnici si indica come cause la manutenzione non corretta del cambio (olio CVT non originale o degradato) e, in passato, richiami/interventi relativi al fluido o al corpo valvola. Il problema si manifesta soprattutto con elevati chilometraggi e puo richiedere ispezione del corpo valvole, cambio dell'olio CVT con fluido originale Honda e verifica degli interventi di richiamo effettuati sull'unita.
Piu testimonianze di proprietari riportano rumori della marmitta a freddo (collegati a staffaggi o flessibili) e ticchetti/rumori da pannelli interni o sportelli dovuti a clip o fissaggi che si allentano nel tempo. Anche cigolii alla frizione o alla molla pedale sono citati come piccoli problemi d'uso. Questi difetti non compromettono il funzionamento del motore ma influiscono sulla qualita percepita e possono richiedere interventi di carrozzeria o sostituzione di clip e supporti.
Su forum italiani alcuni proprietari riferiscono che l'accensione della spia motore e frequente, specie dopo l'installazione di impianti GPL. I sintomi descritti includono errori legati alla sonda lambda, funzionamento irregolare e difficolta nella messa a punto dell'impianto gassoso: talvolta si sostituiscono iniettori o si effettuano rimappature senza risolvere del tutto. Questo richiede un'installazione e una taratura accurata dell'impianto GPL e controlli sull'elettronica motore per evitare malfunzionamenti e spese ripetute.
Insomma: molti dei difetti segnalati sulla HR‑V GH si possono prevenire o risolvere con una diagnostica mirata e una buona manutenzione. Controllate la storia dei richiami e dei tagliandi (in particolare il cambio CVT — cambio a variazione continua — e la taratura dell’impianto GPL), fate una lettura OBD se la spia motore resta accesa e date un’occhiata ai punti più esposti alla ruggine. Molte cose sono semplici da sistemare (clip e staffaggi rotti, pulizia del solenoide VTEC), ma guasti seri alla CVT possono essere costosi: quindi valutate con attenzione lo stato d’uso e i documenti di manutenzione prima di comprare o affrontare lavori importanti.
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