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9A Generazione
Honda

Honda Civic 9A Generazione [2012 -2017 ]

2012 - 2017
5 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Honda Civic IX (2012–2017), conviene conoscere i guai più comuni che riportano proprietari e officine: variano molto in base a allestimento e motore. Sul diesel 2.2 i‑DTEC si segnalano spesso problemi a iniettori, valvola EGR e FAP/DPF; sull’ibrido 1.5 emergono invece criticità legate alla batteria ibrida e all’elettronica di trazione; il 1.8 benzina i‑VTEC è noto per consumi d’olio elevati e perdite da guarnizioni.

I sintomi tipici sono spie accese, minimo irregolare, fumosità, rigenerazioni FAP frequenti e cali di prestazioni sull’ibrido. Questi guasti si manifestano in modi diversi a seconda dell’uso: per esempio il FAP dà problemi soprattutto con tanto traffico urbano, mentre il consumo d’olio si nota con chilometraggi elevati.

In sintesi: la panoramica ti aiuta a capire dove concentrarti, ma prima di comprare o intervenire è fondamentale fare una diagnosi elettronica e qualche controllo su strada per verificare i reali sintomi e i costi di riparazione.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.2 i‑DTEC 150 CV Diesel

  • EGR intasata / malfunzionamenti EGR

    Il sistema EGR (ricircolo gas di scarico) sul 2.2 iDTEC e soggetto a depositi di carbonio che ne compromettono il funzionamento: l'intasamento puo causare perdita di prestazioni, aumento delle emissioni e accensione della spia motore. Nei casi documentati i sintomi comprendono minimo irregolare e peggior resa complessiva del motore, con la necessita di pulizie periodiche o sostituzione della valvola EGR in officina.

  • Intasamento FAP/rigenerazioni forzate

    Proprietari e forum riportano frequenti interventi di rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP/DPF) su esemplari con percorrenze prevalentemente urbane o con uso a brevi tratti: il risultato e l'accumulo di residui e la comparsa di spie/avvisi e perdita di prestazioni. In diversi thread si documentano regens manuali o necessita di pulizie professionali dopo sintomi ricorrenti, soprattutto su vetture con molti tragitti urbani.

    Segnalato in: Reddit - CarTalkUK
  • Problemi agli iniettori

    Segnalazioni documentate indicano che gli iniettori della famiglia 2.2 iDTEC possono manifestare malfunzionamenti (intasamenti o usura) che si traducono in minimo irregolare, perdita di potenza, fumosita e aumento dei consumi. Il sintomo tipico e un funzionamento irregolare del motore e la necessita di pulizia o ricondizionamento/sostituzione degli iniettori dopo un uso prolungato; tali problemi sono emersi piu volte nelle raccolte di guasti e nei report tecnicomeccanici dedicati al 2.2 iDTEC.

  • Problemi alla catena di distribuzione

    Report tecnici e raccolte guasti indicano segnalazioni di usura e problemi alla catena di distribuzione/tensionamento sul 2.2 iDTEC: sintomi descritti includono rumorosita metallica a freddo o in rilascio, e possibilita di danneggiamento se non diagnosticata in tempo. Questi problemi possono richiedere interventi di diagnostica approfondita e, se confermati, la sostituzione di componenti correlati alla distribuzione.

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

1.5 Hybrid 110 CV

  • Aggiornamento software e variazioni nei consumi

    Su forum italiani alcuni utenti segnalano che interventi di aggiornamento/ottimizzazione del software di gestione IMA effettuati in officina possono modificare il comportamento del sistema ibrido: lo scopo dichiarato dell'update e preservare la durata della batteria, ma alcuni proprietari hanno notato un aumento dei consumi o una diversa erogazione nei cicli urbani ed extraurbani. E un aspetto da verificare tramite cronologia degli interventi in officina e prova su strada.

    Segnalato in: Ecomotori
  • Deterioramento/guasto batteria ibrida

    Diversi proprietari di Civic Hybrid (anni in cui questo sistema e stato venduto) segnalano nel tempo la perdita di efficienza o il guasto della batteria di trazione (IMA/highvoltage). Anche se la IX generazione ha adottato una soluzione piu moderna rispetto ai modelli precedenti, non mancano segnalazioni di durata ridotta della batteria, calo dei consumi reali e messaggi di errore che richiedono la sostituzione del pacco batteria con costi elevati. La perdita di funzione della batteria porta quasi sempre a peggioramento dei consumi e a limitazioni nelle prestazioni del sistema ibrido.

    Segnalato in: Engine Patrol
  • Guasto inverter / elettronica di potenza

    Piu segnalazioni di officine e proprietari indicano rotture o malfunzionamenti dell'inverter / unita di potenza del sistema ibrido: la spia IMA o spie congiunte (batteria/check engine) possono accendersi e la diagnosi spesso indica componenti dell'elettronica di trazione. La sostituzione dell'inverter e una riparazione costosa e nella pratica viene spesso valutata come intervento oneroso su vetture usate con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Honda-Tech
  • Spie e modalita ridotta con effetti su freni/guida

    Ci sono numerose segnalazioni di accensione contemporanea di spie quali 'Check Battery', 'Check IMA', 'Check Charging' e talvolta messaggi relativi al sistema frenante; in alcuni casi il comportamento percepito e frenata anomala o reazioni dell'ABS/rigenerazione diverse dal normale, oltre a perdita di reattivita del motore e avviamenti piu lenti. Questi episodi richiedono diagnosi approfondite in quanto possono coinvolgere centraline multiple e sistemi di sicurezza.

    Segnalato in: Honda-Tech

Motorizzazioni Benzina

1.8 i‑VTEC 142 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni ricorrenti su forum e community europee indicano che il motore 1.8 iVTEC (R18) puo manifestare consumo d'olio superiore al normale, soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione lubrificante irregolare. I proprietari riferiscono rabbocchi frequenti, fumi bluastri a freddo e incrostazioni sulle candele; cause ricorrenti citate sono anelli pistone/Oil control ring usurati, problemi della ventilazione del basamento (PCV) o deposizioni che favoriscono il passaggio dell'olio in camera di combustione. Raccomandazioni pratiche riportate: controllo regolare del livello, test di compressione/leakdown, sostituzione preventiva della valvola PCV e valutazione da officina in caso di consumo elevato, con possibile intervento di revisione motore se la causa e meccanica interna.

    Segnalato in: 8thCivic forum
  • Perdite d'olio da guarnizioni, coperchio valvole o componente VTEC

    Diversi utenti riportano perdite esterne riconducibili a guarnizioni del coperchio valvole, sede della elettrovalvola VTEC o elementi adiacenti (es. pompa servosterzo/VTEC solenoid) che possono macchiare il motore e talvolta essere scambiate per altre perdite. I sintomi includono tracce sul cofano/garage, odore di olio bruciato e necessita di rabbocco pur in assenza di evidenti pozze sul terreno. Le riparazioni tipiche comprendono la sostituzione della guarnizione del coperchio valvole, dei sigilli della VTEC o la ricerca di tenute deteriorate; molte discussioni sottolineano la necessita di ispezione preventiva per evitare danni piu gravi.

    Segnalato in: 8thCivic forum
  • Segnalazioni/ricorso sul piantone dello sterzo

    Sono presenti segnalazioni e riferimenti a campagne (richiami/indagini) riguardanti il piantone dello sterzo su alcuni modelli Civic della medesima epoca: i sintomi descritti includono giochi, rumori o peggioramento del comportamento dello sterzo. In alcuni elenchi di difetti e report di segnalazioni (anche con riferimento a campagne NHTSA per mercati esteri) e indicata la problematica; per questo motivo e consigliato verificare con il concessionario/assistenza autorizzata lo stato del veicolo tramite VIN per eventuali richiami o aggiornamenti tecnici disponibili nella propria area (Italia/Europa).

    Segnalato in: Problemi e Difetti

1.4 i‑VTEC 100 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando una Honda Civic IX, tieni conto di alcune verifiche pratiche prima di comprare o riparare: controlla sempre la cronologia dei tagliandi, fai una diagnosi elettronica e una prova su strada, e verifica eventuali richiami tramite il VIN (soprattutto per il piantone dello sterzo).

Più nel dettaglio:

  • Diesel 2.2 i‑DTEC: fai attenzione a iniettori, EGR e FAP.
  • Ibrido 1.5: controlla lo stato della batteria e dell’inverter.
  • Benzina 1.8 i‑VTEC: monitora il livello dell’olio e possibili perdite da guarnizioni o dal circuito PCV.

Infine, prima di intervenire valuta il rapporto tra il costo della riparazione e il valore residuo dell’auto. Per lavori complessi o per verificare richiami e aggiornamenti software è meglio rivolgersi a officine specializzate o a un centro autorizzato Honda.

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