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Se possiedi o stai valutando una Honda HR‑V (generazione RU, 2016–2019), vale la pena conoscere i problemi più segnalati dai proprietari per orientare controlli e manutenzione.
In generale l’HR‑V è abbastanza affidabile, ma alcuni difetti ricorrono soprattutto sulle motorizzazioni a benzina:
In pratica, se guardi un’HR‑V con questi motori benzina è utile verificare lo stato delle valvole, tenere sotto controllo l’olio e accertarsi del corretto funzionamento di centralina e sistema di avviamento.
Sono segnalate infiltrazioni d'acqua localizzate, in particolare nei fanali anteriori/posteriori e, piu raramente, nell'abitacolo/van bagagliaio; la causa e legata a guarnizioni e tenuta non perfette su alcune vetture. Le conseguenze vanno dalla condensazione e danneggiamento elettronico dei gruppi ottici fino a umidita nel vano bagagli; la riparazione tipica consiste nella sostituzione o integrazione delle guarnizioni e nella sigillatura delle parti interessate. Controllare con attenzione l'assenza di umidita e la tenuta delle guarnizioni su auto usate.
Su alcuni esemplari e stata riportata l'accensione anomala di spie relative al sistema di accesso senza chiave o malfunzionamenti legati all'avviamento (motorino che mostra segni di cedimento). Il sintomo tipico e il messaggio di malfunzionamento del sistema keyless o difficolta/ritardi nell'avviamento; in alcuni casi la causa e il motorino di avviamento in esaurimento. Prima dell'acquisto e consigliabile testare ripetutamente l'avviamento, verificare il funzionamento del keyless e chiedere la storia degli interventi sulla parte elettrica/avviamento.
Diversi proprietari hanno riportato un rumore metallico o <<ticchettio>> all'avvio a freddo e nelle prime fasi di marcia, attribuito all'attuatore del sistema di fasatura variabile VTEC. Il fenomeno si manifesta soprattutto dopo lunghi fermi e tende a sparire una volta che l'olio ha raggiunto temperatura; in alcuni casi e stata applicata una versione modificata della parte per ridurre il rumore. Chi acquista un usato dovrebbe verificare il rumore a motore freddo e chiedere eventuali richiami/interventi eseguiti.
Segnalazioni di accensione persistente della spia olio motore anche con livello corretto: il problema e stato ricondotto a un malfunzionamento/errore software della centralina che gestisce il sensore di livello. Honda ha diffuso un bollettino tecnico (intervento software/aggiornamento centralina) per la diagnosi e la correzione; la segnalazione e frequente su esemplari prodotti dal 2015 in poi e richiede spesso l'intervento in officina autorizzata per l'aggiornamento. E importante verificarne la presenza prima dell'acquisto e richiedere prova dell'aggiornamento in concessionaria se presente la segnalazione sul veicolo.
Il motore 1.5 VTEC Turbo, essendo un'unita a iniezione diretta sovralimentata, e soggetto alla formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione nel tempo. I sintomi riportati dagli utenti comprendono minimo irregolare, perdita di prontezza in accelerazione, aumento consumi e tendenza a misfire se non trattato. La pulizia delle condotte/intake (es. decarbonizzazione) e spesso necessaria dopo molti km per ripristinare prestazioni e regolarita di funzionamento.
Segnalazioni su motori 1.5 VTEC Turbo indicano fenomeni di diluzione dell'olio (benzina che si mescola all'olio), particolarmente evidenti in percorrenze brevi o in clima freddo: l'olio risulta piu liquido e puo richiedere rabbocchi o cambi olio piu frequenti. La diluzione aumenta il rischio di usura e, in casi estremi, problemi di lubrificazione; alcune case hanno mitigato il problema tramite aggiornamenti software o indicazioni sull'olio da usare e sull'utilizzo dell'auto (cicli di marcia piu lunghi).
Per motori turbo a elevata compressione come il 1.5 VTEC Turbo sono state segnalate situazioni di LSPI (lowspeed preignition) o accensioni irregolari che possono manifestarsi come battito motore, perdita di potenza o difficolta sotto carico. Fattori che aumentano il rischio sono miscela/carburante non ottimale, diluizione olio o scelta di lubrificanti non adeguati; la prevenzione passa da oli e carburanti raccomandati e, in alcuni modelli, aggiornamenti software della gestione motore.
Sono riportati casi di rumori anomali, perdita di spinta o ridotta risposta del turbo riconducibili a componenti del turbocompressore (ad esempio attuatore wastegate allentato o difettoso). I sintomi includono rantoli, fischi e diminuzione di prestazione soprattutto a bassi regimi o in fase di decelerazione; in alcuni casi la riparazione richiede l'intervento sull'attuatore o la sostituzione dell'unita turbo. E una problematica osservata in alcune segnalazioni sui 1.5 turbo Honda.
Segnalazioni da utenti europei includono rumori metallici o vibrazioni in alcune situazioni (es. durante accelerazioni o su asperita) e problemi legati all'infotainment/connessioni (ad esempio MirrorLink non funzionante o malfunzionamenti software). Queste problematiche sono per lo piu di natura qualitativa e spesso risolte con interventi in officina, bilanciatura ruote o aggiornamenti software, ma rappresentano comunque lamentele ricorrenti su forum di proprietari.
In breve: la HR‑V RU (2016–2019) resta una buona auto, ma va seguita con cura. Una manutenzione preventiva costante, controlli mirati prima dell'acquisto e l'applicazione di richiami/bollettini o aggiornamenti software abbassano parecchio il rischio di problemi. Prima di comprarla guarda lo storico degli interventi, fai partire il motore da freddo per sentire eventuali ticchettii, verifica la tenuta di guarnizioni e fanali e accertati che siano stati usati i lubrificanti raccomandati (per evitare diluizione dell’olio o LSPI). Intervenire tempestivamente con pulizie dell’intake (decarbonizzazione) e riparazioni in officina autorizzata è il modo migliore per mantenere prestazioni e durata.
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