Difetti-Auto.it
8A Generazione Restyling
Honda

Honda Civic 8A Generazione Restyling [2009 -2012 ]

2009 - 2012
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Civic restyling di ottava generazione (2009–2012) è generalmente solida e comoda, però ha alcuni problemi ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla.

  • Motore benzina 1.8 i‑VTEC (R18): può consumare più olio del normale, talvolta si avvertono rumori provenienti dalla catena di distribuzione e in alcuni casi gli attuatori del sistema VTEC/VTC danno problemi (spie, cali di rendimento).
  • Diesel 2.2 i‑CTDi: tende ad avere la valvola EGR intasata, difficoltà con il DPF (rigenerazioni, intasamenti) e in qualche esemplare sono stati segnalati problemi alla pompa alta pressione (HPFP).
  • Versioni più piccole come il 1.4 i‑VTEC: spesso mostrano usura dei supporti motore, perdite nel circuito di raffreddamento e segni di usura di frizione o cambio (slittamenti o cambi difficoltosi).

Consiglio: prima dell’acquisto fai una prova su strada, controlla la storia dei tagliandi e, se possibile, un controllo diagnostico/visivo per accertare questi punti.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.2 i-CTDi 140 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasamento/rigenerazioni difficili

    Il DPF sui diesel Euro4/Euro5 puo intasarsi se l'uso dell'auto e prevalentemente urbano o con percorrenze brevi, causando rigenerazioni incomplete, aumento consumi, avvisi a cruscotto e, in casi gravi, la necessita di interventi di pulizia professionale o sostituzione. Questo tipo di criticita viene frequentemente menzionato negli articoli e nei forum rivolti agli utenti italiani di motori diesel, e vale anche come rischio concreto per motorizzazioni diesel come il 2.2 i-CTDi.

    Segnalato in: Automobile360
  • Problemi alla pompa alta pressione (HPFP)

    Per il 2.2 i-CTDi sono stati segnalati, in particolare sulle prime serie, problemi alla pompa ad alta pressione del circuito common-rail. I proprietari riferiscono difficolta di avviamento, perdita di potenza e in alcuni casi interventi riparativi significativi sulla pompa o sugli iniettori. Le segnalazioni emergono da discussioni tecniche di appassionati e proprietari che hanno condiviso esperienze su forum italiani.

    Segnalato in: Autopareri
  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti

    La valvola EGR e il relativo circuito (incluso l'eventuale EGR cooler) possono intasarsi per deposito di carbonio con l'uso prevalentemente urbano. I sintomi tipici includono perdita di potenza, minimo irregolare, accensione della spia motore e difficolta nelle rigenerazioni del sistema di scarico; la pulizia o la sostituzione possono risultare costose. Questo problema e comunemente segnalato sui diesel moderni e viene riportato anche da proprietari di Civic con motorizzazioni CDTi/i-CTDi in forum tecnici italiani.

    Segnalato in: Automobile360

Motorizzazioni Benzina

1.8 i-VTEC 140 CV

  • Consumo eccessivo d'olio

    Numerosi proprietari e report tecnici segnalano consumo d'olio superiore al normale su motori R18 (1.8 iVTEC) con percorrenze elevate: necessita di rabbocchi frequenti tra i tagliandi, fumo allo scarico in accelerazione e, in casi estremi, presenza di residui di olio nella camera di combustione. Le cause ricorrenti indicate sono usura degli anelli/pistoni o tenute valvole; il problema tende a emergere con chilometraggi elevati ma e segnalato da diversi forum e guide tecniche come voce ricorrente di manutenzione da monitorare in fase di acquisto.

  • Perdite d'olio da sensori e guarnizioni

    Su esemplari con chilometraggi elevati sono riportate perdite localizzate: sensori (es. sensore pressione olio), guarnizioni del coperchio punterie e altre tenute che si deteriorano e causano fuorius

  • Perdite/guasti impianto raffreddamento e rare criticita blocco

    Segnalazioni su forum e guide tecniche indicano problemi occasionali all'impianto di raffreddamento (pompa acqua, termostato o piccole fughe) che, se trascurati, possono portare a surriscaldamenti. In aggiunta, in alcuni mercati e per specifici lotti antecedenti a certi anni e stata documentata una rara anomalia al getto di fusione del blocco motore (richiami/TSB limitati per VIN specifici); non si tratta di un difetto diffuso ma merita verifica della storia manutentiva e dei richiami sul VIN prima dell'acquisto.

  • Problemi VTEC/VTC (elettrovalvole/sensori)

    Sono riportati malfunzionamenti/occlusioni degli attuatori VTEC/VTC (solenoidi o valvole olio di comando) che possono generare spie motore (codici tipo P2646/P2647 o simili), funzionamento irregolare a bassi regimi o perdita di efficienza. Le cause ricorrenti indicate includono olio sporco o manutenzione non puntuale che porta a depositi sulla schermatura delle valvole; la pulizia/ricambio delle elettrovalvole e manutenzione regolare dell'olio sono le contromisure piu citate.

  • Usura tendezza/rumore catena di distribuzione

    Segnalazioni ripetute indicano fenomeni di rattling/ticchettio a freddo o all'avviamento dovuti a tendiflex o componenti di tensionamento della catena di distribuzione che possono perdere efficacia dopo molti chilometri. Sintomi tipici: rumore metallico in rilascio/avviamento e, se ignorato, rischio di peggioramento che richiede interventi sul sistema di distribuzione. Diversi articoli tecnici e riepiloghi sui problemi del R18 indicano la tensione/gestione catena come elemento da verificare durante controlli pre-acquisto e manutenzioni a lungo termine.

Benzina 1.4 i-VTEC 99 CV

  • Comportamento del sistema VTEC (ritardi di innesto / condizioni di attivazione)

    Su modelli con sistemi iVTEC alcuni proprietari hanno riportato sensazione di ritardo o di 'mancato scatto' del VTEC nelle fasi di accelerazione intensa: la causa puo essere legata a condizioni di attivazione (giri, carico, pressione olio), a solenoidi VTEC sporchi/ostruiti o a problemi elettrici/oliari che ne impediscono il corretto funzionamento. Sebbene non sia un difetto sistematico, sono presenti piu segnalazioni da parte di utenti che hanno risolto pulendo solenoidi o controllando livelli e qualita dell'olio.

    Segnalato in: Reddit
  • Difetti minori di carrozzeria e componenti interni (tende, visiere, lucidatura)

    Proprietari di modelli 2009 indicano problemi estetici e di piccoli componenti interni: visiere parasole che si incrinano o si staccano, distacchi del trasparente/clearcoat della vernice e usura di rivestimenti plastici. Questi difetti non compromettono la meccanica ma influiscono sul valore dell'usato e sulla qualita percepita. Le segnalazioni consigliano di ispezionare dettagli come parasole, stato della vernice e plastiche per evidenziare eventuali riparazioni cosmetiche necessarie.

    Segnalato in: Slotcar-Today
  • Perdite del circuito di raffreddamento e rischio surriscaldamento

    Tra i difetti segnalati per i Civic della generazione 2006-2011 ci sono perdite del circuito di raffreddamento (termostato, guarnizioni, tubazioni) che possono causare cali di liquido e surriscaldamenti. Alcune segnalazioni su vetture dello stesso periodo hanno evidenziato la necessita di sostituire termostati o componenti del circuito per evitare accensioni della spia motore e rischi maggiori per la meccanica. E importante controllare lo stato del circuito e le tracce di perdite prima dell'acquisto o durante la manutenzione preventiva.

    Segnalato in: SlashGear
  • Usura prematura della frizione o problemi al cambio

    Diversi proprietari riportano usura relativamente rapida della frizione o difficolta nel cambio marcia, specialmente su vetture sottoposte a uso urbano intenso o a guida 'tirata'. I sintomi includono slittamento, corsa pedale anomala o sensazione di innesti duri. Questi problemi possono dipendere dallo stile di guida, ma risultano frequenti nelle segnalazioni di affidabilita raccolte in forum e siti di raccolta difetti, e comportano il ricorso a interventi di regolazione o sostituzione della frizione e dell'apparato di comando.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Vibrazioni e supporti motore usurati

    Molti proprietari della Civic VIII segnalano vibrazioni all'assetto motore e percettibili pulsazioni a minimo o durante cambi marcia: il problema e spesso dovuto all'usura o alla rottura dei supporti (engine mounts). Con l'aumento dei chilometri i supporti si deteriorano, causando vibrazioni trasmesse all'abitacolo e rumori dalla zona motore, e richiedono la sostituzione per recuperare comfort e stabilita di marcia. Si tratta di un intervento relativamente comune e documentato su diversi report e guide di manutenzione.

    Segnalato in: Samarins

2.0 i-VTEC 201 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi segnalati sulla Civic 2009–2012 non sono di quelli “a tappeto”, ma è meglio non sottovalutarli. Conviene fare dei controlli mirati prima di comprare o se si tiene l’auto, in particolare:

  • verificare la cronologia dei tagliandi;
  • controllare consumi d’olio e rumori a freddo;
  • ispezionare eventuali perdite e lo stato dei supporti motore;
  • sui diesel accertarsi che le rigenerazioni del DPF siano avvenute regolarmente e che l’EGR sia stata manutenuta.

Con una manutenzione regolare e controlli preventivi (soprattutto su motori R18 e i‑CTDi) la maggior parte dei problemi è gestibile. Per un usato, fai sempre un test su strada, una diagnosi e una verifica del VIN per eventuali richiami.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
10A Generazione
10A Generazione Restyling
11A Generazione
4A Generazione
5A Generazione
6A Generazione
7A Generazione
8A Generazione
8A Generazione Restyling
9A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy