Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai cercando informazioni sui problemi dell’Honda HR‑V (restyling Ru, 2019–2022), è utile sapere quali sono le segnalazioni più ricorrenti: molte riguardano sicurezza, elettronica e powertrain. Tra le criticità più citate trovi campagne di richiamo per la pompa carburante e per le pinze dei freni, problemi sulle versioni e:HEV e alcune anomalie col 1.5 VTEC Turbo. Questi guasti, documentati in richiami ufficiali, forum e report di affidabilità, possono influire sia sulla sicurezza in marcia sia sulla praticità d’uso quotidiana.
Per orientarti meglio, ci sono tre ambiti principali da controllare prima di comprare o durante la manutenzione:
Sicurezza
Elettronica e ibrido
Motore turbo (1.5 VTEC Turbo)
Cosa chiedere al venditore o all’officina autorizzata: la cronologia dei richiami e degli interventi, le letture della batteria 12V, un controllo specifico su pompa e pinze freno, una prova su strada per valutare la e‑CVT e un’ispezione del motore (odore o tracce di carburante nell’olio, rumori al turbo, livelli e consumi d’olio). Con questi controlli ti fai un’idea più chiara dei rischi e dell’affidabilità reale dell’auto.
Alcune recensioni e feedback utenti evidenziano che la trasmissione a rapporto fisso/eCVT del sistema e:HEV puo generare una sensazione di guida innaturale rispetto a una trasmissione tradizionale: risposta in accelerazione percepita come poco immediata e talvolta "piatta", sensazione di scarsa prontezza sotto forte richiesta di coppia. Non si tratta necessariamente di un guasto meccanico, ma di un comportamento del powertrain ibrido che alcuni utenti ritengono insoddisfacente rispetto alle aspettative di reattivita. Questa criticita e riportata soprattutto nelle recensioni di prova su strada e nelle impressioni di guida degli specialisti.
Sono presenti segnalazioni di proprietari (forum/Reddit) che riportano la batteria da 12 V completamente scarica dopo pochi giorni di inattivita, con la vettura che non risponde alla chiave elettronica e richiede interventi per riavviare o ricaricare la batteria. Il problema puo essere legato a consumi parassiti o a una batteria difettosa di origine; viene riportato principalmente su esemplari recenti della versione ibrida e:HEV. Si raccomanda di verificare la salute della batteria 12V e diagnosticare eventuali assorbimenti a riposo prima dell'acquisto o in caso di inutilizzo prolungato del veicolo.
Analisi di affidabilita e raccolte di reclami sul modello (generazione RU/restyling) riportano casi sporadici di problemi elettrici a bordo, come anomalie nel quadro strumenti o malfunzionamento del pulsante di avviamento. Queste segnalazioni appaiono nelle raccolte di feedback sulla generazione e possono interessare anche gli esemplari con powertrain ibrido, richiedendo diagnosi elettroniche e aggiornamenti software/assistenza in officina. Pur non essendo diffusi in massa, sono difetti documentati nella raccolta di segnalazioni di affidabilita per la generazione considerata.
Trattandosi di un motore turbo a iniezione diretta/indiretta nelle sue varianti, e stata segnalata la formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione nel tempo. Questo puo provocare minimo irregolare, perdita di prontezza all'acceleratore, aumento dei consumi e rischio di accensioni irregolari. La manutenzione puo richiedere pulizie specifiche (ad es. pulizia degli iniettori o delle condotte di aspirazione) e attenzione all'uso di carburanti e additivi raccomandati; in alcuni casi la soluzione e manutenzione piu approfondita in officina.
Sono stati riportati episodi di consumo d'olio superiore al normale, attribuiti a usura di segmenti/pistoni o a perdite/guarnizioni del turbocompressore. Il sintomo tipico e il dover rabboccare olio frequentemente fra un tagliando e l'altro o avvisi di basso livello olio. Un consumo eccessivo non trattato puo comportare danni al motore; pertanto e raccomandato monitorare il livello olio, conservare le registrazioni dei rabbocchi e far verificare pistoni, segmenti e tenute del turbo in officina autorizzata.
E segnalato che, soprattutto durante tragitti brevi o in avviamenti a freddo, una parte di carburante puo mescolarsi all'olio motore (fuel dilution), causando un livello dell'olio piu alto del normale, odore di benzina nell'olio e, in casi estremi, avviamenti difficoltosi, stalling o funzionamento irregolare. Il fenomeno e stato oggetto di interventi software/assistenza su modelli Honda con lo stesso motore e richiede controlli regolari del livello e, se ricorrente, intervento in officina autorizzata.
Utenti e meccanici hanno riportato rumori (tintinnio/rattling) provenienti dal gruppo turbocompressore o dall'attuatore della wastegate, specialmente a bassi regimi o in decelerazione. Il problema puo accompagnarsi a calo di pressione di sovralimentazione e perdita di prestazioni: in casi di guasto dell'attuatore o del turbo puo essere necessaria la regolazione o la sostituzione della singola parte o dell'intero turbocompressore. E importante una diagnosi tempestiva per evitare danni piu estesi al motore.
In alcune raccolte di feedback su questo motore e stata menzionata la necessita di interventi legati al sistema di alimentazione, con riferimenti ad azioni di servizio o sostituzioni componenti (pompa carburante) su veicoli con lo stesso blocco L15B. Si tratta di segnalazioni emerse nelle community tecniche e nei report utenti: per un veicolo specifico e importante verificare lo storico dei richiami e delle campagne di assistenza sul telaio presso concessionaria/autorizzato.
Campagna di richiamo relativa a componenti del sistema frenante (pinze/dischi) segnalata per alcuni HRV: difetti alle pinze freno o al loro montaggio possono causare una riduzione delle prestazioni frenanti. Questo e stato riportato in avvisi di sicurezza e campagne di richiamo che coinvolgevano HRV di annate intorno al 20162019. La problematica e di natura di sicurezza primaria e la soluzione proposta dai costruttori consiste nell'ispezione e nella sostituzione/ riparazione delle parti difettose presso officine autorizzate sotto garanzia/azione di richiamo.
Richiamo ufficiale relativo al modulo/pompa del carburante presente all'interno del serbatoio: componenti interni della pompa possono deteriorarsi o gonfiarsi, provocando il malfunzionamento della pompa. In caso di guasto la pompa puo smettere di fornire carburante causando lo spegnimento del motore o l'impossibilita di avviarlo, con conseguente rischio di perdita di propulsione durante la marcia. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo globali che hanno interessato HRV prodotti intorno al 20182019 e successivi ampliamenti; la riparazione prevista e la sostituzione del modulo pompa carburante da parte della rete assistenza autorizzata, senza oneri per il cliente.
In sintesi: assicurati di avere lo storico completo degli interventi e delle campagne di richiamo sul telaio — e dai massima priorità ai richiami su pompa carburante e pinze freni, perché sono problemi di sicurezza primaria. Prima di acquistare fai dei test drive mirati per capire come si comporta la e‑CVT e per ascoltare eventuali rumori del turbo. Controlla lo stato e la carica della batteria 12V e verifica i livelli e l’aspetto dell’olio (per segni di diluizione). Se noti qualcosa di sospetto, richiedi diagnosi e interventi in officine autorizzate Honda. Mantenere la manutenzione aggiornata e conservare le ricevute dei rabbocchi/interventi è la miglior tutela contro spese impreviste e rischi d’uso.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs