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8A Generazione
Honda

Honda Civic 8A Generazione [2006 -2009 ]

2006 - 2009
7 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Honda Civic di ottava generazione (2006–2009) è nel complesso una macchina affidabile, ma prima di comprarne una usata vale la pena conoscere i difetti più ricorrenti. Ci sono sia problemi legati alla sicurezza (es. richiamo per il freno a mano) sia fastidi elettrici/ibridi che richiedono attenzione: quindi controlla sempre la storia dei tagliandi e gli eventuali richiami ufficiali.

Per motore, i problemi più segnalati sono:

  • 1.4 benzina: un po’ fiacco ai bassi regimi; ci sono anche segnalazioni sull’airbag passeggero.
  • 1.6 benzina: soggetto allo stesso richiamo del freno a mano; attenzione se è stato convertito a GPL/Metano (possibile usura delle valvole).
  • 2.2 i‑CTDi diesel: spesso dà noie con DPF, turbo e debimetro (sensore massa d’aria).
  • Hybrid 1.3: pacco batterie IMA che si può deteriorare prematuramente, richiami elettrici e tendenza a scaricare la batteria 12V.

Alcune unità (per esempio i 2.0 K20Z4 e il 1.8 da 140 CV) non mostrano difetti ricorrenti, ma problemi elettronici e condensa nei fanali sono abbastanza diffusi su tutta la gamma.

Consigli pratici prima dell’acquisto: verificare i richiami, chiedere la storia delle conversioni a GPL/Metano, controllare lo stato della batteria (anche quella IMA sulle ibride), ispezionare fanali e impianto elettrico, e fare una prova su strada per valutare turbo/DPF e comportamento ai bassi regimi.

Motorizzazioni Diesel

2.2 i-CTDi 140 CV Diesel

  • Consumo d'olio su esemplari ad alto chilometraggio

    Alcuni proprietari di Civic 2.2 iCTDi riportano consumo d'olio nelle situazioni di guida 'spinte' o su chilometraggi elevati: si tratta spesso di fenomeni legati all'usura tipica dell'unita a molti chilometri, che richiedono controlli periodici del livello olio e, se presente, interventi su segmenti o guarnizioni. Anche se non universalmente segnalato, e un problema ricorrente in diversi post di forum per vetture con percorrenze elevate.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Molti possessori segnalano rigenerazioni inefficaci o ricorrenti avvisi legati al filtro antiparticolato su Civic 2.2 iCTDi Euro4: l'uso urbano e i brevi tragitti favoriscono l'accumulo di fuliggine, con conseguenti spie motore, cali di prestazione e spesso la necessita di interventi di intercettazione, rigenerazione forzata o, in casi estremi, sostituzione/removal del DPF. Prima dell'acquisto e quindi opportuno verificare lo storico delle rigenerazioni e la presenza di eventuali interventi sul FAP.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Perdita di potenza / guasti turbina

    Segnalazioni di perdita di potenza, talvolta insorta dopo sostituzioni di turbo o in presenza di turbina usurata: i sintomi riportati includono ridotta spinta in marcia e risposta irregolare dell'acceleratore. In diversi thread gli utenti discutono di guasti al turbo o al relativo attuatore a geometria variabile (VGT), ma anche di problemi correlati (intasamenti, sensori) che amplificano il sintomo. Il problema puo richiedere diagnosi approfondita per distinguere turbo, sensori e componente aspirazione/scarico.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Sensore massa aria (debimetro) sporco o guasto

    In corrispondenza di cali di potenza o funzionamento irregolare del motore, i proprietari spesso indicano come causa il sensore di massa d'aria (MAF/debimetro) sporco o malfunzionante: la pulizia del debimetro e una delle prime verifiche consigliate nei thread tecnici. Un MAF non corretto puo mandare in errore la gestione motore, peggiorare i consumi e aggravare problemi di prestazione che possono essere erroneamente attribuiti al turbo o al DPF.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 1.3 95 CV

  • Aggiornamento software Honda che limita l'assistenza elettrica

    Per affrontare il consumo anomalo delle batterie Honda ha rilasciato un aggiornamento software (Technical Service Bulletin) che riduce il ciclo della batteria per prolungarne la vita. Diversi proprietari hanno pero segnalato che la riprogrammazione riduce la partecipazione del motore elettrico durante le accelerazioni e limita lo spegnimento del motore a fermo, con conseguente peggioramento dei consumi e sensazione di erogazione piu fiacca. In pratica la correzione preserva la batteria ma a scapito di prestazioni e efficienza percepite.

    Segnalato in: IEEE Spectrum
  • Deterioramento prematuro batteria IMA

    Numerosi proprietari dell'Ibrido 1.3 (Civic Hybrid 2006-2008) hanno riportato un deterioramento anomalo del pacco batterie NiMH: perdita rapida di capacita, ridotta autonomia dell'assistenza elettrica, accensioni ripetute della spia IMA/check-engine e calo delle prestazioni e dei consumi. Il fenomeno e risultato particolarmente evidente in climi caldi o con uso frequente dell'aria condizionata e talvolta si manifesta gia dopo pochi anni o decine di migliaia di chilometri, con necessita di rigenerazione, riprogrammazione o sostituzione della batteria. Questo problema e documentato in testate e numerosi forum di proprietari.

    Segnalato in: AutoGuide
  • Guasti a componenti IMA e altri malfunzionamenti correlati

    Segnalazioni da forum specialistici indicano guasti non solo alla batteria ma anche ad altri componenti del sistema IMA (es. convertitori DC-DC, sensori, cablaggi) con conseguente accensione della spia IMA, perdita di assist elettrico e messaggi di errore. Le discussioni evidenziano inoltre problemi correlati alla trasmissione/gestione della potenza (necessita di manutenzione specifica, rischio di calo di performance se non eseguita). Queste informazioni provengono da thread tecnici e raccolte di esperienze proprietarie, utili per valutare la presenza di difetti diffusi ma non necessariamente universali.

  • Richiami/guasti elettrici: rischio spegnimento improvviso

    Sono stati segnalati richiami e campagne di riparazione per difetti elettrici sulle Civic Hybrid di quegli anni: in alcuni casi un malfunzionamento del convertitore/parte elettrica poteva provocare cortocircuiti e l'improvviso arresto del motore. Le campagne di richiamo ufficiali in Europa/Italia evidenziano anomalie elettriche legate ai modelli Hybrid prodotti intorno al 2005-2007; questi interventi riguardano un numero limitato di vetture ma confermano la presenza di problemi elettrici documentati a livello istituzionale.

  • Scaricamento frequente della batteria ausiliaria (12V)

    Molti proprietari italiani/europei hanno riportato sostituzioni frequenti della batteria 12V su Civic Hybrid 2006-2009. Quando il pacco ibrido perde capacita, il sistema non ricarica piu adeguatamente la batteria ausiliaria e questa tende a scaricarsi o a guastarsi in anticipo. Il risultato puo essere impossibilita di avviamento, errori elettronici o spie sul cruscotto; in alcuni casi la 12V e stata sostituita in garanzia piu volte.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motorizzazioni Benzina

1.4 i‑VTEC 100 CV Benzina

  • Condensa e infiltrazioni nei fanali

    Segnalazioni sui forum di formazione di condensa o piccole infiltrazioni d'acqua all'interno dei gruppi ottici anteriori/posteriori in alcuni esemplari: problema noto come fastidio estetico/di funzionamento (riduzione dell'efficacia luminosa o appannamento) e in diversi casi gestito da concessionarie con interventi di sistemazione. Prima dell'acquisto e utile verificare lo stato dei fanali e la presenza di riparazioni pregresse.

    Segnalato in: HWUpgrade
  • Noie elettroniche ricorrenti

    Segnalazioni diffuse di piccoli malfunzionamenti elettrici ed elettronici: elementi come sensori, centralina degli aiuti alla guida e alcuni dispositivi accessori (comandi elettrici, display, sensori vari) possono dare anomalie o malfunzionamenti nel tempo. Nei report e negli articoli su auto usate si evidenziano numerose segnalazioni di 'noie elettroniche' su esemplari anziani, quindi su vetture del periodo 2006-2009 e consigliabile controllare storia manutentiva e presenza di aggiornamenti software o richiami.

    Segnalato in: alVolante
  • Prestazioni modeste ai bassi regimi

    Il 1.4 (1339 cc, circa 99-100 CV) non e un motore brillante ai bassi regimi: utenti e prove su strada lo descrivono come poco prorompente in ripresa e in montagna rispetto a motorizzazioni di cilindrata superiore. Non si tratta di un guasto ma di una caratteristica del motore che puo risultare limitante per chi cerca scatto o ripresa immediata; verificare quindi se le esigenze d'uso (carico, percorsi montani) rendono preferibile una motorizzazione piu potente.

    Segnalato in: alVolante
  • Richiamo freno a mano

    Richiamo ufficiale relativo al sistema del freno di stazionamento: alcune Civic dell'ottava generazione sono state oggetto di campagne di richiamo per un potenziale difetto al freno a mano che poteva compromettere la tenuta/efficacia del freno di stazionamento. Il richiamo ha coinvolto numerose unita europee e va verificato sul libretto/rilevato dal concessionario in caso di acquisto usato, perche e una problematica di sicurezza da risolvere con intervento in officina autorizzata.

    Segnalato in: Wikipedia

1.6 i‑VTEC 125 CV Benzina

  • Difetto freno a mano (richiamo)

    Nel corso della produzione della Civic VIII e stato segnalato e richiamato un problema relativo al freno di stazionamento: nel marzo 2008 Honda effettuo un richiamo su un numero consistente di esemplari (circa 80.000 secondo le segnalazioni pubbliche) per un potenziale difetto che poteva compromettere l'efficacia del freno a mano. Il problema riguarda il sistema di parcheggio e puo ridurre la tenuta in sosta se non corretto; e un difetto legato al progetto/assemblaggio del sistema di freno di stazionamento, non specifico della singola motorizzazione ma della generazione. Si raccomanda, in caso di acquisto di usato, di verificare che il veicolo abbia ricevuto eventuali campagne di richiamo o interventi correttivi ufficiali.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Sensibilita a installazione GPL/Metano (usura valvole)

    Nei forum e nelle esperienze di utenti italiani e documentata una ricorrenza di problemi a seguito di conversioni a GPL o metano su motori 1.6 VTEC: in alcuni casi si segnalano usura prematura delle valvole e interventi importanti alla testata (anche riparazioni importanti eseguite con chilometraggi relativamente bassi). Le discussioni riportano che la combinazione di mappature non ottimali, carburante gassoso e scarsa lubrificazione specialistica puo favorire fenomeni di incrostazione o usura delle sedi valvole; pertanto la comunita consiglia cautela, installatori esperti e sistemi di lubrificazione dedicati se si valuta la trasformazione a GPL/Metano.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Benzina 1.4 83 CV

  • Modulo gonfiaggio airbag passeggero

    Segnalazioni di proprietari europei/italiani della Civic VIII con motore 1.4 83 CV indicano problemi al modulo di gonfiaggio dell'airbag frontale lato passeggero. Le segnalazioni raccolte riportano la voce del difetto come "modulo di gonfiaggio" dell'airbag passeggero: si raccomanda di verificare lo stato del dispositivo e gli eventuali richiami o sostituzioni presso la rete ufficiale, poiche un malfunzionamento del modulo di gonfiaggio puo compromettere la corretta attivazione dell'airbag in caso di incidente.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

2.0 i-VTEC 201 CV (K20Z4)

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.8 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

La Civic di ottava generazione resta una buona scelta, ma vale la pena fare qualche controllo mirato prima di comprarla. Verifica che siano stati eseguiti i richiami (soprattutto quelli sul freno di stazionamento e le campagne dedicate agli Hybrid), controlla lo stato delle batterie e dell’elettronica sui modelli ibridi, ispeziona fanali e storico delle rigenerazioni del DPF sui diesel e accertati che eventuali impianti a gas siano stati installati e manutenuti correttamente. Prima dell’acquisto porta l’auto in un’officina autorizzata o da un tecnico di fiducia, fai una prova su strada che metta sotto sforzo turbo e DPF e richiedi una diagnosi elettronica per scovare anomalie nascoste. Così riduci il rischio di sorprese e prendi una decisione più sicura.

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