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10A Generazione
Honda

Honda Civic 10A Generazione [2016 -2019 ]

2016 - 2019
6 allestimenti

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Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se hai una Honda Civic X (10ª gen, 2016–2019) conviene essere un po’ cauti: su diversi motori sono stati segnalati problemi ricorrenti. I 1.5 e 1.0 turbo tendono a soffrire di diluizione dell’olio e accumulo di carbonio, con conseguente usura delle candele e maggiore stress sul turbocompressore. Ci sono anche segnalazioni sulla catena di distribuzione o sul tendicinghia. Il 1.8 i‑VTEC può consumare olio in modo anomalo, mentre il 1.6 i‑DTEC mostra a volte difficoltà nella rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Sulla versione 2.0 i‑VTEC sono stati invece riportati guasti (e richiami) legati a pompe carburante, al modulatore ABS/VSA e al freno di stazionamento elettronico (EPB). Queste problematiche sono documentate in forum, report di settore e campagne di richiamo e si manifestano spesso con spia motore, cali di potenza, rumori strani e, se trascurate, rischi per l’affidabilità.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.6 i-DTEC 120 CV Diesel

  • Intasamento / rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Su molti thread e recensioni europee relative al 1.6 iDTEC viene segnalato il classico problema dei motori diesel moderni: rigenerazioni difficili o incomplete del filtro antiparticolato quando l'auto e usata prevalentemente in traffico urbano o su tragitti brevi. Questo puo causare spie motore, riduzione di potenza, rigenerazioni forzate o interventi in officina per pulizia/ripristino del DPF. In contesti italiani ed europei il consiglio ricorrente e effettuare percorrenze autostradali piu lunghe e controlli periodici per evitare intasamenti e interventi costosi.

    Segnalato in: Autodana
  • Manutenzione filtro carburante: operazioni onerose per sostituzione

    Nel gruppo di proprietari della Civic 1.6 iDTEC emergono lamentele sul costo e la complessita della sostituzione del filtro del gasolio: alcuni officine autorizzate segnalano la necessita di smontare parti dell'impianto di scarico o componenti accessorie, con conseguente aumento di manodopera. La frequenza di sostituzione del filtro (indicata dalla casa intorno ad intervalli specifici) e percepita come un elemento di costo e complessita nella manutenzione ordinaria, specialmente in officine ufficiali.

    Segnalato in: Autopareri
  • Problemi al turbocompressore (es. usura/guasti o attuatore wastegate)

    Nei forum europei dedicati alla famiglia iDTEC si trovano segnalazioni di guasti o anomale prestazioni del turbocompressore (inclusi malfunzionamenti dell'attuatore wastegate o perdita di risposta), specialmente su vetture con alto chilometraggio o manutenzione non puntuale. I sintomi riportati comprendono calo di coppia, fumo o rumori anomali e spie motore. Gli interventi possono essere onerosi (riparazione o sostituzione turbina) e spesso richiedono diagnosi con attrezzature specifiche.

    Segnalato in: Autodana
  • Rumori e usura sospensioni/cuscinetti e boccole

    Piu utenti italiani che possiedono la Civic 1.6 iDTEC segnalano, oltre ai normali interventi di manutenzione, comparsa di rumori alle sospensioni e cigolii dopo circa 100.000-120.000 km. Le segnalazioni indicano usura di boccole, testine di sterzo e componenti in gomma che causano rumore su asperita; in alcuni casi sono necessari interventi su bracci e boccole. E una problematica di tipo meccanico legata all'usura piuttosto che a un richiamo di fabbrica, ma e ricorrente nei report di lungo utilizzo.

    Segnalato in: Autopareri

Motorizzazioni Benzina

1.0 L Turbo (3 cilindri) Benzina 126 CV

  • Anomalie di sincronizzazione e gestione motore

    Su forum tecnici italiani sono emerse discussioni riguardo a problemi di sincronizzazione giri/fase e segnali dei sensori sul 988 cc P10A2 (1.0): questi possono manifestarsi con funzionamento irregolare, difficolta di diagnosi e necessita di interventi meccatronici approfonditi. Le segnalazioni indicano che l'analisi dei sensori e della sincronizzazione richiede attrezzatura diagnostica e, in alcuni casi, interventi sulla distribuzione o sull'elettronica per ripristinare la corretta fase e il regime motore.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Contaminazione della distribuzione a bagno d'olio

    Sono state segnalate problematiche legate al sistema di distribuzione a bagno d'olio del motore 1.0 turbo: una diluizione dell'olio con carburante e/o usura della cinghia puo generare fibre e detriti che finiscono nella coppa olio, con possibile intasamento dei condotti di aspirazione dell'olio. Questo puo portare a insufficiente lubrificazione di componenti critici (incluso il turbo) e a guasti prematuri, oltre ad aumenti dei costi di manutenzione e interventi fuori garanzia in alcuni casi. Alcune segnalazioni italiane indicano che Honda ha riconosciuto e riparato alcuni casi in garanzia, ma il problema resta documentato tra gli utenti dell'usato.

    Segnalato in: ItalianoEnduro
  • Guasti al turbocompressore

    Numerosi thread di proprietari riportano rotture o malfunzionamenti del turbocompressore su Civic 1.0T con percorrenze non sempre elevate: sintomi frequenti sono spia motore, perdita di potenza improvvisa e rumori anomali. In molte discussioni i possessori collegano il cedimento del turbo a problemi di lubrificazione o a contaminazione da detriti nell'olio; i casi documentati mostrano interventi di sostituzione turbo, talvolta in garanzia, ma anche interventi a pagamento su usato.

    Segnalato in: CivicX

1.5 L Turbo (benzina)

  • Accumulo di depositi carboniosi e usura candele

    La combinazione di iniezione diretta e guida urbana ha portato, come documentato da report e raccolte di segnalazioni, a fenomeni di deposito di carbonio sulle valvole e a usura prematura o incrostazione delle candele in motori 1.5 turbo. Questo si manifesta con perdite di rendimento, piccoli problemi di erogazione e, a chilometraggi elevati senza manutenzione mirata, peggioramento dell'efficienza e della regolarita di combustione. Alcune fonti indicano aggiornamenti software e interventi sui rapporti di iniezione come possibili mitigazioni, oltre a controlli/ pulizie periodiche della parte aspirata e cambi candele piu ravvicinati.

    Segnalato in: MotorVerso
  • Diluizione dell'olio (fuel dilution)

    Numerosi possessori della versione 1.5 turbo della Civic X in Europa hanno segnalato casi di diluizione dell'olio motore: benzina non completamente vaporizzata che ritorna nel basamento, innalza il livello dell'olio e ne riduce le proprieta lubrificanti. Il fenomeno e piu evidente nei percorsi molto brevi o in climi freddi e puo portare a usura prematura di componenti lubrificati, false segnalazioni di livello e rischi per la durata del motore se non monitorato e corretto con tagliandi piu ravvicinati o interventi software/gestione dei cicli di iniezione. In Italia il problema e stato discusso diffusamente sui forum di proprietari e testate di settore, con segnalazioni di auto che mostrano incremento del livello olio e spia olio.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Rumori e problemi al tendicinghia/catena di distribuzione

    In alcuni esemplari del 1.5 turbo (L15) sono emersi sintomi di rumore al momento dell'avviamento a freddo e difficolta/interventi sulla catena di distribuzione o sul tendicinghia/tensionatore: scatti, rumore di scorrimento o problemi durante la messa in fase. Negli interventi documentati dai forum tecnici, alcuni officinali hanno rilevato che il tensionatore non mantiene la tensione senza pressione d'olio e in casi rari sono state necessarie parti o procedure specifiche per la rimessa in fase. Questi problemi possono richiedere diagnosi approfondite e, in alcuni casi, interventi costosi se non gestiti tempestivamente.

    Segnalato in: CivicX
  • Usura/guasti turbocompressore e sintomi correlati

    Segnalazioni di usura o malfunzionamenti del turbocompressore compaiono in raccolte di segnalazioni e forum: sintomi tipici sono fischi anomali, perdita di boost, fumo dallo scarico o cali di prestazione. Spesso questi casi sono associati a manutenzione dell'olio non regolare o a contaminazione dell'olio (es. per diluizione), che accelera l'usura dei cuscinetti del turbo. Le discussioni tecniche e gli articoli di sintesi raccomandano attenzione agli intervalli di cambio olio, controlli del circuito di aspirazione e, se necessario, interventi tempestivi per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: MotorHub

2.0 i‑VTEC 158 CV Benzina

  • Freno di stazionamento elettronico (EPB) difettoso

    Segnalati richiami e malfunzionamenti dell'EPB (freno di stazionamento elettronico) sulla generazione 20162019: in alcuni casi l'EPB puo non applicarsi correttamente, con conseguente rischio che il veicolo si muova da fermo. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo e segnalazioni di sicurezza (NHTSA) e dovrebbe essere verificato sul singolo esemplare prima dell'acquisto o durante il servizio in officina autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasti alla pompa del carburante con possibile arresto del motore

    Nel corso degli anni sono state registrate campagne di richiamo e segnalazioni relative al malfunzionamento della pompa del carburante che puo causare l'arresto del motore durante la marcia. Questo problema e stato identificato anche in interventi piu recenti e puo interessare esemplari della generazione 20162019: va valutata la presenza di eventuali richiami aperti sul veicolo e lo stato della pompa su vetture usate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Illuminazione esterna (luci laterali) e problemi di conformita segnalati

    Sono state riportate segnalazioni riguardanti l'illuminazione esterna, in particolare lampade di posizione/luci laterali che possono non funzionare correttamente. Queste segnalazioni hanno portato a segnalazioni ufficiali (NHTSA) relative alla ridotta visibilita per altri utenti della strada. Pur non essendo un guasto meccanico del motore, e un difetto ricorrente segnalato per la generazione e va verificato lo stato dell'impianto luci su vetture usate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Modulatore ABS/VSA: filtro/valvola con residui di produzione

    Segnalazioni e alert (RAPEX/NHTSA) indicano che il filtro o frammenti del componente all'interno del modulatore ABS/VSA possono staccarsi o essere disallineati; frammenti possono interferire con il funzionamento delle valvole del modulatore, degradando l'efficacia dell'ABS/VSA. Il difetto puo provocare comportamento anomalo della frenata e aumento del rischio in manovre di emergenza; e stato oggetto di campagne di richiamo/avvisi di sicurezza nella generazione 20162019.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Posizione prese d'aria/imbottiture sedili e rischio relativo agli airbag laterali

    Avvisi RAPEX hanno evidenziato che, in alcuni allestimenti della generazione, l'assenza di prese d'aria laterali nello schienale del sedile anteriore puo compromettere la corretta attivazione/dispiegamento dell'airbag laterale in caso d'incidente. Si tratta di un problema di sicurezza passiva rilevato su alcuni lotti e segnalato a livello europeo: importante verificarne l'applicabilita al singolo veicolo e la presenza di eventuali richiami o aggiornamenti.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rischio grave al motore per anello di fermo pistone mancante/errato

    E stato segnalato un difetto di assemblaggio relativo all'anello di sicurezza (circlip) del perno pistone che, se mancante o installato in modo errato, puo permettere lo spostamento del perno e causare danni interni gravi al cilindro fino al grippaggio del motore. Tale voce e parte delle segnalazioni/azioni intraprese per i modelli della generazione 20162019 e rappresenta un problema serio che puo portare a guasto motore improvviso e costose riparazioni.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 1.8 i‑VTEC (1.8 L)

  • Allungamento/rumore catena di distribuzione e tendicinghia

    Su alcuni R18/1.8 sono stati riportati rumori metallici a freddo o in accelerazione riconducibili a catena di distribuzione, guide o tendicinghia usurate. Se trascurato, l'allentamento della catena puo provocare perdita di sincronizzazione e danni alla testa motore. Le segnalazioni collegano il problema a manutenzione dell'olio non regolare o a usura a elevati chilometraggi; l'intervento tipico e la sostituzione del kit catena/tendicinghia e delle guide.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni da utenti europei indicano che il 1.8 iVTEC puo manifestare consumi d'olio superiori al normale, richiedendo rabbocchi piu frequenti tra i tagliandi. Il fenomeno si osserva soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione lubrificante irregolare; l'attenzione al livello olio e consigliata per evitare danni maggiori. Molti proprietari raccomandano controlli periodici e uso di oli conformi alle specifiche Honda per ridurre il rischio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi al circuito di raffreddamento (termostato/pompa acqua)

    Segnalazioni d'officina e di utenti indicano guasti occasionali al termostato o alla pompa dell'acqua che possono causare surriscaldamenti localizzati o variazioni della temperatura motore. L'insorgere di perdite o l'incapacita del termostato di aprirsi regolarmente porta a temperature alte e necessita di riparazione, con possibile sostituzione di termostato, valvole o pompa; la manutenzione preventiva del circuito di raffreddamento riduce il rischio di problemi seri.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Richiamo/pompa carburante (impeller) con possibile stallo

    Per alcuni anni/modelli (in particolare veicoli 2018-2020 in ambito USA; rilevanze correlate anche a modelli 2018-2019 Civic) e stato segnalato un richiamo per impeler della pompa carburante che puo deformarsi nel tempo e portare a malfunzionamento della pompa con possibile mancato avviamento o stallo. Anche se il richiamo e gestito da autorita e concessionari (documentato per il mercato USA), e una problematica tecnica da verificare con il VIN e con la rete assistenza se si acquista un usato.

    Segnalato in: AP News
  • Tendicinghia/accessori (cinghia poli-V) rumorosa o guasta

    Diversi proprietari hanno riportato rumori provenienti dalla cinghia degli organi ausiliari e dal relativo tendicinghia, con usura del tenditore che puo provocare fischi o rumori durante l'avviamento e la marcia. Se il cuscinetto del tendicinghia si blocca o la cinghia si danneggia, si rischia di perdere il funzionamento alternatore/servosterzo/climatizzazione; percio la sostituzione preventiva del kit cinghia e del tendicinghia e consigliata a guasti evidenti.

    Segnalato in: CarARac

Benzina 1.6 L (chiarimento richiesto)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: la Civic 2016–2019 è ancora una buona auto, ma va trattata con un po’ di attenzione su alcuni punti critici. Prima di comprarla controlla la storia degli interventi e se ci sono richiami aperti; poi fai controllare in particolare il circuito dell’olio, il sistema di sovralimentazione (turbo) e gli organi di distribuzione. Se la prendi usata o la usi tutti i giorni, una diagnosi preventiva e tagliandi più ravvicinati quando compaiono i primi sintomi sono il modo più semplice per evitare guasti costosi e farla durare più a lungo.

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