Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se vuoi sapere quali sono i problemi più segnalati sulla Honda HR‑V (3ª generazione, 1.5 e:HEV 131 CV), i proprietari parlano soprattutto di questioni elettroniche e di una qualità percepita non sempre all’altezza. In pratica, i guasti ricorrenti sono:
Nulla di irrimediabile in molti casi, ma sono comunque aspetti che molti proprietari hanno notato.
Sono frequenti segnalazioni di lentezza dell'interfaccia multimediale, difficolta nell'aggiornamento delle mappe e disconnessioni Bluetooth/Android Auto; alcuni utenti riportano inoltre ritardi nella risposta dei comandi clima o vibrazioni dello schermo. Questi problemi software richiedono in diversi casi aggiornamenti o interventi in officina e influiscono sull'esperienza d'uso quotidiana, specialmente su versioni dotate del sistema di connettivita di serie.
Piu proprietari riportano rumori di tipo 'scricchiolio' e vibrazioni provenienti da cruscotto, pannelli e console, spesso avvertiti su fondi stradali sconnessi. Questi rumori sembrano legati a finiture e punti di giunzione dell'abitacolo e, sebbene non compromettano la guida, rappresentano un difetto di qualita percepita che alcuni utenti hanno dovuto far verificare o correggere in officina.
Diversi proprietari del nuovo HRV 1.5 e:HEV segnalano malfunzionamenti o comportamento irregolare del sistema Start&Stop: arresti non sempre coerenti, riavvii ritardati o disattivazione apparente senza intervento dell'utente. In piu occasioni il problema sembra risolversi temporaneamente con aggiornamenti software o interventi in concessionaria, suggerendo componentistica elettronica/firmware come causa piu probabile rispetto a guasti meccanici.
Segnalazioni ricorrenti indicano fastidiosi rumori di stridore o fischio durante la frenata, talvolta persistenti anche dopo la sostituzione delle pastiglie. Alcuni utenti hanno dovuto effettuare piu interventi (pastiglie/dischi/controlli) prima di risolvere definitivamente la problematica, che puo manifestarsi piu facilmente in guida urbana con frequenti arresti e ripartenze tipiche dell'uso cittadino dell'ibrido.
In alcuni casi sono state riportate comparsa improvvisa di piu spie o avvisi sulla strumentazione; dopo diagnosi, alcuni esemplari hanno richiesto aggiornamenti software centralizzati per eliminare la segnalazione. Le segnalazioni sono state raccolte anche in review di mercato e report di usato, suggerendo che certe anomalie sono legate a software di controllo piuttosto che a guasti meccanici persistenti.
In sintesi: molti dei problemi segnalati sull’HR‑V e sull’e:HEV riguardano software, componenti elettronici o rifiniture di assemblaggio, e spesso si risolvono con aggiornamenti o piccoli interventi in officina. Prima di comprare (o se noti qualcosa di anomalo) conviene controllare lo storico degli aggiornamenti/software, fare un test drive mirato — soprattutto in città, per replicare rumori e il comportamento dei freni — e chiedere eventuali interventi in garanzia. Se le spie restano accese o i rumori non spariscono, fai fare una diagnosi professionale. Così puoi capire se si tratta solo di un fastidio di comfort o di un problema che richiede un intervento più serio.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs