Difetti-Auto.it
Honda

Honda Hr-V Gh [1999 -2006 ]

1999 - 2006
2 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Honda HR‑V (GH, 1999–2006) ha alcuni difetti che tornano spesso nelle segnalazioni dei proprietari. Tra i più comuni ci sono i problemi al cambio CVT — scatti, vibrazioni e il famigerato “limp mode” — e guasti elettronici con la spia motore che si accende, spesso legati alla sonda lambda dopo conversioni a GPL fatte non al meglio. Si nota anche corrosione concentrata su passaruota e soglie. Le versioni con motore 1.6 VTEC (124 CV) e 1.6 i 16V (105 CV) presentano problemi simili ma con piccole differenze: tendono a manifestarsi soprattutto con l’alto chilometraggio o dopo interventi non ottimali sull’impianto di alimentazione o sulla trasmissione.

Motorizzazioni Benzina

1.6 i 16V 105 CV Benzina

  • Anomalie elettriche e problemi d'assemblaggio (display, rumori, Start&Stop)

    Diversi report (blog/forum degli utilizzatori) descrivono piccoli difetti d'assemblaggio e anomalie elettriche riscontrate su HRV Gh: rumori anomali della marmitta a freddo, scatti o cigolii nei pannelli interni, display/infotainment che si riavvia occasionalmente e malfunzionamenti del sistema Start&Stop. Molti di questi problemi sono stati riportati come fastidi piu che guasti catastrofici, ma ricorrono nelle esperienze di prima proprieta e nelle discussioni fra proprietari, spesso risolvibili in officina con interventi di regolazione o aggiornamenti software/controlli di fissaggio.

    Segnalato in: HondaBlogItalia
  • Segnalazione falsa pressione olio e consumo d'olio percepito elevato

    Utenti italiani del primo HRV riportano episodi in cui si accende la spia di 'pressione bassa olio' pur con livello normale al controllo; tali casi hanno portato proprietari a recarsi in officina senza che emerga un difetto immediato allo strumento. Nei forum e anche emersa una preoccupazione relativa a consumo d'olio piu alto del previsto su alcuni esemplari e confusione sulle scadenze di manutenzione (intervalli per cambio olio). Queste segnalazioni indicano la necessita di controlli strumentali e di rispettare le procedure di manutenzione riportate sul libretto.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Spia avaria motore, avviamenti irregolari e vuoti in accelerazione

    Diversi proprietari riportano accensioni intermittenti della spia 'avaria motore' (MIL) accompagnate da comportamenti anomali: difficolta di avviamento a freddo, vuoti o mancanza di spinta in specifici intervalli di giri (es. tra 2.000 e 3.000 rpm) e funzionamento irregolare. In molti casi i problemi sono emersi su esemplari con chilometraggi medioalti e sono stati discussi dagli utenti prima di eventuali interventi diagnostici; le cause segnalate variano (sensori, gestione elettronica, ecc.) e richiedono diagnosi con strumenti OBD per identificare il guasto preciso.

    Segnalato in: DataSpin
  • Trasmissione CVT: 'limp mode' e perdita di trazione

    Segnalazioni di HRV Gh equipaggiate con cambio automatico (CVT) che, in alcuni casi, entrano improvvisamente in modalita protetta (limp mode): il motore sale di giri ma il veicolo non prende velocita, la marcia 'D' puo lampeggiare e la vettura resta limitata nei km/h. Il difetto si presenta a volte dopo percorrenze autostradali o a velocita sostenute e puo risolversi temporaneamente spegnendo e riavviando il motore; spesso resta comunque accesa la spia di avaria. I casi documentati sono riferiti ad esemplari europei e sono emersi in segnalazioni e raccolte guasti utenti.

    Segnalato in: DataSpin

1.6 VTEC 124 CV Benzina

  • Corrosione e ruggine su carrozzeria e passaruota

    Diversi report di proprietari e riepiloghi sull'usato segnalano problemi di ruggine localizzati su passaruote, soglie, portiere e portellone in esemplari con molti anni e chilometri. La corrosione puo venire alla luce su auto esposte a climi umidi o strade salate, e puo richiedere interventi di carrozzeria non banali per ripristinare tenuta e aspetto. Chi valuta un usato dovrebbe ispezionare i punti critici (soglie, basamenti, passaruote, attacchi di sportelli) per valutare eventuali interventi preventivi.

    Segnalato in: Wybór Kierowców
  • Problemi al sistema VTEC (inceppamento solenoide/innesco irregolare)

    Su motori VTEC e documentato che, con il tempo o deposito sporco, il solenoide VTEC o il suo filtro/gauze possono intasarsi o avere collegamenti elettrici ossidati, causando imprecisioni nell'innesto del VTEC: sintomi tipici sono borbogliamento o 'sputtering' quando il motore raggiunge il regime di commutazione VTEC (alto numero di giri), cali di potenza momentanei o spie motore. L'ispezione del solenoide, la pulizia o la sostituzione del filtro e il controllo dei connettori elettrici sono gli interventi piu citati dagli utenti.

    Segnalato in: Thread utenti
  • Problemi alla trasmissione CVT (strappi/vibrazioni)

    Numerosi proprietari della prima generazione di HRV con cambio CVT segnalano scatti, vibrazioni o brevi 'strappi' nelle partenze da fermo e cambi di regime irregolari. In diversi thread tecnici si indica come cause la manutenzione non corretta del cambio (olio CVT non originale o degradato) e, in passato, richiami/interventi relativi al fluido o al corpo valvola. Il problema si manifesta soprattutto con elevati chilometraggi e puo richiedere ispezione del corpo valvole, cambio dell'olio CVT con fluido originale Honda e verifica degli interventi di richiamo effettuati sull'unita.

  • Rumori a freddo e problemi di assemblaggio (marmitta, pannelli)

    Piu testimonianze di proprietari riportano rumori della marmitta a freddo (collegati a staffaggi o flessibili) e ticchetti/rumori da pannelli interni o sportelli dovuti a clip o fissaggi che si allentano nel tempo. Anche cigolii alla frizione o alla molla pedale sono citati come piccoli problemi d'uso. Questi difetti non compromettono il funzionamento del motore ma influiscono sulla qualita percepita e possono richiedere interventi di carrozzeria o sostituzione di clip e supporti.

    Segnalato in: HondaBlogItalia
  • Spia motore e problemi alla sonda lambda (soprattutto dopo conversione GPL)

    Su forum italiani alcuni proprietari riferiscono che l'accensione della spia motore e frequente, specie dopo l'installazione di impianti GPL. I sintomi descritti includono errori legati alla sonda lambda, funzionamento irregolare e difficolta nella messa a punto dell'impianto gassoso: talvolta si sostituiscono iniettori o si effettuano rimappature senza risolvere del tutto. Questo richiede un'installazione e una taratura accurata dell'impianto GPL e controlli sull'elettronica motore per evitare malfunzionamenti e spese ripetute.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Conclusione

Insomma: molti dei difetti segnalati sulla HR‑V GH si possono prevenire o risolvere con una diagnostica mirata e una buona manutenzione. Controllate la storia dei richiami e dei tagliandi (in particolare il cambio CVT — cambio a variazione continua — e la taratura dell’impianto GPL), fate una lettura OBD se la spia motore resta accesa e date un’occhiata ai punti più esposti alla ruggine. Molte cose sono semplici da sistemare (clip e staffaggi rotti, pulizia del solenoide VTEC), ma guasti seri alla CVT possono essere costosi: quindi valutate con attenzione lo stato d’uso e i documenti di manutenzione prima di comprare o affrontare lavori importanti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
3A Generazione
Gh
Ru
Ru Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy